|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 gennaio 2006 : 10:08:50
|
L'immagine comunque nasce in RAW (il RAW è semplicemente quello che esce fuori dal sensore, con un'intestazione che ricorda le impostazioni attuali della macchina), anche se la salvi solo in jpeg, quindi è esattamente la stessa cosa. Poi, le conversioni creano perdita di qualità solo quando si passa ad un formato che comprime perdendo qualità, se tu converti venti volte da tif a bmp e viceversa, l'immagine non perde un pixel... 
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe Link Amphibians and Reptiles of Europe
|
 |
|
|
hyles
Utente Senior

Città: Roma
555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 gennaio 2006 : 11:00:13
|
A livello qualitativo dell'immagine, non c'è solo il rapporto di compressione utilizzato ad influire sull'immagine, ma anchei vari parametri di saturazione, nitidezza ecc. Inoltre la macchina scatta in raw, per salvare in JPG utilizza un algoritmo implementato nel chip della fotocamera. Spesso questo algoritmo è più semplice di quelli utilizzati da Photoshop o altri software di fotoritocco, quindi anche a parità di compressione si può vedere qualche differenza. Comunque convertire dal raw ti permettere di scegliere direttamente, in un range maggiore, i parametri di saturazione, nitidezza, ecc. ecc. ecc. Quindi dove possibile conviene usare il raw e poi convertire. Ciao Diego
Tutte le verità che sto per dirvi sono spudorate menzogne. (Ghiaccio Nove-Kurt Vonnegut) |
 |
|
|
Pippo99
Utente Junior

Città: Lugano
Prov.: Estero
72 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 gennaio 2006 : 22:30:49
|
Citazione:
Caro Marco, sto usando Picasa che è un programma GRATUITO (Google) scaricabile da Internet e che fa l'archivio delle immagini sul computer. Permette di vedere i RAW (di sicuro il CR2 Canon) di modificrli facilmente e di salvarli JPEG. Te lo consiglio caldamente. Ne approfitto per farti gli auguri Ciao
Bruno
ciao bruno, ho dato un'occhiata al sito di picasa e credo che potrebbe essere una soluzione da provare. ciaoo |
 |
|
|
bruno
Utente Senior

Città: Rovereto
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
1130 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 gennaio 2006 : 16:17:42
|
|
ciao bruno, ho dato un'occhiata al sito di picasa e credo che potrebbe essere una soluzione da provare. ciaoo
|
A costo di essere noioso, te lo raccomando caldamente. Ciao
Bruno |
 |
|
|
Pippo99
Utente Junior

Città: Lugano
Prov.: Estero
72 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 gennaio 2006 : 21:31:29
|
| Messaggio originario di bruno:
[quote]
A costo di essere noioso, te lo raccomando caldamente. Ciao
Bruno
|
E' vero, è proprio molto interessante ed anche più veloce di altri programmi. Ottima raccomandazione, grazie.  |
 |
|
|
mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 febbraio 2006 : 15:14:40
|
Tanto per spezzare un'ulteriore lancia in favore del RAW, ecco due immagini, la prima in jpeg salvata direttamente dalla macchina (Nikon D200), sottoesposta per un mio sbaglio (pubblicata altrove, rimetto qui i collegamenti):
per fortuna, la macchina era programmata per generare anche il RAW, dal quale, con un po' di sovraesposizione e poco più, ho ottenuto questa:
Paolo Mazzei |
 |
|
|
lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 febbraio 2006 : 16:14:56
|
Infatti, da quando ho cominciato a scattare in RAW, non tornerei indietro a JPG, se non in circostanze molto particolari, come per esempio la necessità assoluta di risparmiare spazio sul CF.
Sarah
Lynkos - attraverso altri occhi
|
 |
|
|
Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
510 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 maggio 2006 : 14:54:13
|
riporto in alto questo topic per una domanda... forse un po' banale
un mio amico ha una compatta Olympus C8080 wide-zoom
è considerata una reflex compatta... (Link queste sono le caratteristiche)
in questi giorni ho provato a scattare delle foto in raw e delle foto in jpeg, ma una volta "eleborate" con photoshop, non vedo differenza. devo premettere che io apro la foto con photoshop CS2, mi si apre la schermata delle regolazioni, e io mettento tutto in auto e la salvo in jpeg.
il mio dubbio è:
1. non sono capace io di eleborare la foto o scattarla correttamente 2. il sensore della compatta, non fa quella differenza che dovrebbe esserci
Luca |
 |
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net