testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 epitonidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cypman
Utente Senior


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


769 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 settembre 2009 : 10:46:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buon giorno a tutti, desideravo sapere se è disponibile su internet o qualcuno dispone di qualche file pdf su tutti gli epitonidi mediterranei. E visto che ci sono pure per le famiglie di Architectonicidae, Pyramidellidae ed Eulimidae. GRazie

Marcello Dattola

Modificato da - Murex76 in Data 17 settembre 2009 22:36:01

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 settembre 2009 : 12:52:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altro?
myzar
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 settembre 2009 : 13:00:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di myzar:

Altro?
myzar


Un lavoro che mi chiarisca i dubbi sui Raphitoma.
Torna all'inizio della Pagina

Delta
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2009 : 13:09:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Enzo,
se hai questi lavori sarebbe un bel colpo!
Sponsorizzo le richieste di Marcello,Peter e me medesimo!
Se vieni a Sabaudia,quale migliore occasione?
Grazie
Ciao

Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 settembre 2009 : 14:22:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse interpretato male, ma la risposta di Enzo credo che sia ironica, per questo io ho rincarato la dose con i Raphitoma.

Se poi mi sbaglio, tanto meglio!
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 settembre 2009 : 14:46:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Peter Sossi:

Forse interpretato male, ma la risposta di Enzo credo che sia ironica, per questo io ho rincarato la dose con i Raphitoma.

Se poi mi sbaglio, tanto meglio!

A buon intenditor...
myzar
Torna all'inizio della Pagina

cypman
Utente Senior


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


769 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 settembre 2009 : 15:15:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate se ho potuto ipotizzare che questo forum potesse servire ad aiutare chi è interessato allo studio dei molluschi.
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 settembre 2009 : 15:21:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certamente ognuno di noi deve essere disponibile a dare una mano, ma credo ci siano dei limiti dettati se non altro dal buon senso.
paolo
Torna all'inizio della Pagina

cypman
Utente Senior


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


769 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 settembre 2009 : 15:27:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo sicuramente ed ansi chiedo scusa se magari per l'amore che nutro verso queste piccole meraviglie e l'avidità di sapere sempre più su di loro mi ha fatto eccedere nelle richieste. Non voglio muover futili critiche ma comunque la mia non reputo sia una richiesta tanto egoistica poichè trattandosi di un forum, il che permette a tutti di usufruire delle medesime informazioni, potrebbe esser utile a molte persone. chiedo ancora scusa del mio eccesso ma confermo comunque la mia richiesta almeno per gli epitonidi. Grazie

Marcello Dattola
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 settembre 2009 : 15:48:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marcello,

non devi chiedere scusa di nulla! La tua richiesta è più che comprensibile. Il fatto è che probabilmente (se correggimi sbaglio), non conosci la complessità dell’argomento e quindi ignori la portata di quello che chiedi. A tutti noi piacerebbe avere delle pubblicazioni esaustive che chiarissero i nostri dubbi, ma purtroppo nonostante numerosi lavori validi, non esistono ancora e credo che mai esisteranno. Ciò premesso oggi come oggi, per approfondire una determinata famiglia/genere, bisogna munirsi di più libri, pubblicazioni articoli vari, perché a parte qualche rarissimo caso non esistono documenti completi.

Ecco qualche pubblicazione che potrebbe fare al caso tuo:

GIANNUZZI-SAVELLI R., & Altri, 1999, 3 - Atlante conchiglie marine del Mediterraneo - (trovi le immagini di tutti gli Epitonidae ed Eulimidae)

P. Bouchet & A. Waren Revision of the Northeast Atlantic bathyal and abyssal Aclididae, Eulimidae, Epitonidae (Mollusca,Gastropoda) Boll.Mal. Supplemento 2 1986

Link
(qui troverai diversi lavori da scaricare, in particolare uno sugli Eulimidae proprio di Myzar)

MELONE G. & TAVIANI M., 1984. Revisione delle Architectonicidae del Mediterraneo. Lavori S.I.M., Milano, 21: 149-192

Hai dato un'occhiata alla galleria fotografica del forum?

P.S.: non te la prendere se abbiamo scherzato un po'.

Modificato da - PS in data 17 settembre 2009 15:50:12
Torna all'inizio della Pagina

Delta
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2009 : 11:57:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiaro che si scherzava,ma..........so che Enzo con tutti i lavori che ha,potrebbe aprire una libreria.
Sbaglio Enzo ?
Ciao a tutti!
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 settembre 2009 : 12:35:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Raccogliere una biblioteca specifica sui molluschi, non è che sia più facile che raccogliere conchiglie ... una biblioteca, comporta l'investimento di moltissimo tempo e denaro.
Scrivo questo, solo per il fatto che a volte ho l'impressione che ci sia molta leggerezza a riguardo ... e per esperienza personale, dopo aver usato tempo e denaro per riprodurre alcuni lavori ... non aver ricevuto nemmeno un semplice grazie...

Ma tralasciamo le lamentele e veniamo ai lavori elencati da Peter.

L'atlante illustrato lo si può trovare a prezzo ridotto presso la libreria Naturama di Palermo ... ma per essere sinceri, ci sono anche altri formati che girano ....

I Lavori del gruppo livornese si scaricano nel sito della SIM ( per gli Eulimidae litorali, penso che sia il miglior documento presente al momento )

Il Bouchet & Waren e il Melone & Taviani si possono acquistare presso la SIM.


Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Delta
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2009 : 18:19:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ermanno,
scusa,ho fatto forse qualche gaffe nei tuoi riguardi?
Se così fosse,scusami,ma non era mia intenzione!
Scrivo questo perchè nel post,a parte Marcello,con Peter,Paolo ed Enzo so che siete amici,quindi rimango solo io!
Se mi illuminate ne sarei contento.
Saluti

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net