testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Cochlodina comensis comensis e trilamellata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2326 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2007 : 14:27:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Clausiliidae Genere: Cochlodina Specie:Cochlodina comensis trilamellata
Per completamento di Cochlodina comensis aggiungo la ssp trilamellata, almeno per come l'ho capita io. Per mia esperienza, C.c.trilamellata si trova a bassa quota nel Vicentino, sostituita piu' in alto da C.c.comensis. La differenza e' nelle dimensioni e nella forma piu' tozza della C.c.comensis (ma nel forum ce ne sono di piu' slanciate), oltre alle caratteristiche pliche. C.c.trilamellata ha anche una colorazione piu' sbiadita.
La figura mette a confronto C.c.trilamellata provenienti dai M.Berici (bassa quota, < 440m, esemplari maggiori) con altrettanti di C.c.comensis provenienti da diverse localita' del vicentino (Carega, Altopiano di Asiago), a quote intorno ai 1000m. In attesa di possibili smentite ...

Fern

Immagine:
Cochlodina comensis comensis e trilamellata
143,38 KB

Modificato da - Subpoto in Data 02 novembre 2007 17:50:38

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2007 : 14:41:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao fern, non conosco la sottospecie, confrontando le immagini che hai mandato con la ssp. lucensis di vill noto più che altro l'assenza di pliche interlamellari, per quanto possano valere; per il resto lo sviluppo della spira non mi pare significativo
questa forma è stata descritta da Schmidt nel 1868, nello stesso anno cioè della lucensis Gentiluomo, 1868, quindi è possibile che siano identiche, penso che bisogna trovare la descrizione originale per poter dire qualcosa di più

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2007 : 16:35:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo l'opinione di Alzona le due sottospecie dovrebbero avere un areale distinto e ci indica C.comensis comensis per le Prealpi Lombarde e C.comensis trilamellata per la Venezia Tridentina e Prealpi Venete.
Dando fede all'autorevole autore i tuoi esemplari dovrebbero essere attribuiti C.comensis trilamellata indipendentemente dalla quota a cui li hai rinvenuti.
Aspettiamo di vedere esemplari della zona tipica per poter fare un confronto ed evidenziare le differenze.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

willy
Utente V.I.P.

Città: Muggia
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


210 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2007 : 19:16:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'esemplare di sinistra è C. comensis trilamellosa dalla località tipica: Col Fosco del Montello (TV); l'esemplare di destra è C. comensis comensis dalla Val Lorina (TN).
Le due ssp si separano appunto da una lamella in più (da qui viene appunto il nome) che nella trilamellosa va a formare una "Y" dove ho segnato con le frecce. Spero si riesca ad apprezzare dalla foto. E' una caratteristica che, almeno nella popolazione del Montello (ribadisco Locus Typicus) è costante. Caratteristica assente nella sottospecie nominotipica. La lucensis la vedremo un'altra volta...
Ciao.

Immagine:
Cochlodina comensis comensis e trilamellata
116,3 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2007 : 19:50:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo Willy

Più chiaro di così non si può

Ciao Fabio

SICILIA: BELLA PER NATURA
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 ottobre 2007 : 20:21:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Willy .

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2007 : 20:44:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stupende immagini Willy,
Particolarmente importante è quella del topotipo di trilamellata,ci consentirà con ulteriori esami di popolazioni di stabilire se è una forma locale o se possa essere considerata realmente una sottospecie.
Immagini della Cochlodina comensis lucensis le abbiamo gia sul forum.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2326 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2007 : 20:55:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Finalmente ho capito qual e' la terza lamella: molte grazie. Ora vado a ricontrollare i miei esemplari.
Fern
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2007 : 22:45:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
interessante la forma della palatale inferiore, non conoscendo questa ssp pensavo che il nome si riferisse alla ramificazione della lamella inferiore; riguardando bene i miei esemplari ho notato che questo carattere è accennato anche nella sottospecie nominale

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2326 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2007 : 09:29:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ieri sera ho ricontrollato gli esemplari che ho illustrato e devo dire che la terza lamella, quella che forma la Y, e' presente negli esemplari grandi, dei Berici, ma non la trovo negli esemplari piu' piccoli, di montagna, anche se il labbro mi sembrava ben formato. Posso dedurne che C.c.comensis e' presente sulle prealpi venete?

Fern
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2326 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2007 : 09:36:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... avevo dimenticato le dimensioni: 14-15.5 mm gli esemplari maggiori, 11-12 quelli piu' piccoli.
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2326 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2007 : 14:49:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra giusto concludere questa discussione presentando le pliche di 2 esemplari berici (2 foto di sinistra) e di 2 esemplari di montagna (2 foto di destra). La Y è presente nei primi ma non nei secondi. Inoltre si apprezza il diverso sviluppo della callosita' nei secondi. Quindi mi sembra confermato quel che avevo ipotizzato a naso: i primi sono Cochlodina comensis trilamellata, i secondi C.c.comensis. Spero di non aver sbagliato di nuovo. Ciao,

Fern
Immagine:
Cochlodina comensis comensis e trilamellata
41,39 KB
Torna all'inizio della Pagina

willy
Utente V.I.P.

Città: Muggia
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


210 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2007 : 17:39:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Fern, hai individuato esattamente i caratteri che separano le due ssp.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net