|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
Gaspy
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1703 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 ottobre 2005 : 22:19:50
|
In parte hai fatto la domanda giuista, poi ci sei cascato di nuovo. Ma da principiante non posso che cercare di aiutarti. Molti funghi (ed in particolare i Cortinarius)appartengono ad un sottogener, poi ad una sezione, poi ad una sottosezione, ecc. (pigramente io sovente lo chiamo impropriamente <<gruppo>>. Non è che questi taxa sonmo cervellotici, tanto per tirere fuori un nome. Ogni taxon corrisponde a ben delimitate (o quasi ) caratteristiche d' insieme. Tali caratteristiche sono innanzitutto di aspetto generale (e quindi rispondenti alla sensazione che si ha prendendo il fungo in mano) e poi esaminando vari particolari macro e microscopici. Ma non è detto che ci si trovi sempre d'accordo e spesso ci si deve accontentare della appartenenza ad un gruppo. Quando ho un dubbioassaggio un Cortinmarius ed è amaro invariabilmene, perché è un infractus, quando è giallo e senza bulbo sento l' odore e se profunmato vado nei Percomes,. ma dato che la sensiiliotàolrfattiva è variabile da persona a persona è possibile che si sia cost5retti a dire <<gruppo Percomes>>(è soltanto un esempio, perché il fungo è ben caratterizzato, Se il fungo è giallo di cappello e le lamelle violette siamo nei Calochroi (ma quale lo può dire solo un esame più approfondito. Il fungo che qui hhai postato è apparentemente marron (così hai scritto, ma se c'erano sfumature olivace puoi non essertene accorto). Le lame dalla foto sembrano argillacee (ma lo sono?) IL C. corruscans - da alcuni suggerito - è dei Claricolores, che non possiedono di norma alcun bulbo. Il C. ochropallidus d' altronde è fornito di piccolo bulbo e ciò lo popne tra i Multiformes. L' aspetto generale ricorda più alcuni Orechaalcei (ma come anzidetto ilcolore delle lamelle non corrispondrebbe. Hai capito allora perché <<Nel dubbio, astienti>> Ho combattuto per anni (e con scarso successo) contro il mio corrispondente dalla Tasmania per il quale tutto era <<brown>> e non sentiva gli odori, per cui le descrizioni reano sempre imprecise ed incomplete. Posso suggerirti di esercitarti a descrivere i funghi osservando tutti i particolari e le sfumature. Un po' alla volta ti accorgerai che l' esercizio paga Ciao Gaspy
B.Gasparini |
 |
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net