|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 maggio 2008 : 11:58:05
|
...sono vivissimi tutti e 2! Di solito i licheni morti perdono il cortex e diventano biancastri. Per vedere se sono "vivi" basta scalfirli con una coltellino o una lametta e guardare con una lente: se vedi lo strato algale di un bel colore verde (nel caso di licheni con alghe verdi come questi) allora è probabile che siano vivi e vegeti. Venendo alle specie: 1) Caloplaca flavescens mi sembra proprio lei. 2) Quello grigio non è proprio in un aspetto tipico, ma mi sembra di intravvedere qua e la dei lobi marginali, per cui penso sia Lobothallia radiosa. ciao PL |
 |
|
|
vespa90ss
Utente Super

Inserito il - 17 maggio 2008 : 12:22:57
|
Grazie Pier Luigi. Mi hai insegnato un'altra cosa nuova molto importante..... tra l'altro appena posso vado anche a comprare i due reagenti chimici. Starò 10 giorni in ferie in quella zona e non voglio rinunciare a nulla. Bene, allora tornerò proprio lì a fare foto più dettagliate con un cavalletto modificato.....ed una serie di lenti nuove per macro spinta (Nikon, per la gioia di qualcuno...)
Mi sta venendo in mente una cosa: quando sarò al campeggio non avrò la possibilità di entrare su internet pur avendo il mio portatile: se esistesse un file dove fosse scaricato tutto ciò che è contenuto su Dryades, uno se lo ptrebbe copiare su un DVD e consultarlo, navigandoci tranquillamente senza bisogno di collegamento alla rete. Io al mattino vado in giro a far foto e prendere campioni e poi il pomeriggio potrei mettermi a lavorare sui campioni collegati alle foto, facendo le reazioni chimiche laddove fosse richiesto e tentando le determinazioni. Pensi sia possibile realizzare questo file? Grazie, Beppe
La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.
Beppe Miceli |
 |
|
|
nimispl
Utente Senior

Inserito il - 17 maggio 2008 : 13:11:52
|
...per le chiavi di piante si, lo facciamo per le scuole o per i parchi e ci sono anche versioni che corrono su palmari e telefonini. Per i licheni ci stiamo lavorando su, e credo che tra ca. 1 mese si potrà fare anche per loro. Le versioni per palmare sono leggere e si possono scaricare da internet, quelle per CD-Rom sono invece troppo pesanti, e lì è meglio inviare il CD-Rom x posta. ciao PL |
 |
|
|
nimispl
Utente Senior

Inserito il - 17 maggio 2008 : 19:57:20
|
...mi è venuto in mente adesso che c'è un altro sistema per portarti le chiavi in campo: se vai sulla chiave per il biomonitoraggio, all'inizio c'è un "clicca qui per...etc.". Se clicchi lì ti viene fuori una specie di libro illustrato. Con un po' di fatica, provando vari browsers, dovresti riuscire a stamparlo su carta e portarlo con te... ciao PL |
 |
|
|
vespa90ss
Utente Super

Inserito il - 17 maggio 2008 : 20:22:49
|
Grazie per le dritte Pier Luigi. Spero di non pressarti troppo con le mie insistenze ma ho sbagliato mestiere....(mi ci vedi come bancario dietro una scrivania otto ore al giorno da una vita?): vorrei avere da te anche qualche consiglio supplementare su come staccare i campioni di licheni, se è il caso di farlo e quali avvertenze avere. Ho acquistato oggi pomeriggio un porta biglietti da visita in plastica con le bustine trasparenti, tre per pagina. E' tascabile e le taschine si chiudono molto bene per poter conservare dei piccoli campioni. Ho preso anche delle bustine sciolte da CDrom, trasparenti e con la linguetta. Penso che ambedue i sistemi siano comodi per raccogliere i campioni di licheni ed infilarci dentro un bigliettino con scritto sopra a quale foto è stato abbinato o per lo meno l'ora esatta (che individua comunque la foto). Ciao Beppe
La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.
Beppe Miceli |
 |
|
|
nimispl
Utente Senior

Inserito il - 17 maggio 2008 : 20:33:15
|
...non metterli mai in bustine di nylon o di plastica: l'umidità si condensa e arrivano le muffe. I licheni si conservano perfettamente (anche per più di un secolo!) in buste di carta. Io piego un foglio A4 (con una carta un po' più spessa di quella normalmente usata per stampare) in modo da far stare comodamente il lichene. E lì durano a lungo... ciao PL |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net