|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
aiace
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
199 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 luglio 2009 : 09:48:11
|
|
Volevo raccontarVi un fatto che e' accaduto tanti anni fa' a mio zio in montagna.Mio zio, aveva le mucche e le portava d'estate sui pascoli a 1700m di quota sui monti della Vallecamonica. Una volta, si era addormentato e quando si era svegliato, aveva visto una vipera li' vicino,che ha incominciato a fischiare , richiamando numerose altre vipere, che in pochi minuti lo avevano circondato. Lui, che era montanaro e pastore esperto, ha avuto un grande spavento, ma e' riuscito a scappare di corsa. Io ho sempre creduto nella buona fede di mio zio, ma francamente non conosco se effettivamente sia accaduta una cosa del genere. Le mie domande sono: ma le vipere fischiano? e usano dei richiami tra loro? Hanno una forma di comunicazione a distanza? ( ma mi sembra inverosimile poiche' dovrebbero essere sorde )Forse le vipere nostrane soffiano quando si sentono minacciate ? E mio zio ha scambiato il soffio per un fischio, e poi magari ha visto altre vipere li' vicino, ed ha associato lo pseudo richiamo con la presenza assolutamente casuale di altri esemplari. Questa e' la mia ipotesi razionale. Voi cosa ne pensate ? grazie
|
Modificato da - Forest in Data 14 novembre 2014 16:01:32
|
|
|
aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 luglio 2009 : 10:29:12
|
La tua spiegazione razionale mi sembra buona.
Le nostre vipere, ma quasi tutti i serpenti, quando si sentono minacciati soffiano rumorosamente, a volte sembra che fischiano. Gonfiano i polmoni al massimo e espirano rumoosamente. La cosa può essere abbastanza impressionante!
Come dici bene i serpenti non hanno un orecchio esterno per cui non percepiscono i suoni come noi, quindi il fischio non viene usato come richiamo tra di loro.
Leggende, credo Balkaniche, dicono di pastori che suonano il flauto per richiamare i serpenti...
Il mondo è comunque pieno di misteri...
Greg Meier
Link |
 |
|
|
Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 luglio 2009 : 10:34:25
|
Con tutto il rispetto per tuo zio; questa è un altra tipica storiella.. è stata raccontata pure a me, anche se in versione un pò diversa:
Una contadina mi diceva, che quando era bambina, suo padre stava in campagna per la maggior parte del tempo. Un giorno però suo padre sbucò a casa tutto preoccupato e raccontò cosa gli era accaduto: Vicino alla vasca artificiale ripiena d'acqua per abbeverare il raccolto, si trovava una terribile Vipera verde (credo Natrix natrix), allora lui, tutto coraggioso, prese un bastone e la uccise.. questa vipera si muoveva tutta e spalancando la bocca.. ecco che allora sbucarono altre due, tre, cinque, dieci, venti forse vipere e allora il nostro supereroe col bastone, combattendo le ammazzò tutte, e poi scappò a casa tutto spaventato.
Questa è la versione che mi è stata raccontata: Non sapre realizzare una spiegazione.. magari il contadino quando aveva visto la povera Natrix contorcersi e spalancare la bocca, nella sua ignoranza credeva che stava chiamando le compagne, e magari casualmente poco più in là, c'era un altro esemplare che andava ad abbeverarsi, fate conto che era estate, e quindi in quelle risorse d'acqua abbondano diversi animali..
Melo |
 |
|
|
Zebedias
Utente V.I.P.

Città: Cavallermaggiore
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
144 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 luglio 2009 : 10:46:58
|
Mi associo a Melo e Greg, inoltre le vipere non sono affatto animali gregari e non vi sono evidenze in natura che ci siano dei rettili che si uniscono in branco (tipo lupi e altri grandi predatori) per attaccare una preda né tanto meno per difendersi da un eventuale aggressore (il caso di tuo zio). Credo si tratti di una leggenda di campagna (per contrapporla a quelle metropolitane...) come dimostra il fatto che anche Melo ne ha sentita una versione simile. Ciao!
Gabriele |
 |
|
|
bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 luglio 2009 : 16:17:08
|
Questa leggenda ricorre anche dalle nostre parti, in Toscana.... io l'avevo sentita coi biacchi....
Bernardo Borri
Link |
 |
|
|
aiace
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
199 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 luglio 2009 : 09:13:57
|
| Come si puo' vedere nelle nostre leggende "campagnole o montane", c'e' sempre una storia raccontata da testimoni per lo piu' attendibili, e poi da questa storia derivano numerose "varianti locali" a seconda della zona in cui ci si trova. E questo e' un dato di fatto. Pero' occorre ricordarsi che qualsiasi tipo di leggenda, anche non zoologica,ha comunque un suo fondamento di verita'. Poi ovviamente i fatti reali, vengono travisati da una scorretta osservazione non scientifica,dal passaparola che distorge ed in genere ingigantisce il fatto in se', e dalla paura popolare atavica. Nel caso specifico, penso che come possa essere successo questo fatto a mio zio, possa essere capitato a molti altri contadini e montanari incompetenti in diverse zone d'Italia, ed abbiano letteralmente, (ed e' il caso di dire) scambiato " fischi per fiaschi ". Poi il timore, ha fatto circolare la voce, adattandola alla zona in cui veniva raccontata. |
 |
|
|
ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 luglio 2009 : 15:06:13
|
anche dalle mie parti se ne sentono di queste storie mi è stato raccontato qualche anno fa di "serpenti di terra" ( nella fattispecie di "scorzoni", cioè "vipere" e già qui si ingenera confusione) che, strisciando sugli scogli, si portano in riva al mare e, nelle notti di luna piena, amoreggiano con i "serpenti di mare" e questo è un fenomeno molto raro da osservare nin |
 |
|
|
ive
Utente V.I.P.

Città: riva del garda
Prov.: Trento
Regione: Italy
374 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 luglio 2009 : 17:56:43
|
altra cosa: è praticamente impossibile che un qualsiasi animale vada a rompere le palle a un'essere umano che dorme :D
Se io dormo, un serpente nemmeno si accorge di me |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|