testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 Nikon D70
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Istrice
Amministratore

Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2005 : 17:12:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Volevo avere un consiglio anch'io...
Avendo una nikon f4 reflex ma non digitale, con due obiettivi (uno 28-70 e l'altro 70-300 nikkor af) volevo acquistare una nikon digitale compatibile con questo obiettivi..
la nikon d70 è la più abbordabile..voi che mi dite?

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 27 dicembre 2005 : 17:53:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ho maneggiata un pò da un mio amico fotografo. E' un giocattolino se paragonata alla mole della F4.
Sempre il mio amico è più che contento a livello professionale. E' la sua prima digitale
Quello che mi da dei dubbi è la tua mancanza di ottica con sufficiente grandangolo.
Ma dipende sempre dal tipo di fotografia che il singolo preferisce. Comunque il 28 diventerà -paragonato al formato 35mm pellicola- un 42mm. Come angolo di campo un pò
scarso, mi sembra

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore

10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2005 : 17:55:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
delucidami meglio!!!! si riduce il campo quindi?
e le macro come diventano?

macromicro
Utente Super

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 27 dicembre 2005 : 18:01:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è che si riduca il campo, ma, a parità di ottica, bisogna moltiplicare il valore
dell'obiettivo x 1,5 pr Nikon, per 1,6 per Canon e così via per altri produttori
Per il fattore macro non ci sono problemi nel senso che sempre macro avrai, ma con la
lunghezza comparata dell'obiettivo x 1,5. Così un'ottica 60mm macro,esempio, diventerà
un 90mm; il 105 sarà un 157,5mm cioè 105x 1,5 con le ovvie conseguenze
Spero di essermi spiegato in maniera sufficiente

Gianfranco

Istrice
Amministratore

10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2005 : 18:10:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per vedere se ho capito...se adesso con una reflex faccio una macro avvicinandomi che ne so a 10 cm con la digitale e lo stesso obiettivo mi avvicino di meno?

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2005 : 18:22:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Questo argomento interessa molto anche a me, avendo una serie di ottiche NIKON, dal grandangolo al un 300mm tele.

Ancora non sono riuscita ad avere risposte esaudienti da nessuno!

Mi sembra che sia così, in alcuni sensi è un vantaggio a secondo il soggetto che si deve fotografare!...specialmente se si tratta di una vipera!

Fox

Micologia, parliamone di più, per saperne di più.....

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2005 : 18:59:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tornando al discorso del D70, direi di aspettare qualche mese che esce il D200, poi vedrai che il prezzo del D70 (una gran bella macchina per quello che ho sentito) scenderà assai. Per quanto riguarda gli obiettivi, non mi ricordo gli equivalenti esatti, ma più o meno un 18 mm su una digitale sarebbe l'equivalente di un 28 mm su una macchina tradizionale, un 30 mm sarebbe un 50 mm e un 100 mm sarebbe più come un 150 mm. Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.

hyles
Utente Senior

Città: Roma

555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 dicembre 2005 : 19:11:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il fattore di conversione della lunghezza focale degli obiettivi viene determinato dalle dimensioni del sensore. Queste digitali hanno tutte sensore circa delle dimensioni utilizzate sull'APS-C. Quindi per Nikon, Pentax e Minolta (che montano tutte lo stesso sensore prodotto , se non sbaglio, da Sony) il fattore di conversione è 1,5 mentre per le Canon, che si produce da sola il suo sensore, è 1,6 .
In pratica l'obiettivo non cambia focale, essendo questa una caratteristica intrinseca stabilita in fase di progettazione, come non cambia l'angolo di campo per lo stesso motivo. Però il sensore più piccolo sfrutta solo la parte centrale dell'immagine prodotta dalla lente. Quindi ai fini pratici l'immagine registrata è uguale a quella che verrebbe prodotta su una pellicola da una focale 1,5 volte maggiore.
Mentre le caratteristiche fisiche dell'obiettivo non cambiano (lunghezza focale, profondità di campo, rapporto di riproduzione massimo), le conseguenze di questo sono che a parità di obiettivo il soggetto sembra più grande perchè occupa una area maggiore della fotografia. Ne consegue che per riempire il fotogramma è necessario un ingrandimento minore quindi una maggior distanza dal soggetto, che si traduce in una maggior profondità di campo. Molto comodo in macro e con i tele obiettivi.
Per contro i grandangolari quasi spariscono. Un 24mm diventa un 35mm quindi per avere l'equivalente di un 28mm si deve arrivare a focali intorno ai 17-18mm.
Ciao Diego

Tutte le verità che sto per dirvi sono spudorate menzogne.
(Ghiaccio Nove-Kurt Vonnegut)

macromicro
Utente Super

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 27 dicembre 2005 : 19:12:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da Istrice

per vedere se ho capito...se adesso con una reflex digitale faccio una macro avvicinandomi che ne so a 10 cm con la digitale e lo stesos obiettivo mi avvicino di meno?

Piccolo pasticcio di parole
se adesso con una reflex digitale ovviamente intendevi scrivere 'reflex a film

con la digitale e lo stesos obiettivo mi avvicino di meno
senz'altro nel senso che -con la macchina reflex film- sarebbe come usare un obiettivo
da 150mm anzichè uno da 100mm. Ovviamente con il 150 ti avvicini meno. Diciamo in soldoni
che l'obiettivo sulla digitale ha un pò l'effetto teleobiettivo nel senso che aumenti il
risultato della focale.
Altro esempio: lo stesso obiettivo sul 24x36 non ha lo stesso campo di copertura sul 6x6
Nel digitale la luce che passa attraverso l'obiettivo non incide la stessa porzione che
nella pellicola ma solo una parte-centrale- con effetti di moltiplicazione che cambia a
seconda del produttore

Gianfranco

Istrice
Amministratore

10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2005 : 19:17:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho trovato questa offerta della d70s che ne dite?

Link

macromicro
Utente Super

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 27 dicembre 2005 : 19:21:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buona, ma bisogna vedere il prezzo di vendita finale dell'asta

Gianfranco

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2005 : 19:27:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ehm... quasi quasi direi troppo buono. Personalmente avrei qualche dubbio, ma forse sono io troppo diffidente, Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.

macromicro
Utente Super

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 27 dicembre 2005 : 19:48:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da lynkos

Ehm... quasi quasi direi troppo buono. Personalmente avrei qualche dubbio, ma forse sono io troppo diffidente, Sarah

[

Giusto, giusetissimo essere diffidenti
ma il venditore ha feedback quasi perfetto; inoltre bisogna aspettare gli ultimi minuti per sapere il prezzo effettivo di vendita
Istrice potresti fare una ricerca sul sito da te citato per veder il prezzo medio di
vendit della D70 così avrai un'idea di massima

Gianfranco

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2005 : 19:54:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prima dell'acquisto vai da un rivenditore...prova gli obbietti se vanno bene!!

Ce ne uno nei pressi di San Pietro famossimo credo che ha anche ottimi prezzi!

Fox

Micologia, parliamone di più, per saperne di più.....

macromicro
Utente Super

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 27 dicembre 2005 : 19:57:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Istrice
ritornando al problema grandangolo, se non cerchi solo zoom, ci sono in circolazione
degli ottimi Sigma 14 f3,5 usati, oppure dei 18-35 . il primo avrebbe una copertura pari
al 21 il secondo corrisponde ad un 27-52,5mm

Gianfranco

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 dicembre 2005 : 23:06:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque la Nikon D200 è già uscita, quelli che l'hanno prenotata per primi la stanno già usando (il forum Nital è pieno di prime impressioni esntusiastiche...), e D50 e D70 dovrebbero già essere scese di molto, soprattutto sul mercato dell'usato, dato che parecchi se le vendono per acquistare la nuova.

Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe
Link Amphibians and Reptiles of Europe

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2005 : 07:11:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho visto che c'è anche una nuova D70s, ma non ho avuto il tempo di indagare meglio, Sarah

Istrice
Amministratore

10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2005 : 08:49:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
infatti la proposta che ho visto è proprio per questa nuova d70s...

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2005 : 08:59:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora il prezzo è ottimo, ma la diffidenza aumenta! Sarah

macromicro
Utente Super

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 28 dicembre 2005 : 09:23:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarah ,perchè? la D70s è un pò che è uscita. La differenza con la D70 è minima: il display
un pò più grande 2" anzichè 1.8", alcune migliorie di software, peraltro anche la D70 può
essere aggiornata, una differenza per il comando a distanza del flash e,mi sembra, una
miglior durata delle batterie.
Io ritorno sull'argomento prezzo, bisogna attendere la fine asta per conoscere il prezzo
reale. Quanto esposto nell'indirizzo in questione non è un prezzo COMPRALO SUBITO

Gianfranco

Istrice
Amministratore

10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2005 : 11:05:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
infatti sta salendo abbastanza l'asta...aspetto l'ultimo momento e vedrò!!!!
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net