testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 TECNICHE DI RIPRESA
 Postar foto & RAW
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 gennaio 2006 : 10:08:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'immagine comunque nasce in RAW (il RAW è semplicemente quello che esce fuori dal sensore, con un'intestazione che ricorda le impostazioni attuali della macchina), anche se la salvi solo in jpeg, quindi è esattamente la stessa cosa. Poi, le conversioni creano perdita di qualità solo quando si passa ad un formato che comprime perdendo qualità, se tu converti venti volte da tif a bmp e viceversa, l'immagine non perde un pixel...

Postar foto & RAW Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe
Link Amphibians and Reptiles of Europe

Torna all'inizio della Pagina

hyles
Utente Senior

Città: Roma

555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 gennaio 2006 : 11:00:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A livello qualitativo dell'immagine, non c'è solo il rapporto di compressione utilizzato ad influire sull'immagine, ma anchei vari parametri di saturazione, nitidezza ecc.
Inoltre la macchina scatta in raw, per salvare in JPG utilizza un algoritmo implementato nel chip della fotocamera. Spesso questo algoritmo è più semplice di quelli utilizzati da Photoshop o altri software di fotoritocco, quindi anche a parità di compressione si può vedere qualche differenza.
Comunque convertire dal raw ti permettere di scegliere direttamente, in un range maggiore, i parametri di saturazione, nitidezza, ecc. ecc. ecc. Quindi dove possibile conviene usare il raw e poi convertire.
Ciao Diego

Tutte le verità che sto per dirvi sono spudorate menzogne.
(Ghiaccio Nove-Kurt Vonnegut)

Pippo99
Utente Junior

Città: Lugano
Prov.: Estero

72 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 gennaio 2006 : 22:30:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:

Caro Marco, sto usando Picasa che è un programma GRATUITO (Google) scaricabile da Internet e che fa l'archivio delle immagini sul computer.
Permette di vedere i RAW (di sicuro il CR2 Canon) di modificrli facilmente e di salvarli JPEG. Te lo consiglio caldamente.
Ne approfitto per farti gli auguri Ciao

Bruno

ciao bruno, ho dato un'occhiata al sito di picasa e credo che potrebbe essere una soluzione da provare.
ciaoo

bruno
Utente Senior

Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

1130 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2006 : 16:17:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

ciao bruno, ho dato un'occhiata al sito di picasa e credo che potrebbe essere una soluzione da provare.
ciaoo

A costo di essere noioso, te lo raccomando caldamente.
Ciao

Bruno

Pippo99
Utente Junior

Città: Lugano
Prov.: Estero

72 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2006 : 21:31:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bruno:

[quote]

A costo di essere noioso, te lo raccomando caldamente.
Ciao

Bruno

E' vero, è proprio molto interessante ed anche più veloce di altri programmi. Ottima raccomandazione, grazie.

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2006 : 15:14:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tanto per spezzare un'ulteriore lancia in favore del RAW, ecco due immagini, la prima in jpeg salvata direttamente dalla macchina (Nikon D200), sottoesposta per un mio sbaglio (pubblicata altrove, rimetto qui i collegamenti):

Postar foto & RAW

per fortuna, la macchina era programmata per generare anche il RAW, dal quale, con un po' di sovraesposizione e poco più, ho ottenuto questa:

Postar foto & RAW

Postar foto & RAW Paolo Mazzei

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2006 : 16:14:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti, da quando ho cominciato a scattare in RAW, non tornerei indietro a JPG, se non in circostanze molto particolari, come per esempio la necessità assoluta di risparmiare spazio sul CF.

Sarah

Postar foto & RAW Lynkos - attraverso altri occhi

Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna

510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2006 : 14:54:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
riporto in alto questo topic per una domanda... forse un po' banale

un mio amico ha una compatta Olympus C8080 wide-zoom

è considerata una reflex compatta...
(Link queste sono le caratteristiche)

in questi giorni ho provato a scattare delle foto in raw e delle foto in jpeg, ma una volta "eleborate" con photoshop, non vedo differenza.
devo premettere che io apro la foto con photoshop CS2, mi si apre la schermata delle regolazioni, e io mettento tutto in auto e la salvo in jpeg.

il mio dubbio è:

1. non sono capace io di eleborare la foto o scattarla correttamente
2. il sensore della compatta, non fa quella differenza che dovrebbe esserci

Luca
Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,74 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net