|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Ruminante
Utente V.I.P.

Città: Tricase
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
207 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Ruminante
Utente V.I.P.

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 10:19:01
|
Immagine:
185,12 KB
Marco |
 |
|
|
Ruminante
Utente V.I.P.

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 10:19:42
|
Immagine:
91 KB
Marco |
 |
|
|
Ruminante
Utente V.I.P.

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 10:20:24
|
Immagine:
168,7 KB
Marco |
 |
|
|
Ruminante
Utente V.I.P.

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 10:21:23
|
Immagine:
99,29 KB Immagine:
104,76 KB
Marco |
 |
|
|
Ruminante
Utente V.I.P.

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 10:22:23
|
Immagine:
124,03 KB Immagine:
79,36 KB
Marco |
 |
|
|
Ruminante
Utente V.I.P.

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 10:23:17
|
Immagine:
55,82 KB
Marco |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 febbraio 2009 : 10:56:04
|
Grazie Marco,
mi pare che hai fatto un bel reportage e ben dettagliato... Confermo che è un Melanoleuca sp. ma non so dirti la specie, sono diverse le Melanoleuche molto simili...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
|
Ruminante
Utente V.I.P.

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 11:11:31
|
Benritrovata Simona. Beh... conferma del genere a parte, l'apprezzamento sul "reportage" da parte di un'esperta mi lusinga. Grazie!
So che le Melanoleuca oltre a essere piuttosto "trasformiste" (dimensioni, habitus, cololazione e viraggi, resti di velo...), molto spesso sono anche di impossibile determinazione senza microsopia. Qui mi bastava appurare il genere di carpofori che rinvengo così frequentemente.
Marco |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 febbraio 2009 : 11:16:57
|
Ciao Marco,
è vero quello che dici, anzi verissimo,molto spesso queste si confondono facilmente e solo la microscopia può togliere ogni dubbio, come dice anche la bibliografia.
Comunque, torno a ribadire che quando tu fai questi ritrovamenti un pò particolari dovresti raccogliere almeno qualche carpoforo e fare l'essicata, ovviamente sempre se sei interessato ad approfondire la determinazione, poi troverai senz'altro qualcuno disponibile a farti la microscopia...
Azzardo a dire (a mio rischio e pericolo) che si tratta di una M. graminicola.
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
|
Ruminante
Utente V.I.P.

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 12:24:38
|
Hai ragione Simona. Alle volte, però, preferisco agire in questo modo: monitorare determinate aree per censire i generi, loro ricorrenza ed eventuale "coabitazione". Per poi procedere, in un secondo momento, all'appurazione delle varie specie (laddove non è già possibile per via macromorfologica, ovviamente). Mi dirai che il secco, se ben conservato, si conserva a lungo. Sì, ma spesso mi trovo nelle condizioni di non poter portare appresso cesti o contenitori di sorta. Per esempio quando, per aggirare le numerose proprietà private o per seguire certe "piste", mi tocca valicare terrapieni o scalare (sic!) formazioni granitiche. Senza contare che, non disponendo (o disponendo molto di rado) della macchina, raggiungo le - spesso distanti - "stazioni di monitoraggio" a piedi o in bicicletta.
Andar per funghi è anche una questione di organizzazione, attrezzature, tecniche... Migliorerò anche in questo.
Marco |
Modificato da - Ruminante in data 10 febbraio 2009 12:25:49 |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |