testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   CORTINARIUS
 Cortinarius da determinare
 Cortinarius corruscans?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Giuseppe Mazza
Utente Senior

Città: Monte Carlo

2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2005 : 09:46:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sempre nel bosco di castani a 800 m di quota.

Non puzza. Diametro 14 cm, gambo 7 cm x 3 cm ingrossato alla base, spore roccicce-marroni.

Cortinarius corruscans?

Cortinarius corruscans?

© Giuseppe Mazza

Grazie.

Giuseppe Mazza

Modificato da - vladim in Data 20 gennaio 2016 16:14:44

Andrea
Utente Senior

Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio

2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2005 : 10:50:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salute Giuseppe,
ancora un "simpatico" cortinario. Quale?
In questo caso, nelle tue immagini si coglie perfettamente il carattere necessario ad arrivare almeno al genere: nel genere Cortinarius il velo che protegge la parte fertile (lamelle) ha una consistenza filamentosa, simile ad una ragnatela (cortina: da cui il nome...). Con la crescita e la conseguente maturazione, il velo si lacera e tende ad aderire alla parte superiore-mediana del gambo. Il "trucco" per il principiante è quello di osservare con attenzione se una parte delle spore (colore dal ruggine al bruno tabacco) si è depositata sui resti di cortina, come si può chiaramente osservare nella seconda immagine.
Arrivare alla specie, salvo poche eccezioni, è faccenda tutt'altro che agevole. Per questo occorre osservare numerosi altri caratteri, sia macro che microscopici che aiutano ad inquadrare il ritrovamento, se non altro, in uno dei sottogeneri (Dermocybe, Telamonia, Phlegmacium ed altri), che il nostro amico Bruno non manca giustamente di sollecitare.

A presto,
Andrea

Modificato da - Andrea in data 26 settembre 2005 10:52:04
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mazza
Utente Senior

2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2005 : 12:16:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il fungo ce l'ho; il microscopio pure ... ma sono ignorante ... se necessario indicatemi ...

Giuseppe Mazza

Gaspy
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 settembre 2005 : 18:21:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci sono altri particolari
è viscoso sul cappello solamente (?) è un Phlegmaium
è un bulbpodium, cioè un Cortinarius con il bulbo marginato
L' apparente assoluta assenza di tonalità violette sulle lamelle/gambo ed il bulbo fareebbe escludere i Phlegmacioides (Variecolores)=, ma bisognerebbe testare con gli alcali (potassa, soda, ammoniaca) per vedere se c' è reazione gialla o bruna con anello giallo
potremmo essere sul C. corrosus (spore 9 - 10 x 6 - 6,5) o C napus (spore 12 - 16 x 7 - 9).
Gaspy

B.Gasparini

Giuseppe Mazza
Utente Senior

2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2005 : 18:59:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da Gaspy

L' apparente assoluta assenza di tonalità violette sulle lamelle/gambo ed il bulbo fareebbe escludere i Phlegmacioides (Variecolores)=, ma bisognerebbe testare con gli alcali (potassa, soda, ammoniaca) per vedere se c' è reazione gialla o bruna con anello giallo
potremmo essere sul C. corrosus (spore 9 - 10 x 6 - 6,5) o C napus (spore 12 - 16 x 7 - 9).
Gaspy

B.Gasparini

Non mi ricordo se era vischioso ... ora pare secco ... allegro e contento ... non marcio ... continua a far spore dello stesso colore del fungo ...

Direi che è del tipo bulbpodium : non me ne intendo ma ho sottomano 2 esemplari con il gambo che forma un grosso bulbo alla base ( 4 cm rispetto i 2 cm del gambo ).

Il bulbo affiora dal suolo nel punto della sua massima larghezza ... in casa non ho i reagenti che dici ... ho solo dell'acido cloridrico ...

Giuseppe Mazza

Gaspy
Utente Senior

1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 settembre 2005 : 19:38:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Procurati almeno i reagenti più usuali e facili da repeire: ammoniaca (non profumata) dal droghiere, soda caustica (pure dal droghiere in soluzione al 30% formalina al 25%. Melzer ti sciverò la ricetta e te la puoi far fare dal farmacista.
Gaspy

B.Gasparini

Giuseppe Mazza
Utente Senior

2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2005 : 20:44:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Domani vado in drogheria ... ma forse poi la mia stagione dei funghi è finita : il tempo pare al bello e se non piove subito non credo che domenica vi siano nuovi funghi ...

Ieri ha piovuto poco ... ma è vero che il bosco era già umido ... il problema è che il bosco in quota è razziato da MANIACI DI SANREMO ... altro che Attila ... rompono tutto, anche i funghi che non raccolgono ... girano come matti senza licenza alla ricerca di porcini ... manco fosse oro ...

Dovrei andare in zone meno frequentate ... per micologi ... e poi ho il problema dell'attrezzatura fotografica che è molto pesante ... un grosso generatore per un lampeggiatore anulare, macchina digitale 12 mp con 100 mm, lappeggiatore normale, batterie di riserva e NESSUNO che mi accompagna ... la mia è proprio passione per la natura con molta curiosità per un mondo che non conosco ...

Ciao. Grazie.

Giuseppe Mazza

Giuseppe Mazza
Utente Senior

2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2005 : 10:28:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:

Gaspy

B.Gasparini

Ho comprato l'ammoniaca e l'ho versata sul cappello ( o dovevo versarla sulle lamelle ? ) e non vi sono reazioni spettacolari ..

Non direi reazione gialla ... mi sembra rossiccia ... dove è caduto più prodotto rosso vino e dove il prodotto è scivolato rosso marrone ...

Devi anche spiegarmi come si versa il reagente ... a goccie ... a caso ...

A PROPOSITO c'è un fungo maledetto che ieri mi ha sporcato le dita di marrone e non riesco a pulirle

Giuseppe Mazza

Giuseppe Mazza
Utente Senior

2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2005 : 16:23:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora per favore mi spieghi come usare i reattivi ...

Giuseppe Mazza

Gaspy
Utente Senior

1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 settembre 2005 : 16:39:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I reattivi possono essere usati su di una o su più parti del carpoforo.
Per la quasi totalità la pèarte prescelta è la carne. Per gli alcali (soda,potassa, ammoniaca) talvolta ci sono reazioni diverse a) sul cappello, b) sulle lamelle, c) sulla carne,d) sukl gamo, e) alla base del gambo (micelio).
una goccia con il contagocce oconuna bacchettina di vetro (da ripulire bene immediatamente per non confondere le reazioni.
Gaspy

B.Gasparini

Giuseppe Mazza
Utente Senior

2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2005 : 17:26:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho messo a nudo la carne del cappello ( color avorio ) ed ho messo la goccia : colorazione MARRONE-nocciola-chiaro ... un po' il colore delle mie mani abbrozzante, ma più giallo ...

Giuseppe Mazza

Gaspy
Utente Senior

1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 settembre 2005 : 21:49:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da una foto difficilmente si arriva alla dterminazione di un Cortinarius. Ritengo sia un Phlegmacium del gruppo Multiformes.
Gaspy

B.Gasparini

Gaspy
Utente Senior

1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 ottobre 2005 : 23:09:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ordine: Agaricales Famiglia: Cortinariaceae Genere: Cortinarius Specie:Cortinarius sp.
Ecco intanto le spore (11,2 12,4 x6,1 7; Q =1,7 2)

Immagine:
Cortinarius corruscans?
79,41 KB

B.Gasparini

Modificato da - vladim in data 20 gennaio 2016 16:14:20

Giuseppe Mazza
Utente Senior

2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2005 : 20:54:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Queste sono le spore del mio fungo marcio ?

Giuseppe Mazza

Gaspy
Utente Senior

1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 ottobre 2005 : 22:41:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certamente (non quelle della muffa)
Ho un' idea che sitratti del F. argillopallidus, ma sto cercando conferma.
Gaspy

B.Gasparini

Giuseppe Mazza
Utente Senior

2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2005 : 09:03:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:

Certamente (non quelle della muffa)
Ho un' idea che sitratti del F. argillopallidus, ma sto cercando conferma.
Gaspy

B.Gasparini

Grazie ... fai con calma ...

Giuseppe Mazza

Gaspy
Utente Senior

1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 ottobre 2005 : 11:32:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Due elementi mio hanno lasciato perplesso: la crescita in latifoglia (1)ed il bulbo rastremato (i novizi prendano nota del lessico) che significa un ingrossamento alla base , marginato, ma senza un prolungamento sottostante (2). Altrimenti, dato il colore e le spore è più probabilmente identificato con il Cortinarius corruscans (senza escludere il .ochropallidus, che però dovrebbe avere una tinta simile all' Hebeloma crustuliniforme e le spore solo debolmente verrucose).
Spero di averti soddisfatto.
Gaspy

B.Gasparini

Giuseppe Mazza
Utente Senior

2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2005 : 17:54:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ho mandato i 5 in sospeso ...

Giuseppe Mazza

Giuseppe Mazza
Utente Senior

2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2005 : 19:24:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:

Due elementi mio hanno lasciato perplesso: la crescita in latifoglia (1)ed il bulbo rastremato (i novizi prendano nota del lessico) che significa un ingrossamento alla base , marginato, ma senza un prolungamento sottostante (2). Altrimenti, dato il colore e le spore è più probabilmente identificato con il Cortinarius corruscans (senza escludere il .ochropallidus, che però dovrebbe avere una tinta simile all' Hebeloma crustuliniforme e le spore solo debolmente verrucose).
Spero di averti soddisfatto.
Gaspy

B.Gasparini

Nessuno è poi intervenoto su questo.

Cosa metto : ochropallidus o corruscans ?

Grazie.

Giuseppe Mazza

Gaspy
Utente Senior

1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 ottobre 2005 : 21:37:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prova a mettere tutti i nomi in un cappello e tirare a sorte!
Gaspy

B.Gasparini

Giuseppe Mazza
Utente Senior

2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2005 : 21:53:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualcuno direbbe a ragione che non è serio ... ma la domanda del principiante che sono è sempre la stessa ... morfologicamente, senza andare nella microscopia, il look delle due specie è lo stesso ?

E quale delle due specie è più frequente nell'ambiente citato ?

Grazie. Ciao.

Giuseppe Mazza

Modificato da - Giuseppe Mazza in data 23 ottobre 2005 21:54:39
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net