Autore |
Discussione  |
Iosto
Utente Junior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
36 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 ottobre 2011 : 23:02:26
|
Alcuni scatti di oggi: Maschio dominante, sempre più stanco .... Immagine:
266,55 KB
Iosto |
 |
|
Iosto
Utente Junior

Inserito il - 07 ottobre 2011 : 23:03:40
|
ALtro bramito
Immagine:
282,08 KB
Iosto |
 |
|
Iosto
Utente Junior

Inserito il - 07 ottobre 2011 : 23:04:26
|
In radura Immagine:
282,94 KB
Iosto |
 |
|
Iosto
Utente Junior

Inserito il - 07 ottobre 2011 : 23:06:09
|
Giovane maschio. Oggi l'ho visto per la prima volta. Suppongo sia nato la precedente primavera e non questa, ha solo degli abbozzi di corna.
Immagine:
186,41 KB
Iosto |
 |
|
Iosto
Utente Junior

Inserito il - 07 ottobre 2011 : 23:11:25
|
In pomeriggio , finito l'appostamento , presto per la pioggia, ho fatto un giro più su in un altipiano , più avanti dove ci sono delle pozze d'acqua. e qui purtroppo habbiamo trovato una giovane cerva morta , probabilmente stanotte o ieri sera. Con il ventre squarciato, ed ina zampa posteriore disarticolata. A pparentemente non aveva segni di proiettili, per cui potrebbe essere stata predata , da cani randagi o da qualche volpe. Allego foto anche se è un immagine decisamente forte. Immagine:
188,88 KB
Immagine:
157,4 KB
Iosto |
 |
|
marmotta
Utente Junior

Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
82 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 ottobre 2011 : 01:37:53
|
Ciao Mayer!,che ne dici se ci scriviamo in pvt?
| Messaggio originario di Mayer88:
| Messaggio originario di marmotta:
Mamma mia lo terrei in macchina per ascoltarlo di continuo!!!!!!!! Ma sto impazzendo? Nel file audio non ho sentito ciò che ho invece sentito ieri sera..ma che cavolo poteva essere?magari un maschio giovane?le femmine a quanto ho capito emettono questa specie di belato,giusto?
|
Marmotta ti posso chiedere dove sei andato in prov di Torino a vedere i cervi??grazie
|
|
 |
|
marmotta
Utente Junior

Prov.: Torino
Regione: Piemonte
82 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 ottobre 2011 : 01:40:30
|
| Messaggio originario di giannicarot: forse hai sentito l'abbaio di allarme. ti hanno visto o percepito dall'odore e hanno emesso (il colpo di tosse) lo fanno sia i maschi che le femmine.
gianni
|
Cavolo abbaio di allarme?porca miseria..ma invece perché non c'era nessun maschio in zona?possibile che nessuna di quelle femmine fosse in estro? |
 |
|
AngelaI
Utente Super

Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 ottobre 2011 : 10:30:16
|
Uno dei pochi scatti fatti sotto una pioggia battente, che però mi ha consentito di rimanere invisibile.
Immagine:
281,37 KB
Angela |
 |
|
Mayer88
Utente Junior

66 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 ottobre 2011 : 11:12:06
|
| Messaggio originario di AngelaI:
Uno dei pochi scatti fatti sotto una pioggia battente, che però mi ha consentito di rimanere invisibile.
Immagine:
281,37 KB
Angela
|
FAntastica foto,mi piace tantissimo!!!:D
@marmotta:a me non funzionano i pvt. |
 |
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Città: Olbia
Prov.: Sassari
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 ottobre 2011 : 12:20:36
|
Da qualche giorno la situazione nel campo d'amore che frequento si è calmata e i bramiti si sono ridotti notevolmente. Anche quest'anno osservando questi animali ho potuto imparare qualcosa in più su di loro(credo profondamente alla frase "impari più da un bosco che da un libro") ma anche su esemplari "bipedi" della mia stessa specie! (e questo mi ha fatto capire che amo molto più i Cervi! ).
Posto un'immagine per concludere a modo mio questa intensa stagione. La dedico alla SELVATICHEZZA e al TIMORE che i Cervi dell'Appennino tosco emiliano hanno e stanno conservando nei confronti dell'uomo...
Immagine:
241,05 KB
Alessandro "ELAFO"
michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 ottobre 2011 : 12:57:16
|
qualche altro bramito...sempre senza luce  credo che saranno gli ultimi che ho fotografato quest'anno,in quanto per vari problemi non credo più di riuscire a fotografare in questo periodo ciao 
Immagine:
228,16 KB
Immagine:
230,04 KB
Immagine:
290,71 KB
Link
|
 |
|
Iosto
Utente Junior

Inserito il - 08 ottobre 2011 : 14:52:34
|
Complimenti a Michela per l'ottima cattura. Domanda agli esperti: Ho notato una similitudine negli esemplari degli appennini , rispetto al cervo sardo soprattutto come manto e colori, tranne che per i palchi Decisamente più sviluppati e larghi. Mentre noto una grande differenza per gli esemplari delle alpi, anche verso quelli dell'appennino. Soprattutto , il mntello , la testa e gli occhi.
Iosto |
 |
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 08 ottobre 2011 : 17:03:59
|
Per IOSTO
La differenza sostanziale sono le dimensioni corporee. I soggetti delle foto di Michela (e anche quello che ho postato io) sono comunque esemplari piuttosto giovani (maschi adulti giovani).
Qui sull'Appennino tosco emiliano è stato (purtroppo) prelevato nel 2004 un maschio adulto di ben 331 kg. Nel bolognese il peso medio di un maschio adulto prima degli amori è di circa 229,6 kg e di 186,6 dopo gli amori. Sulle Alpi e soprattutto in Sardegna questi valori sono irraggiungibili (per non parlare dei cervi della Mesola).
Ti mostro un'immagine di un Cervo maschio adulto "maturo" e forse capirai meglio questa differenza: b]Immagine:[/b]
119,5 KB
Il colore un pò "artefatto" è dovuto alla particolare luce del sole mattutino
PS: Complimenti per le tue immagini. Mi piace molto il Cervo sardo; pensavo che avesse il mantello più scuro rispetto ai Cervi alpini e appenninici in effetti ma dalle tue foto non mi sembra che sia così
Alessandro "ELAFO"
Modificato da - ELAFO in data 08 ottobre 2011 17:06:44 |
 |
|
Iosto
Utente Junior

Inserito il - 08 ottobre 2011 : 18:13:04
|
In effetti il cervo sardo è stato desctitto dal 1777 ( Erxleben) come sottospecie del Cervus Elaphus ( corsicanus ) e l'autore prendeva in considerazione il mantello più scuro e le dimensioni minori. Successivamente altri autori lo hanno considerato tale ( Fitzinger 1874- Lydekker 1898; Miller 1912; Ellerman e Morrison Scott 1951). Che io sappia non è stato pubblicato niente di recente con tecniche di genetica moderne se non degli studi di cariotipizzazione e di elettroforesi delle proteine. ma non con tecniche di sequenziamento. Per il mantello posso dire che esiste una variabilità abbastanza ampia da zona a zona e soprattutto stagionale. Il mantello rossastro è tipicamente estivo.
Un amico con cui spesso esco in escursione ha fotografato un esemplare più grande di età con il mantello più scuro anche in questa stagione, e con la testa piccola ed il corpo tozzo, e stranamente con gli occhi più chiari tendenti al giallo. Link
In letteratura i caratteri distintivi sono indicati come Dimensione corpo, Allometria, Colore del mantello e conformazione del palco Le dim. massime descritte nel Sardo sono di 90-100Kg e 120-130 cm nel maschio adulto. Le corna in genere hanno massimo 4-5 punte per asta. La 2° punta piccola partendo dalla base detta invernino è presente nel 9% della popolazione. E' abbastanza infrequente osservare forme di aste che terminano a candelabro o corona. Il maschio più grande con l'invernino , ha il palco identico da almeno tre anni. e frequenta la stezza zona , addirittura la femmina più grande , quella con il manto con i fianchi più grigi è la stessa più anziana del branco da anni.
Sono stati scritti alcuni libri sul cervo sardo ma solo due con criteri scientifici, il Cetti ( volume storico) e "il cervo sardo" di Enea Beccu" scaricabile in PDF su Sardegna digital Library Link
Sapresti consigliarmi qualche testo sul cervo europeo , che descriva la specie ed il comportamento ?
Ciao
Iosto
Iosto |
 |
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 08 ottobre 2011 : 20:09:20
|
Ciao Iosto!! Più tardi ti segnalo alcuni libri per me molto interessanti e magari parliamo ancora un pò del mitico Cervo Sardo!!
Alessandro "ELAFO"
mauriz
Utente V.I.P.

Città: guiglia
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
482 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 ottobre 2011 : 21:03:04
|
| Messaggio originario di Luciano54:
Secondo me sono (come si verifica ogni anno) ... le solite illazioni  Come sempre c'è qualcuno che comunica l'inizio attività ai primi di settembre .... e qualcun'altro che dice che sono in clamoroso ritardo ... a metà settembre  Io penso che (come al solito) .. l'attività diverrà piuttosto "frenetica" (pur con alti e bassi)a partire dal 20 di settembre ... fino alla prima settimana di ottobre; ... nei periodi precedenti e successivi possono verificarsi episodici picchi di attività ... o di quiescenza, ..... ma non c'è la costanza tipica del periodo culminante. 
Ciaoo
|
Una parentesi visto che la calma nei campi sta ritornando Passato il periodo le previsioni di Luciano sono puntualmente confermate.. (i picchi sono iniziati giusto un pò piu' tardi quest'anno)
In compenso si inizia a sentire ruttolo nei boschi 
maurizio |
 |
|
mauriz
Utente V.I.P.

Inserito il - 08 ottobre 2011 : 21:08:15
|
Non sono ai livelli medi del postato finora però quando non ho 7 persone dietro qualcosa ne esce Non so perchè ma non mi riesce di metterceli dentro per intero Controluce mattutino
Immagine:
46,52 KB |
 |
|
mauriz
Utente V.I.P.

Inserito il - 08 ottobre 2011 : 21:10:49
|
Il soggetto non sembra con troppi anni appresso, ma la stazza c'era tutta.. è normale,o meglio, capita di frequente che si spezzino delle punte nel palco?
Immagine:
43,92 KB
|
 |
|
mauriz
Utente V.I.P.

Inserito il - 08 ottobre 2011 : 21:14:33
|
Immagine:
80,96 KB |
 |
|
mauriz
Utente V.I.P.

Inserito il - 08 ottobre 2011 : 21:16:18
|
Capita di trovarcisi vicino quando è fin troppo buio e dopo un'ora che sei in ginocchio perchè non riesci a metterti comodo 
Immagine:
48,31 KB |
 |
|
Discussione  |
|