| Autore |
Discussione  |
|
cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 novembre 2008 : 18:15:13
|
[quote]Messaggio originario di ELAFO:
SOLUZIONE
Immagine:
231,37 KB
Sono Caprioli. Al centro un maschio, ai lati due femmine.
Come giustamente ha specificato Nastro, era nello specchio anale (la macchia di pelo bianco) la soluzione di questo quiz. Ma c'è una particolarità che voglio sottolineare. Con il mantello invernale lo specchio anale è molto ben visibile: quello dei maschi è a forma di fagiolo con la concavità verso il basso, mentre nelle femmine è a forma di cuore "rovesciato". Però qundo gli animali sono in fuga (come in questo caso) dilatano molto lo specchio anale e a volte è difficile interpretare la forma (notate ad esempio quello della femmina a sinistra). Dunque la presenza della "falsa coda" (quel lungo ciuffo di pelo che ricopre gli organi genitali) che hanno solo le femmine, toglieva ogni dubbio. Ovviamente conoscere questa particolarità è utile quando i maschi hanno da poco gettato il palco e non si nota ancora la sua ricrescita. Ciao!
Però in effetti in questa foto non si nota molto la differenza tra il cuore e il fagiolo hai volutamente trarre in errore noi poco esperti 
cedrone |
 |
|
|
brunetto
Utente Senior

Città: chiomonte
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
554 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 novembre 2008 : 18:17:56
|
| Messaggio originario di ninocasola43:
Ninotto, sei una schiappa! 2/8 vatti a nascondere! perciò, Brunetto aveva scritto: che ridere, domani! nin
|
In realtà era riferito alle mie risposte ! Sinceramente pensavo peggio!
Ciao Brunetto ! |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 novembre 2008 : 18:23:24
|
Cedrone, "esperto" è una parola che non mi piace usare...Non so perchè... Diciamo che tu sei un gran intenditore!!! E su questo non ci piove!!! Ciao!
Alessandro "ELAFO" ___________________________
Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto (Seneca)
|
 |
|
|
cedrone
Utente Senior

Inserito il - 01 dicembre 2008 : 10:55:19
|
[quote]Messaggio originario di ELAFO:
Cedrone, "esperto" è una parola che non mi piace usare...Non so perchè... Diciamo che tu sei un gran intenditore!!! E su questo non ci piove!!! Ciao!
No non sono un gran intenditore sono uno che sa osservare al limite......... la parola esperto qui dalle mie parti su usa per definire una particolare persona formata appositamente per indicare ad altri cacciatori i capi corretti da selezionare per sesso classe e qualità morfologiche questa qualifica viene attribuita dalla provincia autonoma previo avere almeno 5 anni di "esperienza venatoria" aver partecipato ad appositi corsi formativi un esame scritto ed una severissima prova orale ..ai miei tempi si facevano anche minimo 5 uscite sul campo x specie dopo di che la persona che ti accompagnava rilasciava l'eventuale nulla osta per poter sostenere il corso e l'esame.
comunque metti qualche altra foto particolare vediamo se altri amici si apassionano a questo tipo di cose
ciao Stefano
cedrone |
 |
|
|
Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 dicembre 2008 : 14:12:44
|
Accidenti mi sono perso il quizz di Nastro ormai a gioco risolto non posso far finta di averle indovinate tutte! ...
Beh in sintesi pensavo peggio,per non essere un "ungulatista" ho schivato i trabocchetti dell'amico piemontese!
Come giustmente detto però da alpino sono favorito! Ho sbagliato la Cerva che avrei messo un pò prima gennaio febbraio in un posto con poca neve! E la prima foto che per essere un fine aprile o era molto in alto o in una primavera molto ritardata,l'avrei messa entro i primi 15 giorni di marzo!
I caprioli non mi hanno fregato e manco i fusoni,ma quella foto non faceva testo l'avevo già vista e sapevo più o meno quando l'avevi fatta!
Infine sottolineo l'abile stratagemma con cui gli altri afficionados hanno evitato di "sessare" il primo esemplare !!!!! Nastro non è da te,fargliela passare liscia! ...
|
 |
|
|
cedrone
Utente Senior

Inserito il - 01 dicembre 2008 : 20:07:51
|
Infine sottolineo l'abile stratagemma con cui gli altri afficionados hanno evitato di "sessare" il primo esemplare !!!!! Nastro non è da te,fargliela passare liscia! ...
[/quote]
quale??
cedrone |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 11 gennaio 2009 : 18:01:14
|
TROVATE L'ERRORE!
Non sempre Internet ci aiuta... In queste tre immagini c'è un errore... Chi è così bravo da trovarlo?!
Immagine 1: Capriolo Immagine:
16,43 KB
|
Modificato da - ELAFO in data 11 gennaio 2009 18:02:44 |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 11 gennaio 2009 : 18:02:08
|
Immagine 2: Cervo Immagine:
15,36 KB
|
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 11 gennaio 2009 : 18:05:12
|
Immagine 3: Daino
Immagine:
16,63 KB
Buon divertimento!!
|
 |
|
|
hycanus
Utente V.I.P.

Città: Prato
Prov.: Prato
Regione: Toscana
494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 gennaio 2009 : 18:40:11
|
Ciao Alessandro, simpaticamente ti rispondo...hai sbagliato sezione! Questo non è un quiz "per i non esperti", ma per veri professionisti  Io mi arrendo e aspetto altre risposte!
Ciao! |
 |
|
|
albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
640 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 gennaio 2009 : 19:22:42
|
le orme di capriolo e cervo sono raffigurate uguali , ora nn chiedetemi quale delle 2 è sbagliata .
Alberto |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 11 gennaio 2009 : 21:16:44
|
| Messaggio originario di albill:
le orme di capriolo e cervo sono raffigurate uguali , ora nn chiedetemi quale delle 2 è sbagliata .
Alberto
|
Esatto! Ora voglio sapere però qual'è quella sbagliata!
|
 |
|
|
StagBeetle
Moderatore

Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 gennaio 2009 : 21:59:59
|
Io direi che quelle di cervo sono meno slanciate, ossia più voluminose lateralmente... 
Ciao
Giacomo |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 11 gennaio 2009 : 22:01:46
|
Soluzioni domani! Grazie per aver partecipato!
|
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 12 gennaio 2009 : 18:08:47
|
L'immagine sbagliata era quella del cervo. Le orme che gli vengono attribuite sono in realtà quelle di capriolo.
|
 |
|
|
tinomillennium
Utente V.I.P.

Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
123 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 agosto 2011 : 22:31:01
|
Ehm..sono in ritardo per chiedere ..
ALTRI QUIZ!
"Chi infatti ha contemplato una volta con i propri occhi la bellezza della natura non è destinato alla morte [...] bensì alla natura stessa, di cui ha intravisto le meraviglie. E se ha davvero degli occhi per vedere,costui diverrà inevitabilmente un naturalista"
K.Lorenz, L'anello di re Salomone |
 |
|
Discussione  |
|