testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 TECNICHE DI RIPRESA
 Postar foto & RAW
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

hyles
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 dicembre 2005 : 20:31:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per chi fosse interessato,
Link

E' un buon software per convertire file raw di diverse fotocamere di varie marche. e' fatto piuttosto bene ed è gratis.
Ciao Diego

Tutte le verità che sto per dirvi sono spudorate menzogne.
(Ghiaccio Nove-Kurt Vonnegut)
Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior

1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2005 : 20:35:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie diego! ora ci provo!

Marco

mbarco
Utente Senior

1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2005 : 14:24:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante, avete anche altri nomi di SEMPLICI programmi per RAW?

Marco

micro
Utente Senior

Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 dicembre 2005 : 14:47:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da macromicro

il problema memorie,l'ho risolto acquistando un piccolo HD portatile
da 20Gb,ho solo 2 memorie quando una è piena la scarico sul HD,il costo del HD è meno di due CF da 1 Gb.
1° domanda, mi sembra un pò strano che il portatile costi così poco

Se hai nikon ti do una mano a reperire i programmi giusti!!
ciao
Fabio

Io ho Nikon, nel frattempo mi puoi dare delle dritte circa la reperibilità dei programmi?

Grazie anticipate

Gianfranco

Gianfranco,la tua nikon è nital?

lucacavallari
Utente Senior

Città: roma

729 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2005 : 15:17:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da mbarco

Marco

Marco,
mi trovo spesso a lavorare in formato raw (per nikon NEF Nikon Electronic Format
ti consiglio se puoi di non sovraccaricare il pc di più programmi per l'elaborazione foto..., ma di usarne uno completo come Adobe photoshop che nella versione CS (sia pc che mac)apre il formato raw,
alcuni pregi del formato raw consiste che se anche una volta corretto e/o modificato e poi salvato sempre in RAW puoi sempre ritornare al punto di partenza dallo scatto fatto dalla fotocamera, se un giorno vorrai ricorreggere la foto ripartendo dallo scatto originale anche se lo apri con la modifica fatta a suo tempo,puoi farlo
occupa un terzo dello spazio di un tiff(che puoi ottenere quando vuoi )
se non hai bisogno di post elaborare e perdere tempo a correggere e non devi fare stampe mozzafiato(ricordati che come hanno scritto gli altri sopra, il RAW è grezzo e quindi devi impostare il bianco le ombre le luci etcc...etccc...)e se converti i file raw in jpeg senza ritoccarli.....allora puoi lavorare tranquillamente in jpeg sicuramente otterrai una foto dai colori più brillanti e familiari.

Luca
Luca

Link

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2005 : 16:17:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da lucacavallari

ma di usarne uno completo come Adobe photoshop che nella versione CS (sia pc che mac)apre il formato raw

Perfettamente d'accordo... funziona una meraviglia (o così ho sentito), per un costo di soltanto €1.079 , Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.

mbarco
Utente Senior

1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2005 : 16:20:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luca per la tua spiegazione! Ora sono ancora in fase di capire la fotocamera: priorità di diaframma, priorità di questo, di quell'altro,...Quando riuscirò a fare foto decenti mi preoccuperò del RAW perchè ho capito che è sciocco preoccuparsi di questo quando non so ancora scattare sfruttando almeno il 50%del potenziale offerto dalla fotocamera! Grazie ancora!

Marco

micro
Utente Senior

1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 dicembre 2005 : 16:44:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da lynkos

<blockquote id="quote"><font size="1" face="verdana, Arial, Helvetica" id="quote" >Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio inserito da lucacavallari

ma di usarne uno completo come Adobe photoshop che nella versione CS (sia pc che mac)apre il formato raw

Perfettamente d'accordo... funziona una meraviglia (o così ho sentito), per un costo di soltanto €1.079 , Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
[/quote]

infatti,io intendo programmi gratuiti,o costo intorno ai €125(Nikon Capture4.3)da abbinarsi a photoshop elements3 o4 €99
NCapture è il miglior programma per elaborare file NEF/RAW,ha scarse potenzialità su tiff e jpg,infatti va abbinato aPS elements o similare.

ciao
fabio

micro
Utente Senior

1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 dicembre 2005 : 17:05:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Marco,giusto devi imparare ad usare la fotocamera,ma se usi degli automatismi non hai grossi problemi di errori,se comunque ne commetti e non sono gravissimi con i raw li puoi recuperare!!

Nikon Capture va bene solo x chi ha fotocamere Nikon con file NEF/raw

ciao
fabio

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2005 : 17:36:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante questo....proprio ieri ne stavo cercando uno di questi mini Driver, in questo si può scaricare fino a 40 giga per il costo di € 149.

Sono stata tentata all'acquisto, preferisco prima sapere alcune esperienze in merito....

Voi che ne dite?

FOX

Micologia, parliamone di più, per saperne di più.....

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 15 dicembre 2005 : 17:43:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Gianfranco,la tua nikon è nital?

Dipende da quale. F90X si, le altre le ho acquistate usate. La digitale NO la ho comprata
sempre d'occasione negli USA.

Gianfranco

micro
Utente Senior

1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 dicembre 2005 : 19:22:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gianfranco non avevo visto la tua domanda riferita alHD portatile,
io ho questo,hanno anche aumentato il prezzo,comunque sempre meno che 2 CF da 1Gb,questo funziona bene!!
se uno ha dei problemi ha comunque le spalle coperte per la garanzia

Link

ciao
fabio

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2005 : 19:45:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo pensato di cercare una cosa simile. Molto interessante, grazie per questa segnalazione, Sarah

bruno
Utente Senior

Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

1130 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2005 : 19:52:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello, se potesse leggere anche le chiavette USB sarebbe perfetto. Anche il prezzo mi sembra buono.

Bruno

Pippo99
Utente Junior

Città: Lugano
Prov.: Estero

72 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 gennaio 2006 : 09:43:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:

ti consiglio se puoi di non sovraccaricare il pc di più programmi per l'elaborazione foto..., ma di usarne uno completo come Adobe photoshop che nella versione CS (sia pc che mac)apre il formato raw,
se non hai bisogno di post elaborare e perdere tempo a correggere e non devi fare stampe mozzafiato(ricordati che come hanno scritto gli altri sopra, il RAW è grezzo e quindi devi impostare il bianco le ombre le luci etcc...etccc...)

Luca
Luca

Link

mi introduco anch'io nell'interessante discussione. Mi sorgono però altre domande: Photoshop versione CS apre anche il RAW Canon? Se sì questa versione si può scaricare da internet per aggiornare la versione 6.0? Altra domanda: cosa significa impostare il bianco nel formato RAW?
ciaoo

lucacavallari
Utente Senior

Città: roma

729 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2006 : 13:39:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:

Citazione:

se non hai bisogno di post elaborare e perdere tempo a correggere e non devi fare stampe mozzafiato(ricordati che come hanno scritto gli altri sopra, il RAW è grezzo e quindi devi impostare il bianco le ombre le luci etcc...etccc...)

Luca
Luca

Link

Citazione:
mi introduco anch'io nell'interessante discussione. Mi sorgono però altre domande: Photoshop versione CS apre anche il RAW Canon?

ciao Pippo, photoshop apre il formato raw che sia di canon nikon o altra marca, poi ogni casa gli da il nome più appropriato e consegna un software in grado di elaborare la foto in raw in mancanza di software professionali.

Se sì questa versione si può scaricare da internet per aggiornare la versione 6.0?
non lo so!aspettiamo altre persone dal forum....
Citazione:

Altra domanda: cosa significa impostare il bianco nel formato RAW?
ciaoo

quando scatti in formato raw la fotocamera anche se impostata su un valore di temperatura colore automatica o luce diurna o altro, registra la foto in formato grezzo, ovvero senza nessuna correzione da parte della fotocamera sulla temperatura colore dell'immagine fotografata.
una volta scaricata la foto sul pc e inizi l'editing potrai segliere se lasciare la foto cosi come è oppure tramite le impostazioni predefinite del programma(cielo nuvoloso-luce flash-luce diurna-in ombra etcc.etcc..)o ancora meglio lo puoi fare tramite cursore dandoti la possibilità di cambiare la temperatura a tuo piacimento e con le gradazioni che più si addicono al tuo modo di vedere la foto.

spero di essermi spiegato bene..che con queste cose se sbagli una virgola cambia tutto il significato e il senso della frase
cmq aspettiamo anche altri consigli da amici più bravi e tecnici di me.
ciao
Luca
PS.qualcosa di molto più chiaro si puo leggere qui Link

Link

Modificato da - lucacavallari in data 03 gennaio 2006 14:00:27

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2006 : 17:12:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo un piccolo trucco che uso d'abitudine da quando scatto in RAW. Quando scattando, per ogni tipo di luce diversa scatto una foto con qualcosa di bianca nell'inquadratura - niente di tecnico, un fazzoletto di carta va benissimo (ma non dimenticare di raccoglierlo dopo ). Quando elaboro il RAW, faccio il bilanciamento del bianco usando lo strumento "dropper" (aiutooo... tutto il mio software è in inglese, non so come si dice in italiano). Basta cliccare sopra quello che dovrebbe essere bianco e diventa bianco davvero (altro che Dash!) e tutti gli altri colori sono giusti giusti. Sarah

bruno
Utente Senior

Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

1130 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2006 : 20:43:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da mbarco

Marco

Caro Marco, sto usando Picasa che è un programma GRATUITO (Google) scaricabile da Internet e che fa l'archivio delle immagini sul computer.
Permette di vedere i RAW (di sicuro il CR2 Canon) di modificrli facilmente e di salvarli JPEG. Te lo consiglio caldamente.
Ne approfitto per farti gli auguri Ciao

Bruno

Pippo99
Utente Junior

Città: Lugano
Prov.: Estero

72 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 gennaio 2006 : 10:03:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
una domanda tira l'altra:
a livello qualitativo c'è differenza tra un'immagine scattata in formato JPEG (superfine) ed una in RAW successivamente convertita in JPEG, considerato che una conversione crea perdita di qualità?
ciao

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2006 : 10:07:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una risposta non-tecnica in attesa dei più esperti... a parità di compressione, la qualità in termini prettamente tecnici sarà uguale. Però, se scatti in RAW, poi elabori il RAW e converti il risultati in JPG, sei tu che decidi quale informazione è perso, quindi l'immagine può essere molto meglio.

Sarah

Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,95 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net