testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Insetti dalla Croazia: 10.Spogostylum tripunctatum (Bombyl.)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 agosto 2008 : 16:42:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Bombyliidae Genere: Spogostylum Specie:Spogostylum tripunctatum
Ecco il secondo Bombyliidae fotografato in Croazia.
Penso sia sempre un Antracino, forse proprio del genere Anthrax, ma non so spingermi più in là.
Lunghezza intorno ai 10 mm.







Insetti dalla Croazia: 10.Spogostylum tripunctatum (Bombyl.)
CROAZIA - Regione di Spalato: Trogir, isola Drvenik Mali, 2 luglio 2008






Precedenti contributi su insetti dalla Croazia:


1. Epicauta rufidorsum (Coleoptera, Meloidae)

2. Setina irrorella (Lepidoptera, Arctiidae)

3. Rosalia alpina (Coleoptera, Cerambycidae)

4. Melanargia larissa (Lepidoptera, Nymphalidae: Satyrinae)

5. Morimus funereus (Coleoptera, Cerambycidae)

6. Ephemera danica (Ephemeroptera, Ephemeridae)

7. Rhynocoris cf. iracundus (Heteroptera, Reduviidae)

8. Icosium tomentosum atticum (Coleoptera, Cerambycidae)

9. Satyramoeba hetrusca (Diptera, Bombyliidae)


Marcello


Insetti dalla Croazia: 10.Spogostylum tripunctatum (Bombyl.)
 

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 agosto 2008 : 18:38:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Velvet ant:
Ecco il secondo Bombyliidae fotografato in Croazia.
Penso sia sempre un Antracino, forse proprio del genere Anthrax, ma non so spingermi più in là.
Lunghezza intorno ai 10 mm.


Ho provato anch'io per divertimento ad utilizzare le chiavi della Faune de France del Seguy (1926), come fa Pietro. Un disastro. Sono arrivato ad una specie completamente diversa.

Mi accontenterò di godermeli solo dal punto di vista estetico !

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 15 agosto 2008 : 19:55:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagino che Roberto sia arrivato al genere Argyramoeba di Seguy, la nervatura alare è perfettamente corrispondente, questo genere é stato abbandonato e le specie ascritte al genere Anthrax, non sono riuscito comunqe ad inquadrare con certezza la specie, potrebbe essere la vecchia Argyramoeba tripunctata di cui non si riesce a trovare il nuovo nome.
Comunque abbastanza vicina all'Anthrax binotatus (ex Argyramoeba binotata di Seguy) del quale allego per confrontarne la nervatura una mia foto già determinata da David Gibbs su D.I.
Anthrax binotatus
Insetti dalla Croazia: 10.Spogostylum tripunctatum (Bombyl.)
294,62 KB

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 agosto 2008 : 20:28:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di uloin:
Immagino che Roberto sia arrivato al genere Argyramoeba di Seguy, ...


Ci sono arrivato in effetti, ma nessuna delle specie elencate dal Seguy corrispondeva a quella di Marcello (nessuna aveva la stessa pigmentazione alare). Allora ho riprovato cambiando percorso in un punto dubbio e sono finito in un altro vicolo cieco.
Se il genere è giusto la specie probabilmente non arriva in Francia (o Seguy non lo sapeva).

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 agosto 2008 : 20:37:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carissimo Pietro, è proprio vero, l'unione fa la forza
Incuriosito dalla tua frase "...potrebbe essere la vecchia Argyramoeba tripunctata di cui non si riesce a trovare il nuovo nome...", ho provato a fare qualche ricerca nel web.
Ho così inserito il nome "tripunctata" nell'ottimo motore di ricerca "BioSystematic Database of World Diptera" che contiene oltre 131.000 nomi specifici di ditteri e circa 10000 sinonimi!
Fra i 62 risultati ottenuti, ho cercato quello relativo alla famiglia Bombyliidae ed ecco la pagina che mi è comparsa.
Come vedi Anthrax tripunctata Wiedemann, 1820 si chiama ora Spogostylum tripunctatum.
A questo punto ho fatto una ricerca di immagini con questo binomio ed ecco la prima foto che mi è apparsa .
L'esemplare della foto è stato ripreso in Spagna e qui sono riportate alcune osservazioni: fra l'altro leggo che, a quanto pare, questo dittero è parassita di un'Osmia: Osmia andrenoides.
Mi sembra proprio che ci siamo anche questa volta


P.S. - In questo momento i collegamenti al sito "BioSystematic Database of World Diptera" sono interrotti, ma credo sia un problema momentaneo.

La mia risposta e quella di Roberto si sono incrociate




Marcello


Insetti dalla Croazia: 10.Spogostylum tripunctatum (Bombyl.)
 
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 agosto 2008 : 20:46:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che belli i Bombilidi !
Ma il mio primo tentativo di determinazione è !

Bravissimi .

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net