Autore |
Discussione  |
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 ottobre 2011 : 18:45:19
|
Per GIANNICAROT:
Una doverosa precisazione e un'informazione. Cito due libri e la loro interpretazione di "SOTTILE":
"Il Cervo in Italia, Biologia e gestione tra Alpi e Appennini": Femmina con età compresa tra 1 e 2 anni
"Ungulati delle Alpi" Femmine giovani che non hanno ancora partorito
Nella popolazione ACATE (la nostra dell'Appennino tosco emiliano) percentuali molto elevate di femmine - tra il 70 e il 95% a seconda dell'andamento climatico stagionale - risultano gravide già a 18-20 mesi di età, evidenziando condizioni ambientale di rispetto per questa specie. Tieni presente che nel Bosco della Mesola per la drammatica concorrenza con il daino, può succedere che una cerva partorisca la prima volta dopo 5 anni (e oltre!). Naturalmente non tutte le "nostre" madri così "giovani" riescono a far sopravvivere il proprio piccolo..
Detto questo mi sento di dire che, almeno da noi è meglio considerare una Sottile una femmina giovane che non ha ancora partorito. E, forse, per questo è anche più difficile distinguerle (almeno per alcune caratteristiche). Mi correggano gli esperti se sbaglio
Alessandro "ELAFO"
Modificato da - ELAFO in data 11 ottobre 2011 19:08:44 |
 |
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 ottobre 2011 : 20:42:32
|
| Messaggio originario di ELAFO: .... Mi correggano gli esperti se sbaglio .... |
Qui ormai siamo tutti espetti Alessandro ... e più che correzioni ... direi che ci scambiamo opinioni! 
Ciaoo
P.s.Tornerò a breve sul discorso ... "sottili" Nella foto di Gianni secondo me c'era un piccolo ... la madre ... e una "zucca" (femmina adulta non ingravidata). Ovviamente tutte le affermazioni su immagini ... sono opinabili (giustamente). |
 |
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 11 ottobre 2011 : 21:09:32
|
Dunque in base al territorio in cui vivono, ci sono due categorie di SOTTILI:
- Quelle già gravide, (cioè che hanno iniziato la gravidanza appunto da Sottili) comuni in Appennino
- Quelle non gravide, più comuni sulle Alpi
E' giusto dunque ( facendo due conti) considerare una SOTTILE una femmina di un'età compresa tra 1 e 2 anni che, per forza di cose, non ha ancora partorito.
Ad esempio nell'Appennino tosco-emiliano può succedere che: - A Maggio 2010 è nata una femmina - Nell'ottobre 2011 è stata "coperta" dal maschio - A Maggio 2012 (dunque a due anni di età), partorirà
Sulle Alpi è più probabile che succeda che: - A Maggio 2010 è nata una femmina - Nell'ottobre 2012 verrà "coperta" dal maschio - A Maggio 2013 (dunque a tre anni di età) partorirà per la prima volta
Alessandro "ELAFO"
Neto
Moderatore

Città: Dozza
Prov.: Bologna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 ottobre 2011 : 14:29:21
|
| Messaggio originario di Luciano54:........... Nella foto di Gianni secondo me c'era un piccolo ... la madre ... e una "zucca" (femmina adulta non ingravidata). Ovviamente tutte le affermazioni su immagini ... sono opinabili (giustamente).
|
Mah, Luciano, ti garantisco che dietro non aveva nulla e nessuno..... ecco una foto "originale"
Immagine:
166,06 KB
Link |
 |
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior

Città: Bologna
4228 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 ottobre 2011 : 16:13:05
|
forse sbagliero' ma mi pare lo stesso cervo, se si, qui non si vede nulla
Immagine:
105,85 KB
Ciao Roberto Link |
 |
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior

Inserito il - 12 ottobre 2011 : 16:32:36
|
particolare Immagine:
9,21 KB
Ciao Roberto Link |
 |
|
giannicarot
Utente V.I.P.

Città: vergato
317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 ottobre 2011 : 17:56:01
|
| Messaggio originario di Roberto Cobianchi:
forse sbagliero' ma mi pare lo stesso cervo, se si, qui non si vede nulla
Immagine:
105,85 KB
Ciao Roberto Link
|
per me non è il solito. l'ago della stanga sinistra è molto più lungo nel cervo di Neto. hai mica una foto col palco nella solita posizione o circa?
gianni |
 |
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior

Inserito il - 12 ottobre 2011 : 18:04:07
|
no, pero' visto che eravamo nella stessa zona e nello stesso giorno mi pare che le abrasioni nel corpo siano le stesse
ps:anzi no, c'e' questa
Immagine:
149,85 KB
Ciao Roberto Link |
Modificato da - Roberto Cobianchi in data 12 ottobre 2011 18:10:49 |
 |
|
Neto
Moderatore

Inserito il - 12 ottobre 2011 : 18:15:43
|
Quello penso che tu non l'abbia visto...
Link |
 |
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 12 ottobre 2011 : 18:51:29
|
| Messaggio originario di Neto:
| Messaggio originario di Luciano54:........... Nella foto di Gianni secondo me c'era un piccolo ... la madre ... e una "zucca" (femmina adulta non ingravidata). Ovviamente tutte le affermazioni su immagini ... sono opinabili (giustamente).
|
Mah, Luciano, ti garantisco che dietro non aveva nulla e nessuno..... ecco una foto "originale"
Immagine:
166,06 KB
Link
|
SCUSATE SE MI INTROMETTO!! Neto, Luciano quando parlava di "Gianni", si riferiva a Giannicarrot e alla sua foto che ritrae due femmine con un piccolo!!! Scusate la precisazione
Alessandro "ELAFO"
giannicarot
Utente V.I.P.

Inserito il - 12 ottobre 2011 : 18:51:48
|
no, pero' visto che eravamo nella stessa zona e nello stesso giorno mi pare che le abrasioni nel corpo siano le stesse
Immagine:
149,85 KB
Ciao Roberto Link
|
hai ragione qui l'ago si vede bene e ha le solite dimensioni.
gianni |
 |
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 12 ottobre 2011 : 18:58:21
|
Visionando le foto di Roberto mi sento di confermare che si tratta di una semplice lacerazione che si nota quando l'animale tiene le orecchie in "allarme" cioè erette e viste frontalmente. A "riposo" infatti non si nota nulla di anomalo. Una foto può trarre veramente in inganno... A volte anche il palco visto da due angolazioni può sembrare diverso...
Alessandro "ELAFO"
Modificato da - ELAFO in data 12 ottobre 2011 19:01:06 |
 |
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 12 ottobre 2011 : 19:10:29
|
Immagine:
9,18 KB
Immagine:
9,27 KB
Anche dalla prima foto si può notare ed immaginare dov'è la lacerazione. Probabilmente quando l'animale alza l'orecchio in un certo modo le due parti di pelle si staccano e danno l'impressione dell'orecchio doppio!!!
Alessandro "ELAFO"
mauriz
Utente V.I.P.

Città: guiglia
Prov.: Modena
482 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 ottobre 2011 : 20:41:32
|
| Messaggio originario di giannicarot:
Immagine:
149,85 KB
Ciao Roberto Link
|
gianni
|
Guardando parecchio le varie immagine sembra invece lo stesso soggetto,il palco è molto simile, le uniche dissimilitudini si notano solo per le diverse angolazioni.. partendo dalla prima foto del crop
Maurizio |
 |
|
mauriz
Utente V.I.P.

Città: guiglia
Prov.: Modena
482 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 ottobre 2011 : 21:01:11
|
| Messaggio originario di ELAFO:
Dunque in base al territorio in cui vivono, ci sono due categorie di SOTTILI:
- Quelle già gravide, (cioè che hanno iniziato la gravidanza appunto da Sottili) comuni in Appennino
- Quelle non gravide, più comuni sulle Alpi
E' giusto dunque ( facendo due conti) considerare una SOTTILE una femmina di un'età compresa tra 1 e 2 anni che, per forza di cose, non ha ancora partorito.
Ad esempio nell'Appennino tosco-emiliano può succedere che: - A Maggio 2010 è nata una femmina - Nell'ottobre 2011 è stata "coperta" dal maschio - A Maggio 2012 (dunque a due anni di età), partorirà
Sulle Alpi è più probabile che succeda che: - A Maggio 2010 è nata una femmina - Nell'ottobre 2012 verrà "coperta" dal maschio - A Maggio 2013 (dunque a tre anni di età) partorirà per la prima volta
Alessandro "ELAFO"
Per essere piu' sintetici si potrebbe dire che la femmina sottile è una femmina che ha da 1 a 2 anni, che a seconda dei casi può essere già gravida (dal 70 al 90% in appennino mentre sembra di capire che nelle alpi a questa età non siano gravide ma lo siano solo la stagione successiva, come pure le restanti dell'appennino).. come pure si considera sottile la femmina tra 2 e 3 anni che non ha ancora partorito (30/32 mesi la linea è ancora snella).. |
 |
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 12 ottobre 2011 : 21:15:22
|
PER MAURIZ:
La mia voleva essere una premessa per affrontare un'argomento (anche se non so a quanti interessa ma vabbè!): LA MATURITA'SOCIALE per le femmine di Cervo (che in parole povere significa quando questa si può riprodurre effettivamente).
Nei testi (che penso che un pò tutti abbiamo) viene indicata questa maturità a 3-4 anni. Il fatto che in Appennino può succedere che la femmina partorisca già a due anni di età, mi vien da pensare che è giusto dire che la maturità sociale per molte delle femmine dell'Appennino sia a 2-3 anni.
Ma ripeto, non so quanti come me stiano dietro a questi dati...dunque penso sia giusto (almeno per me) chiudere con questo argomento e passare a cose più "terra terra" e che forse (e giustamente) interessano anche di più gli altri
Alessandro "ELAFO"
Modificato da - ELAFO in data 12 ottobre 2011 21:21:09 |
 |
|
giannicarot
Utente V.I.P.

Inserito il - 12 ottobre 2011 : 21:26:51
|
| Messaggio originario di mauriz:
| Messaggio originario di giannicarot:
Immagine:
149,85 KB
Ciao Roberto Link
|
gianni
|
Guardando parecchio le varie immagine sembra invece lo stesso soggetto,il palco è molto simile, le uniche dissimilitudini si notano solo per le diverse angolazioni.. partendo dalla prima foto del crop
Maurizio
|
guarda che ho detto la solita cosa. solo che volevo esserne sicuro.
gianni |
 |
|
Neto
Moderatore

Inserito il - 12 ottobre 2011 : 21:35:10
|
Bene, risolto il "mistero", grazie a tutti
Link |
 |
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 12 ottobre 2011 : 21:37:22
|
| Messaggio originario di Neto:
Bene, risolto il "mistero", grazie a tutti
Link
|
Beh le mie son solo ipotesi!! La verità la sa solo quel Cervo!! CIAO!
Alessandro "ELAFO"
pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1277 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 ottobre 2011 : 22:15:56
|
| Messaggio originario di ELAFO:
PER MAURIZ:
La mia voleva essere una premessa per affrontare un'argomento (anche se non so a quanti interessa ma vabbè!): LA MATURITA'SOCIALE per le femmine di Cervo (che in parole povere significa quando questa si può riprodurre effettivamente).
Nei testi (che penso che un pò tutti abbiamo) viene indicata questa maturità a 3-4 anni. Il fatto che in Appennino può succedere che la femmina partorisca già a due anni di età, mi vien da pensare che è giusto dire che la maturità sociale per molte delle femmine dell'Appennino sia a 2-3 anni.
Ma ripeto, non so quanti come me stiano dietro a questi dati...dunque penso sia giusto (almeno per me) chiudere con questo argomento e passare a cose più "terra terra" e che forse (e giustamente) interessano anche di più gli altri
Alessandro "ELAFO"
secondo me dipende anche dalla densita' del cervo...sono sicuro per il camoscio, ma credo succeda anche nei cervidi, che a basse densita' le femmine possano essere coperte e partorire (primo parto) in giovane' eta' per, cosi dire, aumentare presto la popolazione, mentre in una popolazione "oltre" la capacita' portante di un ambiente, tendono a partorire piu' avanti con gli anni, si autoregolano in pratica....studi sul camoscio hanno portato a questo, ma credo che valga anche per altri ungulati... |
 |
|
Discussione  |
|