|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
Phobos
Utente Super

Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 ottobre 2008 : 23:07:51
|
Ciao Renato,
questo non posso confermarti, è uno che io ho fatto già molta confusione.... Però devo dirti che dovresti frequentare più spesso la sezione di micologia..
Un abbracciio
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
Phobos
Utente Super

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 23:31:38
|
Infatti mi era sorto il dubbio che qui la questione fosse un po' più complicata. Grazie comunque Simonetta. Per quanto riguarda la mia presenza nella sezione micologica vedrò se mi sarà possibile farmi vivo più spesso ... magari con qualche immagine o qualche dato in più per facilitarvi la determinazione ... 
Un saluto da phobos.  |
 |
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 08 ottobre 2008 : 03:47:01
|
Ciao phobos, crescita cespitosa,esoperidio farinoso e vegetazione lignicola(confermi?)dicono Morganella pyriformis (Schaeff.) Kreisel & D. Krüger come questi di questi giorni.
ciao giorgio Immagine:
213,44 KB
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
 |
|
Phobos
Utente Super

Inserito il - 08 ottobre 2008 : 10:03:06
|
| Crescita cespitosa, esoperidio farinoso e vegetazione lignicola (confermi?) dicono Morganella pyriformis (Schaeff.) Kreisel & D. Krüger come questi di questi giorni. |
Ciao Giorgio. Confermo esattamente tutto quanto hai detto!!! La crescita cespitosa come da immagine, l' esoperidio farinoso e la crescita su legno (marcescente). A quanto vedo il nome attuale del genere non è più Lycoperdon ma Morganella ... grazie per la precisazione. 
Un saluto da phobos.  |
 |
|
Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7200 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 ottobre 2008 : 10:56:39
|
| Messaggio originario di Phobos:
| Crescita cespitosa, esoperidio farinoso e vegetazione lignicola (confermi?) dicono Morganella pyriformis (Schaeff.) Kreisel & D. Krüger come questi di questi giorni. |
Ciao Giorgio. Confermo esattamente tutto quanto hai detto!!! La crescita cespitosa come da immagine, l' esoperidio farinoso e la crescita su legno (marcescente). A quanto vedo il nome attuale del genere non è più Lycoperdon ma Morganella ... grazie per la precisazione. 
Un saluto da phobos. 
|
In index fungorum è ancora Lycoperdon ...
vedi qui
Mario |
 |
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 ottobre 2008 : 11:15:51
|
Ciao Mario,
ma Index fungorum è praticamente poco aggiornato, o almeno in parte.. ma come ho deto in altro post, non so più a chi credere...
Ricordi la storia della Calocybe gambosa?
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net