testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 PASSIONE PER IL CERVO
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 300

cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2008 : 17:15:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote]Messaggio originario di nastro:

cedrone: anche io non avevo mai notato la pomellaturA NEI GIOVANI! ma se me lo dici tu ci credo e la prossima volta faccioa piu attenzione!

Ora non pretendere di vedere la "pomellatura"come nei piccoli ma come ti ho detto se osservi l'animale da vicino e da diverse angolature si vede chiaramente io uso molto i palchi i cervi sono abbastanza vicinie si nota moltissimo

cedrone
Torna all'inizio della Pagina

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2008 : 18:26:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tengo a precisare che la pomellatura può apparire anche su animali adulti.
Guardate questa immagine:
Link

Alessandro
"ELAFO"

luca vs
Utente V.I.P.

Prov.: Torino

Regione: Piemonte

341 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2008 : 18:50:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo, anche negli adulti è possibile notare la pomellatura, specie sul manto estivo e soprattutto ai bordi della linea dorsale (più scura)e nella parte alta delle zampe posteriori (cosce). Dipende comunque da individuo a individuo...Dalle mie parti la pomellatura estesa sul corpo è piùttosto rara, più frequente nelle femmine e visibile maggiormente in piena estate.
Forse i cervi "alpini" sviluppano un manto più spesso. Non è un carattere legato all'età...

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
128,56 KB
In questa foto sono visibili le macchie chiare lungo la linea dorsale.

Ciao!!!

nastro
Utente Senior

Città: Bardonecchia

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2008 : 20:29:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bell' immagine luca! effettivamente si notano alcune macchie bianche!
Bè allora solo io e brunetto non lo sapevamo! grazie a tutti per le informazioni!
il tempo nella mia zona è pessimo con una nebbiolina bassa bassa che non lascia vedere niente!spero che nei prossimi giorni cambi!
ciao a tutti.
P.S. ieri sera ho dormito un po scomodo..... ...........
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
139,24 KB

..........In realtà ho notato che alcuni di voi(ad esempio brunetto) siglano le stanghe trovate(penso giorno e anno), mi sembra una cosa inteligente!! e allora prima che sia troppo tardi(la memoria su alcune di esse non riesce a ricordare) volevo farlo anche io!(un occasione per spolverare la mia collezione!)

Michele

Distante dal vacuo affanno degli affari e dal fumo delle città vivo in pace

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2008 : 20:34:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Tetrao:
Innanzitutto ciao!
A che quota hai scattato le foto? Sono in una mugheta vero?
Ti ricordi di quel libro di cui mi parlavi un pò di tempo fa? Trattava dei cervi delle tue zone?

Alessandro
"ELAFO"

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2008 : 20:41:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Nastro:
Che bel letto di stanghe!!
Molto bella la prima a sinistra: per curiosità, puoi dirmi la circonferenza della rosa? mi sembra notevole.
La stanga con la rosa più grande che ho è di circa 26 cm di circonferenza.
Grazie!

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - ELAFO in data 22 settembre 2008 21:16:33

nastro
Utente Senior

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2008 : 21:18:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ELAFO:

Per Nastro:
Che bel letto di stanghe!!
Molto bella la prima a destra: per curiosità, puoi dirmi la circonferenza della rosa? mi sembra notevole.
La stanga con la rosa più grande che ho è di circa 26 cm di circonferenza.

Grazie!

Alessandro
"ELAFO"

diciamo che tra le 3 che sono su quel letto la più piccola ha 26cm di la prima a dx è di 32 cm(ne ho comunque una con la rosa più grossa ti ho mandato tempo fa la foto via mail).
queste sono tre stanghe trovate anni fa(5-7)! quando i cervi da noi erano tanti e belli! purtroppo adesso di stanghe come queste c' e ne sono poche!!
quella al centro in particolare anche se non tanto grande la trovo bellissima(corona a 4 pila invernino e pugnale della stessa lunghezza)
non le ho mai postate singolarmente in quanto sono si belle e grandi ma non hanno delle particolarità!

Michele

Modificato da - nastro in data 22 settembre 2008 21:18:38

passo
Utente V.I.P.

Città: castel di casio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

276 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2008 : 21:20:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti Nastro bella collezione...comunque nella mia zona domenica mattina nella mia zona sentivo bramiti fortissimi...sembrava fossere vicini ma in realtà secondo me erano lontano...

SIMONE

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2008 : 21:23:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di passo:

complimenti Nastro bella collezione...comunque nella mia zona domenica mattina sentivo bramiti fortissimi...sembrava fossere vicini ma in realtà secondo me erano lontano...

SIMONE

Si sentono a notevole distanza...

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - ELAFO in data 22 settembre 2008 21:25:49

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2008 : 21:25:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Nastro:
Grazie per le info!
Hai davvero una gran bella collezione.

Alessandro
"ELAFO"

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2008 : 22:12:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Per Tetrao:
Innanzitutto ciao!
A che quota hai scattato le foto? Sono in una mugheta vero?
Ti ricordi di quel libro di cui mi parlavi un pò di tempo fa? Trattava dei cervi delle tue zone?

Alessandro
"ELAFO"

Per ora sono intorno a 2200m più o meno!
Si,mugheta quasi totale poi sopra si passa ai prati e alle rocce!

Stasera ho rifatto un salto all'imbrunire a vedere come si presentava la situazione:
una cosa mi chiedevo,è possibile che i cervi diciamo più giovani sentano il periodo riproduttivo prima degli adulti!?

C'è il solito maschietto di ieri con 6 femmine ed un paio di vitelli,continuava ad annusare tutte le femmine ovviamente,ma spesso si metteva vicino a loro stava li con la testa protesa a fissarle,a volte gli toccava le orecchie!
Non avevo mai notato questi comportamenti,da cervo tenerone!Miracoli del 60x!

A qualc'uno tornano?

Ed il fatto poi per me ancora più curioso è che è un rottame storico ,non volendo toccare la sensibilità di alcuno,è molto ,ad occhio umano,ma penso anche cervino, meglio l'8 punte che pascola tranquillo appena di fronte!O l'11 di qualche settimana fà!

Forse per questo la popolazione locale è cosi' scarsa ... le cerve da queste parti preferiscono il maschio romantico a quello grosso e forte!

In ogni caso siamo ancora agli inizi,speriamo che qualche soggetto più forte lo rispedisca nel bosco!

P.s. Si il libro tratta di queste popolazioni,mi sto informando per trovare un modo per procurarlo facilmente a tutti gli interessati!Appena ho notizie non mancherò di informare tutti!

nastro
Utente Senior

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2008 : 22:22:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
elafo e passo: grazie!! ma purtroppo negli anni ho dato via molti palchi adesso me ne restano solo 50-60
Ciao tetrao,
anche io ho notato che a volte i rottami sentono prima l' ormone ma non credo che sia un fatto scientifico!!
per quanto riguarda i parametri utilizzati dalle femmine di cervo(ma anche da quelle di uomo) per la scelta del partner per me rimangono un mistero in particolare ho in mente un esempio di questi giorni: un cervo mediocre(3 e forca) ha a disposizione una decina di femmine mentre a 100m circa un bel cervo coronato a 3(180-190 punti) ne ha solo 2?????
I misteri dell' amore...............

Michele

Modificato da - nastro in data 22 settembre 2008 22:24:11

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2008 : 22:23:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Tetrao:
Mi sembra che da te la situazione è ancora relativamente tranquilla.
La tua versione delle cerve che preferiscono i maschi romantici è divertentissima!!!

Alessandro
"ELAFO"

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2008 : 22:28:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è detto che un cervo dal palco super abbia un bramito più potente di uno dal palco meno sviluppato.
Ricordiamoci che il primo avvertimento tra maschi è il bramito e solo a volte si ricorre alle "maniere forti".
Comunque "sulla carta" il successo riproduttivo del maschio dipende da tre fattori fondamentali:
- mole dell'animale
- sviluppo del palco
- abilità nel combattere.

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - ELAFO in data 22 settembre 2008 22:58:11

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2008 : 23:25:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Per Tetrao:
Mi sembra che da te la situazione è ancora relativamente tranquilla.
La tua versione delle cerve che preferiscono i maschi romantici è divertentissima!!!

Alessandro
"ELAFO"

Grazie!
Si,molto tranquilla,ho aspettato la sera per vedere se i bramiti aumentavano,ma nisba silenzio assoluto!Stasera era anche freschino 2°C con venticello d'accompagno!
Vedremo l'evolversi ... intanto ho spolverato il piumotto!

luca vs
Utente V.I.P.

341 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2008 : 00:55:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
x Tetrao: mi spiace ma mi sa che la situazione non si movimenterà più di tanto, l'equinozio è arrivato per cui siamo nel pieno un po' dovunque.
Tuttavia è abbastanza comune che i maschi più forti arrivino verso il momento "giusto", risparmiando quindi le energie fino a quel momento, tenendosi comunque a "portata di feromone" per saltar dentro all'arena appena inizia l'estro di qualche femmina e appropriarsi dell'harem.

x Elafo: un altro fattore importante è la predisposizione al confronto (una sorta di aggressività soggettiva dei maschi più forti e agguerriti)

x Nastro: ammazza che invernino che porta il palco centrale sul tuo letto!Complimenti per la passione

CIAO A tutti!!!

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2008 : 06:13:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Luca:
D'accordissimo su quello che dici. Quando indicavo l'abilità nel combattere includevo anche questa predisposizione che hanno i maschi più "agguerriti". Hai fatto bene a specificarlo.
Secondo me poi un'altro fattore importante per il successo riproduttivo è l'esperienza. Quello che hai scritto, cioè che a volte i maschi entrano nei campi d'amore al "momento giusto", me lo confermano.

Una cosa che mi incuriosisce e mi diverte è ascoltare i bramiti dei diversi soggetti!!!.
Da una parte i maschi più maturi con i loro bramiti cupi, potenti e le "tossi" minacciose che intimidiscono gli avversari; dall'altra quelli prodotti da soggetti alle "prime armi", che sembrano un pò dei vitelli!!!
Questo è il momento di massimo orgoglio per un cervo maschio adulto!
Ciao!

Alessandro
"ELAFO"

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2008 : 09:36:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di luca val susa:

x Tetrao: mi spiace ma mi sa che la situazione non si movimenterà più di tanto, l'equinozio è arrivato per cui siamo nel pieno un po' dovunque.

Finalmente mi tocca dissentire con qualc'uno!!!

Io invece son speranzoso,prevedo sviluppi entro i prossimi 10 giorni,del resto la massima attività da queste parti cade a cavallo tra Settembre ed Ottobre!

Intanto stanotte ha nevicato 10 cm!Cervi nella neve!

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2008 : 09:46:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pensavo una cosa ieri sera ... un confronto tra Cervi e Forcelli!

Il maschio dominante di un Arena di Forcelli inizia a dominare l'Arena dopo metà Marzo,ad Aprile è in piena attività,Maggio tutto,e almeno 15/20 giorni di Giugno!
Certo ci sono giorni in cui l'attività e scarsa,ma almeno 30 o 40 sono di battaglia vera e dove i galli sono numerosi,non c'è tregua!

Ora il Cervo dominante,arriva per ultimo,spesso gli basta qualche urlaccio per avere la meglio sui rivali,si diverte un pò e poi taglia la corda!

Ma andiamo, come fanno a morire per sfinimento!!!
Sarà questione di bioritmi!

Il Forcello quello si, è un vero lottatore!

Modificato da - Tetrao in data 23 settembre 2008 09:47:51

nastro
Utente Senior

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2008 : 11:04:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti avete citato tutte le motivazioni per cui un maschi diventa dominante!
anche io ho notato chei maschi migliori arrivano al momento buono( infatti per questa settimana aspetto il mio amico 5+5)

Luca: in effetti è un invernino pazzesco(il più lungo che ho)
questo per dimostratri che razza di cervi avevamo una decina di anni fà in alta valle susa!

Tetrao: a me i forcelli fanno veramente impazzire purtroppo ho avuto il piacere di vederli solo una volta(nella mia zona sono proprio pochi, ci sono anche interventi per favorire un aumento della popolazione(tipo coltivazioni di mirtillo selvatico) ma non funzionano molto)

Michele

Pag.di 300 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net