| Autore |
Discussione  |
|
Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 settembre 2008 : 13:38:45
|
| Messaggio originario di nastro:
Tetrao: a me i forcelli fanno veramente impazzire purtroppo ho avuto il piacere di vederli solo una volta(nella mia zona sono proprio pochi, ci sono anche interventi per favorire un aumento della popolazione(tipo coltivazioni di mirtillo selvatico) ma non funzionano molto) Michele
|
Quà rischiamo di andar fuori tema e l'Elafo ci incorna,in questo periodo è particolarmente testosteronico!
Mi hai incuriosito col fatto che nelle tue parti ci sono pochi Forcelli,cosi' sono andato a vedere le tue zone ,scorrendo alcune immagini in rete!
Partendo da Bardonecchia city,che è praticamente metro più metro meno alla stessa quota di Bormio!
Ho guardato un pò con GoogleEarth ,forse avete pochi boschi,molte zone esposte ad sud est,poche a Nord!
Non so dalle immagini,anche quelle dei Cervi che fai,l'ambiente non è male! Poi dipende da quanto ti applichi,se non li cerchi e vai solo dietro ai cervi ovvio che ne vedi pochi! Se cerchi le corna in primavera ti perdi il periodo migliore per vederli! Per quello io vado poco a corna,si va beh si chiamerebbero palchi,ma corna mi è più familiare!
Invece mi pare che il luogo sia particolarmente bello per le Coturnici,in più quelle frequentano più o meno le stesse zone dei cervi nel periodo della caduta! Ne vedi?!
Per chiudere,se vedi o fotografi qualcosa di fauna alpina non a 4 zampe,posta pure che mi fai contento!
|
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 settembre 2008 : 18:14:19
|
| Messaggio originario di Tetrao:
Quà rischiamo di andar fuori tema e l'Elafo ci incorna,in questo periodo è particolarmente testosteronico!
|
Tetrao sei di una simpatia pazzesca!!! Sei un grande!!
Vi è andata bene, stasera sono arrivato stanco dal lavoro, e non bramirò contro nessuno!!!!    
Invece il vostro è un argomento interessante: a me piace sapere con chi "convivono" i cervi sulle Alpi!.
Alessandro "ELAFO" _______________________________________ .. e poi, una notte di settembre mi svegliai...
|
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 23 settembre 2008 : 19:13:17
|
Ci teniamo ANCHE NOI a dire che le foto di questa discussione le scattiamo ad animali liberi e non costretti in recinti o in ambienti controllati ( e se succede lo specifichiamo). Mi prendo la responsabilità di parlare anche per tutti i ragazzi che scrivono e postano foto in questa discussione sul cervo perchè so che anche loro, come me, faticano per ottenere anche solo uno scatto ad un animale libero
Scusate la precisazione. Ciao a tutti!!
Alessandro "ELAFO" _______________________________________ .. e poi, una notte di settembre mi svegliai...
|
 |
|
|
nastro
Utente Senior

Città: Bardonecchia
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
761 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 settembre 2008 : 20:12:21
|
| Messaggio originario di ELAFO:
Ci teniamo ANCHE NOI a dire che le foto di questa discussione le scattiamo ad animali liberi e non costretti in recinti o in ambienti controllati ( e se succede lo specifichiamo). Mi prendo la responsabilità di parlare anche per tutti i ragazzi che scrivono e postano foto in questa discussione sul cervo perchè so che anche loro, come me, faticano per ottenere anche solo uno scatto ad un animale libero
|
Che dire ELAFO hai sempre le parole giuste per ogni momento!!! stavo anche io pensando di fare questa precisazione! sia le mie foto che quelle di Brunetto e anche di Luca(penso che non me ne vorranno se li tiro in ballo) sono scattate ad animali completamente libere anzi tengo a precisare che le mie sono fatte in zone non a parco!! quindi o di libera caccia o riservini!
Michele
Distante dal vacuo affanno degli affari e dal fumo delle città vivo in pace |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 23 settembre 2008 : 20:23:13
|
Io scatto anche in territorio del Parco dei Laghi ad animali completamente liberi di entrarvi e di uscirvi a loro piacimento dato che non esistono recinti. E fuori da questi "invisibili confini" sono cacciati dai selecontrollori. Ho accompagnato in queste zone di Parco anche fotografi esperti (chi legge sa!) e hanno constatato di persona che fotografare un cervo non è semplice nemmeno in questi posti all'apparenza "protetti".
Grazie Nastro per le tue parole
|
Modificato da - ELAFO in data 23 settembre 2008 20:33:04 |
 |
|
|
nastro
Utente Senior

Inserito il - 23 settembre 2008 : 21:18:57
|
e no che non è semplice fare fotografie nei parchi, sono zone libere senza bariere architettoniche e gli animali possono entrarvi ed usicrvi a piacimento! A mio avviso la fotografia naturalistica fatta in un recinto non è fotografia naturlistica e una sua brutta copia tra le due c' è la stessa differenza che passa tra una statua scolpita a mano e una a pantografo.... tengo a precisare che 20 Km da me c' e il parco del gran bosco e lì non sono mai riuscito a fotografare un cervo!! ciao
PS: se domani il tempo è bello(ho gia controllato cira 20-30 previsioni e ce ne fossero due che dicono la stessa cosa...) andrò a provare il 600 f4 della nikon! SPERIAMO!
Michele
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 23 settembre 2008 : 21:22:53
|
| Messaggio originario di nastro:
e no che non è semplice fare fotografie nei parchi, sono zone libere senza bariere architettoniche e gli animali possono entrarvi ed usicrvi a piacimento! A mio avviso la fotografia naturalistica fatta in un recinto non è fotografia naturlistica e una sua brutta copia tra le due c' è la stessa differenza che passa tra una statua scolpita a mano e una a pantografo.... tengo a precisare che 20 Km da me c' e il parco del gran bosco e lì non sono mai riuscito a fotografare un cervo!! ciao
PS: se domani il tempo è bello(ho gia controllato cira 20-30 previsioni e ce ne fossero due che dicono la stessa cosa...) andrò a provare il 600 f4 della nikon! SPERIAMO!
Michele
Distante dal vacuo affanno degli affari e dal fumo delle città vivo in pace
|
Allora in bocca al cervo Michele!!
|
 |
|
|
pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano
1277 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 settembre 2008 : 11:56:27
|
vi raccontato una storia un po' sfigata a proposito di cervi e foto.
Premessa: un mio amico fotografo mi ha prestato per questo periodo di bramito una macchina fotografica digitale 70 x 200 zoom.....etc....un modello vecchio, ma efficiente.....piuttosto grosso e pesante, un CANNONE.
sabato sono andato in valle d'intelvi provincia di como dove ad Agosto ero riuscito a vedere 10 cervi in zone diverse, ritorno li' per il bramito ed in effetti al mattino si e' sentito un maschio, percorro gli stessi sentieri del mese precendete, facendo qualche foto ad un poiana in cielo e al paeseggio circostante, ma nulla.......mi fermo in appostamento dove ad agosto ben 5 cervi sono usciti su un prato nella valle di fronte alle 14.00.........sabato nulla, decido di muovermi un po'( io non ce la faccio a stare fermo per ore ).
trovo un sentiero pieno di tracce e fatte di cervo, mi dico "ci siamo", percorrendolo non vedo nulla, mi fermo e decido di tornare indietro, alzo gli occhi sul versante( era un sentiero di mezza costa) e li a 5 metri da me una giovane femmina ferma a brucare che non si era accorta di nulla, preparo il "cannone fotografico" (da notare che avevo con me la mia digitale compatta piccolina che uso per fare le foto normalmente) ed inquadro la cerva che pascola senza il minimo problema, scatto, ma non funziona, la macchina non va!!!!, faccio un altro tentativo, ma nulla......la cerva si accorge della mia presenza e si allontana pian piano.....
domanda: ero troppo vicino e la macchina non aveva la messa a fuoco e per questo non ha scattato???
era meglio la mia compattina :(((( speriamo nei giorni prossimi di avere qualche possibilita', ma ora il "cannone" lo uso solo per soggetti lontani.... |
 |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4228 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 settembre 2008 : 12:22:18
|
non credo tu fossi troppo vicino, non e' che c'era poca luce e l'autofocus non andava impedendoti di scattare?
Ciao Roberto Link |
 |
|
|
pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano
1277 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 settembre 2008 : 12:24:07
|
| era un po' nuvoloso, ma ero in pieno giorno, erano circa le 13.30... |
 |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4228 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 settembre 2008 : 12:33:56
|
| Messaggio originario di pardus:
era un po' nuvoloso, ma ero in pieno giorno, erano circa le 13.30...
|
allora in effetti non avrebbe dovuto , mi spiace, se la macchina adesso va regolarmente non so cosa dirti. comunque la messa a fuoco minima potrebbe essere attorno al metro, piu' o meno
Ciao Roberto Link |
 |
|
|
brunetto
Utente Senior

Città: chiomonte
554 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2008 : 15:32:42
|
| Messaggio originario di ELAFO:
|
Mi sono perso qualche passaggio???  
Ciao Brunetto ! |
 |
|
|
nastro
Utente Senior

Inserito il - 24 settembre 2008 : 19:48:27
|
ciao a tutti anche questa sera ho fatto un giro al campo, ho anche provato il nikon 600 f4(belle si ma per 10000€ pensavo meglio). adesso presento un immagine fatta con il digiscoping piu tardi posterò qualche foto fatta con la d70 e un 400 sigma(per quelle del 600 bisogna aspettare qualche giorno) Immagine:
261,42 KB
Michele
 |
|
|
nastro
Utente Senior

Inserito il - 24 settembre 2008 : 20:33:39
|
un altra foto scattata oggi con la tecnica digiscoping:
Immagine:
251,1 KB
Michele
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 24 settembre 2008 : 20:36:27
|
Scatti di questa sera.
Purtroppo tra me e questo bel maschio c'erano alcuni ciuffi d'erba. Me lo sono trovato davanti all'improvviso, e questo è quanto di meglio sono riuscito a fare.. Immagine:
55,44 KB
|
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 24 settembre 2008 : 20:38:06
|
Notate la differenza tra le due corone.
Immagine:
31,11 KB
|
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 24 settembre 2008 : 20:39:29
|
Subadulto che osserva. Ogni tanto qualche "scatto ambientato" mi piace farlo!
Immagine:
89,23 KB
|
 |
|
|
nastro
Utente Senior

Inserito il - 24 settembre 2008 : 21:18:29
|
Bravo Elafo la prima immagine è proprio bella!!notevole in effetti la differenza tra stanga sx e dx!
io oggi nella mia escursione(tra l' altro come potrete notare dalle immagini ho preso anche la neve!!) oltre ad aver potuto provare il 600 ho fatto qualche piacevole scatto con la d70s e il sigma 400: prima Immagine:
284,83 KB
Michele
 |
|
|
nastro
Utente Senior

Inserito il - 24 settembre 2008 : 21:22:24
|
seconda Immagine:
186,99 KB
Michele
 |
|
|
brunetto
Utente Senior

Città: chiomonte
554 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2008 : 21:23:40
|
Ma le avete scattate in un recinto?   Ovviamente...scherzo! Belle ed emozionanti come sempre,BRAVI!!! Sono andato a vedere un pò di Macachi(vi piace questo termine,quindi lo uso!).Una cosa che mi ha stupito e che c'erano molti più maschi che femmine...strano non trovate?
Ciao Brunetto ! |
 |
|
Discussione  |
|