testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 COLUBRO?........
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

silvia82
Utente Junior

Città: laterina
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

30 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 luglio 2009 : 17:05:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti],non essendo una grande esperta di serpenti volevo chiedervi una mano nell'identificare questo mio amico....le fto sono state scattate nelle foreste casentinesi

Immagine:
COLUBRO?........
206 KB
Immagine:
COLUBRO?........
194,14 KB
Immagine:
COLUBRO?........
204,49 KB
Immagine:
COLUBRO?........
240,07 KB
Immagine:
COLUBRO?........
195,32 KB

Link

intothewild
Utente Junior

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia

99 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2009 : 17:07:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un bel saettone (Colubro di Esculapio)
Torna all'inizio della Pagina

silvia82
Utente Junior

30 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 luglio 2009 : 17:13:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao...graie per la risposta...l'ho visto perchè era bello lungo!
é un serpente totalmente innocuo?

Link

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2009 : 17:16:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un Saettone (Zamenis longissimus), uno dei più grandi ed eleganti colubri Italiani, è totalmente innocuo.

Melo

intothewild
Utente Junior

99 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2009 : 17:16:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao! Di niente, si e' totalmente innocuo, solo un po' nervosetto alle volte eheh In genere, piu' e' lunga una serpe e meno dubbi si hanno sulla sua pericolosita'

silvia82
Utente Junior

30 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 luglio 2009 : 17:24:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
senti senti...non sapevo di questa cosa della lunghezza...non si finisce mai di imparare! Cmq quel giorno, l'amico era tranquillissimo...gli giravo attorno e lui tranquillo,a mala pena si muoveva...poi mi sono avvicinata un pò di più e in tre secondi se ne è andato....

Link

intothewild
Utente Junior

99 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2009 : 17:32:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si in effetti mi riferivo al fatto che se catturato diventa nervosetto, assai mordace..Altrimenti, come tutti i serpenti, si fa i fatti suoi e vuole che anche chi gli sta intorno faccia la stessa cosa. Gli unici serpenti velenosi che abbiamo qui da noi sono le vipere, riconoscibili dalle proporzioni del corpo (tozze e con il corpo mai troppo sottile) ma soprattutto dalla forma della testa e dalla pupilla

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2009 : 17:46:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di intothewild:

Si in effetti mi riferivo al fatto che se catturato diventa nervosetto, assai mordace..

Riguardo le mie esperienze, ho sempre trovato il comportamento del Saettone, davvero molto tranquillo... si limitano, in genere, a sibilare o tentare un falso attacco appena afferrati.. e talvolta sferrano un morsetto, ma con scarsa convinzione. Ci sono anche quelli esemplari nervosetti, è vero, ma sono individui un pochetto eccezionali, e poi dipende anche il fatto di quanta delicatezza si pone nel manipolare il serpente.

Insomma, come parlavamo io e aspisatra l'altra sera, affermo ch bisogna avere un certo feeling con queste bestiole...

Melo

intothewild
Utente Junior

99 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2009 : 17:50:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo dipende da molte cose..Ma se dovessi stilare una classifica dei nervosetti direi 1) Biacco 2)Colubro leopardino 3)Saettone, poi via via il resto fino ai piu' mansueti (natrix e cervone)

silvia82
Utente Junior

30 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 luglio 2009 : 18:10:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille per le vostre saggie spiegazioni!effettivamente di serpenti non ne so quasi niente,l'unico che conoscevo trovabile dalle nostre parti era appunto la vipera,conosciuta quando ero piccola e trovata molto spesso nelle passeggiate nei boschi....ma non ho mai avuto il coraggio di fotografarla,avevo paura di perderla di vista!
A presto silvia

Link

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2009 : 18:14:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante questa storia di perdere la vista con un serpente...

A noi maschietti si diceva che avremmo perso la vista con altre attività...

In ogni caso hai fotografato uno splendido serpente!

Greg Meier

Link

Modificato da - aspisatra in data 07 luglio 2009 18:15:16

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2009 : 18:46:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspisatra:

A noi maschietti si diceva che avremmo perso la vista con altre attività...

Comunque, carissima Silvia, sei sicura che erano tutte Vipere..?

Melo

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2009 : 19:07:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non perdere la vista, ma perderla di vista, tra uno stop e uno zoom ci si distrae dal soggetto...

"Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali". Tyler Durden "fight club"

Link
giuliano petreri

aspisatra
Moderatore

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2009 : 19:44:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di zulo:

non perdere la vista, ma perderla di vista, tra uno stop e uno zoom ci si distrae dal soggetto...

"Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali". Tyler Durden "fight club"

Link
giuliano petreri

mi sa che ho fotografato troppe vipere, devo cambiare gli occhiali

Greg Meier

Link

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2009 : 21:17:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho l'esperienza che possono vantare molti utenti del forum, la poca che ho mi permette comunque di assicurarti che non c'è nessun serpente aggressivo in sé. Possono diventarli se manipolati. A questo proposito ricordo una bella Viper aspis, incontrata scendendo da un sentiero montano (scendevo da Robiei verso San Carlo, per chi conosce le montagne della mia regione), che si è lasciata avvicinare, si è lasciata scavalcare e ha attraversato tranquilla il sentiero prioma di andare ad accovacciarsi ai piedi di un larice. In senso opposto saliva una comitiva di turisti che è passta a 30 cm dal serpente senza accorgersi della sua presenza. La vipera si è limitata a lasciarli passare. Un altzro ricordo riguarda una bella viperotta, sempre aspis, color rame. Era su un letto di aghi di pino, in fondo al prato che sta nei pressi della baita della mia famiglia. Ero sceso per recuperare un tronchetto di faggio rotolato fino a laggiù. Mentre stavo per avvicinarmi al tronco, ho sentito come un soffio, qualcosa di simile al soffiare di un gato. A un metro da me se ne stava raggomitolo il serpente. L'ho osservato, si è srotolato e se ne è andato dopo un po'. Ho raccolto il mio ciocco di legno e sono tornato in baita. Incolume e felice.

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

silvia82
Utente Junior

30 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 luglio 2009 : 23:16:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per coluber....
Sono sicura che erano vipere perchè come ti ho detto,sin da piccola mio padre mi ha insegnato a conoscerle...piccole,testa schiacciata....a presto silvia

Link

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6706 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2009 : 01:21:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di silvia82:
Sono sicura che erano vipere perchè come ti ho detto,sin da piccola mio padre mi ha insegnato a conoscerle...piccole, testa schiacciata....

Già che ci siamo rispolveriamo i caratteri distintivi delle vipere... che ne dite?
Tra poco, o già adesso, ci saranno escursionisti e vacanzieri montani che vedranno vipere dappertutto!

Inizio io:
squame della testa piccole come quelle del corpo (e non diverse come nei colubri, che le hanno più grandi in testa che sul corpo)
occhio con pupilla verticale, come i gatti
coda corta e tozza
lunghezza max 90 cm (o circa)
colore molto variabile: da non fidarsi, per l'identificazione

E adesso passo la parola a Melo, che ne sa certo più di me

Dario.

"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

aspisatra
Moderatore

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 luglio 2009 : 08:33:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me voler dare una descrizione coi caratteri distintivi delle vipere è piuttosto rischioso e a doppio taglio...

La cosa che consiglio sempre è quella di non toccare mai nesun serpente e di mantenerne le distanze se non si hanno buone conoscenze.

Sento spesso parlare di piccole squame sulla testa, pupilla verticale, doppia fila di sopralabiali e via dicendo, ma secondo me un escursionista poco pratico di serpenti o che ne ha paura difficilmente riuscirà a scorgere questi dettagli piuttosto specifici.

Come la mettiamo con una Vipera berus dalle grandi squame sulla testa osservata in una zona d'ombra, quindi con la pupilla ben aperta?

Greg Meier

Link

Modificato da - aspisatra in data 08 luglio 2009 08:34:39

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6706 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2009 : 11:51:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uhm... io pensavo all'eventualità che qualcuno fosse così distratto da pestare inavvertitamente la coda di un serpente mentre passeggia e guarda quant'è bella quella nuvola a forma di coniglietto . Succede, a volte.
Saper riconoscere una vipera potrebbe essere utile, almeno per tranquillizzarsi.
Ovvio che è sempre meglio lasciare in pace gli animali, chiunque siano... ma se il disturbo avviene involontariamente?

Dario.

"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 luglio 2009 : 12:55:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se il disturbo avviene involontariamente, ci sono buone probabilità, che purtroppo il viperide, qualunque esso sia, scatti pronto a mordere. Dipende anche cosa si intende per "disturbo", perchè in genere le nostre vipere sono serpentoni tranquilli.

Mi spiego.

Se un escursionista/pastore/oquellochevolete vede una vipera acciambellata (non riconosciuta), la curiosità prende il sopravvento e magari ci si avvicina. In questi casi la vipera, soprattutto il Marasso, iniziano a sibilare profondamente e rumorosamente: impossibile non sentire.

Inoltre, se il tipo vuole fare il supereroe e convinto, tocca la vipera sulla coda:

Sè la vipera è perfettamente termoregolata e non stà svolgendo alcuna funzione vitale (digestione, muta, ecc.) probabilmente, essendo timide ed elusive, si limiterebbero a lanciare un soffio brusco e rumoroso, per intimidire l'aggressore, e dopo ciò, la vipera inizierebbe ad allontanarsi.
Ma quando una Vipera stà svolgendo una delle funzioni vitali, preferiscono mordere, prima di chiedere; questo perchè, avendo una massa muscolare e un corpo più massiccio dei colubridi, sono dei serpentoni pigri. Aggiungiamo a questo la digestione di una preda che è sempre un avvenimento stressante per un serpente, per non parlare della muta, che lo rende molto più esposto ai predatori e quindi rende il serpente particolarmente nervoso.

Anche nel periodo degli amori, i maschietti, sono piuttosto irrascibili....

Detto ciò, il vero pericolo, sarebbe se un malcapitato, calpesta la vipera, quando quest'ultima si crede ben mimetizzata. Però, e quì viene un mio personale però... se uno ci si avventura in montagna/boschi con le dovute precauzioni (scarponi, pantaloni lunghi, ecc..ecc..) io non vedo come un serpente velenoso possa essere una minaccia.... poi chiaramente, la colpa viene scaricata al serpente, che in pratica, ha fatto quello che farebbe qualsiasi essere vivente (noi inclusi): Siamo stati minacciati, ci difendiamo.

-------------------------------------------------------------------------------

Vi posto un video, di un Marasso nervoso, che lancia chiaramente il suo messaggio "non avvicinarti!"

Melo

Modificato da - Coluber in data 08 luglio 2009 13:02:27

silvia82
Utente Junior

30 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 luglio 2009 : 16:03:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti!...Leggendo i vostri post mi sono accorta che di cose ne devo imparare ancora...Cmq non preoccupatevi ,i viperidi riesco a conoscerli!
a presto Silvia

Link
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net