testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Fulvia fragilis in Sicilia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 luglio 2009 : 23:05:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sul Bollettino Malacologico XLV 2009
ho letto un interessante articolo sui molluschi marini alloctoni della Calabria e dell'Italia meridionale

Crocetta, F. Renda, W. & Vazzana, A. 2009 - Alien Mollusca along the Calabrian shores of the Messina Strait area and a review of their distribution in the italian seas. Boll. Malac. 45, pp 15-30.

Nel paragrafo su Fulvia fragilis leggo a p. 24
"The species should be then listed for sector 6 (Crocetta et al., 2008, present paper) and 4 (present work)."

Se ho capito bene "Crocetta et al., 2008 present paper" è la citazione di un articolo di Crocetta et al sul Bollettino Malacologico 2008 in cui viene segnalata F. fragilis nel settore 6,

ma quale articolo ?
Sul Boll. Malac. 44, 2008 io non trovo articoli di Crocetta et al.

Qualcuno mi sa risolvere questo enigma ?

Fabio


Sicilia: bellissima per natura

Modificato da - Murex76 in Data 18 luglio 2009 19:48:17

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 luglio 2009 : 13:51:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabio,

la citazione è per il "settore 6", e "Crocetta et al., 2008, present paper", sono 2 riferimenti, il secondo indica il lavoro stesso, mentre per il primo il riferimento è: Crocetta, Renda & Colamonaco, 2008. New distributional and ecological data of some marine alien molluscs along the southern Italian coasts. Journal of Marine Biological Association of UK2. Biodiversity Records: 1-7.
Nel lavoro del 2008 però non ci sono citazioni per la Sicilia, ma per Castellaneta Marina (TA), che si trova nel "settore 6" del lavoro del 2009, oltre a Siracusa, che è l'altra località di ritrovamento segnalata nello stesso lavoro.

A presto

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 luglio 2009 : 15:42:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fabio, ti ha ben risposto Giuseppe. Aggiungo che nell'articolo credo ci sia scritto:

should be the listed for sector 6 (Crocetta et al., 2008; present paper)

ovvero dovrebbe esserci il punto e virgola e non la virgola come hai scritto tu, ma se invece c'è davvero la virgola allora è un refuso di stampa di cui non ci siamo accorti.

Inoltre:
paper = lavoro
work = lavoro
journal = rivista

Quindi non è possibile che (Crocetta et al., 2008, present paper) indichi che il lavoro è uscito sullo stesso giornale dove è pubblicato l'articolo in cui è presente quello che hai letto, anche perchè se così fosse comunque avresti letto soltanto (Crocetta et al., 2008) visto che non ci sono riviste che richiedono tra le citazioni del testo di inserire anche la rivista dove è comparsa.

La citazione per il settore 4 è quella per lo Stretto di Messina, 2 esemplari di cui uno vivo (sempre citati nel lavoro in questione) per Reggio Calabria.


Ciao


Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

Modificato da - Murex76 in data 18 luglio 2009 19:49:07
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 luglio 2009 : 16:11:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo non ho l'articolo sottomano ma mi giungono indiscrezioni che c'è la virgola. Refuso di stampa, ci spiace molto .
Spero di essere stato quanto più chiaro è possibile .
Fabio

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 luglio 2009 : 16:27:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Fulvia fragilis in Sicilia
 




Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2009 : 16:36:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Giuseppe per il chiarimento
e Grazie a Fabio per le ulteriori precisazioni


Fabio



Sicilia: bellissima per natura

Modificato da - Murex76 in data 18 luglio 2009 19:46:55
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net