testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mantodea, Blattodea, Isoptera, Phasmatodea, Dermaptera
 Mantodea e Phasmatodea
 Empusa pennata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2008 : 21:19:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 42.764312,10.902858 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Classe: Hexapoda Ordine: Mantodea Famiglia: Empusidae Genere: Empusa Specie:Empusa pennata
Padule della Diaccia Botrona (Castiglione della Pescaia - GR).
E' il 21 giugno 2008.
Sto percorrendo l'argine che separa il padule dalla pineta: sono quasi le 09 solari ed il sole sta picchiando già forte. E' l'ora di tornare indietro perchè fra un po' la temperatura ed il tasso d'umidità saranno talmente elevati che non sarà più possibile continuare a fotografare. In queste condizioni il sudore ti rimane sulla pelle e non evapora più. Moscerini e tafani cominciano ad aggredirti e conviene quindi scappare di corsa nonostante la gran quantità di Autan spruzzato addosso.
Ma mentre accelero l'andatura scorgo uno splendido esemplare di Cynara cardunculus in fioritura. Sarà bene scattare qualche foto d'insieme perchè possono sempre servire per completare la mia documentazione sulla biodiversità della Diaccia Botrona.



Empusa pennata





Empusa pennata







Empusa pennata



L'anno scorso, quando cominciai quel mio lavoro dedicato alla Diaccia Botrona, iniziai troppo tardi a raccogliere documentazione. I Cynara erano già sfioriti da tempo e molte piante erano già entrate in estivazione. Solo qualche raro esemplare ritardatario era ancora in fioritura e mi aveva consentito di scattare delle interessanti immagini.
Queste piante, strettissime parenti del carciofo comune, sono molto comuni lungo gli argini del padule ed ospitano una fauna di artropodi ricchissima, cosa che peraltro avrete già verificato leggendo quel mio lavoro di cui questo è il link.
Sì, lo so, forse vi starò tormentando con questi continui aggiornamenti sulla flora e fauna della Diaccia Botrona ma penso che chi è veramente interessato a questo argomento può trovare moltissime notizie interessanti raccolte in un unico post. Un riferimento dove potersi concentrare per uno studio approfondito di questo luogo senza disperdersi troppo fra le mille e mille pagine del forum.

Modificato da - Velvet ant in Data 24 settembre 2008 23:07:06

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2008 : 21:20:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Ma torniamo al nostro carciofo selvatico....dato che vi domanderete perchè ho postato nella sezione sbagliata.
Noto altri esemplari in fioritura poco più in là. Sono di dimensioni notevolmente maggiori: forse sono addirittura di due specie diverse (magari chi li conosce bene mi corregga). Beh... nel dubbio scatto. Scatto. Scatto.
Passano i minuti e stando chinato al suolo, con il sole già alto, la cosa comincia a diventare piuttosto pesante da sopportare. Questo accade particolarmente quando la mattinata non è stata molto ricca di novità: la delusione e la stanchezza si sommano e si tende a far tutto male ed alla svelta.
Riprendo quindi rapido la via del ritorno e percorro altri dieci metri quando, passando accanto all'ennesima pianta di Cynara noto una farfalla Lycenidae, probabilmente del gen. Cupido, posata in maniera assurda su di un rametto che sbucava dietro il carciofo.
Molto strana quella posa: ma era davvero una farfalla? Mi avvicino facendo qualche passo, mi abbasso inforcando gli occhiali e la vedo immobile piuttosto malmessa, forse tenuta in bocca da qualche ragno che non scorgevo bene sul rametto. Normalmente sui Cynara i Thomisus sono di casa e fanno da padroni, ma....dov'era? Non lo vedevo.
Eppure la Cupido era semidivorata.....
Oh caspita!!! Una cosa incredibile!! Non c'era un ragno che la stava divorando ma un'Empusa. Un' Empusa pennata femmina. Una specie di mantide di cui non conoscevo l'esistenza e che mai avevo visto prima di quel momento. Non poteva esserci un ragno su quel rametto perchè era l'erba che la stava divorando.
Per quella farfalla deve essere stato terribile sentirsi ghermita dal nulla, anzi dall'erba che l'avvinghiava e che la divorava ancora viva.
L'erba, che una volta stuzzicata da me ha cominciato ad animarsi.
Ora che vi ho detto tutto, vedendo le foto mi prenderete per cretino. Ma credetemi, nonostante ci si trovi a pochi centimetri da lei ci vuole qualche secondo per far mente locale sulle sue reali forme, specie se non si è mai incontrata nè vista.
Ora fermiamoci un momento. Provate a tornare indietro e guardate con attenzione la terza foto.
Non avrei mai potuto notarla se non fosse stato per quella Cupido sospesa malamente su un rametto.
Ciò che mi ha sbalordito più di tutto è stata la sua reazione: era talmente convinta della sua capacità d'inganno che non ne voleva saperne di spostarsi per farsi fotografare meglio. Ruotava solo la testa con molta lentezza.
Quando ha compreso che forse stava per essere individuata ha mollato la presa della farfallina, tuffandosi nuovamente nel mimetismo più totale.
A quel punto, per convincermi meglio dell'inutilità del mio presunto attacco, ha cominciato a vibrare come fa un guscio vuoto di avena al vento. Purtroppo non c'era il benchè minimo filo di vento e la cosa mi faceva sorridere. Un'imitazione del vibrare al vento assolutamente perfetta.
E' un esperienza che auguro a tutti di poter vivere perchè questo animaletto si dimostra molto intelligente: ma anche se lo facesse solo per un comportamento istintivo (che la dura selezione naturale gli ha consentito di perfezionare nel corso di centinaia di migliaia di anni), credetemi, è un spettacolo da osservare.
Facendo una ricerca e confrontando poi con le altre foto presenti nel forum di questa specie, ho notato che in tutte le occasioni gli esemplari arcuavano l'addome verso l'alto, cosa che nel mio caso non è mai accaduta. Mi domando il perchè. Un comportamento diverso. Forse arcuare l'addome tradirebbe un sentimento di aggressività, cosa che assolutamente avrebbe dovuto evitare di mostrare nel mio caso, in quanto "sorpresa" durante un pasto colorato. Tutto avrebbe dovuto fare tranne che mostrarsi qualcosa di animato ed ostile. Solo farmi credere d'essere un semplice stecco dove una farfalla s'era posata.
E questo è tutto......
Ma ora guardiamoci bene le foto insieme e ditemi.....non vi ricorda pazzamente quella incredibile creatura partorita dalla fantasia di James Cameron?
Sì, sto parlando proprio del mitico Alien.
Beppe






Empusa pennata





Empusa pennata

Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2008 : 21:20:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Empusa pennata






Empusa pennata

Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2008 : 21:21:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Empusa pennata






Empusa pennata

Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2008 : 21:21:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia





Empusa pennata






Empusa pennata





La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2008 : 23:31:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
EH! caro Beppe....quando meno te lo aspetti ecco che scatta l'osservazione interessante....grazie per avercela offerta.

Ciao, Danilo
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2008 : 02:40:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di danpic:

EH! caro Beppe....quando meno te lo aspetti ecco che scatta l'osservazione interessante....grazie per avercela offerta.

Ciao, Danilo



Beppe



La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

mico167
Utente Senior


Città: Castelbuono
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


951 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2008 : 09:18:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una stupenda creatura presentata in maniera molto coinvolgente, Madre Natura riesce sempre a stupirci, lasciandoci a bocca aperta.

Grazie per aver condiviso con noi la tua prima esperienza con questa meraviglia.

Domenico
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2008 : 10:41:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a te Domenico. Ma sia tu che Danilo non dovete ringraziarmi: la condivisione delle esperienze è l'unica vera molla che spinge ad avvicinarsi ad un forum, altrimenti esistono molti altri mezzi d'informazione meno immediati e solo monodirezionali per acquisire conoscenza.
Tutto ciò che scrivo e pubblico è spinto dal desiderio di offrire per ricevere in cambio. E vedo che tutti voi, chi più chi meno, lo fate. Anche un segno di benevola accoglienza rappresenta contribuzione.
Una buona giornata
Beppe



La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

Ric
Utente Senior


Città: Alba
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 luglio 2008 : 14:07:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Beppe! Grande!! I tui racconti sono avvincenti oltre che minuziosamente descrittivi e riesci davvero a catturare l'attenzione di chi legge. Non parliamo delle fotografie poi...

Devo dire però che sono un po'invidioso , l'Empusa, il Cerocoma schreberi ed il Cyrtarachne ixoides (che ragno incredibile!!) tutti in così poco tempo... Il sogno di ogni fotografo.

P.S.: a casa ho un paio di libri di H.R.Geiger (Necronomicon I e II) che è il visionario disegnatore svizzero che creò "Alien" e fra le diverse fonti d'ispirazione vi sono anche alcuni insetti...la mantide è uno di quelli. E' stata utilizzata anche per disegnare un altro personaggio della fantascienza... prova a guardare la bocca di "Predator" .

Enrico

Modificato da - Ric in data 04 luglio 2008 14:10:31
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2008 : 14:45:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ric:

Complimenti Beppe! Grande!! I tui racconti sono avvincenti oltre che minuziosamente descrittivi e riesci davvero a catturare l'attenzione di chi legge. Non parliamo delle fotografie poi...

Devo dire però che sono un po'invidioso , l'Empusa, il Cerocoma schreberi ed il Cyrtarachne ixoides (che ragno incredibile!!) tutti in così poco tempo... Il sogno di ogni fotografo.

P.S.: a casa ho un paio di libri di H.R.Geiger (Necronomicon I e II) che è il visionario disegnatore svizzero che creò "Alien" e fra le diverse fonti d'ispirazione vi sono anche alcuni insetti...la mantide è uno di quelli. E' stata utilizzata anche per disegnare un altro personaggio della fantascienza... prova a guardare la bocca di "Predator" .

Enrico


Ho rivisto Predator (un vecchio nastro) proprio due sere fa ricordandomi della sua capacità di mimetizzarsi con la giungla e della "silva que se animava". Il particolare della bocca era secondo me più simile al personaggio di Alien.

Ti ringrazio Enrico: avrei voluto avervi tutti con me per condividere insieme queste bellissim scoperte.
Hai ragione. Posso comprendere benissimo che suscito invidia in certe occasioni. Ma mettici anche che per giungere a questi risultati sto rinunciando a molte altre cose. Cose importanti.
Sono quasi ad un passo dalla pensione e già mi sto orientando verso una nuova vita di zimgaro, senza orario nè meta.
E' solo un orientamento. Ma è un inizio.
E' una vita che lo sto aspettando.

Riesco a trovare tutte queste cosine interessanti trascorrendo ore ed ore sotto il sole, con zaino in spalla, senza preoccuparmi della sete e della fame. Con una macchina fotografica sempre appresso e, particolare importante, girando da solo. Maledettamente solo, specie se chi potrebbe accompagnarmi non ha i miei identici interessi e le mie stesse pulsioni.

La concentrazione è importante in questi casi. Riesci a cogliere ciò che uno sguardo distratto perderà per sempre. Perchè certe occasioni sono uniche ed irripetibili.
Segui la pista che ti ho indicato: troverai anche tu un mondo nuovo che ti sta aspettando.

Per farti comprendere meglio il mio modo di trascorrere le ferie .....
beh....eccomi....

ciao ciao,
Beppe


(p.s. chiudo e parto proprio per quel posto lì)


Empusa pennata







La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2008 : 16:48:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beppe, si vede che sei un audace cacciatore di insetti e Natura, ma scusami ti mancano bandana e macete!
Buone ferie avventurose!

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2008 : 22:18:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:

Sono quasi ad un passo dalla pensione e già mi sto orientando verso una nuova vita di zimgaro, senza orario nè meta.
E' solo un orientamento. Ma è un inizio.
E' una vita che lo sto aspettando.



Meno male che sei a un passo dalla pensione, a mè manca ancora una vita (e quando mi arriva ? )

Comunque buone ferie a te....e buoni scatti.

Ciao

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 agosto 2008 : 00:24:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Animale incredibile e meraviglioso!!!!



ps:alien è stato partorito dalla mente meravigliosa di... Hans Rudy Giger.

Link

Modificato da - mauretto in data 01 agosto 2008 00:26:41
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2008 : 08:15:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alien. Ho visto decine di volte questo classico della fantascienza, in assoluto il più coinvolgente che credo sia mai stato realizzato.
Mi sono sempre chiesto cosa possa provare un piccolo insetto di fronte ad una mantide che stia per scattare. Una mantide sbucata dal nulla. Anzi il nulla che in una frazione di secondo si concretizza in una sagoma dotata di sguardo profondo e di potenti armi per colpire: che ti ghermisce, ti solleva come una piuma e ti divora vivo, pezzetto dopo pezzetto.
E' stato questo legame profondo col mondo degli insetti - che mi ha sempre affascinato particolarmente per la singolarità dei comportamenti - a farmi sentire sempre sull'imboccatura di un imbuto rappresentato dall'obiettivo, per infilarmici dentro, rimpicciolirmi e trasferirmi fisicamente dall'altra parte della lente. Un coinvolgimento totale che mi ha sempre aiutato nel creare un buon feeling con questi piccoli amici.
Ti ringrazio Mauretto per la tua precisazione.
La genialità di questo uomo, Hans Rudy Giger, rappresenta la stretta di mano che può condurre i curiosi come me oltre il confine dell'immaginazione.

Beppe



La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4223 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2008 : 08:37:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io l'ho sempre associato ad Alien,
E' affascinante l'incontro e la sua osservazione.
Ottimo modo di passare le ferie

Ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net