testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Sparvieri - 2009
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Edmondo
Utente Senior


Città: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 17:31:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Con le prime immagini che mi ha concesso oggi pomeriggio il maschio dei Sparvieri, che per l'ottavo anno consecutivo si apprestano alla riproduzione, ...............

Se vi interessa, posso continuare il racconto

Edmondo


Immagine:
Sparvieri - 2009
243,48 KB

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 18:27:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accipiter"ina" continua....è un documento sempre interessantissimo



eppure il vento soffia ancora...

Sparvieri - 2009
Torna all'inizio della Pagina

gigi962
Utente V.I.P.


Città: codigoro
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


118 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 18:44:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
siamo tutti orecchi, interessante
ciao
Torna all'inizio della Pagina

tigre
Utente Senior


Città: l'aquila
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


1950 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 18:54:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
continua continua !!!!!!!!!!!!!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 18:56:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dai racconta racconta!!

andrea
Torna all'inizio della Pagina

ELAFO
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 19:03:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bello!! Non vedevo l'ora!! L'anno scorso è stata una grande emozione poter seguire la nascita e lo svezzamento dei pulli...
E devi assolutamente emozionarci anche quest'anno!!
Ciao!

Alessandro
"ELAFO"
___________________________


Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 19:19:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello!!
Penso sia stupendo, per questo forum, avere la possibilità di seguire in tempo reale, anno dopo anno, le stagioni di determinati animali!
Edmondo, pensvo ai tuoi sparvieri proprio l'altro giorno!! E non vedo l'ora di leggere le tue parole!

Ciao,
Laura

"Ho vissuto coi venti, coi boschi, con le montagne, ho guardato per giorni, mesi ed anni il lento svolgersi delle nuvole sul cielo sardo, ho mille e mille volte appoggiato la testa ai tronchi degli alberi, alle pietre, alle rocce, per ascoltare la voce delle foglie, ciò che raccontava l’acqua corrente; ho visto l’alba, il tramonto, il sorgere della luna nell’immensa solitudine delle montagne; ho ascoltato i canti e le musiche tradizionali e le fiabe e i discorsi del popolo, e così si è formata la mia arte, come una canzone od un motivo che sgorga spontaneo dalle labbra di un poeta primitivo.” [Grazia Deledda, "La mia Sardegna"]
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4223 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 20:09:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi unisco agli spettatori web

Ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

dogy
Utente Senior


Città: Padova

Regione: Veneto


967 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 20:32:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siamo sicuri che non potrai sottrarti a questa missione fotografica, che unite alle tue parole saprà dare la giusta dimensione ad un evento che ci manca da un anno!
Ciao dogy & bice
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 20:34:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi accodo in silenzio

Link
Torna all'inizio della Pagina

Edmondo
Utente Senior


Città: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 20:59:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti, amiche e amici di Natura Mediterraneo.
Non avevo alcun dubbio che avrei fatto cosa gradita con i "miei" sparvieri.

Allora parto dall'inizio.
Come tutti gli anni, prima della fine di gennaio ho sempre assistito ai lavori di preparazione del nido, ma quest'anno le cose mi sembravano andassero diversamente perchè non vedevo nessun falco, anche se ne percepivo la presenza, specialmente quando in giardino regnava il silenzio più assoluto, nonostante si vedevano molti volatili.
Il 22 gennaio ho rivisto per la prima volta il maschio mentre si posava su un grande pino marittimo, poi più nulla.
Circa una settimana dopo ho notato un nuovo nido in cima ad un cipresso, ma nonostante i miei sforzi per capire chi possano essere gli inquilini, non ho visto ancora nessuno. In giro ho notato alcune spiumate di piccioni e di tortore ed ho immaginato potesse trattarsi dei sparvieri.
L'8 febbraio ho visto per la prima volta la femmina che si è involata a pochi metri da me, mentre passava da un cipresso all'altro.
Il giorno dopo ho rivisto il maschio nella stessa zona, ma sempre tra l'albero della covata 2008 e l'albero di questo nido misterioso.
Dico "misterioso" perchè la posizione è troppo strana per i sparvieri in quanto è molto esposto, al contrario di tutti i nidi precedenti.

Immagine:
Sparvieri - 2009
227,91 KB


Immagine:
Sparvieri - 2009
270,57 KB

Oggi pomeriggio, nonostante la fredda e brutta giornata, quindi con pochissima luce, sono sceso in giardino con la mia macchina fotografica e mi sono messo a guardare tra i fitti rami dei cipressi, quando ho scoperto una sagoma che mi ha insospettito. Infatti ho dovuto scattare un paio di foto e ingrandirle per capirci qualche cosa fosse.
Appurato che si trattava di uno sparviere maschio (vedi la livrea rossa) e prendendo le dovute precauzioni per non spaventarlo, ho scattato un po' di foto e dopo alcuni minuti mi sono allontanato lasciandolo tranquillo dove si trovava.


Immagine:
Sparvieri - 2009
262,26 KB

Immagine:
Sparvieri - 2009
258,33 KB

Immagine:
Sparvieri - 2009
272,21 KB

Immagine:
Sparvieri - 2009
226,9 KB

Spostandomi di alcuni metri ho visto la spiumata fresca di una tortora.


Immagine:
Sparvieri - 2009
261,69 KB

Immagine:
Sparvieri - 2009
250,09 KB

Dopo un po' che il falco si è allontanato, ho cercato di vedere dove avesse la carcassa della tortora, ma non l'ho trovata; però sullo stesso albero ho trovato la carcassa di un piccione, spolpato e vecchio di alcuni giorni.

Ciao, Edmondo


Immagine:
Sparvieri - 2009
195,12 KB
Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 21:22:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
WOW facci sapere gli sviluppi di questa storia fantastica...
ciao

andrea
Torna all'inizio della Pagina

gigi962
Utente V.I.P.


Città: codigoro
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


118 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 21:57:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
fantastica storia
Torna all'inizio della Pagina

Cleo
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 22:23:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Finalmente, ci stupirai poi con la nuova attrezzatura.

Olivia
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 22:49:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non vedo l'ora di leggere il seguito.....!!
Torna all'inizio della Pagina

spud
Utente V.I.P.

Città: vercelli-pisa


285 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 23:54:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spaziale!!! Ma fammi capire, la coppia di sparvieri ce l'hai in giardino!?!?
Fantastico il racconto, aspettiamo il seguito
Ciao
Matteo

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 08:00:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello ed interessante il racconto dello Sparviere!

saluti
Torna all'inizio della Pagina

Edmondo
Utente Senior


Città: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 08:14:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per gli apprezzamenti.

Per spud: vai a pagina 62 di questa sezione alla voce "sparviere", troverai tutta la storia iniziata otto anni fa.

Ciao,
Edmondo
Torna all'inizio della Pagina

spud
Utente V.I.P.

Città: vercelli-pisa


285 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 23:14:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Edmondo:

Grazie a tutti per gli apprezzamenti.

Per spud: vai a pagina 62 di questa sezione alla voce "sparviere", troverai tutta la storia iniziata otto anni fa.

Ciao,
Edmondo


Grazie per la dritta, sono andato a leggermi i post vecchi. Davvero interessantissimo!! A questo punto aspetto il racconto di ques'anno
Ciao
Matteo

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 febbraio 2009 : 19:31:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io sono andata a leggermi i vecchi post - un reportage fantastico !!
Aspetto quindi con molto interesse i sviluppi di quest'anno...
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

ventura
Utente Senior


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


1278 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2009 : 12:43:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande Edmondo!!

Questo racconto in diretta, delle vicissitidini di questa coppia di sparvieri, è oltremodo avvincente.

Interessante sapere che possono costruire nidi non proprio imboscati.

Sempre da verificare che poi verrà utilizzato.

Hanno già iniziato le parate nuziali?

Salutoni

Manfredonia
Ventura Talamo
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net