testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Ostrea edulis con Sphaeronassa mutabilis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Joaquin
Utente Senior


Città: Bacoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


677 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 marzo 2009 : 18:55:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mi potreste spiegare perchè a volte si ritrovano dedli esemplari di Ostrea edulis con Sphaeronassa mutabilis?
Ecco delle foto:
Immagine:
Ostrea edulis con Sphaeronassa mutabilis
193,04 KB :

Joaquin

Clay
Utente Junior

Città: Capizzone
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


43 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 marzo 2009 : 19:05:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sinceramente non lo so, ma presumo che le ostriche cerchino un substrato rigido sul quale fissarsi e su un fondale sabbioso per una piccola ostrica possa andare bene anche una conchiglia di Spheronassa mutabilis.
Clay
Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2009 : 21:52:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi direi Sphaeronassa mutabilis con Ostraea edulis.
La Sphaeronassa era vivente o no? Io ho osservato varie volte esemplari di Ostraea su Hexaplex trunculus viventi, forse questi riescono a trascinare l'ostrica in virtù delle loro maggiori dimensioni, perlomeno finchè il peso della stessa non ne impedisce i movimenti e l'alimentazione.
Ciao ed a presto.

oxon
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 marzo 2009 : 22:19:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse il fatto che la conchiglia sia passabilmente liscia c'entra. In reti calate su fondi sabbiosi ho trovato esemplari incrostati su conchiglie di Aporrhais, Hexaplex, Sphaeronassa mutabilis (ovviamente!) e Phalium, mai vive, sempre vuote o pagurate, mai vive. Nonostante nelle stesse reti in cui le ho trovate fossero abbondanti i Bolinus brandaris in vario stato non ho mai trovato un'Ostrea attaccata a un Bolinus.
Torna all'inizio della Pagina

andrea93
Utente Senior


Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 marzo 2009 : 13:10:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io l'ho trovata un ostrea edulis attaccata a un bolinus, nel mercato ittico di milazzo

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Joaquin
Utente Senior


Città: Bacoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


677 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 marzo 2009 : 19:01:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea,
se l'hai trovata al mercato ittico ciò significa che una delle due era viva.
Da come hai scritto il messaggio si evince che quella viva sia l'Ostrea edulis, me lo puoi confermare?

Joaquin
Torna all'inizio della Pagina

andrea93
Utente Senior


Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 marzo 2009 : 22:12:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao joaquin
confermo, ostrea edulis era quella viva
al mercato ittico c'è n'erano altre con il bolinus, c'erano anche numerosi pecten jacobeus, hexaplex trunculus, Bolinus, cardidi vari e qualche glossus humanus

Andrea

Modificato da - andrea93 in data 30 marzo 2009 22:12:52
Torna all'inizio della Pagina

Flypers
Utente V.I.P.

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


299 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2009 : 21:00:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In alto adriatico è piuttosto frequente questa associazione a causa della scarsità di substrati rigidi, le ostriche si attaccano in qualsiasi luogo. Sulle tenute fuori Chioggia per esempio bisogna cambiare frequentemente le sagole che delimitano i percorsi subacquei in quanto dopo qualche tempo diventa impossibile scorrergli sopra le mani...

Un altro esempio, un P. jacobeus con una Ostrea edulis sulla valva superiore:

Chioggia - 20/25mt.
Immagine:
Ostrea edulis con Sphaeronassa mutabilis
108,95 KB

FF
ffavero(at)alice.it
Torna all'inizio della Pagina

Flypers
Utente V.I.P.

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


299 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2009 : 21:03:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..ma il discorso vale anche per le Scapharca demiri che avendo il bisso prediligono substrati duri...a questo povero Aporrhais pespelecani gli è toccato il fardello...e non gli è andata nemmeno male..ho trovato (ma non sono riuscito a mantenere) anche esemplari con interi grappoli!!


Porto Garibaldi, Ex rete

Immagine:
Ostrea edulis con Sphaeronassa mutabilis
135,51 KB

FF
ffavero(at)alice.it
Torna all'inizio della Pagina

Joaquin
Utente Senior


Città: Bacoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


677 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 marzo 2009 : 21:14:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao oxon,
Vorrei da te dei chiarimenti:
• Dove hai visto questi esemplari di Hexaplex trunculus su Ostrea edulis?
• Potresti cercare di fare una stima di quante volte hai visto questi esemplari?
• L’ostrica era morta in tutti i casi?


Joaquin
Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2009 : 22:19:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Joaquin, gli esemplari di Hexaplex trunculus che si trascinavano ostrea edulis, quindi vivi ambedue, li ho visti davanti al porticciolo di Arenzano, Genova, alcuni anni fa, su un fondale di circa 5 metri sabbioso-fangoso, nelle cui vicinanze però si trovavano alcuni scgli.
Ciao.

oxon
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 aprile 2009 : 09:44:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Flypers:

..ma il discorso vale anche per le Scapharca demiri che avendo il bisso prediligono substrati duri...a questo povero Aporrhais pespelecani gli è toccato il fardello...e non gli è andata nemmeno male..ho trovato (ma non sono riuscito a mantenere) anche esemplari con interi grappoli!!


Porto Garibaldi, Ex rete

Immagine:
Ostrea edulis con Sphaeronassa mutabilis
135,51 KB

FF
ffavero(at)alice.it



Flavio, quanto misura questo esemlare di A. demiri? Perchè c'è qualcosa che non va rispetto alla bibliografia, dove viene proposto che gli esemplari adulti perdono la capacità di bissarsi. Sei sicuro che sia proprio il bisso e non un'alga?

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Flypers
Utente V.I.P.

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


299 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2009 : 13:18:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuro al 100%...raccolta da me sulle barche dei pescatori di Porto Garibaldi. Ho trovato altri esemplari, ma purtroppo il bisso si è rotto. Questo è l'unico esemplare che sono riuscito a tenere "bissato".
L'esemplare direi che è adulto, ora non ti so dire le misure. Ma se guardi l'Aporrhais....



Flavio, quanto misura questo esemlare di A. demiri? Perchè c'è qualcosa che non va rispetto alla bibliografia, dove viene proposto che gli esemplari adulti perdono la capacità di bissarsi. Sei sicuro che sia proprio il bisso e non un'alga?

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...


FF
ffavero(at)alice.it
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 aprile 2009 : 20:16:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

trovata poco fa...., sull'ostrica non mi pronuncio, comunque è saldata su Ocenebra erinaceus, in pratica preda e predatore.....
Esemplari spiaggiati e non vivi, ma entrambi ancora con l'animale.
L'Ocenebra misura circa 35 mm.



Ostrea edulis con Sphaeronassa mutabilis
 



Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 aprile 2009 : 20:53:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche su questo Hexaplex trunculus particolarmente concrezionato si trova un'ostrica, solo che l'incrostazione (una calcispongia?) ha interessato anche lei e non si nota tanto. Gli esemplari provengono dalla pulizia di reti nel porto di Livorno, erano morti ma - ovviamente - con parti molli.
Immagine:
Ostrea edulis con Sphaeronassa mutabilis
233,14 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 aprile 2009 : 23:59:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non Calcispongia ma alga calcarea

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

andrea93
Utente Senior


Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 giugno 2009 : 19:03:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
posto qualche foto di Ostrea edulis attaccata a Bolinus brandaris, Milazzo, Mercato ittico, dim Bolinus 55mm; dim Ostrea 67mm

Immagine:
Ostrea edulis con Sphaeronassa mutabilis
97,79 KB
Immagine:
Ostrea edulis con Sphaeronassa mutabilis
112,08 KB
Immagine:
Ostrea edulis con Sphaeronassa mutabilis
114,54 KB

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Joaquin
Utente Senior


Città: Bacoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


677 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 giugno 2009 : 10:58:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vorrei fare un riassunto generale della discussione fino ad ora effettuata:
• Aggregate all’Ostrea edulis si possono ritrovare Aporrhais pespelecani, Hexaplex trunculus, Phalium granulatum, Bolinus brandaris, Pecten jacobeus, Sphaeronassa mutabilis, Glossus humanus e Cardidi vari. Tutte le specie di molluschi sopra menzionate vivono principalmente su substrati sabbiosi o fangosi.
• I miei esemplari di Ostrea Edulis con Sphaeronassa mutabilis provengono tutti da luoghi con substrati sabbiosi, mentre quelli provenienti da substrati rigidi sono visibilmente aggregati a parti di roccia.

La conclusione più plausibile è quella che siccome le Ostriche hanno bisogno di aggregarsi a qualcosa per potersi sviluppare anche nei substrati sabbiosi, luogo a loro normalmente non congeniale abbiano bisogno di aggregarsi a qualcosa, in questi casi a resti di conchiglie, ad altri oggetti tipo sagole e corde oppure in alcuni casi anche su conchiglie di molluschi vivi.


Joaquin
Torna all'inizio della Pagina

Joaquin
Utente Senior


Città: Bacoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


677 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 giugno 2009 : 11:00:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infine vi inserisco la foto di un ritrovamento quantomeno particolare. Si tratta di una lattina sulla quale sono nate e cresciute delle Pycnodonta cochlear.
Immagine:
Ostrea edulis con Sphaeronassa mutabilis
199,67 KB

Joaquin
Torna all'inizio della Pagina

Joaquin
Utente Senior


Città: Bacoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


677 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 giugno 2009 : 11:01:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ostrea edulis con Sphaeronassa mutabilis
169,98 KB

Joaquin
Torna all'inizio della Pagina

Joaquin
Utente Senior


Città: Bacoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


677 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 giugno 2009 : 11:02:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ostrea edulis con Sphaeronassa mutabilis
193,63 KB

Joaquin
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net