ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
salve a tutti. ho da poco ricevuto queste foto da un amico che e stato in egitto esattamente a Farafra ed ha visto e fotografato un serpente, non essendo un esperto posso solo azzardare un ipotesi, secondo me e il serpente cieco, di cui non conosco il nome scientifico, ma la livrea e le carattristiche morfologiche suggeriscono che sia lui! a voi l'identificazione Immagine: 228,79 KB Immagine: 253,17 KB
E' tiflope senza dubbio.. ma in Egitto non saprei quale specie sia, mi sembra che il Typhlops vermicularis non sia presente. Lascio la parola ad altri.
salve a tutti e grazie per le risposte tempestive comunque il serpentello era lungo piu o meno 10-12 cm e cmq dal colore sempre un tiflope anche se non so se e il vermicularis perche in egitto a quanto pare non e presente!
salve a tutti e grazie per le risposte tempestive comunque il serpentello era lungo piu o meno 10-12 cm e cmq dal colore sempre un tiflope anche se non so se e il vermicularis perche in egitto a quanto pare non e presente!
A dire il vero il Typhlops vermicularis è presente in Egitto (almeno presso il delta del Nilo) è presente inoltre il Ramphotyphlops braminus e ci sono anche tre specie di Leptotyphlops.
La tua è sicuramente una osservazione molto interessante perché non credo ci siano osservazioni di questi animali nella zona di Farafra.
H
Modificato da - hierophis in data 10 settembre 2009 15:46:19
Come ha già detto Hierphosi si tratta indubbiamente o di Typhlops o un di Leptotyphlops.....a questo ingrandiemnto e non avendo esperienza diretta con queste specie non potrei sbilanciarmi di più.
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust