testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 LICHENI
 Diaccia Botrona . Isola Clodia - Lichene da det. 1
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze

Regione: Toscana

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2008 : 09:56:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Credo, molto dubbiosamente, di trovarmi di fronte ad una Punctelia: ma potrebbe trattarsi anche di una Cetrelia.
Purtroppo quando ho scattato non sapevo assolutamente nulla circa i particolari importanti da evidenziare per una seppur minima determinazione a livello di genere: quindi non ho fotografato a fortissimo ingrandimento i sorali al margine dei lobi.
Mi sembra comunque che le pseudocifelle ci siano e puntiformi.
A totale giustificazione di ciò devo precisare che le foto sono state scattate in una giornata ventosissima in cima alla collinetta dell'Isola Clodia in loc. Ponti di Badia, proprio sui ruderi dell'abbazia benedettina di S. Pancrazio al Fango.

Ci troviamo nel Padule della Diaccia Botrona (GR), per l'esattezza.
Effettuare macrofotografia spinta in presenza di forte vento è impresa folle.
Tutto tremava vistosamente (traguardando nel mirino) pur avendo appeso lo zaino al cavalletto e cercato un luogo riparato. Dovevo attendere a lungo che il vento si placasse leggermente per scattare. Ma i licheni erano purtroppo in luoghi esposti a nord e tirava giustappunto tramontana.
Comunque qualcosa sono riuscito a fare. Col tempo avrei intenzione di fotografare sistematicamente tutta l'area del padule dato che ci vado spesso, in modo da poter effettuare una piccola check list dei licheni della zona e dare un senso concreto a questo lavoro. Sempre se la cosa possa interessare.
Nella foto 1 si notano altri licheni che posterò successivamente. Uno lo vedo solo ora e mi sembrerebbe.....del gen. Nigropuncta ma non credo sia la mysteriosula. Forse è più probabile la comatosa
A presto,
Beppe

immagine 1

immagine 2

La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli

Modificato da - vespa90ss in Data 17 maggio 2008 10:45:25

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2008 : 11:50:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...le cose puntiformi che si vedono ingrandendo molto la foto sono cristalli di ossalati che rendono la superficie dei lobi pruinosa (come coperta da zucchero a velo). Pseudocifelle non ce ne sono. Questa specie non c'è nelle chiavi sui licheni epifiti di Dryades, perchè cresce su roccia. E' una Physcia, e probabilmente è Physcia tribacia, che non è rara su monumenti nell'Italia tirrenica.
ciao
PL
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze

Regione: Toscana

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2008 : 11:56:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già.....che sciocco. Eppure c'è scritto bello chiaro Epifiti.
Scusa Pier Luigi se la domanda potrà sembrarti banale, ma Dryades si occupa solo di Epifiti? E quelli su roccia?

a presto, Beppe

La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli

nimispl
Utente Senior

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2008 : 11:58:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...eh, prima o poi faremo pure quelli su roccia...ma ci vuole tempo...
ciao
PL

nimispl
Utente Senior

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2008 : 12:02:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...però c'è una mia vecchia chiave - che comuque funziona - proprio per i licheni su roccia nelle aree archeologiche vicino a Roma.
Nimis P.L., Monte M., Tretiach M.- Flora e Vegetazione Lichenica di Aree Archeologiche del Lazio - Studia Geobotanica, 7: 3-161 - 1987.
oppure un libro illustrato con foto:
Nimis P.L., Pinna D., Salvadori O. - Licheni e Monumenti - Clueb, Bologna. 164 pp, 1992.
Li dovresti trovare nella biblioteca di qualsiasi istituto universitario di botanica...
ciao
PL

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net