| Autore |
Discussione  |
|
|
lactuca
Utente V.I.P.

Città: Malta
330 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
lactuca
Utente V.I.P.

Inserito il - 18 gennaio 2009 : 22:35:43
|
pic 2
Io ho altre foto se ce bisogno di vedere qualcose di particolare
Immagine:
147,32 KB |
Modificato da - lactuca in data 18 gennaio 2009 22:36:50 |
 |
|
|
nalinalessio
Utente V.I.P.

Città: Rovigo
Prov.: Rovigo
Regione: Veneto
451 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 gennaio 2009 : 22:37:08
|
Ciao Lactuca, Inocybe sp.. Oltre non vado.
A presto, Alessio |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 gennaio 2009 : 23:07:29
|
Cia Lectca,
confermo quello che ha detto Alessio, e qui ci vuole la micro.. se hai altre foto inseriscile...
grazie
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
|
cos
Utente Senior

Città: San Giorgio delle Pertiche
Prov.: Padova
Regione: Veneto
578 Messaggi Micologia |
Inserito il - 19 gennaio 2009 : 09:47:29
|
Ciao Lactuca. Ti confermo quanto detto da Fox e Alessio. Purtroppo le Inocybi sono quasi tutte uguali per cui la microscopia è indispensabile; spesso non ci si arriva comunque.
Se ti capita di reincontrarle e sei impossibilitato a fare uno studio completo puoi provare ad inviarmi i secchi. Provvederò ad inserire la microscopia e magari la determinazione.
Ciao Giuseppe |
 |
|
|
lactuca
Utente V.I.P.

Inserito il - 20 gennaio 2009 : 08:54:23
|
| Grazzie mille a tutti voi. Ho altri foto ma non dimostrano molto di piu di questi due. Se gli incontro ancora tengo un esemplare e scrivo ancora. Nel fra tempo vedo se trovo qualche checklist che dicono le funghi trovato in questo boschetto e vedo quali esemplari ci sono |
 |
|
|
lactuca
Utente V.I.P.

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 23:59:40
|
| Non si e trovato niente. Forse vado ancore per prendere un po di spori |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 14:42:17
|
Ciao Alessio,
se non ritrovi il carpoforo (fungo), non ritrovi nemmeno le spore... comunque dovresti per principio, sempre se ti interessa lo studio della micologia, a parte conoscere le strutture, dovresti anche raccogliere i carpofori (funghi) che fotografi, almeno quelle specie che ti destano un particolare interesse, per poi fare un essicata, troverai sempre qualcuno ben disposto a fare uno studio approfondito per arrivare alla specie.
a presto
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
|
Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
1851 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 gennaio 2009 : 17:24:39
|
Ciao a tutti, confermando quanto detto dagli amici che mi hanno preceduto, circa la microscopia, vorrei solo segnalare la somiglianza di questi esemplari con Inocybe cervicolor, Ennio. |
 |
|
|
lactuca
Utente V.I.P.

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 00:57:35
|
1) cose e un essicata ? (estrazione dei secci)
2) Io ho un microscopio ma senza misure. Se trovo il campione (penso di si, perche cerano una dozina di tutti eta) e vedo le secci, a cosa devo fare attenzione e vedere in dettalio?
3) La I. cervicolor non e male come idea! Vedee qui:
Link |
 |
|
|
zico
Utente Senior

Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
573 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 gennaio 2009 : 08:08:43
|
Per exiccata si intende un processo che prevede la disidratazione del fungo in modo da poterlo conservare per lungo tempo senza che questo vada incontro a fenomeni di ammuffimento o decomposizione. Le exiccata sono molto importanti in quanto permettono di effettuare studi, soprattutto microscopici, anche a distanza du tempo dalla raccolta del campione. Ogni exiccata dovrebbe essere corredata dalle informazioni assunte nel momento della raccolta e magari anche da una documentazione fotografica dell'esemplare fresco. A presto Zico |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 12:22:00
|
| lactuca:
2) Io ho un microscopio ma senza misure.
|
Ciao Alessio,
reperire un oculare micrometrico non ne difficile e ne costoso... se vuoi in privato ti invio il link...
simo
 |
|
|
lactuca
Utente V.I.P.

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 19:53:05
|
Penso che sono troppo 'verde' per la essicata, ma confermo che ho andato ancora in lo stesso sito e ho preso 4-5 campioni.
non so se una buona idea, ma gli o messi su una carta sciuga dentra casa e spero che fanno un po di spore sotto.
Come guida, quanto sono grandi le spore? 100um 10um 1um 0.1um
Il mio micro ha due magn. x100 e x400, ma l'ultimo no va molto bene. Se vedo qualcos provo a scattare qualche foto. Provo a capmrare un occulare micrometrico.
Forse compro un nuovo micro per la mia botanica, e ci vuole un stereoMicrscope a magn x30-x50 massimo. Sarebbe utile per la micologia u ci vuole piu magnificazione?
|
 |
|
|
lactuca
Utente V.I.P.

Inserito il - 28 gennaio 2009 : 13:43:09
|
Ecco le spore ! Immagine:
43,24 KB Immagine:
74,08 KB Immagine:
75,76 KB Immagine:
153,11 KB |
 |
|
|
lactuca
Utente V.I.P.

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 20:31:25
|
Salve...
Si po identificare adesso, che dopo aver sequito vostro parere, vi ho fatto imagine delle spore.
Sono corioso adesso |
 |
|
|
lactuca
Utente V.I.P.

Inserito il - 09 febbraio 2009 : 21:54:54
|
| Messaggio originario di FOX:
Cia Lectca,
confermo quello che ha detto Alessio, e qui ci vuole la micro.. se hai altre foto inseriscile...
grazie
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
Gli ho inserite ma silenzio perfetto!?!
|
 |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 09 febbraio 2009 : 22:21:06
|
Ciao Alessio,
hai ragione e scusaci...
purtroppo e mi spiace molto dirtelo, queste non sono sufficenti per fare la determinazione, a noi servirebbe più dettagli, spero che tu abbia mantenuto l'essicata...
ciao simo
 |
|
|
giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
3025 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 febbraio 2009 : 14:27:42
|
ciao
posso capire la tua delusione nonostante la microscopia delle spore non ricevi la risposta di nessuno, ti posso assicurare che questo silensio è legittimo perchè di Inocybi aventi spore elissoidali ce ne sono qualche centinaio. La determinazione di Ennio è molto vicina al soggetto da te fotografato anch'io avrei ipotizato questa secie comunque la misurazione delle spore nella Inocybe cervicolor è 11-14 x 6.5-7.5 µm.
un saluto
giancarlo |
 |
|
|
mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 febbraio 2009 : 15:36:19
|
Salve Lactuca, se ti può consolare ho fatto la mia prima indagine micro con tentativo di determinazione su di una chiave monografica di un'Inocybe..

Inutile dire che è stato un buco nell'acqua, ti assicuro che oltre alle spore ci vuole molta altra microscopia e possibilmente un inocybologo o un onniscente che ti aiuti! 
A breve posto le mie immagini, nel frattempo colgo l'occasione per salutarti e darti il benvenuto. |
 |
|
| |
Discussione  |
|