testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 INSETTI
 Quale insetto non avete inontrato ma che tanto desiderate?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2008 : 12:23:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Uggiosa giornata autunnale, e io schiffarato a guardare un pò di primaverili insettesche foto...
Mi vengono in mente le tante, tantissime, bestiole che non ho mai incontrato e fra queste alcune diventate dei desiderata quasi chimerici tali da farmi venire gli occhi a cuoricino al solo pensiero di un fugace incontro:

La Rosalia alpina
Il Lucanus cervus (qua in Sicilia il L. tetraodon) maschio
La Saga pedo

Se un giorno dovessi incontrarli col lo stesso sguardo che ho dedicato alla mia prima liceale fidanzatina ...

E voi?

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2008 : 13:20:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Famiglia: Genere: Specie:

E' un insetto che non conosco, quello che in assoluto potrei desiderare di incontrare. Un insetto strano, assurdo, impossibile per i nostri luoghi comuni di pensiero: per le nostre consuetudini immaginative.
Un fatto che m'è già accaduto almeno in tre occasioni diverse, quest'estate, con altrettante specie.

Ma questa che vi sto sottolineando è stata l'esperienza che mi ha segnato maggiormente: l'incontro sconvolgente con l'Empusa pennata

Link

Beppe


Credo che moralità significhi trovare il coraggio di fare una scelta
Torna all'inizio della Pagina

MarcoU
Utente Senior


Città: Codevigo
Prov.: Padova

Regione: Veneto


697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2008 : 13:21:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Oh... che lista lunga potrebbe saltar fuori ;- )

Mi vengono in mente
Rhizostylops inquirendus (un misterioso ripiforide mai ritrovato dal 1906, anno della sua scoperta)
Crowsoniella relicta (un minuscolo, incredibile fossile vivente, anch'esso mai più trovato dopo la sua scoperta, nel 1976)
Altro che occhi da pesce lesso... se mi capita mi ci vorrebbe una unità coronarica a portata di mano

Passando a cose più fattibili direi
Amorphocephala coronata (l'unico brentide italiano)


Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2008 : 19:33:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
beh, anche per me, come per marco, la lista sarebbe lunghissima (forse un po' meno della sua... io l'Amorphocephala coronata una volta l'ho incontrata )

forse... beh, fra tanti un piccolo grande desiderio... un criside, Euchroeus purpuratus

ma al di fuori dei gruppi di cui più o meno utilmente mi occupo , dopo le ultime discussioni in mecotteri & affini mi è venuta una grandissima voglia di vedere vivi e nel loro ambiente

1) i Bittacus
2) la Nampista auriventris

pensate che sia matto? beh, in fondo lo penso anch'io ...

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

neurottero
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2008 : 01:47:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Ma dico io....

Ma se un odonatologo mi ruba i miei Mecoptera e Neuroptera desiderata cosa mi rimane!?!?!?!

Eppure dopo tanti anni di studio di questi insetti e di sobbalzi al cuore anche recenti (il Dilar delle isole Pontine un anno e mezzo fa', le mantispe sul Pollino questa estate.... brrrrr) qualche cruccio ce l'ho ancora!

Uno è rimasto lì, nel logo dell'incontro dei neurotterologi che si tenne a Ferrara nel 2005

Immagine:
Quale insetto non avete inontrato ma che tanto desiderate?
49,31 KB

Isoscelipteron fulvum, il primo dei Berothidae europei ad essere individuato nel lontano 1863 da Achille Costa nelle Calabrie e da allora mai più visto in Italia. Una di quelle storie che ci vorrebbe Hemerobius che ce la racconta per benino....

Poi ci sarebbe un simpatico formicaleone che mi piacerebbe proprio riuscire a vedere in qualche zona costiera del nostro Meridione, Nicarinus poecilopterus... forse meno bizzarro del Berothidae di cui sopra, ma sempre qualcosa che riuscirebbe a provocarmi un piacevole attacco tachicardico.

Ma di quest'ultimo forse potremmo avere nel prossimo futuro almeno un "avatar": sarebbe un altro bel colpaccio per NaturaMediterraneo, un altro eminente neurotterologo della stessa coorte del nostro Hemerobius (incredibili coincidenze di anno di nascita e di aree geografiche limitrofe...), un quarto moschettiere della neurotterologia italiana meno avezzo alle faccende informatiche che però so' di recente incuriosito da quanto si dibatte in questo forum entomologico....

Vedrem!

Buone cose e complimenti a Carabus per l'idea

Agostino Letardi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2008 : 05:49:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
La mia lista sarebbe praticamente infinita:
Saga pedo, Bacillus rossii, Bittacus sp, i Conopidi e via così fino a fotografare tutto quello che c'è da fotografare: l'intera ceck list
Ciao Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2008 : 07:28:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Beh, come dice Gigi l'intera checklist !
Io però sono abituato ad averne uno alla volta e di ... trovarlo.
Il prossimo è il Dendroleon pantherinus (vedi qui), specie non rara ma che non ho mai visto in natura e che deve essere BEL-LIS-SI-MA. ... e voglio trovare anche la larva.


Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2008 : 14:38:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Io volevo tanto vedere un enorme Lucanus cervus, e questa estate il mio sogno siè avverato!!!

Adesso farei salti di gioia se mi trovassi a tu per tu con un Sinodendron cylindricum.
La prossima primavera mi darò da fare (Se sapete qualche posto ditemelo)
Che poi è una specie che ancora manca nel forum!!

Ciao


Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2008 : 16:00:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di StagBeetle:

... Adesso farei salti di gioia se mi trovassi a tu per tu con un Sinodendron cylindricum.
La prossima primavera mi darò da fare (Se sapete qualche posto ditemelo)

ciao giacomo

Lazio, Filettino, sorgenti dell'Aniene

e... auguri

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2008 : 16:23:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
ciao ragazzi

Messaggio originario di neurottero:

... Ma se un odonatologo mi ruba i miei Mecoptera e Neuroptera desiderata cosa mi rimane!?!?!?!...

il fatto è che di odonati non è che mi è rimasto molto che ancora non ho visto !

Isoscelipteron fulvum, il primo dei Berothidae europei ad essere individuato nel lontano 1863 da Achille Costa nelle Calabrie e da allora mai più visto in Italia...

MA LO SAI CHE E' UN'IDEONA ?

Messaggio originario di Hemerobius:

... Il prossimo è il Dendroleon pantherinus ... specie non rara ma che non ho mai visto in natura e che deve essere BEL-LIS-SI-MA ...

beh, proprio perché sei tu ... la prossima volta che parto per un giro di ricerche potrei affittarti il mio ufficio, dove qualche tempo fa me ne è arrivato uno alla luce

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

ospitone
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


1518 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2008 : 16:25:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Io morirei dalla voglia di incontrare l'Achantobramaea europea
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2008 : 18:15:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
complimenti a carabus per l'idea, io ho tanti insetti che quasi mi sogno di notte tipo l'aromia moschata (l'anno prossimo molto probabilmente la incontrerò perchè ho trovato un mega salice piangente e altri salici tutti con buchi larghi circa un centimetro e mezzo) e poi il lucanus cervus e tanti altri cerambycidae e scarabeidae che con pazienza e accumulando esperienza troverò, tipo l' Oryctes nasicornis o qualche Scarabeus che purtroppo qua al nord non sono frequentissimi, ma si fà, e poi dei corpris e molto altro ancora, tutta la tassonomia insomma
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2008 : 23:22:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Praticamente non dormo di notte pensando alla cimice Nagusta goedeli......mi dovrei spostare in Emilia.

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2008 : 14:44:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
provo a cercartela io
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2008 : 21:31:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di dadopimpi:

provo a cercartela io


Grazie Dado.

( ho visto che anche Francesco/Vitalfranz ti chiama così...e mi sono adeguato )

Sei un vero amico....naturalmente senza impegno. Se vuoi un aiuto anche per i tuoi....desiderata fammi un fischio.


Danilo
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2008 : 22:02:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di StagBeetle:

Io volevo tanto vedere un enorme Lucanus cervus, e questa estate il mio sogno siè avverato!!!

Adesso farei salti di gioia se mi trovassi a tu per tu con un Sinodendron cylindricum.
La prossima primavera mi darò da fare (Se sapete qualche posto ditemelo)
Che poi è una specie che ancora manca nel forum!!

Ciao


Giacomo


Visto una volta sola, tanti anni fa, in un campeggio toscano immerso in una pineta non lontano dalla foce dell'Ombrone. non ricordo più esattamente dove fosse.

Auguri per la tua ricerca.

Io, per il prossimo anno, mi accontenterei di incontrare nei luoghi che frequento, Parnassius mnemosyne e (poco lontano da casa) Zerynthya polixena.

Un fantasma, per me, è inoltre Anthocharis cardamines, che vedo ogni anno e non sono ancora riuscito a fotografare.

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

zikaden
Moderatore


Città: Torino

Regione: Piemonte


394 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2008 : 17:17:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Uno strepsittero...non li avessi visti nelle collezioni entomologiche dubiterei della loro esistenza!

Quando l'ultimo albero sara' stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato,
l'ultimo pesce pescato,
Allora vi accorgerete che non potete mangiare il denaro.
Torna all'inizio della Pagina

MarcoU
Utente Senior


Città: Codevigo
Prov.: Padova

Regione: Veneto


697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2008 : 17:26:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Uno strepsittero...non li avessi visti nelle collezioni entomologiche dubiterei della loro esistenza


Sei fortunato, è relativamente facile.
Cerca dei nidi di Polistes, ce n'è dappertutto. Osservali con cura e vedrai che sarà facile riconoscere gli adulti stilopizzati da Xenos (almeno credo sia lui). Sembra che abbiano dei semini neri infilati fra un segmento addominale e l'altro.
Io ne ho osservati molti nel mio giardino, ma in vent'anni di peregrinazioni entomologiche, non ho mai visto uno strepsittero adulto.

A questo punto ti basta catturare le vespe stilopizzate e nutrirle fino sfarfallamento degli strepsitteri adulti. Ovviamente, le femmine non sfarfalleranno mai

Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2008 : 18:53:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di MarcoU:

Uno strepsittero...non li avessi visti nelle collezioni entomologiche dubiterei della loro esistenza


Sei fortunato, è relativamente facile.
Cerca dei nidi di Polistes, ce n'è dappertutto. Osservali con cura e vedrai che sarà facile riconoscere gli adulti stilopizzati da Xenos (almeno credo sia lui). Sembra che abbiano dei semini neri infilati fra un segmento addominale e l'altro.
Io ne ho osservati molti nel mio giardino, ma in vent'anni di peregrinazioni entomologiche, non ho mai visto uno strepsittero adulto.

A questo punto ti basta catturare le vespe stilopizzate e nutrirle fino sfarfallamento degli strepsitteri adulti. Ovviamente, le femmine non sfarfalleranno mai




Bene bene bene....
da una discussione da salotto può nascere un argomento davvero interessante....
chi se la sente di creare un bel post a proposito di questi signorini?
Beppe muore dalla curiosità di saperne di più



Credo che moralità significhi trovare il coraggio di fare una scelta
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2008 : 20:31:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
grazie dei complimentie della disponibilità, proverò a fare delle ricerche in internet e dagli entomologi di modena, ti terrò aggiornato
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2008 : 20:40:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
potresti parlare con paolofon, lì da lui sembrano abbastanza comuni, comunque provo a cercartela anch'io
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,63 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net