| Autore |
Discussione  |
|
elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma
Regione: Lazio
33326 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6706 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 ottobre 2009 : 23:04:40
|
Ho letto da qualche parte che un graffietto non compromette la foto: hai provato a fotografare e vedere se rimane il segno nell'immagine?
Se resta, allora bisognerà cambiare la lente: forse in assistenza possono farlo, soprattutto se è ancora in garanzia.
Sulla mia fotocamera monto perennemente un filtro neutro UV: non pregiuduca la qualità dell'immagine e costa circa 17-25 €. L'unico modo per andare sul sicuro!
Dario. 
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
 |
|
|
ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 ottobre 2009 : 23:58:51
|
fai in questa maniera: metti la macchina sul cavalletto, disattiva la messa a fuoco automatica e la regolazione automatica dei tempi e diaframmi e poi prova a scattare una serie di foto con soggetti molto lontani a fuoco e un'altra sfuocate col diaframma a tutta apertura e a titta chiusura poi ripeti le stesse serie con soggetti vicini a circa 1m ingrandisci al massimo e vedi se il graffio viene rilevato o meno buona fortuna nin |
 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale

Inserito il - 18 ottobre 2009 : 11:46:10
|
Grazie mille a tutti e due! Seguirò entrambi i consigli.
Il filtro ce l'ho già; uno è un polarizzatore e uno un filtro UV. Comunque, sono un po' rassicurato. In effetti, nelle foto che ho scattato dopo l'incidente, per ora, non si nota niente di macroscopico. In questi casi, essere un fotografo scarsino come me aiuta ....
luigi
|
 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale

Inserito il - 18 ottobre 2009 : 12:44:47
|
Ho controllato, ma i miei filtri sono fumé; quindi, non vanno bene.... Strano che sia leggermente fumé anche il polarizzatore circolare....; nelle istruzioni non ne parla... Pazienza! Li comprerò nuovi.
Non so se sarebbe meglio aprire un'altra discussione; eventualmente, lo faro; volevo chiedere un chiarimento sull'impiego del convertitore Raynox DCR 250.
L'ho comprato e adattato alla mia macchina usando un vecchio filtro di diametro 46mm, ma l'effetto è nullo. Se guardiamo attraverso il convertitore usato come lente, si nota un ingrandimento notevole, ma montato sulla macchina non ingrandisce. pensavo di averlo montato a distanza sbagliata dall'obiettivo, ma anche allontanandolo non cambia niente; avvicinarlo non si può, e comunque le due lenti distano pochi mm. Nel negozio (di fotografia) dove ho acquistato la macchina mi hanno detto che non ne capiscono niente. In un altro negozio mi hanno detto che su certe macchine digitali questi ingranditori non funzionano, perché interviene un non meglio identificato automatismo che compensa l'ingrandimento.
Che posso fare?
In effetti, la macchina mette a fuoco fino a 1 cm ed ha 10Mpixel, ma se mi avvicino troppo faccio l'ombra e poi il grandangolo è piuttosto spinto e devo croppare sempre, a meno che non fotografi farfalle o libellule.
Ho comprato un accessorio inutile?
luigi
|
 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 ottobre 2009 : 14:01:10
|
| Messaggio originario di elleelle: Ho comprato un accessorio inutile?
|
Ciao Luigi puoi chiedere delle dritte a Perilli Matteo, io personalmente non la uso molto in quanto per gli insetti con il mio 105 arrivo troppo a ridosso, quando lho fatto ingrandisce anche di molto, ma noto una perdita di definizione, in pratica la uso con soggetti statici o quasi molto piccoli
Gigi |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 ottobre 2009 : 16:20:44
|
Ciao Luigi L.,
credo che i fltri fumè e polarizzati non fanno al caso tuo, il polarizzatore aumenta molto il contrasto perdendo molto nel dettaglio...va bene se devi fare foto di paessaggi.
Anche io ho avuto lo stesso pronlema con un obiettivo zoom, il graffio è evidente a occhio nudo, ma non interferisce sulla foto, al limite di può dare un effetto floo in quel punto. Comunque sono stata costretta a montare un UV su tutti gli obiettivi.
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
|
vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 ottobre 2009 : 18:02:35
|
vedessi come riducevo le mie Pentax quest'estate a Pincipina Luigi.... per fortuna che sono impermeabili perchè fra sabbia, terriccio, sudore e rugiada...diventavano un porcaio... Le cose peggiori erano le gocce di rugiada che sono molto più deleterie dei graffi: questi ultimi offendono solo il cuore e l'anima nel vederli ma non l'immagine che all'atto pratico non ne risente quasi per nulla. Un graffio è troppo vicino al piano focale per essere focalizzato. Certo che se non ci fosse sarebbe meglio....(sono un vigliaccone, vero???? ) ciao Beppe 
Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari clicca per Facebook
Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore. Blaise Pascal - Pensées 1670.
|
 |
|
|
D21
Moderatore Tutor

Inserito il - 18 ottobre 2009 : 19:08:13
|
Ciao elleelle 
Per il convertitore Raynox DCR 250: DEVE funzionare, perchè è fatto apposta per la tua macchina. Lascia perdere i commessi dei negozi, che sono lì per vendere e non per fare foto .
Segui questa procedura:
Menu > modalità REG > CONVERSIONE > seleziona C e conferma
Buone macro 
Dario. 
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale

Inserito il - 18 ottobre 2009 : 19:24:08
|
   Grazie!!!!
Mica me lo aveva detto nessuno di fare così! Io sono una capra in fotografia e pensavo che bastasse avvitare la lente e fotografare. Nelle istruzioni della lente non c'era scritto nulla; nelle istruzioni della macchina non l'ho ancora trovato, ma insistendo, forse lo trovo ....
Bene bene bene! Le tue indicazioni sono sempre puntuali e preziose.
luigi
|
 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale

Inserito il - 20 ottobre 2009 : 23:20:06
|
| Messaggio originario di D21:
Per il convertitore Raynox DCR 250: DEVE funzionare
|
E infatti, grazie alle tue istruzioni, funziona!
Anche se ci devo prendere ancora la mano .....
Grazie ancora!
Immagine:
258,74 KB
|
 |
|
|
D21
Moderatore Tutor

Inserito il - 21 ottobre 2009 : 00:21:01
|
 E fa pure belle foto! Ricorda che devi deselezionare il "converitore" dal menu se usi la macchina senza la lente aggiuntiva. Adesso aspettiamo foto in quantità 
Dario. 
 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale

Inserito il - 21 ottobre 2009 : 00:27:22
|
| Messaggio originario di D21:
 E fa pure belle foto! Ricorda che devi deselezionare il "converitore" dal menu se usi la macchina senza la lente aggiuntiva. Adesso aspettiamo foto in quantità 
|
Lascia perdere....sono già "fotorroico", con 7 messaggi al giorno . Quanto meno, dovrei smettere di postare messaggi senza foto, quelli tanto per mettere il becco dappertutto...
A proposito, se ho capito bene, il convertitore è incompatibile col flash. Peccato....
luigi
|
Modificato da - elleelle in data 21 ottobre 2009 00:28:13 |
 |
|
|
macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 22 ottobre 2009 : 09:25:45
|
Per essere 'difficile' noto un pò di dominante bluastra
Gianfranco |
 |
|
|
vespa90ss
Utente Super

Inserito il - 22 ottobre 2009 : 09:58:22
|
a me sembra di vedere una profonda striatura al centro dell' immagine  |
 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale

Inserito il - 22 ottobre 2009 : 10:35:16
|
| Messaggio originario di macromicro:
Per essere 'difficile' noto un pò di dominante bluastra
Gianfranco
|
Credo che la dominante bluastra dipenda dal fatto che il soggetto era in ombra verso le 5 del pomeriggio e non sono riuscito a far intervenire il flash (ho sfruculiato tra le regolazioni, ma temo che sia incompatibile con questa lente)
Questa, invece, l'ho fatta al sole:
luigi
Immagine:
176,25 KB
|
 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale

Inserito il - 22 ottobre 2009 : 10:36:54
|
| Messaggio originario di vespa90ss:
a me sembra di vedere una profonda striatura al centro dell' immagine 
|
Me la potresti cerchiare?
luigi
|
 |
|
|
filtros
Utente V.I.P.

Città: Formigine
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
467 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 ottobre 2009 : 10:38:02
|
Domada da curiosone Con questo convertitore usi lo zoom? La farfalla nella foto è in parte tagliata...non c'è altro modo di fare la ripresa?
Luciano |
 |
|
|
vespa90ss
Utente Super

Inserito il - 22 ottobre 2009 : 11:19:07
|
| Messaggio originario di elleelle:
| Messaggio originario di vespa90ss:
a me sembra di vedere una profonda striatura al centro dell' immagine 
|
Me la potresti cerchiare?
|
sto scherzando maledettamente... tranquillo Luigi, è tutto OK. Beppe |
 |
|
|
D21
Moderatore Tutor

Inserito il - 22 ottobre 2009 : 11:41:12
|
| Messaggio originario di elleelle: ...non sono riuscito a far intervenire il flash (ho sfruculiato tra le regolazioni, ma temo che sia incompatibile con questa lente)
|
Che strano... pensavo bastasse far uscire il flash con il pulsante dedicato e venisse forzato già così a illuminare. In effetti è un brutto limite. Dovrai aspettare giorni di sole (sempre più rari, qui)
Dario. 
 |
|
|
vespa90ss
Utente Super

Inserito il - 22 ottobre 2009 : 12:28:32
|
| Messaggio originario di elleelle: non sono riuscito a far intervenire il flash (ho sfruculiato tra le regolazioni, ma temo che sia incompatibile con questa lente)
|
vado un po' a logica... ritengo che la macchina, essendo costretta ad usare un'impostazione di programma per adattare la propria ottica alla lente, utilizzi un blocco al flash proprio espressamente. Il motivo dovrebbe essere determinato dal fatto che, avvicinandosi molto la lente frontale al soggetto (potresti indicarci quanto?) il flash non è più in grado di illuminarlo nella maniera dovuta, lasciando delle zone in ombra profonda. ciao Beppe
Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari clicca per Facebook
Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore. Blaise Pascal - Pensées 1670.
|
 |
|
Discussione  |
|