testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Inocybe sp. fra gli aghi di Pinus halepensis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lactuca
Utente V.I.P.

Città: Malta

330 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 gennaio 2009 : 22:34:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Si po identificare per favore? Scattata a M alta 16Jan2009 in un boschetto di Pinus halepensis. C;erano un o due dozzine.

Immagine:
Inocybe sp.  fra gli aghi di Pinus halepensis
108,27 KB

Modificato da - Andrea in Data 21 febbraio 2009 15:47:22

lactuca
Utente V.I.P.

330 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 gennaio 2009 : 22:35:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
pic 2

Io ho altre foto se ce bisogno di vedere qualcose di particolare

Immagine:
147,32 KB

Modificato da - lactuca in data 18 gennaio 2009 22:36:50
Torna all'inizio della Pagina

nalinalessio
Utente V.I.P.

Città: Rovigo
Prov.: Rovigo

Regione: Veneto

451 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 gennaio 2009 : 22:37:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Lactuca,
Inocybe sp.. Oltre non vado.

A presto, Alessio

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2009 : 23:07:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Cia Lectca,

confermo quello che ha detto Alessio, e qui ci vuole la micro..
se hai altre foto inseriscile...

grazie

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

cos
Utente Senior

Città: San Giorgio delle Pertiche
Prov.: Padova

Regione: Veneto

578 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 gennaio 2009 : 09:47:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Lactuca.
Ti confermo quanto detto da Fox e Alessio.
Purtroppo le Inocybi sono quasi tutte uguali per cui la microscopia è indispensabile; spesso non ci si arriva comunque.

Se ti capita di reincontrarle e sei impossibilitato a fare uno studio completo puoi provare ad inviarmi i secchi.
Provvederò ad inserire la microscopia e magari la determinazione.

Ciao
Giuseppe

lactuca
Utente V.I.P.

330 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2009 : 08:54:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazzie mille a tutti voi. Ho altri foto ma non dimostrano molto di piu di questi due. Se gli incontro ancora tengo un esemplare e scrivo ancora. Nel fra tempo vedo se trovo qualche checklist che dicono le funghi trovato in questo boschetto e vedo quali esemplari ci sono

lactuca
Utente V.I.P.

330 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 23:59:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non si e trovato niente. Forse vado ancore per prendere un po di spori

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 14:42:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Alessio,

se non ritrovi il carpoforo (fungo), non ritrovi nemmeno le spore...
comunque dovresti per principio, sempre se ti interessa lo studio della micologia, a parte conoscere le strutture, dovresti anche raccogliere i carpofori (funghi) che fotografi, almeno quelle specie che ti destano un particolare interesse, per poi fare un essicata, troverai sempre qualcuno ben disposto a fare uno studio approfondito per arrivare alla specie.

a presto

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata

Regione: Marche

1851 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 17:24:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
confermando quanto detto dagli amici che mi hanno preceduto, circa la microscopia, vorrei solo segnalare la somiglianza di questi esemplari con Inocybe cervicolor,
Ennio.

lactuca
Utente V.I.P.

330 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 00:57:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
1) cose e un essicata ? (estrazione dei secci)

2) Io ho un microscopio ma senza misure. Se trovo il campione (penso di si, perche cerano una dozina di tutti eta) e vedo le secci, a cosa devo fare attenzione e vedere in dettalio?

3) La I. cervicolor non e male come idea! Vedee qui:

Link

zico
Utente Senior

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

573 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 08:08:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per exiccata si intende un processo che prevede la disidratazione del fungo in modo da poterlo conservare per lungo tempo senza che questo vada incontro a fenomeni di ammuffimento o decomposizione. Le exiccata sono molto importanti in quanto permettono di effettuare studi, soprattutto microscopici, anche a distanza du tempo dalla raccolta del campione. Ogni exiccata dovrebbe essere corredata dalle informazioni assunte nel momento della raccolta e magari anche da una documentazione fotografica dell'esemplare fresco.
A presto
Zico

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 12:22:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
lactuca:

2) Io ho un microscopio ma senza misure.

Ciao Alessio,

reperire un oculare micrometrico non ne difficile e ne costoso...
se vuoi in privato ti invio il link...

simo

lactuca
Utente V.I.P.

330 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 19:53:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che sono troppo 'verde' per la essicata, ma confermo che ho andato ancora in lo stesso sito e ho preso 4-5 campioni.

non so se una buona idea, ma gli o messi su una carta sciuga dentra casa e spero che fanno un po di spore sotto.

Come guida, quanto sono grandi le spore?
100um
10um
1um
0.1um

Il mio micro ha due magn. x100 e x400, ma l'ultimo no va molto bene. Se vedo qualcos provo a scattare qualche foto. Provo a capmrare un occulare micrometrico.

Forse compro un nuovo micro per la mia botanica, e ci vuole un stereoMicrscope a magn x30-x50 massimo. Sarebbe utile per la micologia u ci vuole piu magnificazione?

lactuca
Utente V.I.P.

330 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 gennaio 2009 : 13:43:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco le spore !
Immagine:
43,24 KB
Immagine:
74,08 KB
Immagine:
75,76 KB
Immagine:
153,11 KB

lactuca
Utente V.I.P.

330 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 20:31:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve...

Si po identificare adesso, che dopo aver sequito vostro parere, vi ho fatto imagine delle spore.

Sono corioso adesso

lactuca
Utente V.I.P.

330 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 febbraio 2009 : 21:54:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:

Cia Lectca,

confermo quello che ha detto Alessio, e qui ci vuole la micro..
se hai altre foto inseriscile...

grazie

simo

Gli ho inserite ma silenzio perfetto!?!

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2009 : 22:21:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Alessio,

hai ragione e scusaci...

purtroppo e mi spiace molto dirtelo, queste non sono sufficenti per fare la determinazione, a noi servirebbe più dettagli, spero che tu abbia mantenuto
l'essicata...

ciao simo

giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 14:27:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao

posso capire la tua delusione nonostante la microscopia delle spore non ricevi la risposta di nessuno, ti posso assicurare che questo silensio è legittimo perchè di Inocybi aventi spore elissoidali ce ne sono qualche centinaio.
La determinazione di Ennio è molto vicina al soggetto da te fotografato anch'io avrei ipotizato questa secie comunque la misurazione delle spore nella Inocybe cervicolor è 11-14 x 6.5-7.5 µm.

un saluto

giancarlo

mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 15:36:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve Lactuca, se ti può consolare ho fatto la mia prima indagine micro con tentativo di determinazione su di una chiave monografica di un'Inocybe..

Inutile dire che è stato un buco nell'acqua, ti assicuro che oltre alle spore ci vuole molta altra microscopia e possibilmente un inocybologo o un onniscente che ti aiuti!

A breve posto le mie immagini, nel frattempo colgo l'occasione per salutarti e darti il benvenuto.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,46 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net