testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 PASSIONE PER IL CERVO
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 300

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 20:23:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di tony66:

PER ELAFO:
Grazie , apprezzo molto le tue risposte sei veramente un intenditore in materia

Grazie Tony, ma sei troppo gentile!
Ciao!

Alessandro
"ELAFO"

"Rubò sei cervi nel parco del re vendendoli per denaro" (Geordie, F.De Andrè)
Torna all'inizio della Pagina

BeaS
Utente nuovo

Città: Bologna

13 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 20:32:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ELAFO:

Messaggio originario di BeaS:

Salve, mi sono imbattuta per caso nel vostro forum, mentre cercavo informazioni sui palchi dei cervi. Mio figlio ha trovato una stanga questa estate in agosto, in Austria, vicino a Pfunds. Potete immaginare il suo entusiasmo, era tanto che ne parlava ed ha trovato proprio un bel corno.
Ora il problema è come mantenerlo, qualcuno mi ha detto che bisogna fare qualche trattamento (bollitura, bicarbonato, boh...), voi che siete esperti potete dirmi se è vero, e nel caso, cosa bisogna fare?
Grazie e complimenti per questo interessantissimo forum.
Beatrice

Benvenuta Beas!
Brunetto ti ha dato degli ottimi consigli!
Posta la foto della stanga che a noi piacciono tanto!!
Ciao!

Alessandro
"ELAFO"

Grazie dei suggerimenti, farò così. Sto tentando di inserire la foto, ma seppur ridotta, non mi viene accettata, appare un messaggio di errore. Potete aiutarmi? Ci sono estensioni non consentite? Ho usato photoshop per ridurla..

hycanus
Utente V.I.P.

Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana

494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 20:36:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ELAFO:
...Sinceramente mi sembra eccessivo mettere in rilievo questa discussione.

Non me ne vogliano Angela e Gianni, ma se è stato messo in evidenza il forum sull' orso, non vedo perche' non dovrebbe starci questo...forse perchè l' orso è più difficile da avvistare o perchè è più raro? Sono validissime motivazioni, ma dal mio punto di vista lo sono anche la ricchissima documentazione che voi appassionati ci avete proposto e che continuate a proporci ogni giorno su questo splendido animale...con la vostra dedizione, il vostro impegno e perchè no...anche il vostro tempo, che non è poco mi sembra. Devo essere sincero, fino a pochi mesi fà il sottoscritto non sapeva assolutamente niente dei cervi...adesso li conosco meglio dei cani domestici!

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 20:42:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per BeaS:
Rinomina la foto e togli eventuali parentesi. Magari chiamala semplicemente stanga e riprova.

Per Hycanus:
E' bellissimo sapere che questa discussione ti ha insegnato qualcosa.
Credo che sia la soddisfazione più grande...
Sei un grande!

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - ELAFO in data 01 ottobre 2008 20:43:29

BeaS
Utente nuovo

13 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 20:44:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
forse ce la faccio...
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
74,43 KB

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 20:50:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per BeaS:

Una bella stanga completa con pugnale, ago, mediano e corona a tre punte.
In che mese è stata trovata?

Alessandro
"ELAFO"

BeaS
Utente nuovo

13 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 20:54:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
lo abbiamo trovato verso metà agosto.
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
74,13 KB
non so perchè non riesco ad inserire le altre, devo proprio essere imbranata..

Modificato da - BeaS in data 01 ottobre 2008 20:55:11

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 20:58:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

lo abbiamo trovato verso metà agosto.
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
74,13 KB
non so perchè non riesco ad inserire le altre, devo proprio essere imbranata..

Rinominale con una semplice lettera e il gioco è fatto!.
Immaginavo che fosse rimasta un pò di tempo nel bosco (almeno 5 mesi) dato il colore.
Comunque una bella stanga davvero!

Alessandro
"ELAFO"

BeaS
Utente nuovo

13 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 20:58:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho altre foto, se non vi dispiace le metto (avevo lasciato delle parentesi..)
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
64,92 KB

Modificato da - BeaS in data 01 ottobre 2008 20:59:30

BeaS
Utente nuovo

13 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 21:00:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
74,12 KB

BeaS
Utente nuovo

13 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 21:05:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ha trovata Matteo, 13 anni, che la cercava da tanto. Noi abbiamo una casetta in una borgata vicino a Fanano (Modena), praticamente circondata dal bosco, quindi facciamo spesso incontri con cerbiatti o daini (siamo ancora piuttosto ignoranti in materia, ma ci informeremo,, basta frequentarvi un pò nel caso..), ma non avevamo mai trovato stanghe. Quindi questo ritrovamento "fuori zona" e, da quel che ho capito, anche fuori stagione, per Matteo è stato un trionfo. Oltretutto eravamo con una numerosa comitiva, quindi ha avuto il suo momento di gloria. A me l'onere di portarmelo in spalla un paio d'ore per tornare alla macchina..

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
63,46 KB

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 21:13:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi immagino la contentezza per un ragazzino di 13 anni...
Io ne ho 29 ma quando le trovo è sempre una grande emozione...
Questa stanga è stata gettata dal cervo probabilmente in marzo dunque è stata qualche mese nel bosco (non posso escludere sia dell'anno prima, ma non credo in quanto mi sembra in buone condizioni).
Guardando la superficie di distacco che sporge dalla rosa, presumo si trattava di un cervo piuttosto giovane.
Chiedo il parere anche degli altri!
Ciao e complimenti!

Alessandro
"ELAFO"

nastro
Utente Senior

Città: Bardonecchia
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 21:16:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima stanga BeaS corona a tre pila molto sviluppata ago attaccato piuttosto in basso rosa molto convessa!.
Fai i complimenti a Matteo da parte mia. A 13 anni la prima stanga...per la serie chi ben comincia....
fa piacere che un ragazzo così giovane si appassiona al cervo e alla ricerca delle stanghe!!

hycanus: grazie per le belle parole, l' obiettivo di chi partecipa a questa discussione e credo anche quello di Elafo che l' ha creata è proprio quello di far conoscere agli altri questo magnifico animale!
il tempo che dedichiamo(mi sento di parlare per tutti)è ben speso se si riesce a far appassionare altre persone!

Michele

Distante dal vacuo affanno degli affari e dal fumo delle città vivo in pace

Modificato da - nastro in data 01 ottobre 2008 21:26:12

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 21:22:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nastro:

Bellissima stanga BeaS corona a tre pila molto sviluppata ago attaccato piuttosto in basso rosa molto concava!.
Fai i complimenti a Matteo da parte mia. A 13 anni la prima stanga...per la serie chi ben comincia....
fa piacere che un ragazzo così giovane si appassiona al cervo e alla ricerca delle stanghe!!

hycanus: grazie per le belle parole, l' obiettivo di chi partecipa a questa discussione e credo anche quello di Elafo che l' ha creata è proprio quello di far conoscere agli altri questo magnifico animale!
il tempo che dedichiamo(mi sento di parlare per tutti)è ben speso se si riesce a far appassionare altre persone!

Michele

Sante parole Nastro!

Alessandro
"ELAFO"

BeaS
Utente nuovo

13 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 21:22:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Adesso che gli ho fatto vedere il vostro forum, sono sicura che vorrà saperne di più e magari proveremo a fare qualche appostamento, seguendo il vostro esempio. Molto interessante anche apprendere la giusta terminologia, palco, stanghe e non semplici corna!
Questa stanga era in mezzo ad un mucchio di rami caduti, non molto lontano dal sentiero, in un bosco piuttosto frequentato. Probabilmente molte persone saranno passate di lì ma non l'avranno visto, in effetti aveva preso il colore dei rami. Ma quando si desidera una cosa.. l'occhio è più attento!

nastro
Utente Senior

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 21:24:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Elafo, anche per me che nè ho qualcuna in più, è sempre una soddisfazione trovare un bel palco!
credo che il palco di Beas sia dell' anno(6 mesi a terra immaginando una caduta verso fine marzo) è troppo ben conservato per aver passato più tempo a terra!
io non mi sono sbilanciato sull' età del cervo(citando solo la rosa
convessa) in quanto mi stupisce un po la lunghezza del palco(facendo una proporzione con la sedia del tavolo) e la grande distanza tra corona e pila!
per me si tratta dfi un cervo adulto(6-7 anni circa)!

Michele

Modificato da - nastro in data 01 ottobre 2008 21:27:57

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 21:30:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Adesso che gli ho fatto vedere il vostro forum, sono sicura che vorrà saperne di più e magari proveremo a fare qualche appostamento, seguendo il vostro esempio. Molto interessante anche apprendere la giusta terminologia, palco, stanghe e non semplici corna!
Questa stanga era in mezzo ad un mucchio di rami caduti, non molto lontano dal sentiero, in un bosco piuttosto frequentato. Probabilmente molte persone saranno passate di lì ma non l'avranno visto, in effetti aveva preso il colore dei rami. Ma quando si desidera una cosa.. l'occhio è più attento!

Allora grande Matteo due volte!!!
Speriamo che tuo figlio impari qualcosa da questa "corposa" discussione!
(tra l'altro è iniziata in marzo, mese per eccellenza della caduta delle stanghe).
Beh, con la "scusa" di insegnare a Matteo, magari ti appassioni anche tu, cosa dici?!
Ciao!

Alessandro
"ELAFO"

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 21:35:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nastro:

Elafo, anche per me che nè ho qualcuna in più, è sempre una soddisfazione trovare un bel palco!
credo che il palco di Beas sia dell' anno(6 mesi a terra immaginando una caduta verso fine marzo) è troppo ben conservato per aver passato più tempo a terra!
io non mi sono sbilanciato sull' età del cervo(citando solo la rosa
convessa) in quanto mi stupisce un po la lunghezza del palco(facendo una proporzione con la sedia del tavolo) e la grande distanza tra corona e pila!
per me si tratta dfi un cervo adulto(6-7 anni circa)!

Michele

La lunghezza è notevole in effetti, ma personalmente ritengo si tratti di un animale al massimo di 4-5 anni.
Ma non voglio dare il cattivo esempio: la mia è solo una supposizione in quanto non si può stabilire l'età di un cervo da una stanga!
Ciao!

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - ELAFO in data 01 ottobre 2008 21:43:40

michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 21:46:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
PER TONY66
ciao!io in genere vado per i boschi prima della calla,sopra a stia.più o meno dovresti aver capito ho visto che sei della provincia di arezzo.ciao

michelafoto

p.s.quanto tempo avremo ancora per il bramito?una decina di giorni sono troppi?

Modificato da - michela in data 01 ottobre 2008 21:53:44

nastro
Utente Senior

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 21:46:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Elafo
Come ben sai anche la mia è una mera supposizione, direi quasi una "sparata"!
aspettiamo Brunetto e Luca cosa ne pensano!
Ciao

Michele

Pag.di 300 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,04 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net