testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 MONTAGNE D' ITALIA    Regione Lombardia
 Gli Appennini visti da Bergamo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 12

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2010 : 23:57:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono curioso.

Sono andato a cercare il monte Linzone in Internet. E' sopra la Roncola, che conosco e credo presso Valcava. Giusto? La foto è fatta da lì? Di notte? in questa stagione? Accidenti che coraggio!

In Wikipedia c'è una foto dalla vetta del Linzone verso le Alpi con vista del Monte Rosa e altri monti a sinistra (sud)
Link
Non riesco a individuare però il Monviso. E' più a sinistra (sud) fuori dalla foto? E quindi la collina di Torino è fuori quadro?

Saluti, complimenti e grazie
Alberto

Modificato da - Albisn in data 21 gennaio 2010 00:00:27
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2010 : 00:24:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Albisn:

Sono curioso.

Sono andato a cercare il monte Linzone in Internet. E' sopra la Roncola, che conosco e credo presso Valcava. Giusto? La foto è fatta da lì? Di notte? in questa stagione? Accidenti che coraggio!

In Wikipedia c'è una foto dalla vetta del Linzone verso le Alpi con vista del Monte Rosa e altri monti a sinistra (sud)
Link
Non riesco a individuare però il Monviso. E' più a sinistra (sud) fuori dalla foto? E quindi la collina di Torino è fuori quadro?

Saluti, complimenti e grazie
Alberto


Sì, sicuramente il Monviso e la zona di Torino non è inquadrata nella foto indicata nel link (la foto su wikipedia ad essere sinceri non è che sia eccezionale).
Prova a confrontarla con questa che inquadra sempre il Monte Rosa, presa sempre dalla zona del Linzone (da un punto diverso).
Ho parecchie panoramiche scattate dal Linzone, ma non le ho messe perchè con il limite dei 300Kb non renderebbero.
La foto in cui si vede Superga in lontananza è stata scattata durante le scorse vacanza di Natale subito dopo il tramonto.
Domani magari faccio vedere qualche altro scorcio.

Immagine:
Gli Appennini visti da Bergamo
279,21 KB






marz
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2010 : 00:32:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

[/quote]

Incredibile Marz, è proprio lei!!!! a una distanza di ben 160 km, considerando che l'altezza della basilica è 51 m è veramente ai limiti dell'arte fotografica, ero comunque convinto si potesse vedere dalle vostre parti...

Ma ancora più stupefacenti sono le luci che si vedono appena sotto, cosi nitide, potrebbero essere i lampioni della strada panoramica del colle, che io vedo anche da casa (abito però a soli 15 km in linea d'aria ) o le luci del comune di Castagneto Po (140 km da voi...).

Adesso esagero, sarebbe fenomenale se si vedesse la luce del faro del Colle della Maddalena, massima elevazione delle colline Torinesi (715 m. s.l.m.) monumento dedicato ai caduti della Prima Guerra Mondiale. La cosa sarebbe fattibile e la luce credo sia evidente, il problema è che il faro ruota e cogliere il momento da una foto a 170 km di distanza è ai limiti della fisica .



Andrea
[/quote]



Ci proverò quando ricapiterà l' occasione.
Se mi dai una mano, domani provo a vedere di individuare altre zone dei dintorni.
Il problema principale è riuscire a trovare la giornata con una visibilità così estesa. Credimi, in Pianura Padana le giornate con una visibilità buona per scattare questo tipo di foto sono molto rare.

marz
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2010 : 22:05:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Inserisco questa panoramica che servirà per orientarsi in generale. Col limite dei 300kb non è che possa venire troppo nitida, ma penso possa essere un valido aiuto. Poi proverò ad inserire foto di dettaglio.
Se qualcuno riesce ad individuare qualche località in pianura o nella fascia pedemontana non ha che da dirlo.

cliccare sulla foto per vederla ingrandita
Gli Appennini visti da Bergamo
271,71 KB

marz
Torna all'inizio della Pagina

virtuafiume
Utente Junior

Città: montanaro
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


83 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 21 gennaio 2010 : 22:06:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buonasera a tutti,

Concordo con quanto detto da Marz, la visibilità della pianura Padana permette solo in pochissimi giorni la visibilità perfetta se poi sommiamo le cappe di smog di Torino e Milano siamo messi ancora peggio

In ogni caso ho analizzato bene la foto dalla Roncola (o dal Coltignone) focalizzandomi sulle colline piemontesi, la situazione che voi vedete è questa (fonte udeuschle.selfhost.pro basato su google map), considerando la linea retta principale quella che va dal Coltignone al Monviso:


Immagine:
Gli Appennini visti da Bergamo
85,56 KB

Ho suddiviso le zone collinari in quattro gruppi, identificandone grossolanamente il crinale (ho segnato anche la posizione della centrale di Leri-Trino):

- Serra di Ivrea e Colline Moreniche Canavesane
- Colline Torinesi del Po
- Alto Astigiano
- Basso Monferrato Casalese

A questo punto ho cercato di identificare più punti sensibili possibili all'interno dell'immagine, per fare questo mi sono affidato per le mie zone a cartine e all'esperienza (per fortuna la prospettiva dal Coltignone è similare a quella che si vede dall'autostrada Torino Milano nella zona di Santhià ).

Invece come conferma, per le distanze e nelle zone in cui sono un po' meno pratico ho scandagliato e studiato le prospettive del sito di riferimento, quello di Ulrich Udeuschle...

Il risultato è questo:

Immagine:
Gli Appennini visti da Bergamo
155,55 KB

Spero vi sia chiaro e l'immagine si veda bene, ovviamente la ricerca è continua e in ampliamento e ogni correzione è ben gradita...

P.S. - Ho aggiunto anche il mio paese, anche se credo sia difficilissimo scorgerlo...


Andrea
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2010 : 22:18:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che abbiamo inserito due risposte in contemporanea. Non ha importanza.
Comincio col primo quesito.
Sullo sfondo abbiamo il Monviso. Quell' enorme sbuffo di vapore sotto il Monviso da cosa è provocato?
Inizialmente pensavo che fosse la raffineria di Trecate che si trova sulla direttrice, ipotesi che penso tuttora sia possibile, a meno che la raffineria non sia più in basso sulla destra. Qualcuno è in grado di essere più preciso?


Gli Appennini visti da Bergamo
195,47 KB

marz
Torna all'inizio della Pagina

virtuafiume
Utente Junior

Città: montanaro
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


83 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 21 gennaio 2010 : 23:07:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marz:

Inserisco questa panoramica che servirà per orientarsi in generale. Col limite dei 300kb non è che possa venire troppo nitida, ma penso possa essere un valido aiuto. Poi proverò ad inserire foto di dettaglio.
Se qualcuno riesce ad individuare qualche località in pianura o nella fascia pedemontana non ha che da dirlo.

cliccare sulla foto per vederla ingrandita
Gli Appennini visti da Bergamo
271,71 KB

marz


Mi concentro sulle 4 luci che ho evidenziato, è un piccolo giallo(ma la terza più luminosa può essere un aereo?!?!?)... Se potessi ingrandirmele mi faresti un piacere!!!!
Mi potresti dire anche più precisamente il monte da cui hai realizzato questo piccolo capolavoro?!?!?

Grazie
Immagine:
Gli Appennini visti da Bergamo
268,36 KB

P.S.- Per lo sbuffo di gas di scarico non posso aiutarti



Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 gennaio 2010 : 20:58:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di virtuafiume:

Buonasera a tutti,

Concordo con quanto detto da Marz, la visibilità della pianura Padana permette solo in pochissimi giorni la visibilità perfetta se poi sommiamo le cappe di smog di Torino e Milano siamo messi ancora peggio

In ogni caso ho analizzato bene la foto dalla Roncola (o dal Coltignone) focalizzandomi sulle colline piemontesi, la situazione che voi vedete è questa (fonte udeuschle.selfhost.pro basato su google map), considerando la linea retta principale quella che va dal Coltignone al Monviso:


Immagine:
Gli Appennini visti da Bergamo
85,56 KB

Ho suddiviso le zone collinari in quattro gruppi, identificandone grossolanamente il crinale (ho segnato anche la posizione della centrale di Leri-Trino):

- Serra di Ivrea e Colline Moreniche Canavesane
- Colline Torinesi del Po
- Alto Astigiano
- Basso Monferrato Casalese

A questo punto ho cercato di identificare più punti sensibili possibili all'interno dell'immagine, per fare questo mi sono affidato per le mie zone a cartine e all'esperienza (per fortuna la prospettiva dal Coltignone è similare a quella che si vede dall'autostrada Torino Milano nella zona di Santhià ).

Invece come conferma, per le distanze e nelle zone in cui sono un po' meno pratico ho scandagliato e studiato le prospettive del sito di riferimento, quello di Ulrich Udeuschle...

Il risultato è questo:

Immagine:
Gli Appennini visti da Bergamo
155,55 KB

Spero vi sia chiaro e l'immagine si veda bene, ovviamente la ricerca è continua e in ampliamento e ogni correzione è ben gradita...

P.S. - Ho aggiunto anche il mio paese, anche se credo sia difficilissimo scorgerlo...


Andrea


Bellissimo lavoro, grazie!


Stefano
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2010 : 21:11:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La panoramica (e le altre foto che inserirò) sono state scattate dal paese della Roncola, 900 metri slm (lo trovi un pò a sud del Monte Linzone).
Il riconoscimento delle zone che hai cerchiato può avvenire solo ad intuito dopo avere analizzato le direzioni. Credo che un riconoscimento diretto della zona dalla foto sia impossibile.
Questo è l' ingrandimento che posso fornirti dell' ultima zona cerchiata. Ti ho indicato anche il nome delle cima dietro, così puoi regolarti meglio (e tracciare la direttrice fra la Roncola e la Cima Ciantiplagna). Siamo in Val di Susa.

Immagine:
Gli Appennini visti da Bergamo
91,68 KB

marz
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2010 : 23:21:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, la Mole Antonelliana sono riuscito a fotografarla (e neanche male). Ovviamente non dalla Bergamasca.
Metterò le foto in una nuova discussione, appena avrò sistemato le foto.


Gli Appennini visti da Bergamo
284,72 KB

marz
Torna all'inizio della Pagina

virtuafiume
Utente Junior

Città: montanaro
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


83 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 31 gennaio 2010 : 13:07:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marz:

Beh, la Mole Antonelliana sono riuscito a fotografarla (e neanche male). Ovviamente non dalla Bergamasca.
Metterò le foto in una nuova discussione, appena avrò sistemato le foto.


Gli Appennini visti da Bergamo
284,72 KB

marz



Grandissimo Marz, una foto eccezionale, immagino sia fotografata dalla collina di Superga... Si notano bene la facciata del retro di Palazzo Carignano (sede del Museo del Risorgimento e della Camera dei Deputati all'epoca di Torino capitale, la chiesa di Santa Giulia in via Vanchiglia, il Politecnico e la centrale del Teleriscaldamento in Corso Ferrucci (la torre luminosa in secondo piano rispetto alla Mole...) Unico e ancora complimenti!!!



Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Ferrari360
Utente Junior


Città: Asti
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


27 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2010 : 21:59:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate l'intrusione, però è molto interessante come discussione volevo però solo chiedere se secondo voi quelle luci che si vedono sotto la cima Ciantiplagna possono essere relative alla Sagra di San Michele che si trova all'imbocco della Val di Susa
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2010 : 23:49:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La tua è un' ipotesi molto suggestiva e mi sarebbe proprio piaciuto che quelle luci fossero la Sacra di San Michele.
Ma la direzione non è quella giusta.
Ho provato a lungo con Google Earth, ma non riesco neanche a fare un' ipotesi.

marz
Torna all'inizio della Pagina

virtuafiume
Utente Junior

Città: montanaro
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


83 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 01 febbraio 2010 : 23:17:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di virtuafiume:

Mi concentro sulle 4 luci che ho evidenziato, è un piccolo giallo(ma la terza più luminosa può essere un aereo?!?!?)... Se potessi ingrandirmele mi faresti un piacere!!!!
Mi potresti dire anche più precisamente il monte da cui hai realizzato questo piccolo capolavoro?!?!?

Grazie
Immagine:
Gli Appennini visti da Bergamo
268,36 KB



Andrea


Inizio a capirci un po' di più solo su 2 dei 4 punti luminosi evidenziati.

Partendo da Est:

- Il primo segnato potrebbe essere uno tra i paesi di Vignale, Cuccaro o più probabilmente Camagna Monferrato, nella zona di Casale Monferrato

- Il secondo (con mia meraviglia) è effettivamente il colle della Maddalena sopra Torino, non posso dire però se effettivamente sia il faro o le luci del colle, comunque è una bella impresa

Sugli altri due sono molto in dubbio, nonostante siano nelle montagne che vedo tutti i giorni da casa

- In ordine quindi da Est la prima luce si trova tra le colline moreniche di Avigliana e la val Sangone (Giaveno, Coazze), o, ipotesi affascinante, potrebbe essere un edificio dell'agglomerato torinese.

- L'ultima è un vero enigma, è una fonte luminosa in arrivo dalla zona della valle prealpina di Val della Torre (Givoletto, Traversella, Vallo Torinese) ma a mia memoria - sono appena rientrato dalla terrazza, per fortuna da casa mia abbiamo una traiettoria simile a quella della Roncola- non riconosco luci della stessa forma e intensità di quelle della foto di Marz.
L'unico mio dubbio è che possa trattarsi di un riflesso dell'aereoporto di Caselle, che è situato esattamente sull'asse Roncola-fonte luminosa , ma dalla foto non sarebbe corretta la posizione sull'asse verticale (messo così sembrerebbe una aereoporto in media montagna). Continuo la ricerca...

P.S.- Ringrazio ferrari360 per l'interesse dimostrato..

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2010 : 00:23:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il secondo corrisponde, come hai detto, esattamente al Colle della Maddalena e potrebbe anche essere la luce del faro.
Il quarto è un mistero. Escludo che possa essere un riflesso; di tutte le luci collinari è la più nitida, ma in quella direzione non pare proprio esserci nulla che possa giustificare una fonte luminosa così viva.
Domani, se ce la faccio, inserisco le foto prese dalla Basilica di Superga. Le inserisco nella sezione città (ed, anche se c' era un pò di foschia e le foto non sono nitidissime, penso ti divertirai).

Nel frattempo posso far vedere le luci della Sacra di San Michele come si vedono da Superga (e che, a conferma di quanto già detto, hanno una forma completamente diversa da quelle in direzione del Ciantiplagna).


Gli Appennini visti da Bergamo
153,45 KB

marz
Torna all'inizio della Pagina

giuliof
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


291 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2010 : 13:01:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stekal:

Messaggio originario di Stekal:


tra l'altro sotto il Monviso c'è una costruzione enorme tipo centrale nucleare, chissà cos'è..:


Trino Vercellese è proprio lungo quella direzione! Immagino quindi sia davvero una Centrale Nucleare


Stefano


Alle ottime precisazioni già fatte aggiungo quanto segue :

Trattasi di centrale turbo gas dell'enel e pare addirittura sia ferma, si dice che conviene comprare elettricità dalla Francia piuttosto che produrla.

Poi si aggiungono altri motivi :
Link

Ma scommetto che a Marzo verrà fuori che questo sarà uno dei prossimi siti nucleari, ed io sono a meno 30 km. ... e forse beneficerò di buoni sconti ...

G

Modificato da - giuliof in data 14 febbraio 2010 13:26:28
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2010 : 19:36:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Analizzando vecchie foto sono riuscito a recuperare questa che è stata scattata da un punto leggermente diverso (il Passo Pertus).
La foto non è nitida, ma credo sia ugualmente interessante. E' possibile riconoscere tra l' altro la cupola di San Gaudenzio in Novara. Torino ovviamente non si vede, quella indicata è solo la direzione.
Quando si presenterà la giornata adatta (ma potrebbero passare molti mesi) rifotograferò tutta la zona.

Immagine:
Gli Appennini visti da Bergamo
230,63 KB

marz
Torna all'inizio della Pagina

virtuafiume
Utente Junior

Città: montanaro
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


83 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 16 febbraio 2010 : 22:01:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marz:

Analizzando vecchie foto sono riuscito a recuperare questa che è stata scattata da un punto leggermente diverso (il Passo Pertus).
La foto non è nitida, ma credo sia ugualmente interessante. E' possibile riconoscere tra l' altro la cupola di San Gaudenzio in Novara. Torino ovviamente non si vede, quella indicata è solo la direzione.
Quando si presenterà la giornata adatta (ma potrebbero passare molti mesi) rifotograferò tutta la zona.





Complimenti Marz...

Inizio a pensare di attrezzarmi in maniera più seria perchè mi affascinano questi piccoli capolavori...

Per la visibilità dall'esperienza di Albugnano ho capito che anche se una giornata sembra perfetta per foto a oggetti a più di 100km sono necessarie condizioni che capitano una volta all'anno

Sarei curioso di vedere se dal tuo archivio si riesca a pescare la centrale elettrica di Chivasso ( 3 torri un po' meno alte di quelle di Turbigo); il posizionamento è alla fine della collina di Superga-Castagneto Po.

Non voglio però disturbarti ulteriormente!!!

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2010 : 23:48:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Assolutamente nessun disturbo, per me riuscire a localizzare punti di riferimento in pianura padana è divertimento.
La centrale di Chivasso (che ho localizzato bene su Google Earth) però proprio non riesco a vederla dalle mie foto.
Certo che quelle luci di cui abbiamo parlato in precedenza rimangono un mistero profondo. Non riesco neanche a formulare un' ipotesi.
Speriamo in qualche prossima bella giornata di fohen!


marz
Torna all'inizio della Pagina

giuliof
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


291 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2010 : 10:48:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di virtuafiume:

Inizio a pensare di attrezzarmi in maniera più seria perchè mi affascinano questi piccoli capolavori...

Andrea


... anche la mia piccola Lumix mi sta guardando paurosa e sta strizzando ...
Appena riesco, salgo ad Albugnano, praticamente a 15 minuti dal
paese in cui accompagno mio figlio a scuola ...

Ciao
G

Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 12 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net