| Autore |
Discussione  |
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 settembre 2008 : 21:18:15
|
.. e che faceva fuggire tutti i malcapitati...
Immagine:
76,39 KB
Alessandro "ELAFO" ___________________________
"Rubò sei cervi nel parco del re vendendoli per denaro" (Geordie, F.De Andrè)
|
Modificato da - ELAFO in data 30 settembre 2008 21:18:58 |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 30 settembre 2008 : 21:35:02
|
Altre due immagini del maschio "nervoso". Purtroppo ho scattato ad 1/60 di secondo e le foto sono mosse. La fretta mi ha giocato un brutto scherzo... avevo a disposizione luce e la possibilità di usare tempi più rapidi.. pazienza..
Immagine:
71,99 KB
|
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 30 settembre 2008 : 21:36:28
|
Notate la buona stazza dell'animale (adulto relativamente giovane).
Immagine:
45,71 KB
|
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 30 settembre 2008 : 21:40:43
|
Quiz: Cosa notate di curioso nelle tre foto del cervo che bramisce e corre?! Vediamo chi ha la vista migliore!!
|
Modificato da - ELAFO in data 30 settembre 2008 21:41:03 |
 |
|
|
Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 settembre 2008 : 23:36:52
|
Che ha un incornata sulla chiappa?!
Ciao Elafo! Ma quanto cavolo dura da voi il bramito! Ormai saran più di 2 settimane! |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 01 ottobre 2008 : 05:37:41
|
| Messaggio originario di Tetrao:
Che ha un incornata sulla chiappa?!
Ciao Elafo! Ma quanto cavolo dura da voi il bramito! Ormai saran più di 2 settimane!
|
Questo cervo ha una macchia bianca a forma di cuore sulla coscia posteriore sinistra e un'altra vicino alla zampa anteriore sinistra (visibile nell'ultima foto). Diciamo che da queste parti il culmine del bramito è stato raggiunto solo ultimamente (anche se è da un mese che ci danno! ). Come ho detto più volte, il caldo e la siccità lo hanno fatto ritardare: ci troviamo ora con diversi maschi con le femmine e molti altri che fungono da "disturbatori".. Questo favorisce il bramito e qualche scorribanda fuori e dentro il bosco. La dimostrazione che si sta facendo ancora sul serio, è che in questi giorni ci sono molti che frequentano le "mie" zone.. E io ho sempre meno tempo....
|
Modificato da - ELAFO in data 01 ottobre 2008 05:46:37 |
 |
|
|
tony66
Utente Junior

Città: monte san savino
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
25 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 01 ottobre 2008 : 13:44:02
|
Sono stato domenica mattina nelle foreste casentinesi, sarà stato per il troppo vento, per il censimento al bramito, ma mi è sembrato di notare meno movimento , ho fatto qualche scatto ma non sono rimasto soddisfatto, domanda: che sappiate voi il miglior momento della giornata per incontrare cervi è quello del primo mattino oppure durante questo periodo si trovano durante tutta la giornata? perchè a me risulta in base alla mia esperienza che tendono ad abbassarsi durante la notte e a risalire dalle prime ore del mattino, ma forse nel periodo degli amori cambiano abitudini? Ciao a tutti. Immagine:
220,37 KB |
 |
|
|
nastro
Utente Senior

Città: Bardonecchia
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
761 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 ottobre 2008 : 14:10:41
|
Elafo: come sempre immagini molto interessanti! Toni66: bella foto. il cervo sembra proprio un bel vecchione con quella barbona!
io ieri nella mia escursione ho incontrato questi due giovani maschi con le idee un po confuse................. Immagine:
187,35 KB
Michele
Distante dal vacuo affanno degli affari e dal fumo delle città vivo in pace |
 |
|
|
nastro
Utente Senior

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 14:13:10
|
fortunatamente poco dopo si sono riappropriati della loro virilità.....! Immagine:
211,18 KB
Michele
 |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4228 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 ottobre 2008 : 14:47:11
|

Ciao Roberto Link |
 |
|
|
michela
Utente Senior

Città: bibbiena
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 ottobre 2008 : 14:55:01
|
complimenti michele per le foto,veramente belle!!!!!!!
michelafoto |
 |
|
|
Paolo Martinelli
Utente Senior

Città: San Giovanni in Persiceto
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1104 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 ottobre 2008 : 17:07:21
|
Meno male! Paolo. |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 01 ottobre 2008 : 17:56:06
|
Per Nastro: Fra tutti quei bramiti si sono un pò confusi... 
Per Michela: Benvenuta nel forum!!!
|
Modificato da - ELAFO in data 01 ottobre 2008 18:06:28 |
 |
|
|
michela
Utente Senior

Città: bibbiena
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 ottobre 2008 : 18:20:35
|
ciao!grazie,scusa ma non avevo capito che le foto dei cervi le mandano tutti qui........negli altri forum ho visto che ognuno crea le sue...le prossime le mando qui.ciao
michelafoto |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 01 ottobre 2008 : 18:26:30
|
| Messaggio originario di michela:
ciao!grazie,scusa ma non avevo capito che le foto dei cervi le mandano tutti qui........negli altri forum ho visto che ognuno crea le sue...le prossime le mando qui.ciao
michelafoto
|
Ciao! ma non è assolutamente obbligatorio eh?! E giusto per evitare tante nuove discussioni con lo stesso argomento. Fai come meglio credi. Qua comunque siamo un bel gruppo e secondo me ti troverai bene!
|
Modificato da - ELAFO in data 01 ottobre 2008 18:27:28 |
 |
|
|
hycanus
Utente V.I.P.

Città: Prato
Prov.: Prato
494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 ottobre 2008 : 18:48:22
|
A questo punto lancio la seguente proposta: questo forum, dalla sua nascita ha analizzato il cervo a 360 gradi:
come vive, dove vive, il ciclo vitale dalla nascita alla morte, l' organizzazione sociale, gli accoppiamenti, il periodo del bramito, la crescita dei palchi, la loro caduta e la loro funzione. Gli aspetti legati alla difficile convivenza con l' uomo, il sovrannumero e la caccia di selezione. Bellissime immagini documentative e sicuramente altre cose che al momento mi sfuggono. Ecco la proposta...PASSIONE PER IL CERVO...IN RILIEVO!!  |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 01 ottobre 2008 : 19:02:32
|
| Messaggio originario di hycanus:
A questo punto lancio la seguente proposta: questo forum, dalla sua nascita ha analizzato il cervo a 360 gradi:
come vive, dove vive, il ciclo vitale dalla nascita alla morte, l' organizzazione sociale, gli accoppiamenti, il periodo del bramito, la crescita dei palchi, la loro caduta e la loro funzione. Gli aspetti legati alla difficile convivenza con l' uomo, il sovrannumero e la caccia di selezione. Bellissime immagini documentative e sicuramente altre cose che al momento mi sfuggono. Ecco la proposta...PASSIONE PER IL CERVO...IN RILIEVO!! 
|
Innanzitutto GRAZIE... Quello che hai scritto è una cosa stupenda che mi riempe il cuore di gioia (e credo anche i miei compagni di avventura). Sinceramente mi sembra eccessivo mettere in rilievo questa discussione. Uno dei tanti motivi e quello di rispettare anche il "lavoro" e le passioni degli altri utenti. Mettendo in evidenza "PASSIONE PER IL CERVO" si rischia di oscurare altre discussioni altrettanto o più interessanti di questa. Comunque GRAZIE veramente. Mi hai lasciato senza parole! Ciao!
|
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 01 ottobre 2008 : 19:17:34
|
Per Tony66:
Ciao! Rispondo alla tua domanda in base alle mie esperienze personali. Nel mese del bramito il cervo maschio trasforma il suo fisico e il suo modo di fare. Durante l'anno è attivo soprattutto alla mattina e alla sera e passa la parte centrale della giornata nel bosco a ruminare e a riposare. In settembre-ottobre è invece attivo praticamente tutto il giorno... Alla mattina è secondo me più facile vederlo allo scoperto insieme al suo harem. Questo però dipende fondamentalmente da un fattore: il disturbo provocato dall'uomo. In zone più tranquille delle mie, i cervi sono più facilmente avvistabili anche in pieno giorno senza andarli a cercare nel fitto del bosco.. Questa però è solo una mia opinione. Quest'anno ho anche notato che il caldo e la siccità hanno condizionato molto il loro comportamento almeno nei primi 15 giorni di settembre (mi riferisco ovviamente alle mie zone di Appennino tosco-emiliano). Ciao!
|
 |
|
|
nastro
Utente Senior

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 19:50:20
|
grazie!
michela: benvenuta nel forum!se sei appassionata di cervi qui ti troverai sicuramente bene!inoltre visto che sei una mia omonima auguri per l' altro giorno(S.Michele) hycanus: grazie per le belle parole come ha gia detto elafo fanno piacere a tutti quelli che contribuiscono a questa discussione! Passione per il cervo in rilievo sarebbe molto bello!!in effetti in un certo senso lo è già(70 pagine e 1400 interventi in media 4-5 messaggi al giorno) non molte discussioni in questo forum sono così attive!! Toni66: come ha già detto elafo in questo periodo i cervi sono attivi per la gran parte del giorno, io per esempio solitamente vado a vederli il pomeriggio, quando ho una buona luce per fotografare!
Michele
 |
|
|
tony66
Utente Junior

Città: monte san savino
25 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 01 ottobre 2008 : 20:21:45
|
PER ELAFO: Grazie , apprezzo molto le tue risposte sei veramente un intenditore in materia PER MICHELA : quali zone frequenti per avvistare i cervi in Casentino? ciao |
 |
|
Discussione  |
|