testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 CERVIDI
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 40

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 marzo 2011 : 11:36:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
CERVIDI
104,65 KB

Lo stesso Daino con le stesse femmine fotografato la stessa mattina di Padovano!!
Ero in appostamento dalle prime ore del mattino e ho osservato per un bel pò questo branco. Ad un certo punto purtroppo sono fuggiti tutti dall'arrivo di qualcuno a piedi... Il primo a svignarsela è stato il maschio anche se le femmine erano tutte in allerta da un pò.

Alessandro
"ELAFO"

Torna all'inizio della Pagina

Padovano
Utente Senior

Città: PADOVA
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 marzo 2011 : 14:53:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Elafo sbaglio o non più di 2 anni e mezzo nel periodo degli amori dei cervi del 2008 mi hai portato con te a cercare i cervi nel bosco fuori sentiero tramite i loro bramiti ? non pensi che così facendo ci fossero buone possibilità di disturbarli ? a me è sempre stato insegnato che quello ero un metodo nocivo in quel delicato periodo ... per quanto riguarda i campi all'aperto non è vietato andarci , è questione di buon senso ... purtoppo c'è chi è fortunato da vivere dove ci sono i cervi e a spostarsi con l'auto e chi no e poi c'è chi ha coraggio di andare per i boschi di notte e chi no ... io la mattina esco apposta tardi sperando che quando arrivo i cervi non siano ancora andati via e ci sia la luce sufficiente per fotografarli...peccato che molte mattine quando arrivavo erano già rientrati nel bosco probabilmente allarmati da altri fotografi ... se avessi l'auto potrei arrivare dall'alto e appostarmi meglio ma purtoppo non mi è possibile...non a caso il pomeriggio che ne ho la possibilità mi apposto sempre in un boschetto e aspetto che escano per fotografarli senza che si accorgano di me ... e poi la mattina alle 7 c'è spesso gente che porta il cane nei campi lì e fa fuggire tutti i cervi...però non accetto le critiche da uno che andava a fotografare i cervi nel bosco tramite il bramito...

dama dama

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 marzo 2011 : 17:12:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Calma calma!!!!
Innanzitutto non ho detto che eri te, ma se dici così... Vabbè lasciamo stare!!
Quel pomeriggio che ti ho portato con me (ho preso un permesso dal lavoro dato che di solito a quell'ora non frequento la zone del bramito)e ho cercato di farti vedere un cervo dato che, come dici te, non vivi in una zona dove ci sono questi animali.

Ti ho detto se ti ricordi bene che il miglior metodo è l'appostamento (che io faccio di mattino dato che per fortuna mia non ho paura del buio).
Di pomeriggio e a quell'ora per forza ho dovuto andare alla "cerca" per farti vedere un cervo!. Non faccio più così perchè dopo qualche sbaglio ho capito come è meglio procedere!!!

Rilassati! Tranquillo che su questo Forum non ci sono mai (se i toni poi sono questi evito molto volentieri).

Mi ha semplicemente incuriosito vedere una foto che ho scattato anche io lo stesso giorno, sottolineando che a fuggire è stato prima il maschio che le femmine. Di solito nei cervi è il contrario!!

Solo questo!
Scusa l'intrusione

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - ELAFO in data 05 marzo 2011 17:15:23

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 marzo 2011 : 17:34:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sembrava ovvio fossi io quella persona...è inutile che stiamo a prenderci in giro...il fatto è che ero sovre pensiero in quel momento e non sentivo bramiti , per cui ero convinto che non ci fossero animali...sono stato superficiale...forse stavo anche guardando il cellulare in quanto in albergo non prende e quello era uno dei rari punti dove prende...fatto sta che mi sono trovato i daini all improvviso davanti...ed è stato inevitabile che sono scappati...poi ti ho mandato più di qualche messaggio privato per chiarire delle cose e tu non mi hai mai risposto...e poi tu mi hai portato nel bosco per farmi vedere i cervi ma quella è una cosa che facevi ugualmente con regolarità tu...poi ti sei accorto che stavi sbagliando ( ben oltre l'età di 23 anni che ho io adesso )...per cui se adesso altri non hanno il buon senso che hai adesso tu ma che non avevi in precedenza , eviterei di criticarli...

dama dama

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 marzo 2011 : 22:45:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tranquillo Giacomo
Non mi pare che il messaggio di Alessandro sia in alcun modo offensivo (non ha neppure fatto riferimenti diretti).
Relativamente alle critiche ... devi considerare che spesso sono un tentativo di correggere atteggiamenti o comportamenti sbagliati ... (magari causati da inesperienza) ... e devi comunque aspettartele (anche dal sottoscritto) ... così come è tua facoltà esprimere critiche nei confronti degli altri
La motivazione principale è comunque quella di limitare il più possibile il disturbo alla fauna selvatica ... e favorire il nostro atteggiamenti di massimo rispetto.

Ciaoo

P.s.
Messaggio originario di ELAFO:
Tranquillo che su questo Forum non ci sono mai .....

Questa non te la passo ... come "nota di merito" eh?
Fai un giretto da queste parti ogni tanto!

Link

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2011 : 20:33:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luciano è vero che è il daino l'ungulato che soffre di più la neve ?

dama dama

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2011 : 18:32:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sinceramente sono rimasto molto sorpreso dal vedere il 25 aprile a 1600 metri nel vicentino questo capriolo che aveva già pulito...mi ricordo che l'8 maggio 2008 non a molti km da lì e ben al di sotto dei 1000 metri d'altitudine c'era un capriolo che aveva ancora il velluto...2 anni fa sono stato dove ieri dal 30 aprile al 2 maggio e c'erano caprioli col velluto e altri che avevano già pulito ma non pensavo che al 25 aprile a 1600 metri ci fossero caprioli che avevano già pulito...purtroppo causa la molta gente non ho visto altri maschi...anzi questi sono usciti nel pomeriggio al limite del bosco subito dopo che le numerose persone in passeggio se ne erano tornate...poi mi sorprende vedendo anche il confronto con i caprioli dell'appennino che invece hanno ancora il velluto...
Immagine:
CERVIDI
252,37 KB

dama dama

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2011 : 21:06:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Padovano:
...poi mi sorprende vedendo anche il confronto con i caprioli dell'appennino che invece hanno ancora il velluto...

In appennino hanno pulito quasi tutti i maschi adulti.
Ciaoo

Link

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2011 : 00:21:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì haqi ragione Luciano...volevo dire che mi sorprendeva che in alcune foto recenti si vedessero alcuni caprioli ancora col velluto...

dama dama

mauriz
Utente V.I.P.

Città: guiglia
Prov.: Modena

482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2011 : 22:21:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ELAFO:

Immagine:
CERVIDI
104,65 KB

Lo stesso Daino con le stesse femmine fotografato la stessa mattina di Padovano!!
Ero in appostamento dalle prime ore del mattino e ho osservato per un bel pò questo branco. Ad un certo punto purtroppo sono fuggiti tutti dall'arrivo di qualcuno a piedi... Il primo a svignarsela è stato il maschio anche se le femmine erano tutte in allerta da un pò.

Alessandro
"ELAFO"

Andrà a finire che ero io piano piano salta fuori che c'era tutto il forum che giorno era? (magari ero io davvero )

Per Giacomo...
Sulla difficoltà degli ungulati sulla neve penso che sia in rapporto diretto con la lunghezza degli arti,anche se non so di preciso a quanto ammontino nei vari soggetti, unito al fabbisogno alimentare giornaliero, maggiore necessità maggiori problemi..
I capriol che ho visto io lo scorso anno a marzo con 60/70 cm di neve praticamente si spostavano pochissimo durante il giorno, al massimo alcuni metri tra un cespuglio e l'altro dove la neve era poca; si muovevano sulla neve sul limitare dei campi solo quando questa era gelata altrimenti sprofondavano, facevano effetto..

Maurizio

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2011 : 16:46:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
capriolo fotografato l'altro pomeriggio nel Parco Regionale dei Boschi di Carrega ( PR ) ...questa sbaglio è una femmina con abbozzi cornei?
Immagine:
CERVIDI
194,82 KB

dama dama

mauriz
Utente V.I.P.

482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2011 : 13:27:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Padovano:

capriolo fotografato l'altro pomeriggio nel Parco Regionale dei Boschi di Carrega ( PR ) ...questa sbaglio è una femmina con abbozzi cornei?
Immagine:
CERVIDI
194,82 KB

dama dama

A prima vista potrebbe anche sembrare, ma sarebbe meglio vedere anche altre immagini causa scarsa qualità per riuscire a esserne certi..

Maurizio

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2011 : 16:07:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
purtroppo c'era poca luce...io camminavo per la strada e questo capriolo era sì vicino a me ma nel bosco e così le foto sono venute tutte male ...queste si fà per dire sono le meno peggio...nei cervidi so che le uniche femmine ad avere gli abbozzi cornei sono i caprioli...teoricamente i caprioli maschi di 14-15 mesi dovrebbero avere una stanga più lunga!
Immagine:
CERVIDI
190,53 KB
Immagine:
CERVIDI
180,07 KB

dama dama

Modificato da - Padovano in data 31 luglio 2011 16:09:13

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2011 : 21:20:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me è un maschietto .... con qualche problema.

Ciaoo

P.s. per Giacomo (mi scusino gli altri per l'OT):

Ti risponderò nei prossimi giorni, ... ora sono un po' "fuso"
fuso .... non fusone

Ketos
Utente V.I.P.

Città: Parma
Prov.: Parma

257 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2011 : 00:52:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Maschio anche per me: corporatura più robusta della femmina e muso più massiccio, triangolare e con contrasto di colore (molto più frequente nel maschio).
Ciao,
Emanuele

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2012 : 00:48:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
palancone pomellato nel versante romagnolo del PNFC nel periodo degli amori...la foto è venuta malissimo perchè avevo il sole contro...mi chiedevo se questo daino era lo stesso di quello fotografato la mattina seguente nello stesso posto...a me sembrerebbe di sì...a voi che ne sembra?
Immagine:
CERVIDI
207,05 KB

Palancone

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2012 : 00:52:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco quì la mattina seguente
Immagine:
CERVIDI
296,04 KB

Palancone

Andrea Boscherini
Moderatore

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2012 : 15:16:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non è lo stesso: il primo è melanico,il sencondo no...poi se osservi l'oculare del primo esemplare è circa il doppio di lunghezza rispetto al secondo...
però begli esemplari entrambi

Link

Modificato da - Andrea Boscherini in data 10 febbraio 2012 15:23:45

mauriz
Utente V.I.P.

482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2012 : 15:36:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrea Boscherini:

non è lo stesso: il primo è melanico,il sencondo no...poi se osservi l'oculare del primo esemplare è circa il doppio di lunghezza rispetto al secondo...
però begli esemplari entrambi

Link

Difficile dire se saino o meno lo stesso animale dalle foto... il bilanciamento trae molto in inganno, nonostante il primo avendo lo specchio anale bianco non dovrebbe essere un melanico...
La lunghezza dell'oculare può ingannare perchè l'inclinazione del muso è diversa, forse il modo migliore e verificare la parte alta delle pale anche se da queste 2 immagini si capisce poco...
potrebbe essere lo stesso animale ma da queste due immagini non è facile esserne certi

Maurizio

Modificato da - mauriz in data 10 febbraio 2012 15:39:31

Andrea Boscherini
Moderatore

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2012 : 16:38:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se osservi gli oculari,al di là di qualsiasi inclinazione, si vede chiaramente che l'oculare del primo esemplare è molto più lungo rispetto all'oculare del secondo esemplare...
inoltre il colore del mantello è completamente diverso, nettamente più scuro nel primo esemplare...
per me sono due individui diversi.

Link

Modificato da - Andrea Boscherini in data 10 febbraio 2012 16:43:46
Pag.di 40 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,51 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net