testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 QUIZ: INDOVINA L'UNGULATO!!! (per i non "esperti")
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 9

cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 novembre 2008 : 18:15:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote]Messaggio originario di ELAFO:

SOLUZIONE

Immagine:
QUIZ:  INDOVINA L''UNGULATO!!! (per i non
231,37 KB

Sono Caprioli. Al centro un maschio, ai lati due femmine.

Come giustamente ha specificato Nastro, era nello specchio anale (la macchia di pelo bianco) la soluzione di questo quiz. Ma c'è una particolarità che voglio sottolineare.
Con il mantello invernale lo specchio anale è molto ben visibile: quello dei maschi è a forma di fagiolo con la concavità verso il basso, mentre nelle femmine è a forma di cuore "rovesciato".
Però qundo gli animali sono in fuga (come in questo caso) dilatano molto lo specchio anale e a volte è difficile interpretare la forma (notate ad esempio quello della femmina a sinistra).
Dunque la presenza della "falsa coda" (quel lungo ciuffo di pelo che ricopre gli organi genitali) che hanno solo le femmine, toglieva ogni dubbio.
Ovviamente conoscere questa particolarità è utile quando i maschi hanno da poco gettato il palco e non si nota ancora la sua ricrescita.
Ciao!

Però in effetti in questa foto non si nota molto la differenza tra il cuore e il fagiolo hai volutamente trarre in errore noi poco esperti

cedrone
Torna all'inizio della Pagina

brunetto
Utente Senior

Città: chiomonte
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2008 : 18:17:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ninocasola43:

Ninotto, sei una schiappa!
2/8 vatti a nascondere!
perciò, Brunetto aveva scritto: che ridere, domani!
nin
In realtà era riferito alle mie risposte!
Sinceramente pensavo peggio!

Ciao Brunetto!

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 novembre 2008 : 18:23:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cedrone, "esperto" è una parola che non mi piace usare...Non so perchè...
Diciamo che tu sei un gran intenditore!!!
E su questo non ci piove!!!
Ciao!

Alessandro
"ELAFO"

Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto (Seneca)

cedrone
Utente Senior

547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 dicembre 2008 : 10:55:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote]Messaggio originario di ELAFO:

Cedrone, "esperto" è una parola che non mi piace usare...Non so perchè...
Diciamo che tu sei un gran intenditore!!!
E su questo non ci piove!!!
Ciao!

No non sono un gran intenditore sono uno che sa osservare al limite.........
la parola esperto qui dalle mie parti su usa per definire una particolare persona formata appositamente per indicare ad altri cacciatori i capi corretti da selezionare per sesso classe e qualità morfologiche questa qualifica viene attribuita dalla provincia autonoma previo avere almeno 5 anni di "esperienza venatoria" aver partecipato ad appositi corsi formativi un esame scritto ed una severissima prova orale ..ai miei tempi si facevano anche minimo 5 uscite sul campo x specie dopo di che la persona che ti accompagnava rilasciava l'eventuale nulla osta per poter sostenere il corso e l'esame.

comunque metti qualche altra foto particolare vediamo se altri amici si apassionano a questo tipo di cose

ciao Stefano

cedrone

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 dicembre 2008 : 14:12:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accidenti mi sono perso il quizz di Nastro ormai a gioco risolto non posso far finta di averle indovinate tutte!...

Beh in sintesi pensavo peggio,per non essere un "ungulatista" ho schivato i trabocchetti dell'amico piemontese!

Come giustmente detto però da alpino sono favorito!
Ho sbagliato la Cerva che avrei messo un pò prima gennaio febbraio in un posto con poca neve!
E la prima foto che per essere un fine aprile o era molto in alto o in una primavera molto ritardata,l'avrei messa entro i primi 15 giorni di marzo!

I caprioli non mi hanno fregato e manco i fusoni,ma quella foto non faceva testo l'avevo già vista e sapevo più o meno quando l'avevi fatta!

Infine sottolineo l'abile stratagemma con cui gli altri afficionados hanno evitato di "sessare" il primo esemplare !!!!!
Nastro non è da te,fargliela passare liscia!...

cedrone
Utente Senior

547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 dicembre 2008 : 20:07:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Infine sottolineo l'abile stratagemma con cui gli altri afficionados hanno evitato di "sessare" il primo esemplare !!!!!
Nastro non è da te,fargliela passare liscia!...

[/quote]

quale??

cedrone

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 18:01:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
TROVATE L'ERRORE!

Non sempre Internet ci aiuta...
In queste tre immagini c'è un errore...
Chi è così bravo da trovarlo?!

Immagine 1: Capriolo
Immagine:
16,43 KB

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - ELAFO in data 11 gennaio 2009 18:02:44

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 18:02:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine 2: Cervo
Immagine:
15,36 KB

Alessandro
"ELAFO"

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 18:05:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine 3: Daino

Immagine:
16,63 KB

Buon divertimento!!

Alessandro
"ELAFO"

hycanus
Utente V.I.P.

Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana

494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 18:40:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alessandro, simpaticamente ti rispondo...hai sbagliato sezione! Questo non è un quiz "per i non esperti", ma per veri professionisti
Io mi arrendo e aspetto altre risposte!

Ciao!

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia

640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 19:22:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le orme di capriolo e cervo sono raffigurate uguali , ora nn chiedetemi quale delle 2 è sbagliata .

Alberto

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 21:16:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di albill:

le orme di capriolo e cervo sono raffigurate uguali , ora nn chiedetemi quale delle 2 è sbagliata .

Alberto

Esatto! Ora voglio sapere però qual'è quella sbagliata!

Alessandro
"ELAFO"

StagBeetle
Moderatore

Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche

6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 21:59:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io direi che quelle di cervo sono meno slanciate, ossia più voluminose lateralmente...

Ciao

Giacomo

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 22:01:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Soluzioni domani!
Grazie per aver partecipato!

Alessandro
"ELAFO"

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 18:08:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'immagine sbagliata era quella del cervo. Le orme che gli vengono attribuite sono in realtà quelle di capriolo.

Alessandro
"ELAFO"

tinomillennium
Utente V.I.P.

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

123 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2011 : 22:31:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ehm..sono in ritardo per chiedere ..

ALTRI QUIZ!

"Chi infatti ha contemplato una volta con i propri occhi la bellezza della natura non è destinato alla morte [...] bensì alla natura stessa, di cui ha intravisto le meraviglie. E se ha davvero degli occhi per vedere,costui diverrà inevitabilmente un naturalista"

K.Lorenz, L'anello di re Salomone
Pag.di 9 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net