| Autore |
Discussione  |
|
papuina
Utente Senior

Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
steve93
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 luglio 2009 : 20:14:48
|
Mi dispiace tanto ma non so che dirti...sono anche difficili da curare..chiama un centro di recupero o la porti a loro o sapranno dirti cosa fare. In bocca a lupo e speriamo bene.
------------------------- La passione è il cuore della vita! |
 |
|
|
Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 luglio 2009 : 20:18:29
|
Chiamo in causa sia stevanovet1958 che aspis.
Speriamo bene.. 
Melo |
 |
|
|
papuina
Utente Senior

Inserito il - 14 luglio 2009 : 20:20:26
|
grazie resto collegato in attesa di suggerimenti Beppe |
 |
|
|
papuina
Utente Senior

Inserito il - 14 luglio 2009 : 21:35:12
|
Mi hanno risposto alla Lipu di Bologna via delle Tofane, ci vado subito, gentilissimi. Ciao Beppe |
 |
|
|
StagBeetle
Moderatore

Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 luglio 2009 : 21:38:53
|

Proprio una Emys! Con tutte le Trachemys che ci sono...
Tienici aggiornati!
Giacomo |
 |
|
|
stefanovet1958
Utente Super

Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 luglio 2009 : 22:37:58
|
Rispondo alla sollecitazione di Coluber.La soluzione migliore in questi casi è quella che hai scelto tu, bisogna sempre rivolgersi a strutture competenti, ed evitare le improvvisazioni. A vederle così le fratture del carapace sono brutte, e non è escluso che ci siano lesioni agli organi interni. Una volta ridotte le fratture, se andrà tutto bene , dovrà fare una lunga degenza. Per una eventuale liberazione, penso che dovrà aspettare la prossima primavera, speriamo bene, diventano sempre più rare!( di solito vengono schiacciate le Trachemys ) ciao e in bocca al lupo alla Emys |
 |
|
|
Glypto
Utente V.I.P.

Città: Fossano
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
443 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 luglio 2009 : 23:26:18
|
Ma quindi la L.I.P.U. non si occupa solo di uccelli? Comunque facci sapere. |
 |
|
|
steve93
Utente Senior

Inserito il - 15 luglio 2009 : 00:09:59
|
| Messaggio originario di StagBeetle:

Proprio una Emys! Con tutte le Trachemys che ci sono...
Tienici aggiornati!
Giacomo
|
Non è una cosa bella ciò che hai detto...anche se le Trachemys sono più cumuni non hanno meno diritto di vivere o soffrono di meno.
 |
|
|
Mauro Grano
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 luglio 2009 : 08:56:44
|
Ciao, capisco che è un priblema per te ma a Modena sud, c'è una clinica veterinaria molto specializzata in cheloni. Eventualmente puoi rivolgerti a loro a nome mio; se vuoi affrettare il contatto il mio numero è: 333/2771500
Mauro |
 |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 luglio 2009 : 09:14:58
|
Miraccomando tienici informato della situazione..povere bestie....immagino il tuo stato,anche io al posto tuo avrei reagito così..... facci sapere!
"La Natura non dipende dall'uomo,è l'uomo che dipende dalla Natura. Senza la Natura l'uomo smetterebbe di esistere,senza l'uomo la Natura continurebbe a crescere e vivere come ha sempre fatto".
Andrea Boscherini |
 |
|
|
Mauro Grano
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 luglio 2009 : 13:16:50
|
| Messaggio originario di Glypto:
Ma quindi la L.I.P.U. non si occupa solo di uccelli? Comunque facci sapere.
|
Al centro recupero fauna della Lipu qui a Roma, attualmente hanno, tra gli altri, un conghiale, una nutria (stupenda !) ed uno scoiattolo.
Mauro |
 |
|
|
Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 luglio 2009 : 15:47:19
|
So di essere un intruso, ma la tartaruga investita ha colpito anche me. Oltre a formulare agli auguri di pronta (!) guarigione alla tartaruga, proporrei di inserire in qualche modo la discussione o, comunque, la storia sul Forum "Scuola e Ragazzi" (o come si chiama), al fine di sensibilizzare gli Utenti, e, in special modo, questi Utenti, sul da farsi nel caso in cui s'imbattano in problematiche similari. Tanto per dire, io non mi sarei mai sognato di portare la tartaruga dal veterinario, perché immagino che un veterinario qualunque mi avrebbe mandato ... D'altro canto, non mi sarei mai sognato di rivolgermi alla LIPU, ritenendola interessata solo agli uccelli. Secondo me, la diffusione della cultura del "pronto soccorso" di qualità potrebbe essere utile non solo a salvare animali con problemi, ma anche ai fini di una cultura ambientalistica di spessore (nessuno potrebbe dire: "Non sapevo a chi rivolgermi, per cui me ne sono fregato"! Ciao.
Volvox
"Omnia ab ovo". Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! |
 |
|
|
StagBeetle
Moderatore

Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 luglio 2009 : 16:07:15
|

Non sarà bello ciò che ho detto, ma mi spiaceva vedere una specie sempre più rara venire asfaltata. Il suo declino dipende non solo dalla distruzione degli habitat, ma anche dalla competizione con la cugina americana che viene sconsideratamente rilasciata in natura.
Sarà anche carino vedere il laghetto sotto casa popolato da curiose tartarughe, ma purtroppo sono presenti anche in zone protette e/o che una volta ospitavano le autoctone. Poi si riproducono anche perchè un mio amico ne ha trovata una minuscola sulla strada a Portonovo (An), che è Parco Naturale ed era in uno stagno costiero a due passi dal mare...
Io preferirei sopprimerla, qualora non sia possibile affidarla a centri specializzati, che rilasciarla in natura...  Personalmente ne ho due enormi e simpaticissime in terrazzo.
Ciao
Giacomo |
 |
|
|
papuina
Utente Senior

Inserito il - 15 luglio 2009 : 17:02:22
|
Dal veterinario ci sono andato subito appena raccolta la tartaruga, avrei pagato senza problemi il suo onorario. Alla Lipu sono arrivato per caso e mai avrei pensato di trovare una volontaria disponibile al cellulare alle 22,00, che mi ha dato istruzioni. Spero di avere presto notizie sulla tartaruga e spero positive. .............In effetti un memorandum con un pò di numeri di telefono potrebbe essere utile per altri casi analoghi. Grazie a tutti per il sostegno e l'aiuto. Ciao Beppe |
 |
|
|
steve93
Utente Senior

Inserito il - 15 luglio 2009 : 17:06:13
|
Si ma non è colpa delle Trachemys se si sono ambientate...fanno ciò che la natura dice loro di fare, è colpa dell'uomo se stanno distruggendo l'eco sistema quindi per quanto mi dispiace vedere una specie in pericolo di estinsione stare male non mi augurerei che al suo posto ci fosse una tartaruga più cumene perchè soffirebbe alla stessa maniera.
 |
|
|
stefanovet1958
Utente Super

Inserito il - 15 luglio 2009 : 17:47:31
|
| vedo che la discussione si è scaldata... comunque, negli ambulatori veterinari la cura delle tartarughe è ormai diventata consuetudine, e a parte eccezioni, nessun veterinario si sognerebbe mai di allontanare un animale(qualunque animale!!) in quello stato, al più in mancanza di mezzi e competenze lo indirizzerebbe verso strutture specializzate. Ma ripeto ormai i cheloni sono nella pratica clinica il primo paziente non "mammifero" che capita, e le ferite traumatiche di carapace e piastrone sono le patologie(purtroppo)più comuni e le tecniche ricostruttive, sono ormai consolidate (per la cronaca sono a base di resine epossidiche ) |
 |
|
|
ktf
Utente Junior

Città: Trento
87 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 luglio 2009 : 17:57:59
|
| Messaggio originario di steve93:
Si ma non è colpa delle Trachemys se si sono ambientate...fanno ciò che la natura dice loro di fare, è colpa dell'uomo se stanno distruggendo l'eco sistema quindi per quanto mi dispiace vedere una specie in pericolo di estinsione stare male non mi augurerei che al suo posto ci fosse una tartaruga più cumene perchè soffirebbe alla stessa maniera.
|
Pensiero molto animalista il tuo, dal canto mio, visto che uno dei primi fattori di minaccia alla Biodiversità è proprio l'introduzione di specie aliene (spesso più pericoloso dell'attività venatoria), preferirei vedere tutte le specie alloctone scomparire, in maniera incruenta ovviamente.
Loro sono prive di colpa, ci mancasse, ma, ad esempio, tra Scoiattolo grigio vs Scoiattolo rosso, io tifo per il fulvo nostrano anche se questo implichi l' "andarci pesante" con il primo.
KTF (al tempo Alpinus) |
Modificato da - ktf in data 15 luglio 2009 18:10:19 |
 |
|
|
stefanovet1958
Utente Super

Inserito il - 15 luglio 2009 : 18:14:39
|
| non è colpa delle Trachemys se le nostrane stanno scomparendo, è ormai appurato che le due specie non entrano in competizione fra loro, avendo tra l'altro esigenze alimentari diversificate(più carnivore le Emys adulte che non le americane) e certo non è colpa delle Trachemys se queste sono più adattabili, ma possono coabitare tranquillamente insieme. Tra l'altro bisogna prendere atto che questa "nuova" specie fa ormai parte della fauna nazionale, checchè se ne voglia, al pari di Daini, nutrie carpe fagiani.... e chi più ne ha più ne metta! |
 |
|
|
ive
Utente V.I.P.

Città: riva del garda
Prov.: Trento
Regione: Italy
374 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 luglio 2009 : 18:20:11
|
| Messaggio originario di stefanovet1958:
non è colpa delle Trachemys se le nostrane stanno scomparendo, è ormai appurato che le due specie non entrano in competizione fra loro,
|
potresti dirmi di piu a riguardo? |
 |
|
|
stefanovet1958
Utente Super

Inserito il - 15 luglio 2009 : 18:48:31
|
Se ne è parlato spesso , anche recentemente su questo forum, una discussione interessante era questa Link |
 |
|
Discussione  |
|