testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Cerco dati di distribuzione di Echinolittorina punctata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pgalbano
Utente Junior

Città: Bologna


94 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2009 : 09:09:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cari Amici,
sarete tornati da belle vacanze in giro per i mari e spero abbiate fatto buone raccolte e osservazioni.
Io sono sempre alla ricerca di dati e segnalazioni di Echinolittorina punctata in giro per tutta Italia e vi sarei quindi grato se poteste segnalarmi vostri ritrovamenti sia recenti che passati di questa specie.
Grazie!
Paolo

andrea93
Utente Senior


Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 settembre 2009 : 13:09:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
ti posso dire che nella mia zona la specie è presente (anche se la più diffusa quì rimane la Melaraphe neritoides), così come in tutta la Sicilia settentrionale, è presente anche nelle isole eolie e nello stretto di Messina, riguardo ad altre zone so che è presente anche nel golfo di Napoli

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

strombus
Utente V.I.P.

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


385 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 settembre 2009 : 20:08:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti avevo inviato i dati di E. p. della zona di Tropea e penso che li hai già registrati.
In questi giorni ho individuato una comunità di E.p. nel porto di Reggio C., anche con esemplari grandi sopra il livello dell'acqua (ovvio), alle pareti sopra il gradino delle scalette che dalla banchina del molo foraneo arrivano al limite del livello marino.
anche in acquario stanno bene sopra il livello dell'acqua !
Angelo V.
Torna all'inizio della Pagina

stefanogal
Utente V.I.P.


Città: Livorno
Prov.: Livorno


121 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 settembre 2009 : 21:35:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
io ne ho trovate a Gallipoli e stranamente all'isola d'Elba. Precisamente vicino Lacona nei primi anni '80. Erano esemplari piu piccoli di quelli che si trovano al sud. Sono tornato recentemente nello stesso punto a vedere se la popolazione c'era sempre, ma non c'era piu nulla.
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2009 : 21:43:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'anno scorso avevo segnalato questa specie al circeo (vedi qui), ma a quanto pare la sua presenza sul litorale laziale era già stata segnalata qualche tempo prima

ciao

ang


Altissimum planetam tergeminum observavi (Galileo)
Torna all'inizio della Pagina

paolop
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


133 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 settembre 2009 : 21:47:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve, nel luglio 2006 ho osservato E. punctata in Sicilia, precisamente nella Riserva di Vendicari (Torre Vendicari) e nella Riserva naturale alla foce del fiume Irminio (Marina di Ragusa). Nel luglio 2007 in Puglia a Gallipoli (Baia Verde), ovunque in quantità rilevanti.
Saluti a tutti.
Paolo
Torna all'inizio della Pagina

pgalbano
Utente Junior

Città: Bologna


94 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2009 : 10:15:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di stefanogal:

Ciao,
io ne ho trovate a Gallipoli e stranamente all'isola d'Elba. Precisamente vicino Lacona nei primi anni '80. Erano esemplari piu piccoli di quelli che si trovano al sud. Sono tornato recentemente nello stesso punto a vedere se la popolazione c'era sempre, ma non c'era piu nulla.


La segnalazione per l'Isola d'Elba è molto interessante.
Puoi darmi qualche informazione in più (data più precisa, numero esemplari vivi e morti trovati) e magari mandarmi una foto di un esemplare nella tua collezione?
Puoi rispondere anche su pgalbanoATgmail.com (al posto di AT mettici la chiocciola @)
ciao, paolo
Torna all'inizio della Pagina

pgalbano
Utente Junior

Città: Bologna


94 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2009 : 10:17:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio tutti per le risposte e... se vi vengono in mente altri ritrovamenti scrivete pure!
Il mio desiderio di mappare con accuratezza la distribuzione di questa specie richiede molti dati.
Di ogni rinvenimento mi serve: luogo, data (più precisa possibile), numero di esemplari vivi e morti.
Grazie, Paolo
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 settembre 2009 : 11:19:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ultimamente le ho trovate a Procida (Punta di Pioppeto), dove questa specie prima non c'era. Se leggi il lavoro su Procida lo specificammo che appunto l'abbiamo cercata, ma non c'era. Ora è comune. Legit Crocetta & Rismondo.

Altro posto dove è diventata comune è sui muretti del lago di Miseno. Fino al 2007 la specie non c'era, ora invece è molto comune. Legit Crocetta, Bonomolo, Renda.

L'ho anche rinvenuta molto abbondante sulle rocce di Torregaveta, vicino uno scolo del Lago Fusaro. Anche lì prima non c'era. Legit Crocetta, Fasulo, Pingitore.

La popolazione segnalata da me (noi) per Pozzuoli è stabile. Dopo la segnalazione ci sono tornato due volte, la prima legit Crocetta & Toscano, la seconda legit Crocetta & Colamonaco.

Ho trovato questa specie anche a Palo Laziale e mi sono fatto mandare altri esemplari sempre da lì. La prima legit Crocetta & Rismondo, la seconda legit Petrangeli.

L'ho cercata in Toscana quando ci sono andato l'anno scorso per imbarcarmi per la Corsica, ma non l'ho trovata, solo L. neritoides a morire.
Ma se non c'è già arrivata ci arriverà

Ciao
Fabio



Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 settembre 2009 : 11:23:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La check list SIBM (2009) la riporta come presente nei settori 3,4,5 e 6, ma mi sa che hanno dimenticato 2 e 7.
Ciao
Fabio

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

nikran
Utente V.I.P.


Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


112 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 settembre 2009 : 12:44:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel Salento ionico (S.Vito, Gandoli, Marina di Lizzano, Torre Colimena, Porto Cesareo, Gallipoli) è presente e anche abbondante, dimensioni anche grandi per la specie (1,5 mm) e simpatrica con Melarhaphe neritoides.

Nick

Modificato da - nikran in data 02 settembre 2009 12:50:02
Torna all'inizio della Pagina

strombus
Utente V.I.P.

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


385 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 settembre 2009 : 19:26:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Cerco dati di distribuzione di Echinolittorina punctata
277,1 KB

Porto di Reggio Calabria ( Agosto 2009 ) n. 16 esemplari vivi
(vedi precedente segnalazione)
Torna all'inizio della Pagina

stefanogal
Utente V.I.P.


Città: Livorno
Prov.: Livorno


121 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 settembre 2009 : 23:25:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ecco le foto di due esemplari trovati a Lacona, il rinvenimento e' avvenuto nell inverno del 1982 sugli scoglietti a lato della spiaggia.



Immagine:
Cerco dati di distribuzione di Echinolittorina punctata
100,56 KB
Immagine:
Cerco dati di distribuzione di Echinolittorina punctata
64,24 KB
Torna all'inizio della Pagina

pgalbano
Utente Junior

Città: Bologna


94 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2009 : 09:47:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di stefanogal:


Ecco le foto di due esemplari trovati a Lacona, il rinvenimento e' avvenuto nell inverno del 1982 sugli scoglietti a lato della spiaggia.


Eh sì, sono proprio loro.
E' una segnalazione molto interessante, grazie.
Paolo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net