| Autore |
Discussione  |
|
|
giannicarot
Utente V.I.P.

Città: vergato
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
317 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1277 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 agosto 2011 : 16:14:41
|
ciao la stranezza e' legata alla punta, chiamata vertice, normalmente e' ad una punta sola...e' la prima volta che vedo il vertice forcuto.. quello che indici "come si chiama" e' lo stocco.
|
 |
|
|
orso maggiore
Utente V.I.P.

Città: Longarone
Prov.: Belluno
Regione: Veneto
256 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 agosto 2011 : 19:18:49
|
Ciao, concordo con Pardus! è il vertice ad essere forcuto! Anche se non è poi cosi raro vederlo forcuto! resta comunque un pò sproporzionato!1 ciao ciao
Orso maggiore |
 |
|
|
giannicarot
Utente V.I.P.

Città: vergato
Prov.: Bologna
317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 agosto 2011 : 20:55:44
|
Grazie Massimo e Nicola.
Nei cervi la crescita di strani palchi e dovuta a traumi, al palco agli arti e agli innesti ossei.
nel capriolo e la stessa cosa?
gianni |
 |
|
|
orso maggiore
Utente V.I.P.

Città: Longarone
Prov.: Belluno
Regione: Veneto
256 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 agosto 2011 : 22:51:13
|
in tutti i cervidi la crescita di "strani" palchi è dovuta a traumi e solo raramente è data da "patrimonio genetico". Quando si ha trauma direttamente sul palco (quando è in velluto) si hanno solitamente numeri di punte maggiori al normale, e magari in posti strani, e spesso è un difetto che si riscontra solo nell'anno in cui è avvenuto il trauma (salvo qualche eccezzione).Quando poi getta,e ricostruisce, solitamente ritorna ad essere un palco normale.Il problema grosso, è quando avviene un trauma ai testicoli(cosa poi non cosi' rara nel capriolo)poichè avviene il cosi detto fenomeno della "parrucca", che porta sempre a morte l'animale per sfondamento del cranio, o più comunemente per inedia.Escludo però che la crescita di "strani palchi" è data da traumi agli arti. ciao ciao
Orso maggiore |
 |
|
|
pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1277 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 agosto 2011 : 09:14:58
|
Come dice Orso maggiore puo' derivare anche da pratimonio genetico, ho palchi di capriolo a 4 punte per stanga raccolti nella stessa zona, quindi nella stessa popolazione che sta molto, molto bene, quindi qui' la ragione e' genetica...
|
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 agosto 2011 : 21:59:40
|
Non sono d'accordo; lo stocco è di norma sempre più in alto dell'oculare (più vicino al vertice) ... spesso (soprattutto negli animali giovani) è molto vicino al vertice; il fatto che si tratti di un animale giovane è supportato dalla forma del sigillo ... decisamente convesso. Credo quindi che i nomi dati da Gianni siano corretti ... e quella indicata come sconosciuta sia effettivamente una "punta aggiuntiva" ... che come tale non ha nome; ... mi viene anzi da pensare che potrabbe trattarsi di una "stanga aggiuntiva" ... perchè mi pare origini dalla rosa.
Ciaoo
P.s. | Messaggio originario di orso maggiore:
in tutti i cervidi la crescita di "strani" palchi è dovuta a traumi e solo raramente è data da "patrimonio genetico". |
Perdonami orso maggiore ... ma non concordo neppure su questa affermazione; .... l'anomalia mostrata (come molte altre simili) ritengo abbia origine genetica. |
 |
|
|
Ketos
Utente V.I.P.

Città: Parma
Prov.: Parma
257 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 agosto 2011 : 12:56:21
|
Concordo con Luciano: anche per me è una punta aggiuntiva (non credo però stanga aggiuntiva). Posto alcune immagini a sostegno di ciò. 1)stanga a 4 punte, con (probabile) vertice doppio.
Immagine:
122,58 KB |
 |
|
|
Ketos
Utente V.I.P.

Inserito il - 21 agosto 2011 : 12:57:43
|
2) stanga (anche se minuscola) soprannumeraria su cranio: le due stanghe vengono gettate separatamente, nonostante siano cresciute sul medesimo stelo.
Immagine:
115,46 KB |
Modificato da - Ketos in data 21 agosto 2011 12:59:20 |
 |
|
|
Ketos
Utente V.I.P.

Inserito il - 21 agosto 2011 : 13:01:41
|
3) stanga con piccola aberrazione simile al cranio precedente, ma sviluppatasi dalla stanga principale, quindi credo da considerarsi piccola punta aggiuntiva.
Ciao, Emanuele
Immagine:
93,51 KB |
 |
|
| |
Discussione  |
|