testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 consiglio CF 1GB e HD
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

XXX
Utente V.I.P.

Città: San Felice s/P
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

341 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2006 : 19:13:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
avendo appena acquistato la nikon 8800 da 8MP sorge il problema della memory card. Quella in dotazione è da 256, un po' pochini secondo me...
Ho già visto in un'altra discussione sfiorare questo argomento.
Ora vorrei chiedere consigli su cosa dovrei fare, se comprare altre Compact flash oppure come suggeriva fabio nell'altra discussione passare direttamente ad un HD portatile...
CF 1GB = 80 €
non so il costo del hd e dove si possa trovare...

Ciao, Luca

XXX
Utente V.I.P.

341 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2006 : 19:31:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
opss..
mi accorgo ora che ho sbagliato discussione, dovevo inserirlo in attrezzatura fotografica...
chiedo scusa, e se qualcuno può spostare il mio quesito lo ringrazio molto.

Scusate ancora, Luca
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2006 : 19:33:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che 256 sono davvero troppo pochi. Ovviamente dipende molto da quante foto pensi di fare prima di poter scaricarle nel computer e quale formato intendi di usare. Direi senza dubbio almeno un CF di 1 GB sarebbe un buon investimento. Per quanto riguarda il HD portatile, in questo momento non riesco a trovare il post di Fabio, ma se mi ricordo bene diceva che costava l'equivalente di due CF, quindi non esorbitante. Personalmente il HD o qualcosa di simile è sulla mia lista della spesa, ma nel frattempo uso due CF di 1 GB ognuno e mi trovo bene.

Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2006 : 20:27:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
gli hard disk esterni costano, partendo dai modelli più economici, dai 120/150 euro in su con prezzi variabili in funzione della capacità, della marca e della possibilità o meno di rivedere le immagini scattate su un display (ma i prezzi in questo caso superano abbondantemente i 500 euro)
con una cf da 256 hai sicuramente una scarsa autonomia, ma naturalmente tutto dipende da come e quanto fotografi
se fai molte foto l'hd può essere la soluzione migliore ma considera che è comunque scomodo continuare a togliere la cf dalla macchina per scaricare le foto fatte (e mentre scarichi non puoi fotografare) e con una cf da 256 se scatti molto la cosa dovrebbe essere frequente, gli hd poi sono delicati
la cf da 1g è sicuramente più comoda, resistente e rapida però se devi fotografare per più giorni una volta che l'hai riempita non puoi farci più nulla,
l'ideale sarebbe una cf da 1Gb e l'hd, ma purtroppo non viviamo in un mondo ideale
buona scelta
Carlo

hyles
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2006 : 23:00:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti 256 mega sono pochini. Ci sono molte tecniche per risolvere il problema delle immagini, hard disk, tante schede, CD. Ognuno sceglie il preferito in base alle esigenze personali...o del momento.
Io ho risolto così:
Attualmente ho 4 CF da 512 mb l'una (a dire il vero una è da 640). Ognuna mi permette di fare circa 60-70 scatti raw. Se vado in posti dove ci sono negozi di fotografia o postazioni internet accessibili, mi porto dietro un lettore di schede e dei CD. Un internet cafè con un masterizzatore non è difficile da trovare. In un paesino dei pirenei la biblioteca comunale aveva a disposizione dei turisti 2 PC con internet e masterizzatore. Tutto quello che faccio è di scaricarmi le schede sui CD(facendone 2 copie per sicurezza) e comincio nuovamente a fotografare.
I motivi per cui non uso CF più capienti sono proprio la capacità dei CD. Certo potrei usare dei DVD però non sempre è disponibile un masterizzatore per questi supporti ed inoltre le schede da 4 giga (la capacità di un DVD) costano ancora tanto. Inoltre preferisco avere le immagini su più schede così in caso di problemi ne perdo di meno.
Il passo successivo potrebbe essere di comprarsi il masterizzatore portatile con lettore di schede integrato, permette di copiare il contenuto della scheda su un CD. Sono anche piuttosto economici. Unico difetto... li ho visti solo sulle riviste, mai trovati in nessun negozio.
Ciao Diego

Tutte le verità che sto per dirvi sono spudorate menzogne.
(Ghiaccio Nove-Kurt Vonnegut)

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2006 : 09:38:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La miglior soluzione è portarsi dietro, quando si va in giro in vacanza, un pc portatile con un bell'hard disk capiente! Ti consente di vedere decentemente le foto che hai fatto e di connetterti al forum, naturalmente ...

Un tempo si diceva: vedi le digitali, ti fanno risparmiare un sacco di soldi tra pellicole, sviluppi e laboratori vari. Già, ma le compact flash, i microdrive, i cd e dvd, per non parlare di pc sempre più grossi e di hd portatili, secondo voi qualcuno ve li regala?

consiglio CF 1GB e HD Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe
Link Amphibians and Reptiles of Europe

hyles
Utente Senior

Città: Roma

555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2006 : 14:46:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

La miglior soluzione è portarsi dietro, quando si va in giro in vacanza, un pc portatile con un bell'hard disk capiente! Ti consente di vedere decentemente le foto che hai fatto e di connetterti al forum, naturalmente ...

Un tempo si diceva: vedi le digitali, ti fanno risparmiare un sacco di soldi tra pellicole, sviluppi e laboratori vari. Già, ma le compact flash, i microdrive, i cd e dvd, per non parlare di pc sempre più grossi e di hd portatili, secondo voi qualcuno ve li regala?

Le CF rientrano nell'investimento iniziale, poi vanno ammortizzate col tempo. Gli altri accessori si prendono se servono. Io non ho ancora preso un HD portatile appunto a causa del costo, preferisco i CD da masterizzare, dal costo inferiore e che mi permettono di avere già la copia di backup prima ancora di installare i file sul PC.
Certo che un altro HD sarò costretto a prenderlo, ma non solo a causa delle foto, anche gli MP3 occupano molto spazio, poi con lADSL trovi una cretinata su internet e la scarichi, poi rimane sul PC inutilizzata ad occupare spazio.
Ormai è un anno che ho preso la digitale, ho fatto circa 5000-6000 foto (che altrimenti non avrei fatto causa costo pellicola), sto fotografando di tutto. e non solo insetti o ragni come prima. Tutto sommato mi è convenuto. L'unica cosa è che stampo più di prima, le diapositive raramente le mettevo su carta, i files digitali lo faccio più spesso. E questo anche ha un costo. Nel complesso però, visto che di tasca mia ho speso solo 500 euro per prendere la digitale, ho ammortizzato già la spesa ed in più c'è il valore aggiunto di tutte le foto che altrimenti non avrei fatto. E di tutte le tecniche nuove che sto sperimentando ed imparando.
Ciao Diego

Tutte le verità che sto per dirvi sono spudorate menzogne.
(Ghiaccio Nove-Kurt Vonnegut)

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 12 gennaio 2006 : 14:53:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti porto la mia esperienza personale. Oltre alla card da 256MB che ho avuto in dotazione
con l'acquisto della mia digitale ho acquistato 2 CF da 512 MB. Per il mio uso personale e
per il mio tipo di soggetti trovo molto appropriate.
Ho visto che questa dimensione mi è anche appropriata perchè, magari, scatto un certo tipo
di soggetti su una e viceversa altri sull'altra in modo da non dover fare riversamenti,per
me noiosi da una cartella all'altra,quando le scarico nel PC

Gianfranco

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2006 : 15:14:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di hyles:
preferisco i CD da masterizzare, dal costo inferiore e che mi permettono di avere già la copia di backup prima ancora di installare i file sul PC.

Stai parlando di un masterizzatore portatile per uso sul campo? Sarebbe interessante di avere altri dettagli .

Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.

micro
Utente Senior

Città: Carpi

1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2006 : 17:59:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:

Per quanto riguarda il HD portatile, in questo momento non riesco a trovare il post di Fabio, ma se mi ricordo bene diceva che costava l'equivalente di due CF, quindi non esorbitante. Personalmente il HD o qualcosa di simile è sulla mia lista della spesa, ma nel frattempo uso due CF di 1 GB ognuno e mi trovo bene.

Sarah

vi riposto il link dove trovare questo HD portatile

Link

uso 2 CF,una da 1GB e una da 512 MB

ciao
Fabio

Link

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2006 : 18:05:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
secondo me sono poco pratici sarah
e anche ingombranti rispetto agli hd portatili ed il costoè molto simile
comunque se vuoi vedere qualche modello guarda questo sito

Link

purtroppo è in inglese, mi spiace

ce ne sono anche di altre marche, ma le caretteristiche sono più o meno simili
carlo

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2006 : 18:12:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a te. Il mio unico dubbio è che un HD esterno portatile è relativamente delicato, mentre un CD masterizzato è più resistente. Non è una scelta facile.

Sarah

XXX
Utente V.I.P.

341 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2006 : 23:03:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok, grazie dei consigli e per aver riportato le vostre esperienze personali.
per il momento penso che basti una CF da 1GB, poi nel caso debba fare un viaggio di alcuni giorni, se le mie disponibilità lo permettono guarderò anche per HD portatili...
anche perchè ho capito che ogni soluzione ha pro e contro, e quindi è tutto un compromesso!!!
Cya, Luca
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net