| Autore |
Discussione  |
|
|
biodemo
Utente Junior

Città: Torino
75 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
ive
Utente V.I.P.

Città: riva del garda
Prov.: Trento
Regione: Italy
374 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 luglio 2009 : 10:19:30
|
tutti i serpenti se buttati in acqua nuotano, un po come per i cani eheh ;)
Dal colore ventre direi che è una Natrix natrix, però è veramente dura riconoscerla se non si vede la testa. In piu sospetto che si sia scolorita parecchio.. |
 |
|
|
hierophis
Utente V.I.P.

Città: Pavia
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 luglio 2009 : 10:25:43
|
| Messaggio originario di biodemo:
ciao a tutti, pochi giorni fa in un torrente di Chiusa di Pesio ho trovato questo soggetto, ovviamente morto. Mi sapreste dire di cosa si tratta? Purtoppo la foto non è eccezionale, ma il serpentello era piccolo ed era sotto-sopra.... e poi mi chiedevo: è possibile che sia morto per annegamento??
|
Non ne sono certo ma potrebbe essere una Coronella austriaca. Ho l'impressione che sia stata ammazzata e buttata nel torrente, capita spesso.
Hierophis |
 |
|
|
aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 luglio 2009 : 11:07:54
|
anche a me sembra una coronella.
Greg Meier
Link |
 |
|
|
nicola
Utente Senior

Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2290 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 14 luglio 2009 : 12:06:46
|
A occhio,sembra un pò lunghetta per essere una coronella. Tu che lai vista,più o meno quant' era lunga.
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti.
Link |
 |
|
|
biodemo
Utente Junior

Inserito il - 14 luglio 2009 : 14:27:17
|
| Non ero vicinissima...ma non sarà stata + lunga di 50 cm penso. Quindi voi dite che dava fastidio a qualcuno ed è stata ucciso? Non è opera di qualche animale ma dell'uomo? Beh non circola molta gente da quelle parti..è quasi tutto bosco, ma magari + a monte del fiume.... |
 |
|
|
EyeLasH_PepPe
Utente Senior

Città: Barcellona
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
525 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 luglio 2009 : 15:17:47
|
Non ero vicinissima...ma non sarà stata + lunga di 50 cm penso. Quindi voi dite che dava fastidio a qualcuno ed è stata ucciso? Non è opera di qualche animale ma dell'uomo? Beh non circola molta gente da quelle parti..è quasi tutto bosco, ma magari + a monte del fiume....
|
Le dimensioni sono quelle tipiche della coronella che raramente supera i 60-65 cm. Anche la forma del corpo-squame e la colorazione mi fanno pensare ad una Coronella austriaca.
Biodemo non di rado i serpenti vengono uccisi da persone, gli animali in questo caso uccelli soprattutto ma anche altri serpenti o qualche mammifero di solito mangiano le prede, non le abbandonano intatte al suolo dopo averle uccise, quindi non è da escludere che l'abbia uccisa qualche persona magari per paura che fosse una vipera o come purtroppo ho avuto modo di notare per il semplice piacere del gesto. Ciao
Giuse
|
 |
|
|
bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 luglio 2009 : 16:22:04
|
Quoto appieno Hierophis per la specie e per l'accaduto.
Bernardo
|
 |
|
|
Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 luglio 2009 : 19:35:27
|
Confermo Coronella austriaca. 
Melo |
 |
|
|
biodemo
Utente Junior

Inserito il - 17 luglio 2009 : 13:28:20
|
| Messaggio originario di EyeLasH_PepPe:
Non ero vicinissima...ma non sarà stata + lunga di 50 cm penso. Quindi voi dite che dava fastidio a qualcuno ed è stata ucciso? Non è opera di qualche animale ma dell'uomo? Beh non circola molta gente da quelle parti..è quasi tutto bosco, ma magari + a monte del fiume....
|
Le dimensioni sono quelle tipiche della coronella che raramente supera i 60-65 cm. Anche la forma del corpo-squame e la colorazione mi fanno pensare ad una Coronella austriaca.
grazie mille!!!
Biodemo non di rado i serpenti vengono uccisi da persone, gli animali in questo caso uccelli soprattutto ma anche altri serpenti o qualche mammifero di solito mangiano le prede, non le abbandonano intatte al suolo dopo averle uccise, quindi non è da escludere che l'abbia uccisa qualche persona magari per paura che fosse una vipera o come purtroppo ho avuto modo di notare per il semplice piacere del gesto. Ciao
Giuse
|
|
 |
|
|
biodemo
Utente Junior

Inserito il - 17 luglio 2009 : 13:28:55
|