testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Trottoir a vermeti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

andrea93
Utente Senior


Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 luglio 2009 : 23:18:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti
Vorrei introdurre un argomento di cui ne ho sentito parlare poco tempo fa in un noto programma televisivo del sabato pomeriggio dedicato al mediterraneo e che mi ha interessato molto, stò parlando dei Trottoir a vermeti, cioè quelle formazioni calcaree create dai molluschi della famiglia vermetidae e dove vivono molteplici comunità vegetali e animali. ma quali sono effettivamente le specie di vermeti che costruiscono queste strutture? in quali luoghi del mediterraneo sono localizzati? è vero che sono stati paragonati alle barriere coralline tropicali? ringrazio a chiunque risponderà alle mie domande.

Andrea

andrea93
Utente Senior


Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 luglio 2009 : 20:26:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
???

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 luglio 2009 : 21:47:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea
in effetti le piattaforme a vermetidi sono delle biocostruzioni particolari e ricche di vita. In Sicilia ce ne sono moltissime di grandi dimensioni... nella zona di Palermo, se non sbaglio hanno creato un'AMP proprio per proteggere queste formazioni. Il vermetide principale costrutture è Dendropoma petraeum insieme ad un'alga rossa calcarea Spongites notarisii.

Immagine:
Trottoir a vermeti
68,92 KB

io ho avuto la fortuna di studiare la spongofauna associata a 2 piccole formazioni che si trovano dalle mie parti in Puglia (versante ionico) ed in effetti ho constatato che anche per quanto riguarda le spugne la ricchezza specifica è significativamente maggiore rispetto alle aree dove non ci sono le biocostruzioni.



Rossella
Torna all'inizio della Pagina

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 luglio 2009 : 21:48:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Trottoir a vermeti
73,35 KB

Rossella
Torna all'inizio della Pagina

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 luglio 2009 : 21:48:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Trottoir a vermeti
95,66 KB

Rossella
Torna all'inizio della Pagina

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 luglio 2009 : 21:50:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è una formazione ad atollo costruita interamente da vermetidi che durante la bassa marea è visibile fuori dall'acqua (Campomarino - Ta).

Immagine:
Trottoir a vermeti
104,64 KB

Rossella
Torna all'inizio della Pagina

andrea93
Utente Senior


Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 luglio 2009 : 21:56:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le stesse formazioni sono presenti anche nella mia zona, Capo Milazzo, su di esse ho trovato numerosi esemplari di Naria spurca morte ma ancora lucide e in ottime condizioni oltre a qualche Luria lurida

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

paolinoB
Moderatore

Città: Favignana
Prov.: Trapani


1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2009 : 12:59:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea, oltre Dentropoma petraum vi è anche il Vermetus triquetus, che insieme alla precedente ed insieme alla comunità di alghe che vi si instaurano, formano questa bellissima biocostruzione che porta all'estensione del piano (vedi modello Peres e Picard). Questa è collocata tra il meso ed l'infralitorale. Ritornando al Dentropoma, vi è da dire che nella biocostruzione si dispone in quelle parti che rimangono immerse alle escursioni di marea, ad esempio le "cuvette", che sono delle piccole depressioni che rimagono colme d'acqua quando la marea scende.Il motivo per cui il Dentropoma si colloca in queste parti è dovuto al fatto che non è dotato dell'opercolo corneo, ma vestigiale. Il Vermetus invece è dotato di un opercolo corneo che gli permette di resistere alle escursioni di marea.
Il Trottoir è delimitato da quella che una cintura a Cystoseira. Le cystoseire possono esser C.spicata o compressa (le puoi trovare entrambe). L'importanza di queste formazioni è data dal motivo che estendento quello che è il piano, danno l'opportunità di far incrementare quella che è la biodiversità. I marciapiedi vi è da dire quindi che son protetti da quelle che sono 2 convenzioni, una delle due è quella di Barcellona. Si è visto che da noi la loro distribuzione riguarda il lato Nord-Est della Sicilia. Per quanto riguarda le loro caratteristiche di adattamento, possiamo dire che prediligono acque non molto mosse, il chè non ne favorisce non solo l'insediamento ma anche l'estensione del piano, ma inoltre non prediligono acque inquinate. Dimenticavo di specificare due cose riguardo la convenzione! Essa dice riguardo l'inquinamento che le imbarcazioni si devono mantenere ad una certa distanza, ed inoltre è vietato il passeggio sulla piattaforma!

Qui ti metto un lavoro sui Vermeti

Link




Torna all'inizio della Pagina

andrea93
Utente Senior


Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 luglio 2009 : 22:08:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Paolo, appena posso faccio alcune foto ai trottoir della mia zona. grazie anche a Rossella, per aver postato queste splendide foto

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

paolinoB
Moderatore

Città: Favignana
Prov.: Trapani


1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2009 : 10:47:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea, di niente! Spero di esser stato esaustivo. Io ho alcune foto, ma ho un pochino di problemi nel ridurle, vedrò cosa poter fare per fartele vedere.
Ciao
Paolo

Paolino Day! Giorno funesto per l'umanità!!!
Torna all'inizio della Pagina

andrea93
Utente Senior


Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 luglio 2009 : 17:17:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oltre alla costa nord-orientale e nord-occidentale della Sicila e a Taranto, in quali altri luoghi del mediterraneo sono localizzati?

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

paolinoB
Moderatore

Città: Favignana
Prov.: Trapani


1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2009 : 18:11:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guarda, per quello che ricordo, credo che vi siano dei marciapiedi in Sardegna, ma mi posso anche sbagliare. Comunque, credo che tu possa provare di ricercare in questi lavori. Mi dispiace di non poterti aiutare oltre! Nel caso mi si togliesse questa cappa che mi opprime il cervello..allora ritorno per darti una risposta.

Chemello R., Dieli T. & Antonioli F. Il ruolo dei "reef" a molluschi vermetidi nella valutazione della biodiversità in: Mare e cambiamenti globali - Aspetti scientifici e gestione del territorio, ICRAM, Roma, 2000 – pp. 105-118

Badalamenti F., Chemello R., Gristina M., Riggio S. & Toccaceli M., 1992a Caratterizzazione delle piattaforme a Molluschi Vermetidi nella costa della Riserva Naturale dello Zingaro (TP). Oebalia, suppl., 17, 543-545.

Badalamenti F., Chemello R., Gristina M., Riggio S. & Toccaceli M., 1992b.Caratterizzazione delle Piattaforme a Molluschi Vermetidi nella costa tra Capo Gallo ed Isola delle Femmine (PA): area proposta come riserva naturale marina. Oebalia,suppl., 17, 547-549

Pandolfo A., Chemello R. & Riggio S., 1992aPrime note sui popolamenti associati ai “trottoir” a vermetidi delle coste siciliane: i Molluschi. Oebalia, suppl. XVII, 379-382.

Pandolfo A., Chemello R. & Riggio S., 1992b. Notes sur la signification écologique de la malacofaune d’un “Trottoir à Vermets” le long de la côte de Palerme (Sicile).Rapp. Comm. Int. Mer Medit., 33, 47.

Safriel U., 1974 Vermetid gastropods and Intertidal Reefs in Israel and Bermuda. Science, 186, 1113-1115.

Safriel U., 1975 The role of Vermetid Gastropods in the formations of Mediterranean and Atlantic Reefs. Oecologia, 20, 85-101.

Ciao
Paolo

PaolinoDay!
Torna all'inizio della Pagina

nikran
Utente V.I.P.


Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


112 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 luglio 2009 : 20:52:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non avevo notato prima questa discussione, ma essendo di Taranto come Rossella ho sempre pensato che i 'marciapiedi' fossero formazioni naturali e diffuse un pò dappertutto, invece vedo che non è così...
Dalle nostre parti i trottoir sono molto diffusi, da S.Vito a S.Pietro in Bevagna sin verso P.Cesareo.
Da ciò che ricordo ce ne dovrebbero essere anche in Calabria ionica e in Sardegna, costa tirrenica, S.Teodoro fin su La Maddalena, ma potrei anche sbagliarmi, non vi ho mai fatto troppo caso!
Ah, ci sarebbe anche Monopoli (BA), ma non ho verificato se siano trottoir veri e propri oppure semplici formazioni rocciose piatte a livello del mare.
Spero di essere stato d'aiuto...


Meglio non dire niente che non avere niente da dire... (Proverbio cinese)

Nick

Modificato da - nikran in data 18 luglio 2009 20:53:23
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net