testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 vecchi obietttivi SMC Takumar .... radioattivi?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze

Regione: Toscana

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2009 : 14:11:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Stavo cercando informazioni sui vecchi (gloriosi e famosissimi) SMC Takumar passo a vite 42x1 adottati dalle mitiche Asahi Pentax Spotmatic 1000.
Infatti, per fare macrofotografia spinta con l'uso del soffietto mi stavo interessando per trovare un 50mm f/1.4 che a detta di tutti è da considerarsi probabilmente uno fra i migliori obiettivi standard, se non in assoluto, esistenti in quel momento (erano gli inizi degli anni settanta).
Io ho invece il 55mm f/2 che veniva fornito in dotazione con la Spotmatic 500, il modello più economico che si differenziava per non avere il millesimo di secondo ( ma in realtà esisteva pur non essendo indicato sulla rotellina dei tempi ) mancava dell'autoscatto ed aveva un obiettivo di minor pregio.
Fra il 50mm ed il 55mm c'era una buona differenza, non solo di schema ottico ma anche di resa generale e di luminosità minima e massima (f1,4-f/22 contro f/2-f/16).
Bene, proprio in virtù di questa maggior luminosità e possibilità poi di diaframmare a f/22 nonchè di incredibile microcontrasto ne stavo cercando uno nel mercato dell'usato: in macrofotografia molto spinta avere un obiettivo con un diaframma di luminosità in più fa molto comodo per inquadrare bene il soggetto e metterlo a fuoco nel migliore dei modi in quanto il soffietto fa crollare la luce spaventosamente.
E mentre curiosavo nel WEB .....guardate cosa ho letto:

Link

robbachencesecrede!!!!

a questo punto credo che dovrò costruirmi una cassettina di piombo...tenendo in camera il 55, il 35, il 135 ed il 200mmm...

I gatti vengono a sedersi al tavolo dello scrittore tenendo compagnia al suo pensiero e guardandolo dal fondo delle loro pupille spruzzate d’oro

Théophile Gautier

Modificato da - vespa90ss in Data 13 marzo 2009 14:16:57

Bigo
Utente Senior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria

534 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2009 : 00:08:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è detto che anche i tuoi sono così attivi. Per sicurezza puoi metterli in una scatola di latta o una valigetta di metallo. Anche se è 200 volte il livello di fondo, resta sempre una emissione molto bassa e mi pare esagerato usare 2mm di piombo. Anche solo per curiosità potresti farla misurare.
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2009 : 06:09:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, hai ragione, probabilmente come valore assoluto non sarà elevatissimo, ma sommandone 4 insieme e tenendoli nella stessa stanza dove si dorme, forse...
non è proprio il massimo.

Grazie del suggerimento,
Beppe

I gatti vengono a sedersi al tavolo dello scrittore tenendo compagnia al suo pensiero e guardandolo dal fondo delle loro pupille spruzzate d’oro

Théophile Gautier

Ice
Utente nuovo

Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna

2 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 03 settembre 2009 : 20:34:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate il ritardo, ma ho scoperto il sito solo da pochi giorni.

Per quanto ne so, lo SMC Takumar 50/1,4 chiudeva fino a 16, che per la macro è un po poco. Se si ritiene che basti, e ad evitare problemi "nucleari", forse vale la pena di cercare un 50/1,4 della serie precedente, marcato "Super Takumar" e privo del trattamento multistrato (in sigla, per Asahi, SMC), che è poi all'origine dei problemi di radioattività. A quanto mi ricordo dai test dell'epoca, anche questo era valutato in modo molto positivo.

Altre informazioni sulle radiazioni: Link

Se però si vuole un obiettivo luminoso che chiuda almeno sino a 22, si può pensare ad un Pancolar 50/1,8 della Zeiss di Jena.

Saluti, e buone foto.

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2009 : 22:10:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ricevevo una rivista per fotografi professionisti, il Fotonotiziario, dove si parlava appunto di ottiche radioattive
alcune case giapponesi producevano vetri ottici usando delle sabbie che, ad un'analisi risultarono essere radioattive. la discussione si protrasse per parecchio tempo finchè (sono 20 anni esatti che ho cessato l'attività e la memoria potrebbe giocarmi brutti scherzi) un gruppo di scenziati che avevano analizzato le ottiche in questione dichiararono che non vi era pericolosita e le stesse continuarono ad essere commercializzate
oltre ai Takumar erano finiti sul banco degli accusati anche i Nikkor e qualche altra marca che mi sfugge
nin

Modificato da - ninocasola43 in data 03 settembre 2009 22:11:28

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2009 : 11:43:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, Nino, se entri nel link che ho riportato in apertura, noterai che l'autore ha misurato la radioattività dell'obiettivo con il contatore geiger, prima e dopo la chiusura all'interno del contenitore in piombo. Io non so se quei valori indicati rappresentino un indice di pericolosità, ma indubbiamente c'è la sua bella differenza.

Per Ice
credo tu abbia ragione: il 50mm aveva sì uno schema ottico più complesso del 55mm fornito come obiettivo standard ma non chiudeva fino a f/22. Ricordavo male. Una cosa molto strana perchè era una lente particolarmente corretta, specie al centro dell'immagine dove otteneva risultati davvero speciali.

Ciao a tutti Beppe

Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari

Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore.
Blaise Pascal - Pensées 1670.

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2009 : 17:06:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche su fotonotiziario era riportata un'accurata misurazione col contatore Gayger riscontrando una disparità tra i valori assoluto e schermato ma, diceva il professore universitario che effettuò le misurazioni, non c'era da allarmarsi. Poi, se sulla rivista furono scritte corbellerie, corbellerie ti sto raccontando.
nin

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2009 : 17:14:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi debbo preoccupare? Ho il Takumar 50mm f/1.4 42X1, comprato su Ebay mai usato ma prima o poi intedo/evo farlo

Gigi

Ice
Utente nuovo

Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia

2 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 settembre 2009 : 20:32:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per gigi58

Se ho ben capito, il problema si è posto con gli obiettivi (e specie il 50/1,4, che fu uno dei primi) con trattamento multistrato, marcati "SMC Takumar" o, nei primissimi esemplari, "Super Multi Coated Takumar", a partire dal 1971. Cito da Marco Cavina:

<<Infine, Pentax : è noto che il primo SMC Takumar 50mm f/1,4 a vite 42x1 era radioattivo nella parte posteriore ; una fonte ascrive la causa del fenomeno nientemeno che alla presenza di Uranio nell’antiriflessi dell’ultima lente (?!?) .
La radioattività dell’ottica era comunque onestamente ammessa dalla stessa Asahi Optical Co. , la quale consigliava di non portare a lungo addosso la Sportmatic col 50/1,4 montato e di non lasciare a lungo lo stesso obiettivo avvitato con pellicola in macchina!>>

Quindi, in teoria, se si trova un 50/1,4 della serie precedente (marcato "Super Takumar") si dovrebbe stare tranquilli. Solo in teoria, però, perchè pare che in effetti Asahi avesse introdotto il trattamento antiriflesso a strati multipli negli ultimi esemplari di "Super Takumar" prodotti, senza però dichiararlo (perchè, trattamento a parte, la grossa novità degli obiettivi SMC era la camma che consentiva la lettura a tutta apertura sulle SPF ed ES).

Non si tratta comunque di un caso isolato: ad es., v.:
Link

Insomma, purtroppo per risolvere la questione occorrerebbe un contatore Geiger e qualche nozione di medicina nucleare.

Tra l'altro, proprio questa radioattività sarebbe la causa di un progressivo ingiallimento delle lenti, alla quale comunque si può rimediare. Esempio:

Link

Per finire: se si va a caccia di vecchie lenti con passo a vite, questa è una specie di enciclopedia:

Link

Spero di essere stato utile.

Saluti

enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2009 : 19:19:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho una discreta attrezzatura per la ricerca di sostenze radioattive e come fotografo amatoriale ho testato obiettivi miei e di amici alla ricerca dei famigerati vetri radioattivi.

Ma non ne ho mai trovato uno.

Gli unici vetri realmente radioattivi che ho avuto per le mani sono le biglie che fanno in USA come materiale inerte per smaltire le scorie radioattive:
Link

Se qualcuno di voi avesse dei dubbi sui propri obiettivi, ammesso che abiti vicino a Ferrara, può venire da me e li testiamo.

Ad ogni modo potete stare tranquilli per la loro pericolosità: radiazioni Alfa non le possono emettere, radiazioni Beta pochissime, ma le Gamma si, per cui tenete gli obiettivi contaminati non nelle stanze in cui permanete per molto tempo (no in camera da letto, no in camera da pranzo, ecc.).

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2009 : 20:23:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sto un po' più tranquillo

Gigi

enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2013 : 12:36:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il metodo più sensibile per l'analisi delle lenti di fotocamere e binocoli è attualmente la spettrografia mediante raggi Gamma.

Per coloro che sono interessati all'argomento, informo che ho messo sul mio sito un articoletto riassuntivo degli sviluppi ad oggi di tale tecnica, con alcuni esempi di rilevazioni: Link

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net