testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   CORTINARIUS
 Cortinarius da determinare
 Cortinarius glaucopus ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Giuseppe Mazza
Utente Senior

Città: Monte Carlo

2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2005 : 08:41:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cortinarius glaucopus ?

Cortinarius glaucopus ?

© Giuseppe Mazza

Diametro 10 cm; gambo 7 x 2 cm allargato alla base; lamelle marrone leggero, carne avorio. Non ha fatto spore. Profumo leggero non sgradevole ma neanche tanto di fungo.

Grazie.

Giuseppe Mazza

Modificato da - vladim in Data 20 gennaio 2016 16:17:12

Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 ottobre 2005 : 09:55:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Probabile Cortinarius glaucopus
Otzi

Antonio Gennari
Torna all'inizio della Pagina

Gaspy
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 ottobre 2005 : 10:00:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come si fà a rispondere senza le spore?

Il C. glaucopus ha le spore piccole, questo le ha grosse e fortemente ornamentate. Probabilmente il C. olivascentium
Gaspy

B.Gasparini

Giuseppe Mazza
Utente Senior

2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2005 : 10:03:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il problema è che le spore, anche se il fungo è bello, NON LE VEDO.

Giuseppe Mazza

Gaspy
Utente Senior

1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 ottobre 2005 : 15:07:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guarda che questo fungo me l' hai già postato e mi hai inviato le essiccata
Gaspy

B.Gasparini

Alfredo
Utente Senior

Città: Torino

Regione: Piemonte

1893 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 ottobre 2005 : 15:10:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione Bruno, sui Cortinarius le sparaiamo senza avere abbastanza caratteri. L'olivascentium però sembra quasi un atrovirens di latifoglie.

Alfy

Giuseppe Mazza
Utente Senior

2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2005 : 15:22:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da Gaspy

Guarda che questo fungo me l' hai già postato e mi hai inviato le essiccata
Gaspy

B.Gasparini

Ma sai che l'ho pensato subito ...

Link

Ma sono fatti a un mese di distanza in boschi diversi a diversa quota e distanti 40 km ... è pur vero che la muscaria c'è in entrambi ... fin li ci arrivo ... ma qui è meno lampante per me ...

Giuseppe Mazza

Gaspy
Utente Senior

1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 ottobre 2005 : 17:51:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ordine: Agaricales Famiglia: Cortinariaceae Genere: Cortinarius Specie:Cortinarius sp.
Sembano di fatti quelli che hai postato come marron grandi trovati in castagneto, stessi colori, stesso bulbo piccolo e quasi rastremato.
Ne ho discusso con parecchi micologi europei ricavandone opinioni diverse e convergendo(con molte incertezze) sul C. olivascentium R.Hry.
Dovrebbe avere il cappello giallognolo con sfumature olivastre e fibrille marron,le lamelle gialle che divengono rossiccie, il gambo giallognolo. Chiaro che difficilmente tali colori sono chiaramente distinguibili nella foto in cui possono influire esposizione, flash, etc. Ecco perché accanto alla foto è necessaria la descrizione.
Se hai il microscopio guarda le spore per vedere se sono confiormi a quelle che ti ho già postato, altrimenti seccalo e mandamene un pezzo.
Gaspy

11,6-11,8-12,1 x 6,4-6,5-6,7
Q = 1,8-1,8-1,9 ; N = 26

Immagine:
Cortinarius glaucopus ?
79,95 KB

B.Gasparini

Modificato da - vladim in data 20 gennaio 2016 16:16:46

Gaspy
Utente Senior

1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 ottobre 2005 : 17:57:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da Antonio Gennari

Probabile Cortinarius glaucopus
Otzi

Antonio Gennari

Il C. glaucopus è molto fibrilloso e di colore aranciato, il gambo è decisamente rastremato le lamelle ed il gambo sono bluastri. Il violetto può mancare nella varioetà acyaneus, ma il cappello rimane arancio e le spore ovoidi ad ellittiche 6-8 x 4-5. E' molto comune in peccete.
Gaspy

B.Gasparini

russula
Utente Senior

Città: Pergine Valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

1158 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 ottobre 2005 : 18:29:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me, giudicando dalle fotografie, sembrano due cose ben diverse. E l'idea di un Glaucopodes non mi dispiace affatto, vista la fibrillosità del cappello che non era presente negli altri esemplari.

Ciao,
russula

Giuseppe Mazza
Utente Senior

2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2005 : 19:27:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gaspy, per quel che costa, affetto il fungo sottile come un prosciutto e te lo mando ben secco ... bastano le lamelle ... Giusto ?

Tanto per puntualizzare ... che poi mi confondo ... il vecchio sarebbe Cortinarius olivascentium e il nuovo Cortinarius cfr. glaucopus ... Giusto ?

Grazie ancora ...

Giuseppe Mazza

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2005 : 19:31:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alla fine Gaspy si fa una bella collezione di francobolli!

Fox

Micologia, parliamone di più, per saperne di più.....

Gaspy
Utente Senior

1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 ottobre 2005 : 22:34:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da Giuseppe Mazza

Gaspy, per quel che costa, affetto il fungo sottile come un prosciutto e te lo mando ben secco ... bastano le lamelle ... Giusto ?

Tanto per puntualizzare ... che poi mi confondo ... il vecchio sarebbe Cortinarius olivascentium e il nuovo Cortinarius cfr. glaucopus ... Giusto ?

Grazie ancora ...

Naturalmente
Gaspy

Giuseppe Mazza

B.Gasparini

Alfredo
Utente Senior

Città: Torino

Regione: Piemonte

1893 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 ottobre 2005 : 10:43:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate ma come fa' ad essere olivascentium???? Lo conosco bene ogni anno cresce in decine di esemplari qui in collina di Torino in una bellissima cerreta. Provate a guardare la foto del Marchand

Alfy

Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 ottobre 2005 : 10:57:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Haaaaaaaaaaaaa,
finalmente l'hai detto che non somiglia all'olivascentium.
Otzi

Antonio Gennari

Giuseppe Mazza
Utente Senior

2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2005 : 19:18:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao GASPY oggi ti ho spedito le lamelle ... busta normale leggera ... non credo la ruberanno.

Grazie. A presto.

Giuseppe Mazza

Gaspy
Utente Senior

1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 ottobre 2005 : 23:35:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da Giuseppe Mazza

Ciao GASPY oggi ti ho spedito le lamelle ... busta normale leggera ... non credo la ruberanno.

Grazie. A presto.

Giuseppe Mazza

Le ho ricevute oggi: appena ho un attimo di tempo, le guardo al microscopio.

C. glaucopus (ma solitamente un po' più olivaceo sul cappello)

Immagine:
Cortinarius glaucopus ?
120,56 KB

B.Gasparini

Gaspy
Utente Senior

1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 ottobre 2005 : 21:33:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Giuseppe
in futuro ti prego di nonviarmi lamelle senza fissarle con un pezzetto di scotch.
Come ho apertola lettera una corrente d' aria le ha fatte voare in mezzo a decine di pezzi di essiccata che girano nel mio laboratorio.
Tuttavia, ho grattato la letter e sono riuscito a catturare qualche spora,: sono sull' ordine dei 9 - 10 micron, quindi ben più grandi del C. glaucopus. Sono anche considerevolmente ornamentate.
ùInoltre la tua descizione male si concilia con questa specie e mi sorprende che valenti micologi non se ne siano accorti.
Il C. glaucopus può forse diventare marron quando è molto vecchio e
secco (il che non è nel tuo caso)
Il colore del cappello ha tonalità aranciate miste con olivacee e non credo che non te ne saresti accorto.
Le lamelle sono bluastre così come l' apice del gambo.
Purtroppo in base ai dati non sono in grado di fare un determinzione.
Gaspy

B.Gasparini

Giuseppe Mazza
Utente Senior

2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2005 : 21:42:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho messo scotch ... se c'era vuol dire che LA LETTERA E' STATA APERTA dalle poste che hanno visto qualcosa di strano ...

Descrivimi lo scotch ... era trasparente o opaco ? Perché comunque in casa ho solo l'opaco ... è una curiosità ... non prendo droghe e quindi posso senz'altro affermare che di scotch non ce n'era ...

Per la determinazione non fa nulla ... vuol dire che getto la foto ... non era nemmeno bellissima ... grazie ancora ... ciao.

Giuseppe Mazza

Andrea
Utente Senior

Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio

2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2005 : 14:51:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salute,
ma siete sicuri di non assumere qualche stupefacente (magari le mogli, nella pasta la sera...)?
A leggere i vostri ultimi due post verrebbe da pensarlo...

Bruno chiede a Giuseppe, per i prossimi invii di frammenti, di premurarsi di fissare gli stessi con pezzetti di nastro adesivo (per evitare dispersioni all'apertura del plico).
Giuseppe risponde che il nastro non lo ha usato e che se c'è, qualcuno ce lo ha messo (ispezione postale ultra zelante?).

Con bonarietà, a presto
Andrea

Giuseppe Mazza
Utente Senior

2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2005 : 18:04:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perchè il NON era attaccato a INVIARMI = NONINVIARMI ... letto frettolosamente ... inviarmi ...

E poi LA COLPA E' DELLE SPORE DI FUNGO che invadono il mio studio partendo dagli innumerevoli piattini in attesa delle vostre risposte ...

Giuseppe Mazza
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,4 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net