Salve, sono uno studente di scienze della natura e ho appena scoperto questo forum, che sicuramente da oggi in poi frequenterò assiduamente. Mi servirebbe un aiuto su come reperire alcune carte topografiche della campania. So che il sito della regione mette a disposizione la cartografia uso studio, ma dopo aver aperto il documento pdf che mostrava il quadro di unione, nel momento in cui andavo a cliccare su un elemento qualsiasi, per poterne consultare la carta topografica, è uscita una scritta "impossibile aprire il documento Caserta.pdf". Lo stesso problema lo fa con qualsiasi altro toponimo. Qualcuno che è già stato sul sito per reperire la cartografia, può aiutarmi?? Oppure sapreste dirmi se esiste qualche altro sito da cui è possibile scaricare e stampare le carte che mi servono??
Grazie ciao
Modificato da - nick87 in Data 30 maggio 2008 12:00:43
caro Nicola innanzitutto benvenuto! un mio amico geologo, tempo fa, avendo avuto bisogno appunto di carte della Campania, si recò alla sede di Napoli dove gli furono consegnate immediatamente. purtroppo non so in quale ufficio e se dovette spendere moneta. di più non saprei dirti un tentativo lo farei anche all'ufficio tecnico del tuo comune. spero di esserti stato utile nin
Prova all'Ufficio Cartografico della Regione. lì puoi reperire sia IGM sia ortofoto il tutto in formato digitale (le puoi aprire con Autocad o Arc Gis o simili o fartele dare in formato immagine, ma in quest'ultimo caso non puoi sovrapporci molto). Non so se hanno anche la carta tecnica, molto più efficace dell'IGM (se non altro perché più recente). Faccio così con tutte le Regioni per le quali, per lavoro, mi serve la cartografia. salutoni giampaolo
sono riuscito a scaricarle dal sito della regione Campania, certo è stato un problema stamparle, ho dovuto dividere ogni carta in 4 fogli e sicuramente la consultazione non è agevole ..Proverò a recarmi presso l'ufficio cartografico della Regione per vedere se riesco a farmene dare qualche copia stampata su fogli più grandi...Grazie a tutti