| Autore |
Discussione  |
|
pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1277 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 dicembre 2010 : 15:49:13
|
| bell'esamplare....... |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 dicembre 2010 : 19:44:40
|
| Messaggio originario di pardus:
bell'esamplare....... |
Veramente a me sembra un po' scarsino ... (fusi sottilissimi e corti). Bella invece la foto!  Ciaoo
Link |
 |
|
|
fabriziorosano
Utente nuovo
Città: Bologna
16 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 02 dicembre 2010 : 20:30:33
|
Non mi intendo di 'datazioni'. Le cose potrebbero essere due: o l'esemplare e' fisicamente 'grande' ma con fusi piccoli perche' molto giovane oppure e' di fusi scarsi. Ne ho visto un'altro nella stessa zona, esemplare fisicamente piu' piccolo, con fusi appena accennati. Sembrava quasi un grosso capriolo... Appena riesco pubblico le foto. La zona e' popolata da cervi adulti di notevole stazza e con palchi molto belli.
Fabrizio Rosano
Link |
 |
|
|
pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1277 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 dicembre 2010 : 09:39:29
|
Luciano tu insegni che un cervo non si valuta solo dalla dimensione del palco....e quello ritratto mi sembra un bell'animale a prescindere dai fusi.... |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 03 dicembre 2010 : 21:12:01
|
| Messaggio originario di pardus:
Luciano tu insegni che un cervo non si valuta solo dalla dimensione del palco....e quello ritratto mi sembra un bell'animale a prescindere dai fusi.... |
Hai ragione Massimo ... ma ci sono due considerazioni da fare: la prima legata all'età, ... negli animali di prima testa la valutazione della fitness ... e forse più semplice di quanto possa essere negli adulti ... in quanto la crescita dei primi fusi (richiedendo un modesto dispendio energetico) e regolata quasi esclusivamente dal patrimonio genetico e dal tasso ematico degli ormoni coinvolti (testosterone e somatotropina); la seconda relativa alla considerazione che, volenti o nolenti, lo sviluppo dei palchi avrà un considerevole peso nella conquista del "rango sociale" di ciascun maschio, .... e che uno scarso sviluppo degli stessi, determinerà un handicap difficilmente annullabile da una massiccia struttura corporea. Ho visto alcune volte maschi molto grossi (come stazza) ... ma con palchi scarsi .. o scarsissimi (anche "palco assassino") ... aggirarsi come "ombre" nei pressi delle arene ....cercando di non farsi vedere.
Insomma, mentre per le femmine il peso rappresenta il principale (se non unico)valore per determinare la fitnes, ... per i maschi entra in gioco anche il "fattore palchi" ... probabilmente più determinante della massa; d'altronde se il dispendio energetico per la costruzione dei palchi ... equivale circa alla gestazione femminile ... una ragione dovrà pur esserci. Ciaoo
P.s. la valutazione comparata di palchi e struttura ... è fondamentale per definire se un animale è un riproduttore o meno, ... o per valutazioni comparative fra i maschi.
Link |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 05 dicembre 2010 : 22:37:13
|
| Messaggio originario di Padovano:
a me sembra che abbia una zampa frontale che penzola alla sua sinistra... |
Non ho capito bene cosa intendi per "frontale" .... e comunque non mi sembra di notare questa anomalia; forse quello che vedi è la conseguenza di vegetazione giallognola un po' sfocata?  Magari prova ad indicare meglio la localizzazione e tipologia dell'anomalia che hai notato. Ciaoo
Link |
 |
|
|
Padovano
Utente Senior

Città: PADOVA
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 dicembre 2010 : 02:07:25
|
ecco Luciano ho evidenziato la parte che non capisco di cosa si tratti... Immagine:
266,19 KB
dama dama |
 |
|
|
bob
Utente V.I.P.

Città: città di castello
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
208 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 dicembre 2010 : 11:30:36
|
| Ciao Giacomo credo che ti ha tratto in inganno la zampa dietro che con la prospettiva della foto quasi la fa sembrare unita con la zampa davanti facendola apparire che penzola alla sinistra del capriolo |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 14 dicembre 2010 : 22:07:08
|
| Messaggio originario di bob:
Ciao Giacomo credo che ti ha tratto in inganno la zampa dietro che con la prospettiva della foto quasi la fa sembrare unita con la zampa davanti facendola apparire che penzola alla sinistra del capriolo |
Penso che Roberto abbia visto giusto  Ti posto l'immagine di come vedo io la cosa .....
Immagine:
285,29 KB
Il tratteggio rosso è il bordo esterno della zampa anteriore, ... mentre quello fuxia è il garretto della zampa posteriore. Credo che le macchie davanti al petto siano invece degli "effetti" della vegetazione. Ciaoo
Link |
 |
|
|
Padovano
Utente Senior

Inserito il - 17 dicembre 2010 : 01:36:44
|
sì penso abbiate ragione Roberto e Luciano...mi avete convinto...secondo voi questo cervo di cosa si sta nutrendo?bacche?è possibile? Immagine:
261,31 KB
dama dama |
 |
|
|
Padovano
Utente Senior

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 01:37:44
|
...un bel cervo passatomi davanti... Immagine:
239,74 KB
dama dama |
 |
|
|
Padovano
Utente Senior

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 23:15:34
|
cerva che allatta il piccolo di circa 4 mesi e mezzo Immagine:
286,3 KB
dama dama |
 |
|
|
Padovano
Utente Senior

Inserito il - 21 dicembre 2010 : 00:29:08
|
questo cervo maschio era presente ogni giorno in tarda mattinata e a volte nel pomeriggio in un prato di fronte all'albergo assieme al suo harem Immagine:
297,62 KB
dama dama |
 |
|
|
fabriziorosano
Utente nuovo
Città: Bologna
16 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 21 dicembre 2010 : 16:07:25
|
Dopo le temperature gelide, alcuni prati si sono liberati dalla neve ed i cervi sono usciti dal bosco, prolungando il pascolo fino alla tarda mattinata. Presto altre foto anche sul mio blog. Ciao! Immagine:
191,1 KB
Fabrizio Rosano
Link |
 |
|
|
mauriz
Utente V.I.P.

Città: guiglia
Prov.: Modena
482 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 dicembre 2010 : 19:41:33
|
| Messaggio originario di fabriziorosano:
Dopo le temperature gelide, alcuni prati si sono liberati dalla neve ed i cervi sono usciti dal bosco, prolungando il pascolo fino alla tarda mattinata. Fabrizio Rosano
|
Prendono la tintarella 
Maurizio |
 |
|
|
Padovano
Utente Senior

Inserito il - 24 dicembre 2010 : 01:53:00
|
qualcuno di voi sa qual è la sex ratio nei cervidi?
dama dama |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 24 dicembre 2010 : 09:03:55
|
qualcuno di voi sa qual è la sex ratio nei cervidi? |
Se intendi quella reale, ogni popolazione ha la propria ... e occorrerebbe valutarla con dei censimenti (anche non esaustivi); quella teorica, indica dei valori prossimi alla parità per cervo e daino, ... con eventuali leggeri squilibri a favore delle femmine; indicando il N° FF tot/N° MM tot per il cervo avremmo 1 - 1,2 per il daino 1 - 1,3. Il capriolo rappresenta un po' un eccezione in quanto viene indicata una sex ratio di 1,8 - 3,6 (con un evidente squilibrio a favore delle femmine). Nella realtà che conosco, di fatto la sex ratio del capriolo è quasi sempre inferiore al valore minimo suggerito ... con valori che oscillano da 1 a 1,7; per il cervo quella rilevata nel 2000 (relativa alla popolazione tosco romagnola) era di 1,12 .... mentre ad esempio quella relativa al cervo sardo (Murgia C. 1989 - 2004 Monte Arcosu) è risultata essere di 1,19 .... e quella riferita da Clutton Brock per l'isola di Rhum in Scozia (1970 - 1980) è di 1,09 Come vedi comunque valori poco dissimili ... e prossimi ad un rapporto di parità fra i sessi; questo sembra indicare in questa condizione ... la migliore possibile.
Ciaoo
Link |
 |
|
|
Padovano
Utente Senior

Inserito il - 26 dicembre 2010 : 01:14:21
|
grazie mille Luciano per la spiegazione dettagliata...allora se non ho capito male è N° MM tot/N° FF tot 1 - 1,2 ...giusto?
dama dama |
 |
|
|
Padovano
Utente Senior

Inserito il - 30 dicembre 2010 : 00:19:19
|
Luciano sai per caso mediamente l'harem di un cervo da quante femmine è composto?e quello del daino?e i caprioli tra luglio e agosto durante le giostre amorose quante femmine coprono di media?
dama dama |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 04 gennaio 2011 : 23:11:42
|
Luciano sai per caso mediamente l'harem di un cervo da quante femmine è composto?e quello del daino?e i caprioli tra luglio e agosto durante le giostre amorose quante femmine coprono di media? |
Per il cervo, il numero di femmine per harem ... è piuttosto variabile: nell'appennino settentrionale noi (io e Lucchesi) abbiamo trovato un numero medio di 4,5 femmine (nelle zone dove la strategia riproduttiva è ad harem), ... abbastanza in linea con quanto descritto da Clutton-Brock T.H. (1970 - 1980 isola di Rhum - Scozia) che riporta un dato di 4,8; diverso il dato per la Sardegna .. dove Murgia C. (1989 - 2004 Monte Arcosu) riporta un valore di 1,9, .... quest'ultimo piuttosto simile a quanto rilevato in spagna da Carranza J. (1986 - 1988 parco nazionale Doñana) 1,39; ... in spagna però Carranza ha descritto una strategia probabilmente territoriale. Per quanto riguarda daino e capriolo il discorso è più complesso ... ed è necessario che ti fai una tua opinione leggendo le varie pubblicazioni che si trovano. Il daino varia molto le strategie ... ed è piuttosto difficile valutare il numero di femmine coperte in una stagione (esistono valutazioni di questo genere per San Rossore ... ma la condizione non è proprio naturale). Per il capriolo (essendo territoriale ... e "monogamo temporaneo") ... e probabilmente ancora più difficile dare delle cifre attendibili, ... in quanto il numero di femmine presenti in un territorio è determinato da molteplici fattori.
Ciaoo
Link |
 |
|
Discussione  |
|