| Autore |
Discussione  |
|
|
lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
lynkos
Con altri occhi

|
|
lynkos
Con altri occhi

|
|
lynkos
Con altri occhi

|
|
lynkos
Con altri occhi

|
|
lynkos
Con altri occhi

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 10:36:54
|
6) Anche di questo sono poco sicura. Fotografato a metà dicembre su un tronco morto di pino.
163,79 KB
148 KB |
 |
|
|
lynkos
Con altri occhi

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 10:38:20
|
7) Minuscolo fra il muschio sul leccio, fotografato all'inizio di novembre.
275,2 KB
122,53 KB |
 |
|
|
lynkos
Con altri occhi

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 10:39:47
|
8) Questo invece mi sembra un Hemimycena, fotografato a metà novembre su un tronco morto (di pino credo).
144,86 KB
43,92 KB |
 |
|
|
lynkos
Con altri occhi

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 10:41:30
|
9) L'ultimo (se non trovo altri negli anfratti ), un altro Hemimycena? Fotografato fra l'erba sotto i pini una settimana fa.
150,95 KB
85,22 KB
112 KB
Sarah Gregg - Con altri occhi
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano |
 |
|
|
zico
Utente Senior

Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
573 Messaggi Micologia |
Inserito il - 22 gennaio 2009 : 15:29:35
|
Confermo Mycena rosea, per il resto non è facile. Come sempre ... meravigliose le immagini Zico |
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 22 gennaio 2009 : 16:46:13
|
Ciao sarah, molto belle.Secondo me tutte Mycena.
ciao giorgio
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
 |
|
|
lynkos
Con altri occhi

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 18:43:47
|
Grazie a voi. Più di immagini meravigliose direi soggetti meravigliosi . Fanno tutto loro!
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano |
 |
|
|
Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 gennaio 2009 : 08:59:38
|
Ciao Sara, ipotizzare delle determinazioni con dei funghetti così piccoli è un bel gioco non facile ma comunque divertiamoci: 1 ok Mycena rosea 2 Mycena speirea 3 Mycena sp. ma potrebbe anche essere un Hydropus parecchio dilavato 4 Mycena seynii 5 probabile Entoloma hebeus 6 ???? potrebbe anche essere una Galerina 7 Mycena? sp.? 8 Mycena adscendens 9 Hemimycena forse lacte o forse candida. Batman |
 |
|
|
lynkos
Con altri occhi

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 09:17:19
|
Grazie per averti buttato ! Anche qui, come ho detto nella presentazione, mi rendo conto che è praticamente impossibile. Una domanda che ormai sarà per il prossimo anno... e se prendessi dei campioni, sarebbe possibile di capire qualcosa di più definitiva?
 |
|
|
lynkos
Con altri occhi

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 09:42:54
|
Ho appena trovato un libretto che avevo dimenticato di avere che tratta specificamente i funghi del litorale romano dove trovo qualche Mycena che si assomigliano ai miei. Sono determinazioni possibili secondo voi?
Il primo che trovo si assomiglia a questo e viene determinato come Mycena pseudocorticola:
Un altro si assomiglia molto a questo e viene determinato come Mycena erubescens:
Il terzo che trovo assomiglia a queste immagini sotto che non ho postato perché avevo postato qualcosa di simile prima e viene determinato come Mycena galopoda:
104,19 KB
92,2 KB
Ripeto, so bene che non posso avere nessuna certezza, ma quelle determinazioni potrebbero meritare un bel "cf." secondo voi?
 |
|
|
Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 gennaio 2009 : 11:07:25
|
Ciao Sara, per buttarsi a determinare una Mycena virtualmente è necessario avere tantaaaaaaa esperienza altrimenti è veramente un salto nel buio. 1 ribadisco Mycena adscendens e non Mycena pseudocorticola 2 Mycena sp. 3 Mycena amicta. Batman |
 |
|
|
lynkos
Con altri occhi

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 11:33:21
|
Grazie mille di nuovo. Vuol dire che l'anno scorso vi tempesterò con campioni .
Modificato da - lynkos in data 23 gennaio 2009 11:33:42 |
 |
|
|
marcocl
Utente V.I.P.

Città: Alessandria
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
174 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 febbraio 2009 : 15:35:08
|
Ciao Sarah! Forse hai ritrovato Hydropus floccipes, che ho presentato in un'altra sezione! Il 2 sembra proprio lui, ma anche il 7 porebbe esserlo. Per quest'ultimo, però, non si può assolutamente escludere M. erubescens, come ti hanno già detto. Anche senza microscopia, prova ad assaggiare un pezzettino del fungo: Mycena erubescens ha un sapore amaro-aspro molto sgradevole!
Ciao Marco |
 |
|
|
lynkos
Con altri occhi

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 21:20:58
|
Purtroppo dubito che lo troverò di nuovo questa stagione, ma per il prossimo autunno, ci proverò senza dubbio. Certo però che senza microscopio diventa più un'arte che una scienza! Grazie mille.
 |
|
| |
Discussione  |
|