|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 giugno 2009 : 15:39:51
Ordine: Russulales Famiglia: Russulaceae Genere: Russula Specie:Russula sp.
|
Due piccole Russule
Prima uscita di satgione nel bosco nelle colline a sud di Firenze: bosco misto di Castanea sativa, Quercus sp, Cistus sp, Erica scoparia e altra macchia mediterranea, terreno di alberese.
Cappello liscio bianco sporco 5/6 cm, con lievi riflessi blu-verdastro, margine scannellato. Lamelle bianco-crema. Gambo sottile, cilindraceo. Sapore dolce, nessun odore particolare, Suppongo che appartengono al gruppo delle Griseinae, potrei azzardare R. medullata (?), però c'era presenza anche di Cistus. Reazione brunastra al solfato ferroso.
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
Modificato da - Andrea in Data 07 luglio 2009 14:37:53
|
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 22 giugno 2009 : 15:43:26
|
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 22 giugno 2009 : 15:44:54
|
simonetta peruzzi
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
|
giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
3025 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 giugno 2009 : 18:11:21
|
ciao
io credo che tu abbia ragione per quanto riguarda il gruppo io sono d'accordo. la determinazione della specie richiede uteriori approfondimenti il grande Sarnari ne ha descritte 18 specie nel primo Tomo.
un saluto
giancarlo |
 |
|
|
Alvise
Utente Senior

Città: Cagliari
Regione: Sardegna
757 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 giugno 2009 : 22:18:38
|
in linea di max concordo; punto cruciale sarebbe comunque capire qual'è il reale colore della sporata che è alquanto variabile anche nell'ambito delle stesse griseinae ciao Alvise
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|