|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione  |
|
pamyds
Utente nuovo
 Città: Roma
13 Messaggi Tutti i Forum |
|
D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 luglio 2009 : 10:55:34
|
Normalmente non trattiamo di alloctoni, ma in questo caso, considerando l'impatto (peraltro molto discusso) che le Trachemys potrebero avere sui siti riproduttivi di anfibi o di altri animali, credo sarebbe interessante anche per chi studia gli autoctoni... Credo che molti potranno aiutarti, ma sarebbe utile che ci indicassi quali siti hai già trovato, per non avere segnalazioni inutili 
P.S. se i mod di sezione sono di altro avviso, cancellate senza problemi il mio intervento.
Dario. 
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
 |
|
Mauro Grano
Moderatore

Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 luglio 2009 : 12:41:03
|
Ciao, come già giustamente detto dal nostro Tutor, accettiamo l'invito dell'utente per dare il proprio contributo a questa ricerca. Per quanto riguarda il tratto urbano del Tevere, presumo già ci sia la segnalazione. Aggiungerei i due laghi di Villa Doria Pamphili, il lago di Villa Borghese, quello di Villa Ada e quello all'entrata del Bioparco. Al momento non me ne vengono in mente altri, ma almeno cominciamo la lista.
Mauro |
 |
|
pamyds
Utente nuovo

Inserito il - 27 luglio 2009 : 14:18:23
|
Ciao a tutti! GRAZIE della possibilità che mi date... Ecco i 17 siti da me confermati:
- 2 Villa Ada - 1 Villa Borghese - 3 Villa Pamphili - 2 (forse 3) Bioparco - 1 Villa Sciarra - 1 Villa Celimontana - 1 Laghetto EUR - 1 Osp. Fatebenefratelli - 1 Parco Tor Di Quinto - 1 Parco Tor Tre Teste - 1 Vivaio S. Placido (Via Ardeatina) - 1 Vivaio Bonsaidea (Via Ardeatina) - 1 Stardust Village
...ancora troppo pochi.  Spero di avere presto nuove segnalazioni... intanto continuo il mio "vagare" per la città...  |
 |
|
Mauro Grano
Moderatore

Inserito il - 27 luglio 2009 : 20:49:42
|
Ti consiglio di consultare: Anfibi e Rettili del Lazio. 2000, Bologna, Capula, Carpaneto. F.lli Palombi Editori, Roma. Atlante degli Anfibi e dei Rettili della Provincia di Roma. 2007, Bologna, Salvi, Pitzalis. Gangemi Editore, Roma. Anfibi e Rettili a Roma. 2003, AA.VV., Stilgrafica, Roma.
Sono tutti libri che dovresti poter facilmente reperire, se così non fosse posso farteli consultare.
Mauro |
 |
|
stefano64
Utente V.I.P.

Città: Serrone
Prov.: Frosinone
166 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 luglio 2009 : 12:43:15
|
Fontane orto botanico di Roma (almeno fino alla mia ultima visita di circa 3 anni fa. |
 |
|
pamyds
Utente nuovo

Inserito il - 28 luglio 2009 : 13:15:43
|
Si..GRAZIE della segnalazione...Andrò al più presto, è in programma.  Ho conferma del Ninfeo di Egeria (Parco della Caffarella), quindi sono a 18! Grazie a tutti,
PAOLA |
 |
|
pamyds
Utente nuovo

Inserito il - 03 agosto 2009 : 15:49:37
|
| Messaggio originario di stefano64:
Fontane orto botanico di Roma (almeno fino alla mia ultima visita di circa 3 anni fa.
|
Sono stata all'Orto Botanico di Roma.. ci sono 3 vasche con Trachemys scripta scripta e 1 laghetto con Trachemys scripta elegans!!! Grazie!
PAOLA |
 |
|
Mauro Grano
Moderatore

Inserito il - 05 agosto 2009 : 13:39:08
|
Ciao, l'avevo già segnalato ma mi sembra non figuri nelle zone refertate: Fiume Tevere, Roma centro (Tor di Nona).
Mauro |
 |
|
milvus1
Utente V.I.P.

Città: roma
148 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 agosto 2009 : 14:22:08
|
Ti segnalo anche il laghetto artificiale dello Stardust in via di Decima, ci sono diversi esemplari di Trachemys scripta... |
 |
|
pamyds
Utente nuovo

Inserito il - 04 ottobre 2010 : 16:37:45
|
GRAZIEEE a tutte le persone del forum che con le loro segnalazioni hanno facilitato la mia ricerca e di conseguenza la conclusione della mia tesi di laurea dal titolo "Diversità di specie in raccolte d'acqua naturali ed artificiali nel contesto urbano di Roma". Link

PAOLA |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|