testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 Slitta micrometrica.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Claudio Baffo
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2013 : 10:33:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao miei cari amici,vorrei comperare una slitta micrometrica per fare
delle foto in Stacking ma leggendo i vari pareri mi sono un pò incasinato,ho visto delle slitte stupende ma a prezzi abbastanza alti,
e vorrei un consiglio da voi se cè qualcuno che la usa e puo darmi un consiglio su cosa comperare,e poi vorrei sapere se è possibile metterla su una testa a sfera,io possiedo una Sirui G10 molto buona,ma non so se riesce a restare totalmente ferma,ho sentito parlar bene di questa
Link cosa ne pensate?ciao e grazie a tutti.

Baffo

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2013 : 14:02:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non so dirti, ma c'è anche questa : Link

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2013 : 14:23:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Gigi,è la stessa ma costa meno,volevo sapere se è abile al suo lavoro,ciao.

Baffo

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2013 : 12:56:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessa anche a me, quindi uppo

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso."

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2013 : 15:48:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Dario,girando nei meandri di internet ho trovato tanto pareri su la slitta
millimetrica,favorevoli e sfavorevoli,si gira in un labirinto senza fine,visto che i nostri non sanno darci consigli,ho trovato una discussione dove dicono pareri favorevoli a queste cineserie che ti allego,comprandole in Europa le paghi
7x tanto,e onestamente per quello che costano merita provarli,ti allego il link

Link

qui ho trovato delle spiegazioni molto esaurienti su come fare,è scritto in Inglese,ma traducendo ci si puo capire qualche cosa,ciao

Link

Link

Modificato da - Claudio Baffo in data 10 marzo 2013 15:59:16

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2013 : 21:27:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le slitte micrometriche sono ottime per foto macro su soggetti statici dove occorre grande precisione e tempo a disposizione
qualora si voglia fotografare un soggetto in movimento la slitta è più d'impaccio che di utilità
c'è anche da tener presente che, se si lavora con una certa frequenza, vale la pena spendere quei soldi altrimenti...è come comprarsi la Ferrari per portare i figli a scuola!

nin

D21
Moderatore Tutor

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2013 : 23:41:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E di questa sull'amazon tedesca che dici? Pare si possa comporre con altri 2 pezzi variamente combinabili... (ma quella in vendita qui è solo avanti-indietro lunga 10 cm) (guarda le piccole foto sotto quella principale)

Link

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso."

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2013 : 15:33:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Dario,pure io ero intenzionato a comperare quella che mi mostri tu,e onestamente di spendere di piu non mi interessa,non voglio la ferrari come dice Nino, ma una semplice guida per fare delle foto in Stacking,niente di piu,poi sentendo i pareri,mi è stato molto utile e gentile Damiano68 dicendomi che la prima non era tanto buona mentre questa che usa lui,e per quello che serve a noi è più che buona,e guardando le foto di Damiano mi sembra che non parli un neofita,anzi
vorrei tanto essere al suo livello,foto stupende,lui mi ha mandato dove comperarle in Europa,mentre io ho trovato in Cina lo stesso articolo che costa la metà,io lo gia ordinato,si aspetta un pochino di più,ma onestamente non ho fretta,ti allego tutti e due i siti,vedi tu dove preferisci comperarla,ciao e grazie,e un grazie nuovamente a Damiano,ciao.

Link

Link

Baffo

D21
Moderatore Tutor

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2013 : 15:44:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bene bene: mi sa che la prenderò anch'io lì. Magari poi facciamo una mini recensione in questo post, così anche quando tutti i link non saranno più funzionanti, questa discussione avrà ancora un senso e una utilità per chi verà dopo

Dario.

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2013 : 16:31:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto bene Dario,tu certamente se piu bravo di me in queste cose,e penso siano molto utili delle spiegazioni d'uso e manualità di questi oggetti non molto conosciuti,intanto attendiamo che arrivi,ciao.

Baffo

damiano68
Utente Senior

Città: castano primo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2013 : 18:36:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, grazie per la fiducia
volevo solo precisare una cosa: io uso proprio quelle singole, la mia fortuna è solo che mi piace "pasticciare" manualmente, quindi sono riuscito a risolvere i deficit di queste slitte in modo quasi totale.
Nel frattempo, ho avuto l'ocasione di visionare quel tipo di slitta combinata e devo dire che è decisamente di buona fattura, ovviamente mi riferisco per il nostro piccolo livello fotografico e le nostre modeste esigenze.
Per forti ingrandimenti tipo RR 7X e oltre, le slitte a cremagliera iniziano ad essere limitate, in questo caso ci vuole un movimento a vite che è molto più preciso nelle microregolazioni, però, queste hanno dei costi decisamente superiori.

Slitta micrometrica. la calma... è la virtù dei calmi
Link

Link

vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze

Regione: Toscana

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2013 : 21:15:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tantissimo tempo fa lessi un post, qui su NM, in cui qualcuno si lamentava per il fatto che la sua slitta, facendo girare la vite per spostarsi avanti e indietro, accusava dei leggeri, ma visibili, sbandamenti a destra e a sinistra per la poca precisione nella lavorazione degli accoppiamenti. E' chiaro che tutto il lavoro di Stacking va a farsi benedire in questo malaugurato caso, per cui, indipendentemente dalla marca, io farei un controllo molto accurato su questo possibile difetto.
Beppe

Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore.
Blaise Pascal - Pensées 1670.

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2013 : 11:00:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Beppe per i tuoi consigli,in ogni caso leverò lo spostamento in orrizontale,lasciando solo quello avanti e indietro,è quello che serve di più,cosi togliendo il castello superiore diventa più stabile,sempre che sia possibile,e poi
cercherò di migliorare la scorevolezza,vedremo in seguito i risultati,in ogni caso il prezzo è accessibile,non si spendono tanti
soldini,e come dice Damiano,per i nostri bisogni è più che sufficente,
ciao.

Baffo

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

33310 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 marzo 2013 : 13:39:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un altro che usa lo stacking in natura è Andreah.
Se non interviene in questa discussione, potresti contattarlo tramite MP.
luigi

vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze

Regione: Toscana

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2013 : 13:44:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
purtroppo, Claudio, il difetto (spostamento laterale)si presentava durante lo spostamento sull'asse anteriore/posteriore per una mancanza di precisione nella cremagliera e relativa filettatura delle viti.
Quindi è su questo eventuale gioco che devi porre attenzione.
Beppe

Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore.
Blaise Pascal - Pensées 1670.

Modificato da - vespa90ss in data 12 marzo 2013 13:46:09

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2013 : 14:06:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luigi,attendiamo Andrea se si collega alla discussione,grazie anche a
Beppe,cercherò in qualche modo di fissare meglio il movimento,attrezzature per farlo non mi mancano,per ora lavoro con lo spostamento della messa a fuoco,non male,come primi aprocci non mi lamento,vi allego una foto fatta a un Pisaura,
grandezza 3mm,onestamente ho dovuto addormentarlo per poterlo fotografare,ciao.

Baffo
Immagine:
Slitta micrometrica.
261,03 KB

Modificato da - Claudio Baffo in data 12 marzo 2013 14:08:03

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2013 : 02:14:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carissimo Claudio! hai specificato adesso a cosa ti occorreva la slitta! ni aver capito che è una successione di fotogrammi su differenti punti di messa a fuoco e, come poi hai specificato, ottenibili con la messa a fuoco ottica (come io sapevo).
A questo punto mi è chiaro un concetto: la slitta occorre per spostare in successione e meccanicamente il piano di messa a fuoco! ritengo quindi che non ti debba occorrere una slitta con doppio spostamento ma un accessorio solido e di grande affidabilità! sicuramente non una Ferrari ma una macchina stabile (magari un suv) che ti permette di portare incolumi a casa i figlioletti!
cordiali saluti!

nin

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2013 : 14:32:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Nino,finalmente ci siamo capiti,anche il Suv è troppo grande,mi basta una famigliare,ciao e grazie.

NB:La Ferrari lasciamola a chi ne capisce di più,chi si accontenta gode.

Baffo

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net