testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Una manciata di Mycena
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 10:27:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Nel corso del mio operato nella pineta/lecceta di Castelfusano (RM) questa stagione, ho fotografato un numero consistente di funghi che mi sembrano Mycena (o Hemimycena), quindi ho pensato che sarebbe interessante di proporli tutti insieme per chiedere almeno una conferma che sono, appunto, Mycena (ho molti dubbi su alcuni). Sono perfettamente consapevole che per determinare la maggior parte le foto non bastano, ma ci provo uguale, affidandomi alla vostra pazienza.

1) Mycena rosea? Fotografato a fine novembre.

Una manciata di Mycena
169,24 KB

Una manciata di Mycena
58,41 KB

Una manciata di Mycena
146,25 KB
segue...

Modificato da - lynkos in Data 22 gennaio 2009 10:28:35

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 10:29:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
2) Fotografato all'inizio di gennaio sul pioppo.

Una manciata di Mycena
156,31 KB

Una manciata di Mycena
133,77 KB
segue...

Modificato da - lynkos in data 22 gennaio 2009 10:30:19
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 10:31:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
3) Fotografato all'inizio di novembre sul leccio.

Una manciata di Mycena
199,23 KB

Una manciata di Mycena
154,15 KB

Una manciata di Mycena
163,35 KB
segue...

Modificato da - lynkos in data 22 gennaio 2009 10:32:22

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 10:33:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
4) Fotografato a metà novembre su una pigna.

Una manciata di Mycena
298,01 KB

Una manciata di Mycena
86,12 KB

Una manciata di Mycena
102,05 KB
segue...

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 10:35:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
5) Questo è uno di quelli su quali ho dei dubbi. E' effettivamente un Mycena? Fotografato a fine novembre.

Una manciata di Mycena
198,67 KB

Una manciata di Mycena
56,27 KB

Una manciata di Mycena
166,03 KB
segue...

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 10:36:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
6) Anche di questo sono poco sicura. Fotografato a metà dicembre su un tronco morto di pino.

Una manciata di Mycena
163,79 KB

Una manciata di Mycena
148 KB

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 10:38:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
7) Minuscolo fra il muschio sul leccio, fotografato all'inizio di novembre.

Una manciata di Mycena
275,2 KB

Una manciata di Mycena
122,53 KB

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 10:39:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
8) Questo invece mi sembra un Hemimycena, fotografato a metà novembre su un tronco morto (di pino credo).

Una manciata di Mycena
144,86 KB

Una manciata di Mycena
43,92 KB

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 10:41:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
9) L'ultimo (se non trovo altri negli anfratti ), un altro Hemimycena? Fotografato fra l'erba sotto i pini una settimana fa.

Una manciata di Mycena
150,95 KB

Una manciata di Mycena
85,22 KB

Una manciata di Mycena
112 KB

Sarah Gregg - Con altri occhi

"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano

zico
Utente Senior

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

573 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 15:29:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo Mycena rosea, per il resto non è facile.
Come sempre ...
meravigliose le immagini
Zico

Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 16:46:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao sarah,
molto belle.Secondo me tutte Mycena.

ciao giorgio

....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 18:43:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a voi. Più di immagini meravigliose direi soggetti meravigliosi . Fanno tutto loro!

"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano

Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 08:59:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sara,
ipotizzare delle determinazioni con dei funghetti così piccoli è un bel gioco non facile ma comunque divertiamoci:
1 ok Mycena rosea
2 Mycena speirea
3 Mycena sp. ma potrebbe anche essere un Hydropus parecchio dilavato
4 Mycena seynii
5 probabile Entoloma hebeus
6 ???? potrebbe anche essere una Galerina
7 Mycena? sp.?
8 Mycena adscendens
9 Hemimycena forse lacte o forse candida.
Batman

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 09:17:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per averti buttato ! Anche qui, come ho detto nella presentazione, mi rendo conto che è praticamente impossibile. Una domanda che ormai sarà per il prossimo anno... e se prendessi dei campioni, sarebbe possibile di capire qualcosa di più definitiva?

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 09:42:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho appena trovato un libretto che avevo dimenticato di avere che tratta specificamente i funghi del litorale romano dove trovo qualche Mycena che si assomigliano ai miei. Sono determinazioni possibili secondo voi?

Il primo che trovo si assomiglia a questo e viene determinato come Mycena pseudocorticola:

Una manciata di Mycena

Un altro si assomiglia molto a questo e viene determinato come Mycena erubescens:

Una manciata di Mycena

Il terzo che trovo assomiglia a queste immagini sotto che non ho postato perché avevo postato qualcosa di simile prima e viene determinato come Mycena galopoda:

Una manciata di Mycena
104,19 KB

Una manciata di Mycena
92,2 KB

Ripeto, so bene che non posso avere nessuna certezza, ma quelle determinazioni potrebbero meritare un bel "cf." secondo voi?

Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 11:07:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sara,
per buttarsi a determinare una Mycena virtualmente è necessario avere tantaaaaaaa esperienza altrimenti è veramente un salto nel buio.
1 ribadisco Mycena adscendens e non Mycena pseudocorticola
2 Mycena sp.
3 Mycena amicta.
Batman

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 11:33:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille di nuovo. Vuol dire che l'anno scorso vi tempesterò con campioni .

Modificato da - lynkos in data 23 gennaio 2009 11:33:42

marcocl
Utente V.I.P.

Città: Alessandria
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte

174 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 15:35:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sarah!
Forse hai ritrovato Hydropus floccipes, che ho presentato in un'altra sezione!
Il 2 sembra proprio lui, ma anche il 7 porebbe esserlo.
Per quest'ultimo, però, non si può assolutamente escludere M. erubescens, come ti hanno già detto.
Anche senza microscopia, prova ad assaggiare un pezzettino del fungo:
Mycena erubescens ha un sapore amaro-aspro molto sgradevole!

Ciao
Marco

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 21:20:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo dubito che lo troverò di nuovo questa stagione, ma per il prossimo autunno, ci proverò senza dubbio. Certo però che senza microscopio diventa più un'arte che una scienza! Grazie mille.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,07 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net