Visto che ho fatto degli errori... ci riprovo alla luce dei suggerimenti
1 cervo di media età (mi sa che ho esagerato!) 2 coniglio 3 lince 4 gatto 5 orso 6 cnghiale (l'alternativa è diventato il capriolo in corsa) 7 capriolo 8 cane sopra e tasso sotto (mi avete convinto) 9 cervo 10 lupo 11 camoscio 12 cinghiale adulto 13 capriolo
Percio' avevo messo ''pecora'' alla 7 ...per le impronte e' importantissimo il contesto di ritrovamento. Se sono Alpi la 7 e' di stambecco. Ma non so se e' possibile cambiare la risposta. Ciao R8
Alla luce dei suggerimenti e rassicurando gli ideatori sulla mia totale indisponibilita' ad usufruire del viaggio premio a St.Moritz causa 4 figli piccoli,rifaccio l'elenco
1.CERVO 2.LEPRE 3.LINCE 4.GATTO 5.ORSO 6.CINGHIALE 7.STAMBECCO 8.VOLPE E TASSO 9.DAINO 10.LUPO 11.CAMOSCIO (cosi' sottile...come ho fatto a non pensarci?) 12.CERVO ANZIANO 13.CAPRIOLO
la 4 mi arrovella : sembra un anteriore destro di piccolo felide per la forma(gatto?)ma gli ermellini e i mustelidi in genere coprono con le posteriori le orme anteriori che pero' dovrebbero avere le unghie e cinque dita a meno che altra neve non le ricopra...insomma siete stati DIABOLICI!!!
Modificato da - n/a in data 19 dicembre 2008 20:11:39
...sulla base dei suggerimenti avuti.. riformulo il mio elenco: 1) cervo 2) volpe (resto della mia precedente ipotesi soprattutto per l'orma in alto anche se la disposizione farebbero pensare ad una lepre) 3) lince (?) 4) gatto 5) orso 6) cinghiale 7) stambecco (utilizzo la dritta) 8) volpe + tasso 9) cervo 10) lupo 11) camoscio 12) cervo 13) capriolo
Ecco qui la soluzione! devo dire che, dopo i tentennamenti iniziali, alla fine più o meno tutti hanno indovinato la stragrande maggioranza delle specie raffigurate! Complimenti! Qualcuna non era proprio facile (lo stambecco non lo avrei indovinato neanche io ), mentre altre proprio facili non hanno creato molti problemi!
Allora, ecco la lista: 1) Cervo
2) Lepre (impronte delle zampe anteriori molto piccole, delle posteriori con zamponi tipici, che sembrano di un cane, o di una volpe, ma più larghe)
3) Lince (be, impronta tonda, grande quasi quanto la mia scarpa, tipica, no?)
4) Gatto selvatico 5) Orso 6) Cinghiale (un capriolo in corsa avrebbe gli speroni dietro gli zoccoli, e non così laterali e non così profondi)
7) Stambecco 8) Volpe + Tasso 9) Cervo (Molti hanno scritto daino, vorrei saperne il motivo, magari sbaglio io? fatemi sapere!!!!) 10) Lupo (se uno fa caso, si vede anche leggermente un ponte carnoso tra i due cuscinetti anteriori, comunque, avevo seguito una pista lunga, quindi fidatevi!) 11) Camoscio (Forse la foto più bella dell'impronta di questa specie che abbia visto!) 12) Cervo 13) Capriolo
grazie a tutti quelli che hanno parteciapto e quelli che hanno solo visto le foto senza cimentarvi..
grazie a Carlo per il commento sulla foto 11 del Camoscio, veramente notevole e' proprio dal Libro, mi faccio i complimenti da solo.....
ne faremo altri, spero, magari un po' piu' complicati mettendo anche fatte e/o altri segni di presenza.....giusto Carlo? ma non Ora, visto le vacanze credo che ci siano meno persone che rispondano per cui....BUON NATALE A TUTTI!
Sperando che Carlo e Massimo non la prendano come una ... "invasione di campo", ... posto anch'io la foto di un'orma da identificare (nonostante le imminenti feste, ... o forse proprio per quello) Ciao.
Messaggio originario di pardus: questa e' tosta, bisognerebbe sapere il psto o habitat comunque mmmmmmm.....muflone?
Annichilito!! .... così al primo colpo .. non valeeee!! Per "rifarmi" ... dico che sarebbe stato interessante indicare le motivazioni della classificazione ... per stavolta lo faccio io! Ciaooo.
Stupende le tue schede Luciano! Sai che a volte faccio un pò di confusione tra impronte di daino e cervo? E a volte ho qualche dubbio anche con le fatte... Sei un grande, davvero...
Alessandro "ELAFO" ___________________________
Ho parcheggiato e camminato non so quanto non so dove sono...qua ma so soltanto che si sente un buon profumo, un bel silenzio e l'acqua che va... (L.Ligabue)
Voglio chiederti un parere. Secondo te, questa impronta è di daino? Io avrei detto cervo ma guardando lo sviluppo dei cuscinetti mi sono venuti dei dubbi. E' lunga 8-9 cm. e lo trovata vicino a quella "famosa" edera che ho postato in "Passione per il cervo". Mi chiariresti un pò di dubbi...
Immagine: 236,87 KB
Alessandro "ELAFO" ___________________________
Ho parcheggiato e camminato non so quanto non so dove sono...qua ma so soltanto che si sente un buon profumo, un bel silenzio e l'acqua che va... (L.Ligabue)
prima di dare speigazioni volevo sapere se avevo indovinato......comunque poi ci hai pensato tu....
mi reputo abbastanza esperto di tracce, mi occupo di altri genere di animali(leggi il mio profilo se vuoi), ma durante le mie escursioni, dato che non e' sempre facile vedere animali qui nelle alpi e prealpi, mi sono smepre interessato alle orme, fatte ed altre segni di presenza.
per elafo sembra proprio Daino, il cuscinetto e' giusto meta' dell'impronta, mentre nel cervo e' circa 1/3 dela stessa