| Autore |
Discussione  |
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior

Città: Monte Carlo
2411 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 ottobre 2005 : 09:55:40
|
Probabile Cortinarius glaucopus Otzi
Antonio Gennari |
 |
|
|
Gaspy
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1703 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 ottobre 2005 : 10:00:57
|
Come si fà a rispondere senza le spore?
Il C. glaucopus ha le spore piccole, questo le ha grosse e fortemente ornamentate. Probabilmente il C. olivascentium Gaspy
B.Gasparini |
 |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior

Inserito il - 10 ottobre 2005 : 10:03:38
|
Il problema è che le spore, anche se il fungo è bello, NON LE VEDO.
Giuseppe Mazza |
 |
|
|
Gaspy
Utente Senior

Inserito il - 10 ottobre 2005 : 15:07:42
|
Guarda che questo fungo me l' hai già postato e mi hai inviato le essiccata Gaspy
B.Gasparini |
 |
|
|
Alfredo
Utente Senior

Città: Torino
Regione: Piemonte
1893 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 ottobre 2005 : 15:10:10
|
Hai ragione Bruno, sui Cortinarius le sparaiamo senza avere abbastanza caratteri. L'olivascentium però sembra quasi un atrovirens di latifoglie.
Alfy |
 |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior

Inserito il - 10 ottobre 2005 : 15:22:12
|
Citazione: Messaggio inserito da Gaspy
Guarda che questo fungo me l' hai già postato e mi hai inviato le essiccata Gaspy
B.Gasparini
Ma sai che l'ho pensato subito ...
Link
Ma sono fatti a un mese di distanza in boschi diversi a diversa quota e distanti 40 km ... è pur vero che la muscaria c'è in entrambi ... fin li ci arrivo ... ma qui è meno lampante per me ...
Giuseppe Mazza |
 |
|
|
Gaspy
Utente Senior

Inserito il - 10 ottobre 2005 : 17:51:10
Ordine: Agaricales Famiglia: Cortinariaceae Genere: Cortinarius Specie:Cortinarius sp.
|
Sembano di fatti quelli che hai postato come marron grandi trovati in castagneto, stessi colori, stesso bulbo piccolo e quasi rastremato. Ne ho discusso con parecchi micologi europei ricavandone opinioni diverse e convergendo(con molte incertezze) sul C. olivascentium R.Hry. Dovrebbe avere il cappello giallognolo con sfumature olivastre e fibrille marron,le lamelle gialle che divengono rossiccie, il gambo giallognolo. Chiaro che difficilmente tali colori sono chiaramente distinguibili nella foto in cui possono influire esposizione, flash, etc. Ecco perché accanto alla foto è necessaria la descrizione. Se hai il microscopio guarda le spore per vedere se sono confiormi a quelle che ti ho già postato, altrimenti seccalo e mandamene un pezzo. Gaspy
11,6-11,8-12,1 x 6,4-6,5-6,7 Q = 1,8-1,8-1,9 ; N = 26
Immagine:
79,95 KB
B.Gasparini |
Modificato da - vladim in data 20 gennaio 2016 16:16:46 |
 |
|
|
Gaspy
Utente Senior

Inserito il - 10 ottobre 2005 : 17:57:27
|
Citazione: Messaggio inserito da Antonio Gennari
Probabile Cortinarius glaucopus Otzi
Antonio Gennari
Il C. glaucopus è molto fibrilloso e di colore aranciato, il gambo è decisamente rastremato le lamelle ed il gambo sono bluastri. Il violetto può mancare nella varioetà acyaneus, ma il cappello rimane arancio e le spore ovoidi ad ellittiche 6-8 x 4-5. E' molto comune in peccete. Gaspy
B.Gasparini |
 |
|
|
russula
Utente Senior

Città: Pergine Valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
1158 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 ottobre 2005 : 18:29:44
|
A me, giudicando dalle fotografie, sembrano due cose ben diverse. E l'idea di un Glaucopodes non mi dispiace affatto, vista la fibrillosità del cappello che non era presente negli altri esemplari.
Ciao, russula |
 |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior

Inserito il - 10 ottobre 2005 : 19:27:56
|
Gaspy, per quel che costa, affetto il fungo sottile come un prosciutto e te lo mando ben secco ... bastano le lamelle ... Giusto ?
Tanto per puntualizzare ... che poi mi confondo ... il vecchio sarebbe Cortinarius olivascentium e il nuovo Cortinarius cfr. glaucopus ... Giusto ?
Grazie ancora ...
Giuseppe Mazza |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 ottobre 2005 : 19:31:16
|
Alla fine Gaspy si fa una bella collezione di francobolli!
Fox  
Micologia, parliamone di più, per saperne di più..... |
 |
|
|
Gaspy
Utente Senior

Inserito il - 10 ottobre 2005 : 22:34:06
|
Citazione: Messaggio inserito da Giuseppe Mazza
Gaspy, per quel che costa, affetto il fungo sottile come un prosciutto e te lo mando ben secco ... bastano le lamelle ... Giusto ?
Tanto per puntualizzare ... che poi mi confondo ... il vecchio sarebbe Cortinarius olivascentium e il nuovo Cortinarius cfr. glaucopus ... Giusto ?
Grazie ancora ...
Naturalmente Gaspy
Giuseppe Mazza
B.Gasparini |
 |
|
|
Alfredo
Utente Senior

Città: Torino
Regione: Piemonte
1893 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 ottobre 2005 : 10:43:19
|
scusate ma come fa' ad essere olivascentium???? Lo conosco bene ogni anno cresce in decine di esemplari qui in collina di Torino in una bellissima cerreta. Provate a guardare la foto del Marchand
Alfy |
 |
|
|
Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 ottobre 2005 : 10:57:51
|
Haaaaaaaaaaaaa, finalmente l'hai detto che non somiglia all'olivascentium. Otzi
Antonio Gennari |
 |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior

Inserito il - 14 ottobre 2005 : 19:18:50
|
Ciao GASPY oggi ti ho spedito le lamelle ... busta normale leggera ... non credo la ruberanno.
Grazie. A presto.
Giuseppe Mazza |
 |
|
|
Gaspy
Utente Senior

Inserito il - 17 ottobre 2005 : 23:35:00
|
Citazione: Messaggio inserito da Giuseppe Mazza
Ciao GASPY oggi ti ho spedito le lamelle ... busta normale leggera ... non credo la ruberanno.
Grazie. A presto.
Giuseppe Mazza
Le ho ricevute oggi: appena ho un attimo di tempo, le guardo al microscopio.
C. glaucopus (ma solitamente un po' più olivaceo sul cappello)
Immagine:
120,56 KB
B.Gasparini |
 |
|
|
Gaspy
Utente Senior

Inserito il - 18 ottobre 2005 : 21:33:04
|
Caro Giuseppe in futuro ti prego di nonviarmi lamelle senza fissarle con un pezzetto di scotch. Come ho apertola lettera una corrente d' aria le ha fatte voare in mezzo a decine di pezzi di essiccata che girano nel mio laboratorio. Tuttavia, ho grattato la letter e sono riuscito a catturare qualche spora,: sono sull' ordine dei 9 - 10 micron, quindi ben più grandi del C. glaucopus. Sono anche considerevolmente ornamentate. ùInoltre la tua descizione male si concilia con questa specie e mi sorprende che valenti micologi non se ne siano accorti. Il C. glaucopus può forse diventare marron quando è molto vecchio e secco (il che non è nel tuo caso) Il colore del cappello ha tonalità aranciate miste con olivacee e non credo che non te ne saresti accorto. Le lamelle sono bluastre così come l' apice del gambo. Purtroppo in base ai dati non sono in grado di fare un determinzione. Gaspy
B.Gasparini |
 |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior

Inserito il - 18 ottobre 2005 : 21:42:28
|
Non ho messo scotch ... se c'era vuol dire che LA LETTERA E' STATA APERTA dalle poste che hanno visto qualcosa di strano ...
Descrivimi lo scotch ... era trasparente o opaco ? Perché comunque in casa ho solo l'opaco ... è una curiosità ... non prendo droghe e quindi posso senz'altro affermare che di scotch non ce n'era ...
Per la determinazione non fa nulla ... vuol dire che getto la foto ... non era nemmeno bellissima ... grazie ancora ... ciao.
Giuseppe Mazza |
 |
|
|
Andrea
Utente Senior

Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 ottobre 2005 : 14:51:45
|
Salute, ma siete sicuri di non assumere qualche stupefacente (magari le mogli, nella pasta la sera...)? A leggere i vostri ultimi due post verrebbe da pensarlo...
Bruno chiede a Giuseppe, per i prossimi invii di frammenti, di premurarsi di fissare gli stessi con pezzetti di nastro adesivo (per evitare dispersioni all'apertura del plico). Giuseppe risponde che il nastro non lo ha usato e che se c'è, qualcuno ce lo ha messo (ispezione postale ultra zelante?).
Con bonarietà, a presto Andrea
|
 |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior

Inserito il - 19 ottobre 2005 : 18:04:12
|
Perchè il NON era attaccato a INVIARMI = NONINVIARMI ... letto frettolosamente ... inviarmi ...   
E poi LA COLPA E' DELLE SPORE DI FUNGO che invadono il mio studio partendo dagli innumerevoli piattini in attesa delle vostre risposte ...
Giuseppe Mazza |
 |
|
Discussione  |
|