testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 CERCO UN CONSIGLIO
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Notoxus59
Utente Senior

Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

1537 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2008 : 13:44:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, sono sempre qui a rompere di nuovo per un atroce dilemma, se VOI e dico VOI doveste acquistare una di queste tre macchine senza obbiettivo per usare esclusivamente da applicare al Microscopio, per quale optereste?

CANON 450 D
PENTAX K 20 D
NIKON D 300

Io una vaga idea l'avrei ed è la seconda, per prezzo e per numeri, che ne pensate?

Ciao a tutti

Augusto

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2008 : 16:31:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
d'accordo anche se le altre due non sono da scartare
nin
Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior

1537 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2008 : 00:34:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Nino,
hai ragione perchè tutte e tre si equivalgono, ma quei 300-400 MPixel in più della Pentax sempre se sono reali (ed è per questo che ho formulato la domanda precedente) e il prezzo del solo corpo mi convincono sempre di più.

Ciao Augusto

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2008 : 01:47:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Entomo:

se VOI e dico VOI doveste acquistare una di queste tre macchine senza obbiettivo per usare esclusivamente da applicare al Microscopio, per quale optereste?

CANON 450 D
PENTAX K 20 D
NIKON D 300

Se devi usarle esclusivamente per il microscopio, nessuna delle tre, non so se vale la pena spendere così tanto per poi usarle sul microscopio....

salvo che devi riprodurre qualcosa di particolarmente dettagliato e di grande risoluzione..

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Notoxus59
Utente Senior

1537 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2008 : 11:44:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Simo,
in effetti mi dovrebbero servire esclusivamente per foto sia di genitali che dell'insetto per pubblicazioni quindi mi servirebbe una grande risoluzione.

Ciao Augusto

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2008 : 12:58:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Attualmente io uso, la mia vecchia Nikon coolpix 995, appoggiando l'obiettivo sull'oculare, come fa la maggior parte di noi.., questa ha una risuluzione di 3,2 m. di pixel, credo sempre meglio di una costosissima telecamerina.

Tieni presente che noi fotografiamo spore, perciò si tratta di micron..

Puoi trovare in commercio, varie compatte a buon prezzo, che ti fanno lo stesso uso.., controlla bene prima di acquistarla, non quanto i pixel, ma quanta è la possibilità della messa a fuoco attraverso l'oculare se non hai la predisposizione per la macchina fotografica, cioè il terzo oculare..

Spero che qualcuno dei microscopisti intervenga in questa discussione, per darti ulteriori informazioni..

Ti prego di non parlare di insetti morti o trattati in questo forum...

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Mariano
Utente Senior

Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti

Regione: Lazio

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2008 : 15:36:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Entomo,
io uso la compatta, la Nikon Coolpix S4 (6 mega) e ti garantisco che per quello che vuoi fare tu va benissimo. Qualsiasi buona compatta si comporta benissimo con la foto al microscopio sia biologico che stereoscopico.
Prova a vedere le mie foto in funghi e microscopia o in protisti e microinvertebrati e vedrai che le compatte sono molto idonee per tale scopo.
Vedi anche le foto di Enzo Musumeci, anche lui fa foto al micro e macro con una compatta.
Salutoni,
Mariano.

Notoxus59
Utente Senior

1537 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2008 : 18:44:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Simo e Mariano,
ho visto le vostre foto di diatomee e spore e devo dire che sono molto belle, ma a questo punto sono incasinato più di prima, perchè le compatte ad esempio la Nikon P5100 che avevo intenzione di acquistare le avevo abbandonate perchè non avevano il telecomando per lo scatto, ma impostando l'autoscatto come mi era stato suggerito in una precedente discussione in realtà ovviava alla mancanza del tele.

Grazie per i consigli

Ciao Augusto

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2008 : 23:21:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Entomo:

ma impostando l'autoscatto come mi era stato suggerito in una precedente discussione in realtà ovviava alla mancanza del tele.

Ciao Augusto,

scusami..ma cosa te ne fai del tele?

simo

Notoxus59
Utente Senior

1537 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2008 : 00:41:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Simo,

ma per tele mi riferivo al telecomando, non volevo ripetere il nome scritto poco prima, in effetti da un'altra impressione scusa non mi sono espresso al meglio.

Ciao Augusto

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2008 : 01:29:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non avevo letto bene che l'apparecchio ti doveva servire esclusivw e foto al microscopio altrimenti avrei aggiunto quello che poi hanno aggiunto gli altri
nin
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net