testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Cochlodina M Grappa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


882 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2008 : 19:10:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questa e' per Fern (anche se il lato nord del Grappa e' di noi Feltrini!)
E' una Cochlodina nana, raccolta poco sotto la cima, in rocce affioranti.

Immagine:
Cochlodina M Grappa
177,74 KB

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


882 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2008 : 19:11:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..ed il solito schizzo che spero aiuti nel riconoscimento
(I trattini sono 1 mm)


Immagine:
Cochlodina M Grappa
98,54 KB
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2008 : 21:59:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
uhm... ho in testa una nomenclatura diversa, per me la spirale è la lamella parietale che a volte continua con la lamella superiore, mentre la principale è la plica che si trova quasi sempre nella parte alta del palato
in ogni caso non mi aspettavo l'assenza totale della plica palatale superiore, in tutte le Cochlodina appenniniche e tirreniche c'è sempre, a volte molto corta ma c'è, una plica palatale superiore subito sotto e inclinata rispetto alla plica principale; oltretutto è veramente piccolina

hai altri esemplari?

ciao

ang


Torna all'inizio della Pagina

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


882 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2008 : 07:29:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutta la popolazione ha queste caratteristiche. Non e' quindi un 'nanismo" di uno specifico esemplare.

Quanto alla nomenclatura....come al solito ho sbagliato...(prima di trovare il forum, il mio stereoscopio era ricoperto di polvere e ragnatele)

quindi, correttamente: "la spirale non e' connessa alla lamella superiore".

La "principale" e', per quanto ricordo, quella visibile posteriormente come "linea" poco sotto la sutura.

A questo proposito, basandomi su qualche osservazione..
Lamella superiore: serve da sostegno laterale per l'orifizio respiratorio (si puo' chiamare cosi'?)

Principale: sopra di essa e' appoggiato l'intestino.. E, quando c'e' la 'suturalis', l'intestino (o una parte di esso) decorre tra le due. Mi son fatto 'l'idea che questa plica serva come base per la peristalsi...

Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2008 : 22:02:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì, immaginavo che fosse un'intera popolazione nana
estremamente interessanti le osservazioni sul diverso ruolo di pliche e lamelle, anch'io avevo notato cje il pneumostoma è contenuto nello spazio delimitato dal labbro esterno e dalla lamella superiore, mentre non conoscevo i rapporti tra principale, suturale e intestino, molti interessante. l'unico dubbio a queste ipotesi è per i giovani che non possiedono ancora queste strutture, che succede in quel caso?

per tornare alla Cochlodina nana, mi confermi la totale assenza della plica palatale superiore? mi sembra strano che non ci sia dato che nelle specie che ho osservato finora quella plica è funzionale al blocco del clausilio quando l'animale è retratto

ciao

ang


Torna all'inizio della Pagina

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


882 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2008 : 07:25:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ang..
In trasparenza non si vede nessuna palatale superiore.
Provero'a rompere un guscio e vedere se c'e'.
Quanto al ruolo della 'principalis'... hai ragione ma i giovani mancano di tutte le pliche e lamelle...l'unica 'giustificata' assenza sarebbe quella legata a funzioni sessuali. Puo' essere una questione di scala: qualcosa funzionale ad una relativamente piccola scala richiede supporto ad una piu' grande.

Trovo interessante questa discussione... l'esistenza di 'ornamentazioni' dell'apertura cosi come della cervice non riguarda solo i Clausilidae...
Sarebbe interessante avere le osservazioni e le opinioni di tutti a riguardo.
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2008 : 09:19:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì, c'è anche da aggiungere che nelle specie con sistema clausiliare di tipo Graciliaria nella definizione di Nordsieck, quelle cioè in cui il sistema di chiusura da parte del clausilio è totale (ad es. Papilifera, Leucostigma, molte Albinaria ecc.) si osserva una generale riduzione di tutte le pliche per cui questa ipotesi viene indebolita
un'altra ipotesi è che nelle specie con apparato clausiliare normale, che per la maggior parte vivono in ambienti non eccessivamente aridi, la lamella spirale e la plica principale si trovano a 90° l'una rispetto all'altra delimitando un canale molto angusto che bypassa il clausilio (che in questo caso non chiude completamente) e arrivando fino all'apertura, mettendo così in comunicazione diretta l'esterno con l'interno della conchiglia. è possibile che questo favorisca lo scambio di ossigeno e di umidità impedendo al tempo stesso l'ingresso di piccoli predatori. una specie di snorkel insomma
certo servirebbero un paio di foto per illustrare queste differenze, spero un giorno di poterle fare

ciao

ang


Torna all'inizio della Pagina

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


882 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2008 : 08:35:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ang

La plica palatale superiore c'e'.... solo che negli esemplari adulti, data la colorazione, non e' visibile per trasparenza.
Riporto uno schizzo: sopra un esemplare non ancora totalmente formato e trasparente; sotto l'unico adulto in cui la pps e' visibile perche' molto meno 'colorato degli altri.

Immagine:
Cochlodina M Grappa
39,06 KB
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2008 : 14:49:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ezallot:

La plica palatale superiore c'e'....


bene! altrimenti avrei dovuto rivedere alcune mie convinzioni...
grazie per i tuoi disegni

ciao

ang


Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2008 : 16:40:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per i disegni che sono chiarissimi.
Non potrebbe essere una popolazione nana di Cochlodina dubiosa?



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


882 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2008 : 07:24:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...Nulla in contrario a Cochlodina dubiosa. Come gia' detto, non ho ne esperienza ne bibliografia in Cochlodina, Macrogastra et similia...
Unica fonte a mia disposizione e' il K&C, con l'aggravante che il tedesco mi e' proprio indigesto.

Conto proprio sul vostro aiuto.
Grazie.

PS: a quando una mappa UTM dell'Italia dove registrare le distribuzioni?
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2326 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2008 : 18:05:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa e' per Fern

Se e' una dedica ti ringrazio, se e' una sfida temo di averla gia' persa. Il M.Grappa mi ha sempre attirato poco, quindi le mie conoscenze sono assai scarse in merito; peccato perche' questa sembra interessante. Ciao,

fern
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2326 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2008 : 17:54:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... ripensandoci, non potrebbe essere semplicemente Cochlodina comensis comensis? (v. ad es. qui). Pliche e callosita' mi sembrano identiche, anche le piccole dimensioni sarebbero normali in questa specie, solo la lamella inferiore e' forse un po' attenuata rispetto al solito. Sarebbe un'ulteriore conferma della presenza di questa sottospecie in Veneto ma limitatamente alle quote maggiori, come dicevo nella discussione collegata. Se e' lei mi aspetto che presenti una costolatura molto sottile ma regolare, che difficilmente risalta nella foto.
Spero di non averla sparata grossa, perche' anch'io con le Cochlodina arrivo con ragionevole certezza soltanto al genere. Ciao,

fern
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2008 : 21:14:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo fern,
credo che hai indovinato,la forma del callo e delle pliche corrispondono abbastanza bene anche considerando la variabilità che si verifica tra le varie popolazioni.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net