testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Epibiosi nei Pectinidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pgalbano
Utente Junior

Città: Bologna


94 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2009 : 08:32:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vorrei chiedere se potete segnalarmi casi di specie della famiglia Pectinidae epibionti su altre forme di vita.
Per epibionte si intende un individuo che si fissa sopra un individuo di una specie diversa (o a rigore anche della stessa specie, ma è più raro), spesso di un altro phylum.
In questo caso, i bivalvi si fissano talvolta ad altre forme viventi come altre conchiglie sia vive che pagurate, ma anche granchi, cirripedi, etc.
Non costituisce un caso di epibiosi un bivalve che si fissa ad una conchiglia morta, che in quel caso è assimilabile a una qualunque roccia.

In particolare cerco:
- riferimenti bibliografici, anche non specifici sul tema, ma che magari illustrino un caso all'interno di un contesto più ampio o diverso;
- foto con dati di reperimento di vostri ritrovamenti.

Grazie a tutti,
Paolo

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 luglio 2009 : 23:07:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo
se ti può interessare ho delle foto di epibiosi di C. glabra e C. varia su Pinna nobilis.
Sappimi dire
Ciao
paolo
Torna all'inizio della Pagina

pgalbano
Utente Junior

Città: Bologna


94 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2009 : 06:49:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Paoloerre:

Ciao Paolo
se ti può interessare ho delle foto di epibiosi di C. glabra e C. varia su Pinna nobilis.


Certo che mi interessa!
Puoi mandarmi il tutto via email?
Grazie!
Paolo
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 luglio 2009 : 13:13:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho foto di quello che dice Paolo (Russo), ma posso dirti che è una cosa comune in alto adriatico, e ti do anche la spiegazione. C. glabra e C. proteus vivono perlopiù su fondali mobili, ma sempre e comunque bissati a qualcosa, una valva o un guscio di un mollusco morto, un sassolino talvolta impercettibile and so long.
In questi fondali mobili altoadriatici spesso vi è completa assenza o scarsa presenza di substrati rigidi disponibili per qualsiasi animale. E' qui che la Pinna nobilis gioca un ruolo fondamentale e per questo probabilmente va protetta, non perchè in rarefazione. Crea una "isola di substrato rigido" all'interno del fondale molle, e quindi qualsiasi cosa necessiti di un substrato duro su cui "attaccarsi" usa la Pinna nobilis. Spugne, anellidi, ma anche molluschi e così via. Assieme ai due Chlamys su Pinna nobilis si trovano abbondanti Ostrea edulis, un po' più rare Arca noae, Modiolus barbatus e Chlamys varia. Il tutto è ben osservabile nella zona di Muggia (TS) dove a circa 4 m comincia il substrato mobile e si trova una bella prateria di Cymodocea con densità altissime di Pinne nobilis ma pochissime rocce.
Ciao
Fabio

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 luglio 2009 : 13:36:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pgalbano:

Messaggio originario di Paoloerre:

Ciao Paolo
se ti può interessare ho delle foto di epibiosi di C. glabra e C. varia su Pinna nobilis.


Certo che mi interessa!
Puoi mandarmi il tutto via email?
Grazie!
Paolo

Certamente Paolo, ho anche sempre su Pinna nobilis: Arca noae e Haliotis tuberculata.
Mandami il tuo indirizzo mail, magari sui messagi privati
a presto
paolo
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 luglio 2009 : 14:08:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A Muggia si trova anche Haliotis tuberculata (ma non è bissata ) sempre per lo stesso motivo. La Pinna costituisce da isola e quindi vi si insediano sopra le alghe, che poi fanno da cibo per le Haliotis.

Altra cosa che mi è appena venuta in mente: Lyssopecte hyalinus si bissa spesso su foglie di Posidonia, ma il tutto è forse solo preferenziale perchè ho trovato Lyssopecten bissati ad esempio anche su nasse profonde.

Se scarichi il lavoro che ho scritto sui molluschi associati al corallo rosso troverai la lista esclusiva dei molluschi che sono stati trovati viventi soltanto sui rami, quindi su un altra forma di vita come richiedevi. Almeno tre specie lo fanno, ma ho forti dubbi che si bissino solo sul corallo rosso e non anche sulle rocce circostanti (ma non ho prove che lo facciano)

Altro ulteriore dato: Chlamys varia si trova spesso nei filari delle cozze bissato assieme ai bissi delle cozze stesse (Bacoli (NA) - 6-7 m in sospensione ed a 4-5 m dal fondo).

Se ci penso me ne vengono altre e te le scrivo




Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

andrea93
Utente Senior


Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 luglio 2009 : 14:22:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non solo
Personalmente ho trovato anche Spondylus gaederopus, Anomia eppiphium, Arca noae e addirittura Naria spurca sulle Pinna nobilis. nella mia zona , in fondali prevalentemente sabbiosi le Ostrea edulis si fissano anche ad altri molluschi, soprattutto gasteropodi, come Bolinus brandaris, Hexaplex trunculus, Phalium granulatum, Cabestana cutacea ecc.
ti rimando a questo post
Link

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 luglio 2009 : 18:07:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi domando se può essere di interesse comune che le foto le invii al Forum oppure se mi devo limitare ad inviarle a Paolo.
In definitiva, per ora, posso inviare:
C. glabra su Pinna nobilis
C. varia su P. nobilis
Arca noae come sopra
H. tuberculata come sopra
tutte in ambiente
Anomia ephippium su Pecten jacobaeus in collezione
Ditemi voi
paolo
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 luglio 2009 : 18:34:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

Paolo chiedi a Paolo
Sicuramente saranno foto interessanti, ma se servono a Paolo per una pubblicazione......... forse meglio.....

A presto


Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 luglio 2009 : 22:11:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Murex76:

Ciao,

Paolo chiedi a Paolo
Sicuramente saranno foto interessanti, ma se servono a Paolo per una pubblicazione......... forse meglio.....

A presto


Giuseppe

Si certo Giuseppe.... sono un somaro!
Torna all'inizio della Pagina

pgalbano
Utente Junior

Città: Bologna


94 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2009 : 21:25:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho seri problemi con i messaggi privati.
Deve attivarmeli un'amministratore... ho seguito delle istruzioni che non mi hanno portato da nessuna parte... va beh, torniamo alle conchiglie

Sì Paolo, le foto mi interessano, e ti ringrazio.
Puoi mandarle qui: pgalbano AT gmail.com
Al posto di AT mettici la chiocciola, così forse argino lo spam...

In realtà non ci sono gran segreti, il mio primario interesse sono i pettinidi che sono epibionti su crostacei, però la curiosità ha poi preso il sopravvento e ho allargato la richiesta a qualsiasi ospite di pettinidi epibionti.

Grazie a tutti per i suggerimenti!

Ciao, paolo
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 luglio 2009 : 22:47:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo
provvederò volentieri il più presto possibile
ciao
paolo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net