| Autore |
Discussione  |
|
massimobabboni
Utente Senior

Città: FOLLONICA
1156 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 gennaio 2011 : 14:00:48
|
Volendomi documentare sui palchi dei caprioli, mi sono imbattuto su questa discussione, belle pagine da osservare per la prossima settimana (qusto il mio programma), Grazie a tutti, Luciano, ci sono sempre delle belle documentazioni sugli animali, basta volerle cercare, i ringraziamenti sono giustamente dovuti, perche' almeno a me danno tante di quelle informarmazioni che quando vado nel regno della macchia cerco di usarle tutte. Un saluto e buone cose Massimo |
 |
|
|
Padovano
Utente Senior

Città: PADOVA
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 gennaio 2011 : 00:15:35
|
Luciano sai se sono stati fatti degli studi sulla vita media dei nostri 3 cervidi ?
dama dama |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 gennaio 2011 : 21:04:11
|
| Messaggio originario di Padovano:
Luciano sai se sono stati fatti degli studi sulla vita media dei nostri 3 cervidi ?
dama dama
|
Finalizzati alla determminazione della vita media .... e su animali in libertà, ... non mi risulta. Qualcosa è stato fatto per animali in cattività ... o in libertà limitata (isole ecc.) ... la maggior parte dei dati deriva comunque da analisi delle dentature di animali ritrovati morti naturalmente ... o cacciati. Quasi tutti i testi riportano dei valori di vita media per le varie specie (in alcuni casi anche dati di longevità massima rilevata). Ciaoo
Link |
 |
|
|
Padovano
Utente Senior

Inserito il - 23 gennaio 2011 : 22:56:43
|
e tu Luciano sapresti a quanto si aggira la vita media dei nostri cervidi?
dama dama |
 |
|
|
Padovano
Utente Senior

Inserito il - 02 febbraio 2011 : 02:50:48
|
cervo maschio con harem...questo cervo si trovava spesso nella tarda mattinata in un praticello vicino all'albergo nel Parco Regionale dei 2 Laghi e ancora più vicino c'erano altre abitazioni Immagine:
298,58 KB
dama dama |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 02 febbraio 2011 : 22:14:29
|
Un bel maschio, .. relativamente giovane, con due belle corone "a tazza" ... e una netta predominanza della parte destra nello sviluppo dei palchi! Ciaoo
Link |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 02 febbraio 2011 : 22:33:58
|
Scusa Giacomo, ....non mi ero accorto di questa ulteriore richiesta
e tu Luciano sapresti a quanto si aggira la vita media dei nostri cervidi?
|
Come ti ho detto gran parte dei lavori sulla longevità dei cervidi .. sono stati fatti in recinti .. e quindi sono dati secondo me poco rapportabili a condizioni di totale libertà. Io mi sono fatto delle mie convinzioni, ... ma sono suffragate solo da supposizioni conseguenti ad osservazioni e ritrovamenti casuali e non standardizzati .. quindi poco scientifici.  Si riportano in letteratura casi di animali vissuti molto a lungo (18-20 anni per una femmina di capriolo e per un maschio di cervo) ma sono casi limite che poco hanno a che fare col la durata media della vita. In un lavoro per la valutazione dell'età del capriolo (durato sette anni) effettuato in Germania da Kalchreuter e Stritt ... è stata valutata l'età dei caprioli morti .. sia prelevati, sia per cause naturali; non è stato trovato nessun animale con più di dieci anni. Sono in linea con questa valutazione, ... credo che un capriolo di nove anni (quando c'arriva) ... sia decisamente vecchio! Ritengo che la vita media di cervo e daino sia più lunga di alcuni anni .. e possa arrivare a 12 - 13 anni).
Ciaoo.
Link |
 |
|
|
Padovano
Utente Senior

Inserito il - 06 febbraio 2011 : 01:16:55
|
grazie mille come sempre gentilissimo e informato Luciano! io sono un amante degli animali e in particolar modo degli ungulati dall'età di 5 anni nonostante non sia mai vissuto in montagna o a stretto contatto con animali...e adesso sto studiando all'università di Firenze Scienze Faunistiche con la speranza di diventare Tecnico Faunista o qualcosa del genere...però nonostante questo non sono un animalista e reputo che gli uomini sono più importanti degli animali e che gli uomini di norma sono molto più intelligenti degli animali perchè anche se a volte non lo fanno hanno la possibilità di usare la ragione mentre gli animali agiscono con l'istinto ( cosa che a volte facciamo anche noi ) ... ed è stata soprattutto l'ultima esperienza nell'appennino bolognese nel periodo degli amori dei cervi a rafforzare la mia convinzione di questo...infatti rimanendo fermo in diverse occasioni i cervi maschi si avvicinavano a me fino a 10 metri o anche meno credendo che fossi un loro rivale e solo dopo avermi annusato bene capivano che non ero uno di loro e cambiavano direzione...questo mi è successo sia quando ero nascosto , sia quando ero allo scoperto...non oso immaginare nell'antichità allora nel periodo degli amori come fosse un gioco da ragazzi cacciare questi poveri cervi con arco e freccia...un altro esempio è la foto che vi propongo...stavo camminando ai lati del bosco per non farmi vedere da eventuali animali presenti e girato l'angolo mi sono accorto che c'era questo cervo intento a nutrirsi...allora ho provato ad avvicinarmi senza farmi vedere e gli sono arrivato a una decina di metri e ho iniziato a scattare diverse foto e a fare dei filmini...sono rimasto diversi minuti così senza che lui se ne accorgesse...non ho provato ad avvicinarmi di più per evitare di disturbarlo inutilmente anche perchè gli ero già vicinissimo così per fotografarlo...però continuandomi a muovere con cautela come avevo fatto per avvicinarmi a lui fino a quando mi sono fermato chissà fino a quanti metri di distanza gli sarei arrivato,sarei stato curioso ma visto il delicato periodo in cui eravamo meglio non fargli sprecare energie inutili e lasciarlo cibarsi tranquillamente...infine secondo me è un pò un controsenso stare più di 11 mesi per buonissima parte del giorno quando c'è luce nel bosco lontano da eventuali pericoli e poi per 2-3 settimane all'anno uscire così allo scoperto e essere così vulnerabile...questo è il ciclo biologico del cervo...comunque questo è solo un mio personalissimo punto di vista che immagino molti non condivideranno,ma io la vedi così...io questi animali a volte li considero un pò fessi ma alla fine forse quello più fesso sono io che ho intenzione di passare la mia vita standogli dietro :-) è inutile,la Natura è la cosa più bella e affascinante e per me in particolare gli animali , e su tutti , gli ungulati , in primis il daino , sono qualcosa di speciale! Immagine:
238,69 KB
dama dama |
 |
|
|
Padovano
Utente Senior

Inserito il - 08 febbraio 2011 : 01:27:51
|
era una mattina ai primi d'ottobre sempre sul Brasimone e le arene dei cervi erano coperte dalla nebbia...e non si sentiva bramire...sembrava non ci fosse niente quando invece all'improvviso mi trovo davanti un palancone pomellato con harem...nella foto si vedono anche una femmina pomellata e una melanica...non vedo l'ora arrivi ottobre di nuovo per rivedere i miei amici daini in amore... Immagine:
118,6 KB
dama dama |
 |
|
|
Padovano
Utente Senior

Inserito il - 09 febbraio 2011 : 02:09:17
|
Luciano sapresti dirmi tra i cervidi chi è brucatore , pascolatore , selettore intermedio ?
dama dama |
 |
|
|
carolan
Utente Senior

Città: sondrio
Regione: Lombardia
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 febbraio 2011 : 21:21:01
|
| Messaggio originario di Luciano54:
Mi era sfuggita una domanda che mi aveva posto Giacomo alcuni giorni (o post) fa .... e che giustamente l'autore mi ha ricordato .... | Messaggio originario di Padovano: avrei una domanda per l'esperto Luciano : degli ungulati quali sono brucatori e quali pascolatori ? e qual è di preciso la differenza ? grazie mille in anticipo ! |
Puoi tranquillamente togliere la qualifica di "esperto" ..preferisco sempre il nome e basta; ... scusandomi per la svista (e per il ritardo) ti rispondo relativamente agli ungulati dell'appennino settentrionale .... (lasciando la parola a qualcun altro per quanto riguarda camoscio e stambecco) e utilizzo per farlo, tre immagini: nella prima vedi raffigurata una sorta di divisione fra ruminanti brucatori e pascolatori .... con la parte centrale che individua una condizione intermedia, ... la posizione delle immagini di ciascuna specie indica (a grandi linee) la connotazione della specie stessa in relazione alle tre tipologie di strategia alimentare .....
Strategie alimentari di alcuni ruminanti selvatici:
257,93 KB
... nella seconda una sommaria descrizione delle caratteristiche dell'alimentazione dei cervidi....
Caratteristiche alimentari dei cervidi:
271,63 KB
... infine una ancora sommaria descrizione delle caratteristiche alimentari del cinghiale e del muflone ....
Caratteristiche alimentari di cinghiale e muflone:
184,8 KB
Spero di aver soddisfatto (almeno in parte) la tua richiesta  Ciaoo
Link
|
Non ho certo la pretesa di sostituirmi al Luciano,ma visto che ho letto la tua domanda,ti rammento che il buon Luciano ti ha già risposto poco più di un anno fa su questo argomento(pag.23),forse ti eri dimenticato . Mi sono quindi permesso di riportare di nuovo la sua risposta di poco più di un anno fa,per evitargli l'impegno di riscrivere una risposta già data a suo tempo. Sempre che ti basti,se no liberi di approfondire l'argomento,non voglio certo intromettermi.
ciao
|
Modificato da - carolan in data 10 febbraio 2011 21:35:26 |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 10 febbraio 2011 : 21:48:28
|
Grasssie Stefanone!
Ciaoo.
P.s. stai scaldando i motori? .... non manca molto alla tua stagione preferita
Link |
 |
|
|
carolan
Utente Senior

Città: sondrio
Regione: Lombardia
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 febbraio 2011 : 20:59:14
|
| Messaggio originario di Luciano54: ... stai scaldando i motori? .... non manca molto alla tua stagione preferita ...
|
diciamo che quasi.......ci siamo! E come ogni volta dopo tanti anni di sgambate,mi assilla ormai sul più bello sempre la stessa domanda:andiamo ancora...?
Ma sì.....,non pensiamoci troppo e via con le gambe, proviamoci ancora senza troppe aspettattive, e poi si vedrà!
ciao Luciano,a presto
Stefano |
 |
|
|
Padovano
Utente Senior

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 01:09:39
|
grazie mille Carolan!se devo essere sincero mi era venuto il dubbio di aver già fatto una domanda del genere ma a differenza tua ( mea culpa ) non ho controllato indietro e a distanza di poco più di un anno mi ero già dimenticato le caratteristiche dei cervidi...avrei una domanda per Luciano...quali sono le malattie più frequenti per i cervidi?
dama dama |
 |
|
|
Fedeco
Utente V.I.P.

Città: Vicenza
Prov.: Vicenza
182 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 febbraio 2011 : 17:58:36
|
secondo me è un pò un controsenso stare più di 11 mesi per buonissima parte del giorno quando c'è luce nel bosco lontano da eventuali pericoli e poi per 2-3 settimane all'anno uscire così allo scoperto e essere così vulnerabile...questo è il ciclo biologico del cervo..
dama dama
|
può essere un'idea giusta però c'è da dire che bisogna guardare i fatti se questo sistema fosse sbagliato la selezione naturale li avrebbe già estinti e invece sono ancora presenti quindi c'è un motivo :) |
Modificato da - Fedeco in data 21 febbraio 2011 17:59:52 |
 |
|
|
mauriz
Utente V.I.P.

Città: guiglia
Prov.: Modena
482 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 febbraio 2011 : 18:22:33
|
| Messaggio originario di Fedeco:
secondo me è un pò un controsenso stare più di 11 mesi per buonissima parte del giorno quando c'è luce nel bosco lontano da eventuali pericoli e poi per 2-3 settimane all'anno uscire così allo scoperto e essere così vulnerabile...questo è il ciclo biologico del cervo..
dama dama
|
può essere un'idea giusta però c'è da dire che bisogna guardare i fatti se questo sistema fosse sbagliato la selezione naturale li avrebbe già estinti e invece sono ancora presenti quindi c'è un motivo :)
|
é difficile dare un giudizio alla selezione naturale inserendo o meno come variabile l'uomo.. senza l'uomo le 2/3 settimane allo scoperto non cambierebbero molto come vulnerabilità ai predatori naturali, per noi invece si perchè li rende visibili come non mai.. ma noi facciamo parte della selezione naturale? se cosi fosse allora il cervo sarebbe già estinto, se invece ne stiamo al di fuori allora fedeco ha pienamente ragione.. Il ciclo del cervo è quello.. bello o brutto che possa apparire.. accontentiamoci di quello che passa il convento (e non è poco )
Maurizio |
 |
|
|
Fedeco
Utente V.I.P.

Inserito il - 22 febbraio 2011 : 18:26:20
|
be si certo non lo considero nella selezione naturale adesso l'uomo non avrebbe senso perchè a cambiato le regole di tutti i giochi ed equilibri sviluppati in migliaia di anni intendo senza uomo anche perchè penso che il cervo abbia sviluppato queste strategia molto prima dell'uomo e le abbia solo modificate parzialmente con il suo arrivo |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 22 febbraio 2011 : 22:24:09
|
| Messaggio originario di Fedeco: .... intendo senza uomo anche perchè penso che il cervo abbia sviluppato queste strategia molto prima dell'uomo e le abbia solo modificate parzialmente con il suo arrivo |
Ho qualche dubbio su questo; ... io penso che il cervo (così come molti altri mammiferi) metta in atto la migliore strategia possibile, ... quella che gli consente di ottenere il maggior successo riproduttivo ... nelle specifiche condizioni in cui vive; ... ogni altra opzione sarebbe quasi certamente meno redditizia ... e potrebbe portare la specie al declino .... più o meno rapido. Sappiamo ad esempio che il daino può variare la strategia riproduttiva (in funzione di condizioni particolari di densità ... quantità di risorse alimentari ecc.) anche nel breve volgere di una stagione, ... non ritengo quindi che servano tempi biblici per modificare o adattare una strategia riproduttiva .... se conveniente. Logicamente si parte da alcuni punti fermi che (quelli sì) richiederebbero decenni per poter essere variati,... ad esempio la poliginia.
Ciaoo
Link |
 |
|
|
giannicarot
Utente V.I.P.

Città: vergato
Prov.: Bologna
317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 marzo 2011 : 18:43:07
|
Vedi padovano tu vai in un areale di bramito dove ci sono ricchi pascoli e il maschio non fà altro che seguire le femmine o le loro tracce e per questo che li vedi allo scoperto in quel periodo. se hai notato in caso di pericolo e sempre la femmina a scappare per prima. il maschio non fà altro che seguire la femmina. in altri areali dove c'è solo bosco, e l'appennino ne è pieno, è difficile vedere sia maschi che femmine, si sentono solo i loro bramiti e provare ad avvicinarli in un bosco è una cosa impossibile,basta il minimo rumore (il solo camminare sulle foglie li mette in allarme ) e subito si allontanano. Appostarsi di buon ora, rete mimetica , silenzio ,un buon cannochiale e vedrai cose fantastiche |
 |
|
|
Fedeco
Utente V.I.P.

Inserito il - 04 marzo 2011 : 18:42:36
|
ok luciano pensavo ci volesse molto di più |